Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-12-2025, 13:12   #51
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Una domanda per chi ne sa…..
Allora non devi chiedere qui….

.

Pubblicità

Vecchio 20-12-2025, 13:21   #52
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
….che differenza c’è tra impianto frenante sportivo e non? …
Ecco questa piacerebbe anche a me capirla …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-12-2025, 13:30   #53
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Ma veramente cambiano i pistoncini della pinza ….?

Vecchio 20-12-2025, 14:15   #54
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Magari ... han cambiato in aumento solo il diametro del pistone della pompa al manubrio.
Cosa frequentemente adottata in ambiti di gara.
Anche se il tipo di risposta frenante è molto personale, e quando possibile si tara in funzione dei desideri del singolo.
Vecchio 20-12-2025, 14:37   #55
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Gigid secondo me l'unica differenza è la scritta rossa!!!

Abele non ho mai detto che la moto è pericolosa ,non troverai mai queste parole nelle mie esternazioni riguardo la frenata del 1300,ma troverai sempre un analisi critica legata all'elettronica della moto che interviene troppo e non è regolabile,incidendo per altro tanto sulla frenata.
Ho sempre detto che la moto frena ma non come ci si aspetterebbe da una moto con tali prestazioni,perchè la 1300 ha tutto per andare forte tranne i freni , la colpa non è dell'impianto frenante ma dell'elettronica.
Ti pare normale che la moto in road freni in un modo e in dynamic in altro?
Cosa ci azzecca un riding mode e un assetto delle sospensioni con l'intervento della frenata.
Credo siamo tutti d'accordo che in road frena in un modo e in dynamic in altro,giusto?
Non aggiungo altro perché ho detto e descritto tantissime volte come si comporta la frenata di questa moto,personalmente se la guido allegro in road vado lungo,per cui volendo potrei dire che è pericoloso.
Ho una adv asa è trovo il cambio in uso manuale perfetto la ciliegina sulla torta su una moto del genere,il fatto che ci sia chi come te che è strettamente legato all'uso della leva della frizione non fa assolutamente specie,perché l'asa è un accessorio che si paga se lo si vuole.
I freni e l'elettronica invece te la devi sorbire!!!!
Per cui paragonare l'eventuale tua incapacità a guidare senza leva frizione alla frenata di questa moto mi pare un tantino strano.
Detto ciò senza polemica alcuna ognuno è liberissimo di pensarla come vuole ci mancherebbe altro ne ho bisogno di convincere qualcuno su quello che penso riguardo l'elettronica e la frenata di questa moto.

Ultima modifica di gabrimucca; 20-12-2025 a 18:22
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 14:44   #56
Bildebolde
Pivello Mukkista

ubicazione: Arenzano
predefinito

Se tanti di noi lamentano questa "caratteristica"" e se ne sono accorti ovviamente in situazioni di emergenza oppure di "alta tensione" , significa che la frenata su questa moto è "settata" oggettivamente in un modo "diverso".
Una diversità che ahimè potrebbe sfociare in pericolo
Pericolo non per com'è la moto ma per per come il "pilota" si aspetta di ricevere reazione.
Chi non avverte questa "diversità" inutile che ne discuta.
Ora ho settato su Dynamic PRO l'esclusione del controllo e ABS: vediamo le differenze ( quando uscirà un po' di sole! )
Bildebolde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 16:08   #57
Manera
Mukkista doc

L'avatar di Manera

ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

mi sa che questa volta KTM 1390 sia superiore alla grande alla GS , sopra tanti punti di vista, però la Gs rimane il cardano e telelever a suo favore e meno svalutazione dell'usato , peccato questo problema della frenata trattenuta dall'elettronica.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 16:12   #58
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bildebolde Visualizza il messaggio
Se tanti di noi lamentano questa "caratteristica"
Tanti? A me sembrate in pochi…
Di quale controllo parli in Dynamic pro? Cosa avresti disattivato? Per capire
abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 16:23   #59
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

È pur vero che ci si abitua a tutto altrimenti è meglio non cambiare mai. Ogni volta che è uscita una ktm doveva essere l’arma anti gs, si è visto il risultato

Ultima modifica di Vento notturno; 20-12-2025 a 18:21
Vento notturno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 19:39   #60
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
… e meno svalutazione dell'usato …
Spero che sia così anche per il 1300, anche se a vedere certi prezzi in giro mi viene qualche dubbio.considerato che si trovano già i GS standard ASA strafull dello scorso anno a 22,5 K

