Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2025, 13:53   #26
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.917
predefinito



Il mio "piscione".

Quando torno a Gennaio mi tocca dargli una sistemata. Mi che ho fatto casino con la E10.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 13:56   #27
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
A membrana è la loro definizione, comunque si lavorano per depressione.
si si, ma sono stati diffusissimi anche fuori dal settore motoseghe
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 14:36   #28
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
predefinito

parecchio diffusi nel settore Go Kart...
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 14:39   #29
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
predefinito

i carburatori SHA come il 14/12 in foto arrivavano fino a 16 mm, sono stati abbastanza diffusi sulle minimoto cinesi e non, con delle repliche del sol levante a scopiazzare i dellorto...
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:06   #30
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Io ancora ci gioco insieme a mio figlio (50 anni lui )

Stiamo finendo un Benelli 250 2C trasformato lamellare per variare soprattutto la fasatura di aspirazione, poi camere di scoppio ricostruite e carburatori da 28.

Qui i video della prima accensione fatta solo per provare se partiva (nuova accensione ed impianto a 12V, etc)

https://youtube.com/shorts/tLmBxdQBj...DjwltdQ8PcDWDY

https://youtube.com/shorts/yTUlCqsEE...Mc_CbNxRiS28Wr

Come noterete gli scarichi sono ancora quelli originali tenuti su con fascette a strappo, ed i carburatori erano ancora con polverizzatori, spilli etc per motori 4 tempi. Ora sono stati convertiti per il 2T e stiamo realizzando gli scarichi che - ovviamente - saranno ottimizzati per la fasatura del motore che abbiamo realizzato.

Visto che il progettista e saldatore a TIG degli scarichi è mio figlio che nella vita fa un'altra professione, come messa su strada prevediamo poco prima dell'estate .... forse
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:36   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

per molti anni la benelli 250 rielaborata profondamente vinceva i campionati di gare in salita. Ho ancora un vecchio numero di motociclismo con le ricette per elaborarla.
Che poi erano le solite, alzare lo scarico, alzare il travaso e limare il pistone lato aspirazione. Se monti le lamelle lato aspirazione ci farei dei bei buchi nel pistone in modo da lasciare la luce sempre aperta (come era in tutti i lamellari con aspirazione nel cilindro, nic65 ne dovrebbe saper qualcosa...)

ps: suono bellissimo !!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:42   #32
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.851
predefinito

Seguo estasiato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:45   #33
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
predefinito

vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:51   #34
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
predefinito

codice HTML:
 nic65 ne dovrebbe saper qualcosa...)
in effetti ci gioco ancora.....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 16:13   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo
piu' che altro nella classe 250 non c'erano altri modelli adatti .
Nella 125 vinceva l'aspes yuma , nella 50 i vari minarelli preparati, 350 le RD ....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 16:29   #36
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Se non sbaglio nic65 qualcosa ha già visto del mio

Comunque, volutamente non stiamo facendo un motore da gara

__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 16:36   #37
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Ovviamente anche le camere di combustione ce le facciamo da soli in casa

https://youtube.com/shorts/KeiEQAjmX...Bj8RMuaMLoOrvL

Il titolo del video è ... squishhhhhh 😂
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 16:57   #38
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Per chi ne vuole sapere di più sulla trasformazione dei carburatori

https://www.youtube.com/watch?v=JePQzFxxtgM
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 18:10   #39
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Io ancora ci gioco insieme a mio figlio (50 anni lui )



Stiamo finendo un Benelli 250 2C trasformato lamellare per variare soprattutto la fasatura di aspirazione, poi camere di scoppio ricostruite



https://youtube.com/shorts/tLmBxdQBj...DjwltdQ8PcDWDY



https://youtube.com/shorts/yTUlCqsEE...Mc_CbNxRiS28Wr
Credo di aver letto qualcosa sul forum 2tempi, sul quale scrivevo parecchio.
Complimenti per il progetto.

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 20:40   #40
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Noi lavoravamo di lima e d'esperienza facendo prove su prove; oggi i "ragazzi" (che spesso come mio figlio sono solo degli appassionati che nella vita fanno tutt'altro) calcolano preventivamente fasature, anticipi, rapporto di compressione etc etc ; e poi hanno a disposizione ben altri mezzi come banchi prova (anche autocostruiti) e soprattutto strumenti di lavoro moderni.

