Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 01:38   #701
system-pa
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

La CF MOTO 1000MT-X pesa 222kg col pieno.
Peccato davvero la facciano solo col 21 all'anteriore.

Pubblicità

system-pa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:32   #702
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Chissà cosa frega agli indiani alti 170 cm che guidano le 500cc e producono come top un 990...di fare mille moto 1390
Vecchio Ieri, 09:58   #703
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Nel 2027 comprerò una 1390, 9.000 km, mai off, immacolata, gomme originali (piatte), tenuta maniacale, full full full optional... tipico delle mezze pippette..

Vecchio Ieri, 11:39   #704
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
il cardano è una bella comodità, ma, [...] non mi andrei a fossilizzarmi su questa caratteristica.
Dillo a Lo Skianta, il talebano del cardano (fa anche rima)
Vecchio Ieri, 12:14   #705
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ieri ho incrociato sull'Aurelia Gonfia sulla ADV 1390, io ero sulla Racer.
Sembrava felice , ma io lo ero di più .
Una cosa è certa, Marco è un motociclista che 'levati proprio', in tre giorni avrà già finito il rodaggio.
Vecchio Ieri, 12:35   #706
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Ottima recensione, estimatore da ormai 5 anni del doppia frizione Honda - usato RIGOROSAMENTE SOLO in manuale - ho letto con curiosità la modalità di scalata con l'extra corsa della manopola del gas, riesci a spiegare meglio come si usa? Grazie mille!!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:38   #707
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Noooo, che dopo ti si sloga il polso!!!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 12:43   #708
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

tuttavia pensavo giusto ieri, il dct honda con doppia frizione non infligge al cambio e agli ingranaggi i colpi di questi cambi con frizione unica, che in pratica usati in automatico staccano solo per un attimo il tiro ma cambiando a gas aperto sono comunque un azionamento violento come e' il quickshift a gas aperto. NOn so se alla lunga cio' faccia bene a tutta la trasmissione.
Vecchio Ieri, 13:11   #709
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Personalmente preferisco il cambio manuale , sono anziano , sul mio gs lc del 2017 il cambio elettronico ha iniziato a funzionare costantemente bene dopo i 20000km , dopo i 40000km e' migliorato parecchio ,penso sia dovuto a qualche aggiornamento , anche erogazione ai bassi e' piu fluida , pensavo mi avessero istallato il motore del 1250, ora ha 60000km sostituito cardano come da richiamo ,dovro' fare un po" di rodaggio , curioso di scoprire se avra' qualche vibrazione in meno .
Vecchio Ieri, 14:45   #710
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... anche per me, senza ombra di dubbio, cambio automatico.
Uso troppo la frizione quando guido... non riuscirei a farne a meno.
Vecchio Ieri, 14:55   #711
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Nel 2027 comprerò una 1390, 9.000 km, mai off, immacolata...........tipico delle mezze pippette..
Per caso la comprerai in Liguria, zona Golfo del Tigullio?
Vecchio Ieri, 15:11   #712
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
....NOn so se alla lunga cio' faccia bene a tutta la trasmissione.
Tecnicamente il discorso è più che corretto; Le uniche due volte che ho guidato cambi quickshift sono state con due GS 1250 e sinceramente ne sono sceso...inorridito dalla rudezza del sistema complessivamente inteso. Oggi mi si dice che sono tutti molto migliorati, talchè amici Trimphisti e Multistradisti dicono che è un burro. Se lo è davvero, ancorchè non paragonabile ad un DCT per mere leggi meccaniche, significa che anche i "danni" a lungo termine saranno ben minori o assenti, se il tutto è dimensionato correttamente.... Mi piacerebbe provarne qualcuno. In ogni caso, DCT uber alles!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:49   #713
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ma questo KTM non è un cambio elettroattuato in manuale?
Io ho provato quello Yamaha sulla Tracer 9Gt e nessuna cambiata 'umana' con frizione avrebbe potuto essere più dolce e fulminea allo stesso tempo.
Vecchio Ieri, 17:05   #714
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

