![]() |
Luca de Meo - Dizionario sentimentale dell'automobile
Il Dizionario sentimentale dell’automobile esplora la dimensione culturale ed emotiva del settore auto, tra memoria, gestione industriale e visione strategica. Sto leggendolo e ci sono spunti interessanti.
Mi ha colpito in particolare il racconto di De Meo che inizia con una frase che recita più o meno così: "C'è molta più ingegneria in una Dacia Duster che in una Rolls Royce". Sulle prime rimani perplesso, ma poi capisci che il "brief" dato agli ingegneri di Dacia è mooolto più complicato, perché obbliga sempre a trovare soluzioni valide al minor costo, anche le più basiche; mentre alla Rolls i problemi si superano tranquillamente solo... pagando per cui gli sforzi alla fine sono minori. :) |
Ni... a fare i pignoli :-o
La frase è bella ma trovo gli esempi sbagliati. I costi in Dacia sono ammortizzati "riciclando" tra gli avanzi Renault, detta grossolanamente lo "sforzo" si riduce notevolmente. |
Quote:
|
Quote:
E' una grande semplificazione eh, ma c'è molta verità. |
Quote:
|
Quote:
Hanno tutto già pronto e pluri collaudato, ripeto la frase è bella e giusta con Dacia c'azzecca poco visto che si limitano a cambiare i lamierati. Tutto quello che è ingegneristico e progettuale è già pronto dai telai ai motori, passando per interni, rivestimenti, elettronica, i sistemi di sicurezza è tutto Renault di una generazione prima. |
Quote:
|
Quote:
Perché devi considerare anche quello, non solo il semplice aspetto prezzo. Lo sforzo progettuale per "fare le nozze coi fichi secchi", anche in termini di tempo e risorse umane, è molto maggiore che trovarsi con la "pappa fatta" o con il frigo pieno. Oh, poi se lo dice De Meo che qualcosa ci capisce, ci credo... :) |
Ma qua non si parla di qualità, si parla di assemblare con componenti di generazione precedente che diversamente non verrebbero impiegati e riuscendo ad ammortizzare ulteriormente il progetto iniziale
In Dacia Renault Han preso i classici 2 piccioni con una fava…. Vi ricordate la Seat Marbella? Vendevano una vecchia Panda…. e ne han venduto anche tante… stessa politica, peccato che Seat non fosse della Fiat però come Dacia di Renault Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sono da sempre della stessa idea. È così da sempre, anche nel 1908 era ben più difficile produrre la Ford T che non la Rolls Royce Silver Ghost...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Quote:
È sempre stato così: le utilitarie sono vetture per niente banali che devono saper fare molte cose e costare poco, ma oggi sono più un puzzle di componenti ... comunque richiedono un know how particolare (s'è visto con la classe A cos'è successo ...e stiamo parlando di Mercedes, non dell'ultimo arrivato) Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk |
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=aLEcXczQpwM |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |