|
15-12-2025, 20:01
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Pessima frenata
Impianto frenante castrato in nome della maneggevolezza? Ma in che senso? L’anno scorso ero su un tratto di montagna in discesa e seguivo un amico (utente anch’esso di QdE) con un 1300, io guidavo un 1250. Andavamo un po’ troppo allegri e ad un certo punto siamo stati costretti ad una frenata diciamo robusta…è stato un miracolo che io non abbia tamponato in pieno il poveretto che non solo ha rallentato e preso la curva a sinistra in modo assolutamente composto ma credo non si sia nemmeno sforzato quanto me che invece mi sono letteralmente cagato addosso. Al tempo possedevo già la 1300 e mi son detto “col casso che non frena sta moto” perché quello pensavo avendola presa da poco ed essendo ancora preda della sensazione da voi raccontata. Li ho capito che quella della frenata “lunga” è più che altro un’impressione ma nei fatti il 1300 è superiore in tutto al 1250, frenata compresa. Che poi per alcuni non sia così che dire…il mondo è bello perché è vario
Ultima modifica di abele68; 15-12-2025 a 20:04
|
|
|
15-12-2025, 20:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Avevo già scritto in precedenza che questo 1300 ha la caratteristica di accucciarsi quando si usa il pedale, e di frenare già decisamente con il solo pedale. Poi la leva fa il resto. All’inizio spiazza un po’ ma poi ci si abitua, la moto è composta e frena molto bene senza impuntarsi sull’anteriore
|
|
|
15-12-2025, 21:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Abele non vorrei dire ma basta un nonnulla di ritardo nell'azionare (tempo di reazione a frenata imprevista)e a 100 e passa orari metri van via in un lampo.
per il resto quoto anche se a pari impianto torchio idraulico è identico....e se pastiglie sono medesime in teoria efficacia dell'intero impianto rimane speculare.
Differenza può venire da geometrie diverse/sospensioni capaci di caricare maggiormente pneumatico, che nella comparazione vorrebbe identico come pure il tratto d'asfalto
di prova e la temperatura ambiente.
Infine ci sarebbe abs e relativa taratura d'intervento,
qualsiasi moto in panic stop arriva al bloccaggio(ovvio varia sforzo al comando),
se non accade di riuscire a far inervenire abs qualcosa che non quaglia c'è e solo allora
si può dire di situazione di pericolo.
IMHO
|
|
|
15-12-2025, 21:45
|
|
|
Mukkista in erba
|
Pessima frenata
Scarpazzone sono d’accordo che il mio esempio non sia esplicativo e/o rappresentativo e che basti un nonnulla per inficiare o amplificare differenze minime di efficienza frenante ma era per dire che sostenere che la frenata del 1300 sia insufficiente o addirittura pericolosa è a mio modo di vedere un’affermazione alquanto esagerata  comunque, di solito io quando seguo qualcuno tendo a lasciare uno spazio di sicurezza e a staccare sempre qualche metro prima del necessario proprio per evitare eventuali sorprese e involontari tamponamenti. Nonostante questo la frenata del 1300 che avevo davanti è stata davvero poderosa e per nulla scomposta, io frenando allo stesso modo ed esercitando (ipotizzo) la stessa intensità sulla leva ho invece dovuto correggere e non poco l’alleggerimento del posteriore della 1250 che evidentemente ha un controllo della ripartizione della frenata meno esasperato e/o spostato sul retrotreno. Come ho scritto nel 3D della nuova RT, io penso che la differenza maggiore tra questa nuova gs e le vecchie versioni sia nel controllo elettronico dell’intera gestione della frenata. L’RT 1300 che monta lo stesso impianto, ad esempio non dà per nulla la sensazione di frenata lunga, anzi. Probabile che l’anteriore da 17 o magari la ripartizione della frenata integrale siano gestiti in modo differente, non so ma resto convinto che la frenata del gs non sia per nulla pericolosa o deficiente. Spero di non sbagliarmi di grosso e comunque di non doverlo mai scoprire
Ultima modifica di abele68; 15-12-2025 a 21:51
|
|
|
17-12-2025, 00:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arenzano
|
Io non ho mai dato la colpa a quante dita servono per avere una frenata sicura sul GS1300 ( anche se vi voglio vedere ad "andare allegri" tenendo la leva e acceleratore con mignolo e anulare ! ) . Non voglio nemmeno generalizzare la pessima frenata su tutte le GS1300. Io parlo e lamento sulla frenata della mia moto. Riguardo la capacità di giudizio vado in moto da quando ho 14 anni e adesso ahimè ne ho 52. Non sarò un pilota ma di moto e Km ne ho macinati tanti! Farò certo vedere la moto al controllo dei 1.000Km anche perchè l'unico raffronto che ho è la prova del GS1300 dal concessionario nel 2023 quando era uscita e non ricordo questo marcato difetto.