sara' elettroattuato finche' vuoi, ma se cambia a gas spalancato in automatico e' la stessa cosa che se lo fai in manuale, quindi sostanzialmente e' meccanicamente un quickshift, ove non separi il motore dal cambio come con una frizione . SOpratutto se centrifuga, che non si disinnesta di sicuro. Ma saranno mie fisime pignole. Magari coordinano a meraviglia lo stacco di accensione, iniezione e innesto.
Vecchio Ieri, 17:36   #715
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Non è "magari", è così. Il cambio ASA di BMW è un cambio del tutto tradizionale, con la sua catena di ingranaggi e la sua frizione in bagno d'olio ESATTAMENTE come il cambio manuale. A differenza di questo, però, non riceve l'input da un pedale azionato dal pilota che deve anche coordinare la frizione manuale, ma da una cella di carico che comunica con la gestione elettronica del motore e con due attuatori elettrici che gestiscono la frizione e muovono gli ingranggi del cambio che sono GLI STESSI del cambio manuale.A livello puramente teorico si potrebbe trasformare un cambio manuale in un cambio ASA senza problemi, gli spazi per gli attuatori nella scatola cambio ci sono già. In particolare la gestione automatica della frizione è stata giudicata praticamente perfetta, migliore di quanto può fare un umano. Non conosco il cambio di KTM e quindi non so dire se è basato sulle stesse soluzioni.
Vecchio Ieri, 17:45   #716
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

tutto chiaro. Su ktm diceva gonfia che e' centrifuga, magari ha comunque un attuatore che la stacca al momento opportuno. Se invece e' centrifuga pura ha il pregio di non avere elettronica attorno ma per forza di cose non si stacca
Vecchio Ieri, 21:23   #717
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito K t m 1390 sadv

Altri 220 km ieri, per un totale di 880
Il prossimo giro sarà per portarla al 1º tagliando

Integrazione al mio post #639
Dunque, si diceva:
Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Anticipo due concetti che approfondirò domani, dopo un’altra giornata in sella:
1) Naturalezza
2) Elasticità
ai quali aggiungo :
3) Versatilità.

Andiamo con ordine
1) Naturalezza: descrive il modo in cui questa moto si lascia condurre, sia che si vada “a spasso”, sia che si tenga un ritmo brillante (brillante da strade invernali, per ora…).
Rispetto alla 1290, il modo in cui la moto scende in piega, trova “telepaticamente” l’inclinazione giusta, e risulta facile e non impegnativa nè fisicamente nè “psicologicamente” per la confidenza che trasmette (anche su strade con fondi davvero viscidi come ieri mattina sul Monte Biscia), me la fa percepire come una moto molto diversa, molto più di quanto sulla carta i cambiamenti dichiarati o la sua somiglianza con la precedente possano far pensare.
Dopo averle adorate sull’ADV1250, sono contento di aver provato anche sulla 1290 le Dunlop Meridian con cui esce la 1390, perché diversamente sarei stato portato a pensare che almeno una parte del merito di questa maggiore intuitività nella guida della 1390 possa dipendere da loro.
Invece no, a parità di gomme la 1390 si guida davvero in modo sensibilmente diverso (avevo osato dire che assomiglia alla guida di un GS, e lo riconfermo)
Ora, io non so se tutta questa “grazia” possa derivare solo dal manubrio più largo di 3 cm: penso e spero di no, perché altrimenti dovrei darmi dello stupido per non aver installato sulla 1290 un manubrio più largo!
Credo invece che il risultato dipenda anche dalle altre modifiche “strutturali” apportate alla moto, e quelle di cui sono a conoscenza sono posizione delle pedane, rigidità del telaio e maggior qualità delle sospensioni… ma mi viene il sospetto che ce ne siano anche altre.
A proposito delle sospensioni (usate per ora utilizzando solo i setting predefiniti Comfort, Auto e Street), sono davvero encomiabili, filtrano i fondi brutti con un’efficacia che nella mie precedenti esperienze non trova riscontro, mantengono una compostezza della moto ottimale in ogni situazione e sicuramente contribuiscono alla scorrevolezza e piacevolezza della guida!

Ma c’è anche altro aspetto che contribuisce alla maggior piacevolezza della guida, e arriviamo al punto 2)
Elasticità: il 1290 aveva sicuramente tante doti ma tra queste non si può dire vi fosse la capacità di accettare regimi bassi e riprendere da essi in maniera “pulita”: la zona “riccioli d’oro” cominciava intorno ai 3500 giri, si poteva azzardare un 500 giri in meno (meglio nelle marce basse che in quelle alte) ma sotto tale soglia era sconsigliabile scendere.

Il 1390 CAMSHIFT, sicuramente grazie alla fasatura variabile, è INCREDIBILMENTE (l’ho scritto maiuscolo apposta!) più flessibile, trattabile ed elastico, si stenta a credere che soddisfi anche uno step maggiore delle normative, Euro 5+ invece di Euro 5, per quanto gira più “grasso”, pulito e pieno del 1290!

