|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-12-2025, 13:53
|
#26
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.917
|
Il mio "piscione".
Quando torno a Gennaio mi tocca dargli una sistemata. Mi che ho fatto casino con la E10.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
15-12-2025, 13:56
|
#27
|
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo67.
A membrana è la loro definizione, comunque si lavorano per depressione.
|
si si, ma sono stati diffusissimi anche fuori dal settore motoseghe
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
15-12-2025, 14:36
|
#28
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
|
parecchio diffusi nel settore Go Kart...
|
|
|
15-12-2025, 14:39
|
#29
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
|
i carburatori SHA come il 14/12 in foto arrivavano fino a 16 mm, sono stati abbastanza diffusi sulle minimoto cinesi e non, con delle repliche del sol levante a scopiazzare i dellorto...
|
|
|
15-12-2025, 15:06
|
#30
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Io ancora ci gioco insieme a mio figlio (50 anni lui  )
Stiamo finendo un Benelli 250 2C trasformato lamellare per variare soprattutto la fasatura di aspirazione, poi camere di scoppio ricostruite e carburatori da 28.
Qui i video della prima accensione fatta solo per provare se partiva (nuova accensione ed impianto a 12V, etc)
https://youtube.com/shorts/tLmBxdQBj...DjwltdQ8PcDWDY
https://youtube.com/shorts/yTUlCqsEE...Mc_CbNxRiS28Wr
Come noterete gli scarichi sono ancora quelli originali tenuti su con fascette a strappo, ed i carburatori erano ancora con polverizzatori, spilli etc per motori 4 tempi. Ora sono stati convertiti per il 2T e stiamo realizzando gli scarichi che - ovviamente - saranno ottimizzati per la fasatura del motore che abbiamo realizzato.
Visto che il progettista e saldatore a TIG degli scarichi è mio figlio che nella vita fa un'altra professione, come messa su strada prevediamo poco prima dell'estate .... forse
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
15-12-2025, 15:36
|
#31
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
|
per molti anni la benelli 250 rielaborata profondamente vinceva i campionati di gare in salita. Ho ancora un vecchio numero di motociclismo con le ricette per elaborarla.
Che poi erano le solite, alzare lo scarico, alzare il travaso e limare il pistone lato aspirazione. Se monti le lamelle lato aspirazione ci farei dei bei buchi nel pistone in modo da lasciare la luce sempre aperta (come era in tutti i lamellari con aspirazione nel cilindro, nic65 ne dovrebbe saper qualcosa...)
ps: suono bellissimo !!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-12-2025, 15:42
|
#32
|
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 26.851
|
Seguo estasiato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
15-12-2025, 15:45
|
#33
|
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
|
vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
15-12-2025, 15:51
|
#34
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
|
codice HTML:
nic65 ne dovrebbe saper qualcosa...)
in effetti ci gioco ancora.....
|
|
|
15-12-2025, 16:13
|
#35
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo 
|
piu' che altro nella classe 250 non c'erano altri modelli adatti .
Nella 125 vinceva l'aspes yuma , nella 50 i vari minarelli preparati, 350 le RD ....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-12-2025, 16:29
|
#36
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Se non sbaglio nic65 qualcosa ha già visto del mio
Comunque, volutamente non stiamo facendo un motore da gara
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
15-12-2025, 16:36
|
#37
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Ovviamente anche le camere di combustione ce le facciamo da soli in casa
https://youtube.com/shorts/KeiEQAjmX...Bj8RMuaMLoOrvL
Il titolo del video è ... squishhhhhh 😂
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
15-12-2025, 16:57
|
#38
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Per chi ne vuole sapere di più sulla trasformazione dei carburatori
https://www.youtube.com/watch?v=JePQzFxxtgM
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
15-12-2025, 18:10
|
#39
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
|
Quote:
Originariamente inviata da brag
|
Credo di aver letto qualcosa sul forum 2tempi, sul quale scrivevo parecchio.
Complimenti per il progetto.
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-12-2025, 20:40
|
#40
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Noi lavoravamo di lima e d'esperienza facendo prove su prove; oggi i "ragazzi" (che spesso come mio figlio sono solo degli appassionati che nella vita fanno tutt'altro) calcolano preventivamente fasature, anticipi, rapporto di compressione etc etc ; e poi hanno a disposizione ben altri mezzi come banchi prova (anche autocostruiti) e soprattutto strumenti di lavoro moderni.
