|
| La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona. |
26-01-2026, 17:18
|
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Luca de Meo - Dizionario sentimentale dell'automobile
Il Dizionario sentimentale dell’automobile esplora la dimensione culturale ed emotiva del settore auto, tra memoria, gestione industriale e visione strategica. Sto leggendolo e ci sono spunti interessanti.
Mi ha colpito in particolare il racconto di De Meo che inizia con una frase che recita più o meno così: "C'è molta più ingegneria in una Dacia Duster che in una Rolls Royce".
Sulle prime rimani perplesso, ma poi capisci che il "brief" dato agli ingegneri di Dacia è mooolto più complicato, perché obbliga sempre a trovare soluzioni valide al minor costo, anche le più basiche; mentre alla Rolls i problemi si superano tranquillamente solo... pagando per cui gli sforzi alla fine sono minori.
|
26-01-2026, 18:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Ni... a fare i pignoli 
La frase è bella ma trovo gli esempi sbagliati.
I costi in Dacia sono ammortizzati "riciclando" tra gli avanzi Renault, detta grossolanamente lo "sforzo" si riduce notevolmente.
|
|
|
26-01-2026, 18:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle parti di Marina
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
I costi in Dacia sono ammortizzati "riciclando" tra gli avanzi Renault, detta grossolanamente lo "sforzo" si riduce notevolmente.
|
E' piu' complicato cercare di usare un componente esistente che progettarlo e farlo realizzare Ex. novo ........
|
26-01-2026, 18:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da R90S
"C'è molta più ingegneria in una Dacia Duster che in una Rolls Royce".
|
Avendo lavorato in 2 realtà all'opposto come target cliente, confermo.
E' una grande semplificazione eh, ma c'è molta verità.
|
|
26-01-2026, 18:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Quote:
|
Un po' come imbastire la cena col frigo vuoto...
|
26-01-2026, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da homar
E' piu' complicato cercare di usare un componente esistente che progettarlo e farlo realizzare Ex. novo ........
|
1 componente?
Hanno tutto già pronto e pluri collaudato, ripeto la frase è bella e giusta con Dacia c'azzecca poco visto che si limitano a cambiare i lamierati. Tutto quello che è ingegneristico e progettuale è già pronto dai telai ai motori, passando per interni, rivestimenti, elettronica, i sistemi di sicurezza è tutto Renault di una generazione prima.
|
|
|
26-01-2026, 18:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barney 1
Un po' come imbastire la cena col frigo vuoto... 
|
No è come preparare una schiscetta con quello che è rimasto da una pranzo di nozze.
|
|
|
26-01-2026, 20:49
|
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Non sempre assemblare avanzi consente di creare un prodotto con un livello minimo di qualità, quello che il mercato è disposto ad accettare.
Perché devi considerare anche quello, non solo il semplice aspetto prezzo.
Lo sforzo progettuale per "fare le nozze coi fichi secchi", anche in termini di tempo e risorse umane, è molto maggiore che trovarsi con la "pappa fatta" o con il frigo pieno.
Oh, poi se lo dice De Meo che qualcosa ci capisce, ci credo...
|
26-01-2026, 21:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
Ma qua non si parla di qualità, si parla di assemblare con componenti di generazione precedente che diversamente non verrebbero impiegati e riuscendo ad ammortizzare ulteriormente il progetto iniziale
In Dacia Renault Han preso i classici 2 piccioni con una fava….
Vi ricordate la Seat Marbella?
Vendevano una vecchia Panda…. e ne han venduto anche tante… stessa politica, peccato che Seat non fosse della Fiat però come Dacia di Renault
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
26-01-2026, 22:07
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Sono da sempre della stessa idea. È così da sempre, anche nel 1908 era ben più difficile produrre la Ford T che non la Rolls Royce Silver Ghost...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
Ieri, 03:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Mi ha colpito in particolare il racconto di De Meo che inizia con una frase che recita più o meno così: "C'è molta più ingegneria in una Dacia Duster che in una Rolls Royce".
|
È sempre stato così: le utilitarie sono vetture per niente banali che devono saper fare molte cose e costare poco, ma oggi sono più un puzzle di componenti ... comunque richiedono un know how particolare (s'è visto con la classe A cos'è successo ...e stiamo parlando di Mercedes, non dell'ultimo arrivato)
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
|
|
Ieri, 09:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Oh, poi se lo dice De Meo che qualcosa ci capisce, ci credo... 
|
certo, come ho detto il concetto è giusto sono gli esempi che sono sbagliati, avrebbe dovuto tirare fuori un altro marchio al posto di Dacia tutto qua, che ci capisca ci credo ma non è mica il Vangelo quello che dice e i fatti lo provano è una cosa risaputa a chi è un attimino dentro all' automotive qua è anche spiegato abbastanza bene, se avesse detto "fare una Panda" non avrei detto nulla
https://www.youtube.com/watch?v=aLEcXczQpwM
|
|
|