Ieri l’ho messo alla prova quasi esagerando, per capire meglio questo aspetto e vedere fin dove ci si potesse spingere.
Il cambio è rapportato in modo che a 3000 giri la moto fa circa (km più, km meno ) 86 km/h in 6ª, 76 in 5ª e 67 in 4ª: in tutti i rapporti si riesce a scendere a 2000 giri (assolutamente impensabile col 1290!) e andare con un filo di gas col motore che non strattona o protesta.
Non dico che si debba fare, ma che si possa farlo.
Inoltre, da quel regime, aprendo il gas si gode di una spinta regolare e fluida, la cui consistenza è anche palpabilmente superiore a quella già notevole del 1290, la veemenza con cui questo motore spinge già da 3000 giri e la velocità con cui guadagna rpm è qualcosa di esilarante!
Questo fa capire quanto sia migliorato, e non è un azzardo dire che è come se avesse guadagnato una marcia: quello che “prima” si doveva fare in 3ª adesso si fa in 4ª, quello che si faceva in 4ª si può fare in 5ª, e si può usare molto di più la 6ª anche ad andature turistiche da strade statali, mantre prima era un rapporto utilizzabile in modo piacevole solo dagli 85-90 km/h in su.

Riguardo alla “versatilità” che ho citato in apertura, questa caratteristica fa già parte del corredo normale della moto, ma si amplifica ulteriormente nel caso della presenza del cambio automatico AMT di cui è dotata la mia versione EVO

Ieri mattina sono salito al Passo del Biscia dalla Val Graveglia, strada molto godibile e con dei bei panorami ma anche molto umida e sporca; da Arzeno, l’ultimo paesino prima del passo, fino al passo stesso e per gran parte della discesa verso Varese Ligure la strada diventa molto stretta e con parecchi tornantini , e spesso anche parecchio accidentata, ed è stata per me l’occasione per provare il cambio in condizioni di guida diciamo “difficili” e poco rassicuranti.

Innanzitutto cominciamo col dire che, anche nei tornanti più stretti, lo spegnimento del motore è sempre scongiurato, anche quando si scende molto di giri (meno di 2000), perché la frizione si apre quel tanto che basta a provocarne un piccolo slittamento che evita lo stallo… e questo già aggiunge una bella dose di tranquillità, e si evita di dover gestire a mano anche la frizione con possibilità (magari indossando guanti invernali spessi che tolgono un pò di sensibilità, come avevo ieri) di “sfrizionamenti” eccessivi o guida a singhiozzo.
In più, in aggiunta all’elasticità del motore che ho descritto prima, si riesce a salire in modalità quasi trialistica col motore che gira regolare senza grosse variazioni di regime.
Per provare meglio questa cosa ho inserito la modalità manuale, in modo da evitare la scalata automatica e forzare il motore a girare in un range in cui probabilmente è costretto a chiamare in causa la frizione.
Esagerando, la scalata avviene comunque , ma a giri inferiori rispetto alla modalità automatica, e riguardo allo slittamento della frizione non lo si nota neppure… c’è sempre una trazione costante.

Rispetto all’ASA di BMW, la differenza di modalità di gestione della frizione è poco avvertibile nelle partenze e nella marcia a bassa velocità ; andando a ritmi spediti con guida sportiveggiante, uno dei due esemplari ASA che ho provato aveva innesti praticamente impercettibili (l’altro no ), con l’AMT questa “vellutatezza” dipende da più parametri, tra cui giri motore e apertura dell’acceleratore: in certi casi è altrettanto impercettibile, in altri assomiglia di più ad un (buon!) quickshifter, con una maggior “secchezza”.
Probabilmente, se messa a punto perfettamente a livello software, la gestione elettronica dell’apertura della frizione, che ha un hardware che potenzialmente ne consente una regolazione finissima, riesce a dare qualcosa in più in termini di fluidità e comfort di cambiata.

Ma per essere un sistema a funzionamento esclusivamente meccanico, il cambio AMT mi ha davvero colpito, e ora che l’ho provato sono felice di averlo scelto.

A breve farò il tagliando, è possibile che dopo il cambio olio il suo comportamento, già molto soddisfacente, si affini ulteriormente.

Una precisazione : io sono un normale “utilizzatore” di moto, non sono un pilota , nè un collaudatore, e nemmeno un tester professionista.
Da ciò che ho scritto potrebbe sembrare che vada in giro sempre e solamente in modalità relax, tra i 2 e i 3 mila giri o poco più… non è esattamente così!
Ma mi piace poterlo fare, e questa moto me ne da la possibilità oltre le mie più rosee aspettative.
Ma mi da anche la possibilità di “scappare via” in uscita di curva a moto come delle M1000XR come quelle guidate da un paio di miei amici ieri pomeriggio, col motore alla metà del loro regime… sono soddisfazioni!
Ed ero in mappa Street, e in rodaggio.

