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Vecchio 15-09-2025, 11:19   #1
juriaboni
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predefinito Forse l'RT è davvero la moto che fa per me?

Salve a tutti,
ho raccontato un po' la mia situazione motociclistica quì: Vai al post.
Un po' deluso dalla mia GS del 2008 ma comunque affezionato al boxer, sto cercando di capire quale possa essere la mia prossima moto.
Vorrei però fare più ricerche possibile per evitare spiacevoli sorprese dopo l'acquisto.

Vorrei una moto con cui fare uscite più lunghe. Frequento perlopiù strade di montagna ma penso che sia comunque dato dal fatto che non ho mai posseduto moto stabili e votate abbastanza al turismo da permettermi di andare senza pensieri in autostrada.
Anche il mio attuale GS STD del 2008 mi stressa non poco in autostrada quando mantengo i 130/140 kmh. Lo trovo poco stabile e con troppe vibrazioni.

Quest'anno ho potuto fare una vacanza in Canada con degli amici motociclisti ed ho avuto la fortuna di poter guidare per circa 500km una GS 1250 ADV del 2021. Il motore mi ha strabiliato. I cavalli in più e la fasatura variabile si sentono eccome insieme ai 15 anni in meno rispetto alla mia GS.
Al di là della bellezza del GS che più o meno batte una po' tutte, lo trovo purtroppo eccessivamente alto per le manovre a bassissima velocità e quando si è in 2.
Io certo non sono un nano, sono alto 1 metro e ottanta ma mi da noia non avere il pieno controllo della moto in manovra.
Cerco una moto da utilizzare standoci "dentro" e non "sopra" se capite cosa intendo.

Inoltre non ho mai posseduto moto con elettronica moderna quindi ogni volta che mi capita di guidare qualcosa con mappe, controllo trazione, sospensioni elettroniche, quickshift, cruise control, capisco che è il momento di aggiornarmi poichè ultimamente spesso mi ritrovo a decidere quale strada prendere in base al comfort della moto e non alla mia voglia di viaggiare.

L'unico mio problema al momento è il prezzo di acquisto. Il mercato moderno certo è diventato un po' proibitivo se si vuole stare al passo con i tempi ma io vorrei comunque comprare qualcosa con una buona dose di comfort elettronici (cruise control, mappe, sospensioni elettroniche, abs, led, etc.) e rimanere il più possibile vicino ai 10.000 euro.

Cercando in giro ho visto che R1200RT a partire dal 2017, ben tenute e con meno di 60.000km iniziano a trovarsi intorno agli 11.000 che magari con un po' di trattabilità potrebbero diminuire.

E' un prezzo adeguato per quel modello?
Inoltre qual'è il vostro consiglio su cosa comprare con questa cifra e le mie richieste?
Poi vorrei per favore sapere quali problemi seri devo cercare di evitare sul RT LC che potrebbero farmi pentire di averla acquistata.

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

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Vecchio 15-09-2025, 13:16   #2
juriaboni
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Naturalmente il 2017 è un anno di riferimento per la questione prezzo e per prendere una generazione abbastanza testata.
Leggendo ho visto che dal 2016 sono stati introdotti miglioramenti al cambio per esempio. O sbaglio?
Se così fosse anche 2016 andrebbe bene.
Consigli?
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Vecchio 15-09-2025, 14:38   #3
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così a naso

secondo me una RT in versione LC potrebbe fare al caso (quindi dal 2014), con la pazienza di cercarla con pochi km e ben tenuta e manutenzionata in bmw
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Vecchio 15-09-2025, 14:48   #4
juriaboni
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così a naso

secondo me una RT in versione LC potrebbe fare al caso (quindi dal 2014), con la pazienza di cercarla con pochi km e ben tenuta e manutenzionata in bmw
Se non sbaglio il 2014 è il primo anno per RT LC. Rischio difetti di gioventù orientandomi su una prima serie LC?
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Vecchio 15-09-2025, 14:48   #5
ipotenus
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RT LC dal 2016 in poi (prima si bruciava lo statore). Ci sono opinioni differenti ovviamente, per me è la migliore RT in assoluto.

Se è stata tenuta bene e non ce l'aveva un ossesso, non sarei troppo fiscale sul chilometraggio.
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Vecchio 15-09-2025, 15:50   #6
juriaboni
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RT LC dal 2016 in poi (prima si bruciava lo statore). Ci sono opinioni differenti ovviamente, per me è la migliore RT in assoluto.