|
|
|
17-12-2025, 00:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
Se c'è un problema di frenata così vistoso, io non aspetterei i 1000Km... Anzi sarei tornato in concessionaria subito.
|
|
17-12-2025, 01:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cs
|
Bildebolde,la mia all'inizio non frenava probabilmente come la tua,poi con i km è migliorata,non chiedermi come mai perché io che di anni ne ho 49 e vado in moto da 40 anni ancora non ho capito come sia possibile che ci sia un rodaggio così lungo per i freni,aggiungo è la prima volta in vita mia che mi è capitato una cosa del genere,appena uscito dal concessionario al primo incrocio ero andato dritto,con nessuna moto,nessuna auto ma soprattutto con nessuna delle gs precedenti, sono 20 anni che compro gs e con la 1300 sono alla quinta generazione.
Per il resto ho già detto la mia tante volte ,la moto frena ma non come ci si aspetterebbe da una moto così performante rispetto alle precedenti.
Se vai forte col piffero che freni,ilfatto è che con la 1300 vai forte senza neanche accorgertene,perchè ha un gran motore,cavalli,un buon telaio e sospensioni sostenute,tutto è più performante e più sportivo del passato,tranne i freni.
Vuoi la componente(dischi e pastiglie non sono brembo come in passato),vuoi la ripartizione della frenata integrale diversa dal passato, vuoi la gestione elettronica esagerata dell'abs legata a riding mode e assetto moto,metti tutto insieme e il risultato di fatto è che se vai solo e spingi poi la frenata non è performante come tutto il resto.
Se vai a passeggio è tutto ok,ma la 1300 non é la 1200 con 90 cv,non è più una semplice enduro touring oggi è una moto che va forte!
Ultima modifica di gabrimucca; 17-12-2025 a 01:41
|
|
|
17-12-2025, 13:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma frenate anche con il posteriore? Fino al 1250 la frenata con la leva attivava anche il freno dietro. Con il 1300 è l'opposto, quindi se frenate solo con la leva frena solo davanti e la differenza non è poca
|
17-12-2025, 14:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Non mi pare che abbiano tolto la frenata integrale sul 1300....
.
|
18-12-2025, 02:07
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Mi permetto di fare chiarezza
Sul milletre le pinze e le pastiglie sono Brembo
Sui precedenti motori acqua/olio la frenata era semi-integrale
Sul milletre si è tornati alla frenata integrale come i “vecchi” GS
“Giessista” cit.
|
|
|
18-12-2025, 17:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Non mi pare che abbiano tolto la frenata integrale sul 1300....
.
|
No, non la hanno tolta, ma è al contrario: 1250 se freni davanti freni anche dietro; 1300 se freni dietro freni anche davanti, ma se freni davanti freni solo davanti. Da qui può nascere la sensazione che la frenata sia inferiore.
|
18-12-2025, 19:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da edramon
No, non la hanno tolta, ma è al contrario: 1250 se freni davanti freni anche dietro; 1300 se freni dietro freni anche davanti, ma se freni davanti freni solo davanti. Da qui può nascere la sensazione che la frenata sia inferiore.
|
Sta cosa tecnicamente è una cazzata, se voglio usare il pedale devo poter frenare solo dietro e se uso la leva ha senso che freni meglio con un po' di posteriore.
|
|
|
18-12-2025, 19:43
|
|
|
Mukkista in erba
|
Sul 1300 quando si usa la leva anteriore in qualsiasi mappa c’è sempre ripartizione di frenata sulla ruota posteriore, sempre! Usando invece il pedale la ripartizione sull’anteriore è disattivata solo in enduro pro. Basta leggere il manuale  quindi non esiste che usando la leva anteriore non ci sia intervento del posteriore, non c’è proprio modo di disattivare questa ripartizione. E a sensazione, tale ripartizione in qualsiasi modalità di guida è superiore a quella che era presente sulla 1250, imho.
|
|
|
18-12-2025, 19:52
|
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
|
18-12-2025, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quindi per avere con la leva anteriore una frenata simile al 1250 bisogna usare la mappa dynamic
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
19-12-2025, 12:09
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Modena
|
Sarebbe utile sapere cosa fa la moto quando si spaiano i settaggi di acceleratore e sospensioni.