Sto per fare un’affermazione pesante, e forse scomoda per alcuni, ma è quello che penso: questa moto è sicuramente la migliore tra tutte quelle che io abbia mai avuto o provato … e forse non solo tra quelle
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; Ieri a 21:44
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:12   #718
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Molto bene Marco.
Ottima recensione e, si direbbe, anche ottima moto!
Vecchio Ieri, 23:09   #719
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Curioso di provarla ad adventure fest di Bobbio , speriamo sul penice
Vecchio Oggi, 00:05   #720
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

@Managdalum
Sì Angelo, sembra davvero una gran moto!

@Max 68
Sul Penice o in Val Trebbia o in Val d’Aveto ci possiamo anche trovare tra di noi, e non è un problema farti provare la mia

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
ieri ho incrociato sull'Aurelia Gonfia sulla ADV 1390, io ero sulla Racer.

Sembrava felice , ma io lo ero di più .
Ciao Carlo, in tal caso dovevi essere davvero raggiante, perché io ero mooolto felice!

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sara' elettroattuato finche' vuoi, ma se cambia a gas spalancato in automatico e' la stessa cosa che se lo fai in manuale, quindi sostanzialmente e' meccanicamente un quickshift, ove non separi il motore dal cambio come con una frizione . SOpratutto se centrifuga, che non si disinnesta di sicuro. Ma saranno mie fisime pignole. Magari coordinano a meraviglia lo stacco di accensione, iniezione e innesto.
Credo che le tue considerazioni siano corrette Roby, la possibilità di gestire l’apertura della frizione elettronicamente (ASA) invece che solo meccanicamente (AMT, frizione centrifuga) aggiunge complessità e potenziali problematiche in più , ma permette anche una “finezza” superiore perché può aprire quel tanto che basta da addolcire e smussare il passaggio al rapporto superiore o inferiore in modo più preciso di quanto credo sia possibile fare solamente con tagli all’iniezione (a salire) e eventuali doppiette (in scalata) come fanno i quickshifter e penso anche il cambio AMT… quindi in questo l’ASA sembra avere una freccia in più al suo arco.

Dove l’AMT è sicuramente superiore è nelle logiche di cambiata, più simili a quelle “umane”, e nella possibilità di avere più profili (3) di tali logiche e poterli abbinare liberamente a qualsiasi riding mode.

Ma anche in manuale, come l’ho usato quasi tutto il giorno ieri, per provare, è estremamente divertente e soddisfacente!
L’unica situazione che lo mette spesso in crisi è la scalata a gas aperto, circostanza in cui il colpo in avanti si avverte abbastanza (anche io non credo che sia un toccasana, per un cambio), probabilmente (non ho ancora provato, lo farò dopo il tagliando) potrebbe essere più dolce tramite il kickdown (manata di gas! ) in modalità automatica, immagino ci sia qualche “automatismo” appunto che interviene.

Invece, scalando a gas chiuso (con pedale, levetta “down” o overclosing del gas) o mettendo marce in accelerazione, il passaggio è molto più “ovattato” e piacevole, le imprecisioni sono molto saltuarie e devo ancora capire bene da cosa possano dipendere

Tapatalk
Vecchio Oggi, 01:04   #721
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ultima riflessione, poi sto bravo per un pò

Gli ultimi nuovi modelli BMW (GS ed RT in particolare) sono andati nella direzione della maggior sportività, probabilmente con l’intento di acquisire nuovi clienti che prima avrebbero scelto Ducati o KTM, rischiando però di scontentare i clienti “storici”, affezionati alle caratteristiche di all rounder dei modelli precedenti.
A me è successo esattamente così, sia per il GS che per l’RT 1300 (l’ADV 1300 invece mi ha entusiasmato, quando l’ho provata)

KTM, con la SADV 1390, ha fatto il contrario, è andata cioè verso una maggior fruibilità e piacevolezza a tutto tondo della moto, ma lo ha fatto in un modo che il risultato non credo possa scontentare anche i KTMisti più incalliti… e credo che possa essere lei a “succhiare” qualche cliente alle altre due “big”!

My two cents

Tapatalk
Vecchio Oggi, 08:07   #722
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

@Max 68
Sul Penice o in Val Trebbia o in Val d’Aveto ci possiamo anche trovare tra di noi, e non è un problema farti provare la mia

Tapatalk
Questa primavera ci si puo' trovare per un giretto sui nostri appennini
Vecchio Oggi, 09:35   #723
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Presente !
Rispondi