Se è stata tenuta bene e non ce l'aveva un ossesso, non sarei troppo fiscale sul chilometraggio.
L'ho letto in diversi post che dal 2016 l'RT è stata una moto molto completa ed affidabile.

Probabilmente sarà il mio punto di partenza quando inizierò la ricerca. Sicuramente durante l'inverno dopo che avrò venduto GS e California.
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Vecchio 15-09-2025, 16:44   #7
juriaboni
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Secondo voi, una RT 2016 o 2017, ben messa, full optional (tutti e tre i pack, tris valigie, tagliandi BMW, gomme, etc) e magari con radio, quanto dovrebbe costare per essere un affare (considerando che la cercherei durante questo inverno)?
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Vecchio 15-09-2025, 22:27   #8
MOTOMONZA
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4500 € con su 70.000 80.000 km

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Vecchio 15-09-2025, 22:34   #9
juriaboni
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4500 € con su 70.000 80.000 km

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2016-2017

non

2006-2007

Anche a me piacerebbe costassero così poco.
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Vecchio 15-09-2025, 23:03   #10
ipotenus
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Magari ...

Possiedo già due RT tra le quali una LC, ma se trovo una del 2016 o 2017 con 70.000 Km a 4500 €, ne compro una terza.
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Vecchio 15-09-2025, 23:12   #11
Razmataz
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Concessionario lo scorso mese mi ha offerto 9.500€ per una Rt 2018 full con tutti i pacchetti e 30.000 km con anche radio e navigator VI. Dice che sono pieni di usati e preferiscono fare un maggior sconto sul nuovo. Comunque è un riferimento di cui puoi tenere conto.


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Vecchio 16-09-2025, 00:32   #12
MOTOMONZA
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Hai scritto per dover essere un affare , 4500 € è un affare per te ma non credere che riescano a vendere a meglio di questa cifra , un 2015 io acquistato nuova a 19000 full escluso radio nel 2015, rivenduto a 13000 con 20000 km nel 2017 , perché non si vendeva....a più, son passati 10 anni da allora e se ci metti altri 50000 km sopra che valore dovrebbe avere ? Se guardi gli annunci su subito ci sono rt di quel periodo a 7500 da mesi .

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Vecchio 16-09-2025, 23:44   #13
juriaboni
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Hai scritto per dover essere un affare , 4500 € è un affare per te ma non credere che riescano a vendere a meglio di questa cifra

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Questo se il mercato avesse un andamento razionale.
Il problema è che nonostante le moto abbiano quel valore, i venditori piuttosto non le vendono per quelle cifre.

Ultima modifica di juriaboni; 17-09-2025 a 00:36
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Vecchio 16-09-2025, 23:57   #14
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Juriaboni no quote integrale, modifica messaggio precedente
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Vecchio 17-09-2025, 11:02   #15
ilanp
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full, compresa radio 2018 venduta a giugno, 12000 €. Un affare per entrambi
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Vecchio 17-09-2025, 21:50   #16
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Le migliorie apportate tra 2016 e 2017 fanno preferire acquistare quest'ultima?

Leggo che a fine 2016 hanno iniziato le vendite del MY2017. Come riconoscerle?

Ultima modifica di juriaboni; 17-09-2025 a 21:55
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Vecchio 17-09-2025, 23:33   #17
alebsoio
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Direi proprio di si. Lo statore è stato sistemato, il cambio è meno rumoroso etc.
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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Vecchio 10-12-2025, 19:28   #18
juriaboni
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Riesumo questa discussione.
Siccome potrei avvicinarmi al momento dell'acquisto, se dovessi trovare l'occasione su RT pre 2017, ci sarebbe modo di prevenire la rottura dello statore?
Mi pare che si potesse cambiare regolatore di tensione preventivamente?
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Vecchio 12-12-2025, 19:21   #19
marcio
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si confermo che la soluzione sarebbe mettere un regolatore di tensione
migliore. non so per RT ma io ci sono passato per la F800 e c'era un sito con regolatori e relativa cavetteria e staffa

mi hanno proposto una RT 1250 del 2019 con circa 50000km e sto leggendo un po'. Mi spaventa lo spostamento moto da fermo. Vengo da R 1250 GS
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Vecchio 12-12-2025, 20:39   #20
Scarpazzone
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Non prenderei a misura pesi dichiarati,in quanto per RT
include e valigie laterali.
alla fine è la stessa moto più bassa.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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Vecchio 12-12-2025, 23:28   #21
ipotenus
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@juriaboni - Gira questa fatto leggendario del regolatore di tensione, ma è tutto da confermare, dal 2017 gli statori non si sono più bruciati ed il regolatore è rimasto lo stesso. Vedo che sei di Frosinone, magari chiedi da Co.Mo. la concessionaria/officina autorizzata di zona, è li che ho fatto sostituire il mio statore.