Gli scarichi mio figlio li calcola con un programma che ha fatto lui in base ai parametri del motore, e che alla fine produce un file che può essere inserito in una macchina per il taglio laser delle lamiere con le quali poi vengono create le varie sezioni coniche dello scarico che vengono saldate a TIG.
Gli scarichi di un Benelli alla fine sono facilissimi perché quasi dritti e con pochi ingombri da rispettare: pensate a quelli di una Vespa Small Frame con un cilindro montato girato
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
|
|
|
15-12-2025, 21:28
|
#41
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 477
|
Conosco quel software...
Io che sono "nel mezzo" ai miei tempi potevo ambire al "elaboriamo il due tempi" del Facchinelli...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-12-2025, 23:24
|
#42
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
|
Esatto Brag, io da appassionato avevo già visto il vostro superbo lavoro, anzi aspetto gli sviluppi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-12-2025, 11:28
|
#43
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
|
ottimo Brag, vedo che non avete certo bisogno di consigli.
Rammento , ma lo saprete gia', che al tempo esistevano anche kit sia di polini che di Faccioli per le corse, ma non ricordo se polini era solo per i 125.
Faccioli se ricordate era il top per chi voleva correre, so che ancora adesso da decrepito lavora sui motori (almeno, sapevo..)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
16-12-2025, 11:58
|
#44
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.481
|
Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs
"elaboriamo il due tempi" del Facchinelli...
Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
|
Celo (ovviamente)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
16-12-2025, 12:00
|
#45
|
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
|
celo pure io, da quello appresi come tarare le lamelle, con miracoli sul mio gilera rx...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
16-12-2025, 12:28
|
#46
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.802
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
vinceva i campionati perchè gli inseguitori rimanevano accecati e/o intossicati dal fumo 
|
Il giovinastro che abitava sopra di me aveva un Benelli 250.
Quando partiva appena un po' più che normale, una cortina fumogena che neanche la nebbia dell'Epifania poteva competere.
Fortunatamente l'interesse per la moto gli passò quasi subito ed il quartiere tirò (letteralmente) un sospiro di sollievo.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
16-12-2025, 12:44
|
#47
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 10 May 2011
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 328
|
A Chiavari abbiamo una cattedrale dedicata ai carburatori la NS dell'Orto
__________________
Benelli TRK 502X
Guzzi Nevada 750/California 1000/California EV 1100/Imola 350
Morini 350 Sport
|
|
|
16-12-2025, 12:47
|
#48
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.780
|
giusto  , domani vado ad accenderci un cero.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
16-12-2025, 13:20
|
#49
|
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.532
|
una candela, vorrai dire
sul 2t consiglio Champion L78 o L82
filetto corto, elettrodi a 0,7 mm
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
16-12-2025, 13:37
|
#50
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.099
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ottimo Brag (...)
|
Io come tanti altri mi sono dilettato con i 2T negli anni 60, poi ho mollato per moltissimi anni.
La mia passione l'ha ereditata ed ampliata mio figlio che per un lungo periodo è stato vicinissimo ed ha collaborato (solo per pura passione) con un gruppo di quelli che facevano gare di accelerazione con le Vespa.
Il Benelli ha il grosso problema dell'albero motore sotto dimensionato, volutamente è stata pensata una fasatura "tranquilla"
In casa una Vespa 50 da "sparo" c'è (di quelle inguidabili) ... gira con un carburatore da 38 ed in moto sembra una moto 2T incazzata e fu realizzata mettendo volutamente dei precisi paletti: carter originali, aspirazione a carter, ed il mitico vecchissimo cilindro in ghisa Polini 130cc.
Ti dico solo che per tirare la frizione abbiamo dovuto modificare la leva perché altrimenti non si riusciva ad azionarla vista la resistenza delle molle montate nel pacco
Davanti ha una forcella con freno a disco con pompa idraulica ... modifica fatta tutta in casa compresa realizzazione del parafango (lavoro da lattonieri) ... bellissimo
Insomma, ci divertiamo
P.S.: ho dovuto litigare con mio figlio quando aggiornai / modificai il motore della mia TRIUMPH TR6 perché fu lui che flussò (lavorò i condotti di scarico ed aspirazione) la testata e s'incazzò perché voleva realizzare anche il collettore di scarico ... glielo impedii solo perché - conoscendo i suoi impegni - ci avrebbe messo 2-3 anni
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
Ultima modifica di brag; 16-12-2025 a 15:47
Motivo: chiarito flusso = flussò etc
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.
|
|
|