Vecchio 20-12-2025, 19:49   #61
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Tuttavia ripensando non mi capacito di come l'elettronica possa allungare spazi di frenata
in senso assoluto,Abs interviene mediante ruote foniche,in pratica appena avverte bloccaggio interviene(limite aderenza pneumatici), se poi a bloccaggio si arrivi
con un rapporto di intervento sui comandi differenziato da svariati settaggi,
non pregiudica vi si giunga anche con la mappatura + "soft"......si tratterà di pestare maggiormente su pedale piuttosto che forzare leva al manubrio e viceversa.....ma fin che non si arriva a intervento abs,opera il solo torchio idraulico tra pompe e pinze,
ergo una costante indipendente da settaggi.
IMHO

Ultima modifica di Scarpazzone; 20-12-2025 a 19:54
Scarpazzone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2025, 20:30   #62
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito Pessima frenata

Concordo con Scarpazzone. Comunque basta andare in dynamic pro ed eliminare abs pro e contatto ruota e finisce l’intervento dell’elettronica resta comunque la ripartizione ant post che, anche se limitata, non può essere del tutto eliminata. Probabile che per alcuni il problema sia lì. Resta che ognuno ha la propria sensibilità quindi discutiamo del nulla. Diverso è se parliamo di sicurezza, in quel caso bisognerebbe realmente chiedersi cosa stia combinando BMW ma personalmente non credo sia questo il caso. Ripeto che dopo due anni di vendite e l’attenzione maniacale a cui è stato sottoposto questo modello sui social, un difetto così rilevante ai freni sarebbe sicuramente emerso anche sotto forma di richiamo, almeno credo.

Ultima modifica di abele68; 20-12-2025 a 20:37
Vecchio 20-12-2025, 20:43   #63
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Se eliminare abs pro vuol
Dire togliere del tutto l’abs … non credo sia molto saggio per il 99% di noi

Vecchio 20-12-2025, 20:54   #64
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito Pessima frenata

In dynamic pro è possibile eliminare l’anti impennata nel setting DTC e l’anti ribaltamento nel setting ABS con la contemporanea possibilità di bloccare la ruota posteriore che questo corrisponda alla totale eliminazione dell’abs sinceramente non l’ho capito ma questi sono i settaggi possibili. Alla fine se uno si diverte a fare penne e stoppie è giusto che BMW glielo permetta altrimenti tra un po’ faranno moto con elettronica talmente castrante da non poterci più fare niente di divertente poi che ognuno si prenda la responsabilità di quel che fa o che crede di saper fare.
Vecchio 20-12-2025, 21:50   #65
GIGID
Mukkista doc

predefinito

Finché si tratta di togliere l’anti impennata e l’anti ribaltamento è una cosa, se si disattiva totalmente l’abs per me è folle se non per uso in pista e poi ancora.

Poi ciascuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole e del resto anche la mia CBRXX non aveva nulla di tutto ciò… ma di lei rimpiango il motore, la guidabilita, le
Prestazioni ma avrei accolto molto volentieri un bell’Abs

Vecchio 20-12-2025, 23:03   #66
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

La prova in dynamic pro togliendo tutto è stata provata sia da me che da altri ed effettivamente la frenata della moto è decisamente migliore,prova provata che è l'elettronica dell'abs della ruota posteriore più la ripartizione della frenata integrale più i vari setting di riding mode e assetto sospensioni a non convincere.
Nonostante abbia apprezzato molto di più la frenata,sono tornato su dynamic perchè senza abs dietro con la ripartizione attuale della frenata integrale la moto si muove parecchio e se becchi asfalto non perfetto,sporco,umido,o bagnato sono cazzi seri per strada mica sei in pista!!!
Soprattutto sulla adv che è più alta dietro e si muove di più della std.
In 20 anni di gs non ho mai disinserito l'abs ne ho mai lamentato nulla della frenata,soprattutto ho sempre usato solo la leva al manubrio per frenare forte.
Qualcosa vorrà pur dire.
Ne abbiamo discusso ampiamente....

Ultima modifica di gabrimucca; 20-12-2025 a 23:06
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 14:16   #67
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

@abele68 lABS monitora la velocità di rotazione delle ruote e ne previene il bloccaggio. La taratura di un sistema ABS però non è uguale in tutte le moto, un ABS molto invasivo toglie pressione all'impianto
(questo avviene quando senti le pulsazioni sulla leva) ad ogni minimo accenno di bloccaggio cioè quando la ruota è prossima a velocità zero anche per un solo millisecondo. I meno invasivi ( e più sportivi) invece intervengono concedendo il ' bloccaggio" delle ruote per 2, 3 o più millisecondi ( sto sparando numeri a caso ma il concetto è quello).
Ovvio quindi che un ABS tarato in modo molto conservativo allunghera, e non di poco, lo spazio di frenata seppur a vantaggio della direzionalita del veicolo ( a ruota bloccata però non puoi cambiare traiettoria)
Immagina quindi in una frenata di emergenza senza via di fuga dove puoi solo frenare e sperare che lo spazio sia sufficiente per non sbattere. Non ti importa se puoi schivare la vettura e neppure che la coda della moto si alza di qualche centimetro, sei in emergenza strizzi la leva con tutto il tuo istinto e forza ma.. La leva si fa dura vibra e la forza che hai applicato viene dissipata e non si trasforma in potenza frenante.
È vai a sbattere. ( Mi tocco i coglioni per te).
È questo che intendo quando affermo che in certe circostanze ( neanche troppo improbabili) la taratura di questo ABS rende la moto pericolosa! Perché l'hanno fatto così? Non saprei, forse per non mettere in difficoltà i neofiti ( ed a giudicare dai commenti che leggo qui c'è ne tanti)
Per la cronaca, si io spesso giro con ABS e antiribaltamento esclusi, preferisco questo rischio piuttosto che una frenata lunga.