Gli scarichi mio figlio li calcola con un programma che ha fatto lui in base ai parametri del motore, e che alla fine produce un file che può essere inserito in una macchina per il taglio laser delle lamiere con le quali poi vengono create le varie sezioni coniche dello scarico che vengono saldate a TIG.

Gli scarichi di un Benelli alla fine sono facilissimi perché quasi dritti e con pochi ingombri da rispettare: pensate a quelli di una Vespa Small Frame con un cilindro montato girato
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 21:28   #41
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
predefinito

Conosco quel software...
Io che sono "nel mezzo" ai miei tempi potevo ambire al "elaboriamo il due tempi" del Facchinelli...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 23:24   #42
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
predefinito

Esatto Brag, io da appassionato avevo già visto il vostro superbo lavoro, anzi aspetto gli sviluppi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 11:28   #43
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

ottimo Brag, vedo che non avete certo bisogno di consigli.
Rammento , ma lo saprete gia', che al tempo esistevano anche kit sia di polini che di Faccioli per le corse, ma non ricordo se polini era solo per i 125.
Faccioli se ricordate era il top per chi voleva correre, so che ancora adesso da decrepito lavora sui motori (almeno, sapevo..)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 11:58   #44
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.481
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs Visualizza il messaggio
"elaboriamo il due tempi" del Facchinelli...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Celo (ovviamente)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 12:00   #45
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

celo pure io, da quello appresi come tarare le lamelle, con miracoli sul mio gilera rx...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 12:28   #46
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo
Il giovinastro che abitava sopra di me aveva un Benelli 250.

Quando partiva appena un po' più che normale, una cortina fumogena che neanche la nebbia dell'Epifania poteva competere.

Fortunatamente l'interesse per la moto gli passò quasi subito ed il quartiere tirò (letteralmente) un sospiro di sollievo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 12:44   #47
fulvax1971
Mukkista in erba
 
L'avatar di fulvax1971
 
Registrato dal: 10 May 2011
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 328
predefinito

A Chiavari abbiamo una cattedrale dedicata ai carburatori la NS dell'Orto
__________________
Benelli TRK 502X
Guzzi Nevada 750/California 1000/California EV 1100/Imola 350
Morini 350 Sport
fulvax1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 12:47   #48
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.780
predefinito

giusto , domani vado ad accenderci un cero.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 13:20   #49
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
predefinito

una candela, vorrai dire

sul 2t consiglio Champion L78 o L82

filetto corto, elettrodi a 0,7 mm
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2025, 13:37   #50
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ottimo Brag (...)
Io come tanti altri mi sono dilettato con i 2T negli anni 60, poi ho mollato per moltissimi anni.

La mia passione l'ha ereditata ed ampliata mio figlio che per un lungo periodo è stato vicinissimo ed ha collaborato (solo per pura passione) con un gruppo di quelli che facevano gare di accelerazione con le Vespa.

Il Benelli ha il grosso problema dell'albero motore sotto dimensionato, volutamente è stata pensata una fasatura "tranquilla"

In casa una Vespa 50 da "sparo" c'è (di quelle inguidabili) ... gira con un carburatore da 38 ed in moto sembra una moto 2T incazzata e fu realizzata mettendo volutamente dei precisi paletti: carter originali, aspirazione a carter, ed il mitico vecchissimo cilindro in ghisa Polini 130cc.

Ti dico solo che per tirare la frizione abbiamo dovuto modificare la leva perché altrimenti non si riusciva ad azionarla vista la resistenza delle molle montate nel pacco

Davanti ha una forcella con freno a disco con pompa idraulica ... modifica fatta tutta in casa compresa realizzazione del parafango (lavoro da lattonieri) ... bellissimo

Insomma, ci divertiamo

P.S.: ho dovuto litigare con mio figlio quando aggiornai / modificai il motore della mia TRIUMPH TR6 perché fu lui che flussò (lavorò i condotti di scarico ed aspirazione) la testata e s'incazzò perché voleva realizzare anche il collettore di scarico ... glielo impedii solo perché - conoscendo i suoi impegni - ci avrebbe messo 2-3 anni
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 16-12-2025 a 15:47 Motivo: chiarito flusso = flussò etc
brag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©