A me piace l'acceleratore pronto della mappa Dynamic, ma visto lo stato delle nostre strade spesso tengo le sospensioni in Road.
Cosa fa la moto in queste situazioni?
Detto questo, viaggio a ritmi "turistico-elevati" e non ho mai riscontrato questa debolezza della frenata di cui sento parlare, ma sarei giusto curioso di sapere cosa fa la moto in questa situazione.
|
|
|
19-12-2025, 12:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Gigid esatto devi tenerla per forza in dynamic, solo per averla simile,perchè comunque non è uguale la ripartizione integrale, l'intervento elettronico è diverso,per cui non è assolutamente uguale alla precedente moto che avevo.
Pupazzognappo anche io uso dynamic motore e road sospensioni anche in questo caso la frenata risponde sia al riding mode che all'assetto sospensioni.
Per farla breve se tieni tutto su dynamic è diversa,sicuramente più appagante ma come giustamente hai detto non è sempre possibile girare in assetto dynamic,poi se hai il carico ancora peggio la moto diventa un legno.
Detto ciò una frenata che cambia ed è legata a tutto il resto dell'elettronica della moto io non solo non la gradisco quanto proprio non la capisco,e questo va aldilà del fatto che la moto alla fine freni in modo completamente diverso dalla precedente.
Se vai tranquillo è tutto ok ma se vai forte i limiti escono fuori presto.
Ne ho già ampiamente discusso in altri post.
Ultima modifica di gabrimucca; 19-12-2025 a 12:57
|
|
|
19-12-2025, 21:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
... È cosa più importante, tieni una abbondante distanza di sicurezza dalle vetture che ti precedono o comunque una via di fuga sempre possibile, regola che vale per tutte le moto ma con questa ancora di più! È questo che intendo quando dico che delle volte la frenata può essere pericolosa!
|
19-12-2025, 22:41
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
bho... se parliamo in questi termini le moto hanno palesemente dei problemi.
Io tutto quello che descrivete non l'ho mai avvertito nemmeno sulla R1200R del 2012, a distanza di 13 anni le moto hanno freni peggiori?
|
|
20-12-2025, 00:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Ho provato il 1300 per oltre 100 km sull’Appennino piacentino, ma non avevo rilevato assolutamente problemi di frenata.
Non che io abbia una guida impiccata, ma sicuramente qualche tiratina senza superare i 40 gradi di piega l’ho fatta e la moto ha sempre risposto bene.
E andavo più forte che con il 1250
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
20-12-2025, 00:53
|
|
|
Mukkista in erba
|
Pessima frenata
Fa specie che su quella fogna a cielo aperto di faccia di libro, dove sul 1300 ne son state dette di tutti i colori, dall’abbassatore che si rompe se fa caldo, alle selle che sono dure, agli interruttori che non sono illuminati, il tft che è vecchio, il cambio che è duro, il manubrio che è troppo manubrio, il portapacchi che si muove (giuro che qualcuno ha scritto anche tale corbelleria) e il relè che esplode e manda a fuoco la moto, non ci sia qualcuno che abbia parlato dei freni che non frenano! O perlomeno io non ho mai visto una campagna contro sti benedetti freni e considerato l’odio che questo modello ha scatenato lo trovo strano. Anche statisticamente, perché su 5000 e passa mezzi venduti solo in Italia, se davvero i freni facessero così pena o fossero così pericolosi almeno un tamponamento o qualche incidente sarebbe dovuto accadere, no? E sicuramente sarebbe stato pubblicizzato ed enfatizzato a dovere  Che poi il 95% degli utilizzatori di GS (me compreso) siano dei turisti che passeggiano e non si accorgono della pochezza dei freni ci può anche stare, ma credo che per BMW vada bene così e il restante 5% se ne dovrà fare una ragione, ahimè…oppure possono sempre passare ad una bella XR
Ultima modifica di abele68; 20-12-2025 a 01:07
|
|
|
20-12-2025, 02:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Per bmw va benissimo così,perchè il mercato gli chiede che con un bottone la moto faccia tutto da sola e si comporti come un suv.
In quelle 5000 moto vendute ci sono quelle parcheggiate al bar la domenica mattina,quelle che ci vanno con la compagna a passeggio,quelle che fanno i giretti in comitiva e vanno al ristorante,quelle che ci fanno km di autostrada e ci sono pure quelle che fanno giretti allegri senza passeggero e che amano le curve,per cui ci sarebbe di tutto.