@marcio - L'RT 1250 2019, non me ne vogliano i proprietari, secondo me ha un po' i difetti della MY 2021, senza avere i pregi dell'LC (alloggiamento navigatore a parte).
Resta una grandissima moto ovviamente, e poi dipende sempre dal prezzo, io ho preso una MY 2021 perché sono riuscito a pagarla una cifra possibile.
Comunque da fermo si sposta, basta ricordarsi si parcheggiarla a marcia indietro se si è in discesa.
__________________
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Vecchio 13-12-2025, 16:11   #22
marcio
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Per La RT del 2019 con circa 50000km si parlava di 12000€ da trattare. Ma di che difetti parliamo? Diciamo che il dubbio mi viene se confronto il prezzo con usati con pari km ma del 2021 in cui parte da 16000€


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Vecchio 13-12-2025, 21:05   #23
ipotenus
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Io l'ho pagata meno, ma con 80.000 Km circa. Però è una Sport, con la Radio (che non uso).

Butto li le prime cose che mi vengono in mente:

Della LC preferisco il rendimento del motore sotto i 2500 RPM, le sospensione più regolabili, l'alloggiamento per il navigatore, tutto sommato anche la strumentazione analogica, la silenziosità allo scarico, la silenziosità meccanica (come si elimina la fasatura variabile?) e, ma di questo non ne sono ancora sicuro visto che ho messo un parabrezza after market, forse l'efficienza aerodinamica. La MY 2021 è concepita in modo da far passare l'aria su entrambe la facce del parabrezza, ma non sono convinto che questo sia veramente un vantaggio e la LC in autostrada la sento più "filante".
Magari mi sbaglio, da confermare.

D'altro canto non ha il faro a Led (a chi piace, io mi sono dovuto abituare, il riflesso bianco sui cartelli stradali mi dava fastidio), non ha il radar, non ha il precario automatico degli ammortizzatori (ma il prezzo da pagare è quello sopra descritto), il cambio è più rumoroso e duro (ma malgrado questo, il quick shifter del 1250 non funziona meglio), consuma un po' di più e non ha tutti i servizi legati al software (BMW Motorrad Connected) che è pure carino purché non venga utilizzato come navigatore ecc..
Inoltre l'LC è assemblata leggermente peggio, nulla di grave ma smontandola si vede dove hanno apportato delle piccole correzioni, per esempio sui fianchetti di plastica dei quali si spezzavano le linguette di blocco.

Estetica? A me l'LC continua a piacere con quel bel farone ed il cruscotto analogico, certo, è sicuramente meno moderna.
Io la comprerei, ma spendendo meno di quanto ti hanno chiesto per la 1250 2019 che alla fine di diverso ha le sospensioni (non è un vero vantaggio), ed un motore più performante sulla carta, che mi pare meno pronto in basso e complessivamente più rumoroso.

Poi, se quello che ti interessa è stare a gas spalancato metà del tempo, li il 1250 comincia a dire la sua, però forse a quel punto ti puoi mettere alla ricerca di una My 2021 ad una prezzo interessante.
__________________
iPotenus
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Vecchio 14-12-2025, 18:47   #24
salser
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Riesumo questa discussione.
Siccome potrei avvicinarmi al momento dell'acquisto, se dovessi trovare l'occasione su RT pre 2017, ci sarebbe modo di prevenire la rottura dello statore?
Mi pare che si potesse cambiare regolatore di tensione preventivamente?
io sulla gs 2015 LC ho cambiato preventivamente il regolatore di tensione suzuki 847 mettendolo in una posizione leggermente piu' bassa per essere piu' arieggiato e fino ad adesso nessun problema con lo statore... se ti puo' essere utile.
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Vecchio 14-12-2025, 18:58   #25
Zorba
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il quick shifter del 1250 non funziona meglio
Sulla mia, invece, è stata una delle cose che mi sono piaciute, nel senso che rispetto alla LC l'ho trovato migliore, e di parecchio.

Però magari dipende anche dall'esemplare, boh.
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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