Ultima modifica di bmwer71; 22-12-2025 a 15:56
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 14:24   #68
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

predefinito

Caro bmwer71, senza offesa alcuna ma non concordo su nulla di ciò che hai scritto ritengo che nel 2025 sostenere che l’abs sia un sistema che sul 1300 è tarato male sia eresia. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe ma sostenere che tale modello sia stato pensato per i neofiti beh, si commenta da sé questa discussione sui freni ha ormai assunto toni grotteschi quindi direi che personalmente la chiudo qui augurando a chi ha problemi di risolverli quanto prima.
Vecchio 22-12-2025, 14:30   #69
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Già detto in altro post: la mia non ha alcun problema di frenata, pienamente soddisfatto dell'impianto frenante
Vecchio 22-12-2025, 14:37   #70
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Concordo sul fatto che sta discussione mi ha rotto le balle.

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 16:05   #71
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Meno male almeno su questo siamo tutti daccordo!!

Basterebbe una rivista autorevole che facesse rilievi strumentali seri, come facevano una volta "motociclismo" (Carlo Perelli e il grande Nico Cereghini) moto sprint, in moto, ed ogni dubbio verrebbe messo a tacere.
Ma il mondo oggi è cambiato e vince solo Il marketing..
Pazienza, torniamo a parlare di cose serie, bottoncini non illuminati, selle antiemorroidarie e additivi / caricabatterie per il fermo invernale...

Ultima modifica di bmwer71; 22-12-2025 a 16:16
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 18:05   #72
pipu
Mukkista doc

L'avatar di pipu

ubicazione: 2
predefinito

ancora con i tastini retroilluminati !!! sono cose serie, altroché ... per chi utilizza la moto con le tempistiche estive anche in inverno. Infatti anche ieri mi sono trovato a guidare dalle 17 alle 19.30 ritornando dalla Toscana verso le Marche e nelle vallate umbre ho dovuto smanettare non poco sul tasto hamburger per il riscaldamento selle e manopole, alza e abbassa il cupolino perché si fermava condensa e veniva sparata sul casco, radar, illuminazione faretti dilà, per non parlare del traffico assurdo intorno Perugia che imponeva forte concentrazione e vi assicuro che l illuminazione dei tastini fa la differenza per una guida sicura. Toscana "caldo", vallate umbre temperature intorno ai 5 gradi per poi ritornare temperate con l alsarsi di quota, attraversato l ' appennino nebbia talmente nebbia che sembrava piovesse. Vorrei sapere come vi comportereste a guidare la vostra auto di notte ipotizzando un guasto all' illuminazione al cruscotto

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 22-12-2025 a 19:35
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2025, 18:41   #73
jjmirko
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Qualcuno aveva postato un link con la prova strumentale della frenata, ma poi gli avevano risposto che era tutta roba che non aveva senso perchè era in condizioni ideali... ma non siamo proprio mai contenti ehh!!
Per quanto mi riguarda tutta sta storia dei freni mi sembra un po' senza senso. Se alcune moto hanno dei problemi andranno messe a posto, poi credo che si concordi tutti sul fatto che ogni moto ha il suo impianto frenante con le sue caratteristiche e paragonarli a moto diverse o precedenti non ha senso. Ma parlare di pericolosità mi pare esagerato...
certo che se uno pensa che dai 200Km/h ci si debba fermare in 10m...
Vecchio 22-12-2025, 23:44   #74
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Mah.. io di GS ne ho avuti più di una dozzina, tra cui due 1250 e il 1300 frena ne più ne meno almeno come il 1250. Del resto non vuole essere una moto sportiva ma una moto versatile alla portata di tutti, pertanto l'impianto frenante non può essere un impianto aggressivo ma piuttosto deve essere un impianto potente ma modulabile e secondo così è..
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2025, 00:01   #75
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Il discorso è nato perchè uno voleva frenare con due dita, e accortosi che non bastavano, è venuto fuori che ha una pessima frenata....

Ogni tanto 'ste discussioni sono un po' come i peperoni con le cozze al mattino, ti si rinvengono....

.