Ma a me che sono un motociclista da 40 anni e ne ho 49 , non mi fa impazzire un eccesso di elettronica complessa e poco modificabile, sono 20 anni che compro gs apprezzando sempre la filosofia costruttiva della gs, oggi pur riconoscendogli molte delle solite doti,dico che la filosofia della gestione elettronica della moto non l'apprezzo,perchè la trovo esageratamente limitante,già il fatto stesso che i freni rispondono ad una logica di mappa motore e di assetto sospensioni francamente lo trovo estremamente limitante per una moto di tale livello.
L'ho comprata,mi piace e ne sono comunque soddisfatto perché una moto la si valuta a 360° ma se c'è qualcosa che funziona male e che non condivido lo dico senza alcun problema.
Una sella scomoda si sistema con poco,un componente difettoso lo si sostituisce in garanzia ecc ecc,ma una scelta e filosofia progettuale dell'elettronica della moto non la si può cambiare così semplicemente.
Questa è una moto che autoregola/dinamicamente il precarico senza possibilità di alcuna modifica, ti impone una ripartizione di frenata in funzione della mappa motore e l'intervento elettronico dell'abs è regolato oltre da quello appena elencato anche dal setting delle sospensioni.
In breve la mia adv 1200 del 2017 aveva già sospensioni elettroniche, mappe motore,abs e frenata integrale, volendo gestivi tutto in maniera indipendente e i freni frenavano sempre allo stesso modo tanto con una mappa motore tanto con una mappa sospensioni e il precarico lo decidevi e regolavi a piacimento,in pratica era più avanti di quella attuale per quanto mi riguarda.
Ora vi sembra una evoluzione questa filosofia elettronica della 1300?
Magari ai più lo è,per me assolutamente no!!!
Ripeto la moto l'ho comprata mi piace e nel complesso è una moto superiore alla precedente,pur non apprezzando a pieno la filosofia adottata per la gestione elettronica perché la trovo limitante per una moto di tale livello e con prestazioni importanti.
Questa è una moto che ha alzato molto il livello delle performance,per cui se si è capaci si va molto forte e i freni in tal caso ti danno subito il limite, non vedo perchè uno su 5000 moto vendute si debba schiantare o comprare una xr se vuole una gs.
C'è chi si fa la pippe sull'inclinazione del cavalletto,o sul tasto non retroilluminato,o il faretto che fa poca luce,o che la pressione pneumatici del tft non corrisponde a quella del gommista e così via fino all'infinito, a me invece interessa più la sostanza di una moto,che quando posso uso prevalentemente per giretti allegri e viaggi fra le curve possibilmente non entrando mai in autostrada
Ultima modifica di gabrimucca; 20-12-2025 a 03:03
|
|
|
20-12-2025, 09:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Una domanda per chi ne sa, visto che io non ho approfondito, che differenza c’è tra impianto frenante sportivo e non? Il configuratore parla di peso ridotto, scritta rossa e sopratutto pistone più potente. Potrebbe essere quest’ultimo la discriminante di comportamento?
|
|
|
20-12-2025, 10:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
NO !
La moto frena.
Pippe mentali
.
|
20-12-2025, 13:04
|
|
|
Mukkista in erba
|
@gabrimucca, ammetterai però che una cosa è sostenere che qualcosa non piaccia, altra dire che è inefficiente e pericolosa  son due concetti completamente diversi! Anche a me ci son cose che non piacciono del 1300 e della gestione elettronica ma non penso o dico siano pericolose! Dire questo è grave, significa sostenere che una motocicletta può provocare incidenti senza colpe del pilota e, ripeto, queste affermazioni sono gravi, imho. Io ad esempio non riesco ad apprezzare il cambio ASA, trovo che in alcune situazioni la frizione sia necessaria perché son 43 anni che guido moto con cambio meccanico e non riesco ad assuefarmi totalmente a questo nuovo sistema ma non per questo lo definisco “pericoloso”, anche se potrei  e potrei perché PER ME che son così abituato all’uso della frizione, ci son momenti in cui la moto fa quel che io non farei. Ecco dove sta il problema, questa invasione di campo dell’elettronica nella guida spesso spiazza i piloti più smaliziati rendendoli dubitosi sulla bontà di tali evoluzioni ma così è, e io credo sia necessario adeguarsi a questa evoluzione e magari si scoprirà che una volta assimilate, certe novità fan andare meglio anche noi della generazione X  dico questo senza nessuna intenzione polemica perché capisco il tuo disappunto ma, ripeto, parlare di pericolo mi sembra davvero eccessivo, tutto qui.
|
|
|