Il prezzo genera aspettative...ed è questa la strategia di vendita che ha fatto la fortuna del marchio!
Ti accorgi subito da come viene presentata la moto in concessionaria, l'ambiente, l'illuminazione, il venditore che sembra farti un favore, tutto è studiato per farti sentire il fortunato prescelto che per concessione del brand, entrerà in possesso del gioiello del Re!!
Quando acquisti una moto di fascia più economica qualche dettaglio non a fuoco lo tolleri con rassegnazione, la prossima volta però... Comprerò il top!!
Ed ecco che spendi 30k e magari fai pure il finanziamento così diventano 35 mila e la maxirata e anche questa concessione ti fa sentire fortunato!! Perché in fondo ti hanno agevolato perché magari in altro modo non avresti potuto finalizzare l'acquisto!! E il gioco è fatto. Dai per scontato che tutto sia stato progettato collaudato ed ottimizzato al meglio, perché hai pagato per avere il massimo!
Bmw però non fa i numeri sugli utenti evoluti, per lo meno non più! Ha investito nel marketing che richiama tutti; esperti o meno...
Ed è così che le vendite crescono, un buon prodotto si, ma sovrapprezzato che accontenta tutti gli utenti medi ma non sempre l'utente più evoluto. Quest'ultimo però è la minoranza del mercato e quindi il giochino funziona! E ha funzionato col 1250, e ancor di più col 1300..la strategia è segnata!
Poco importa se i forum si riempiono di piccole lamentele, freni, abbassatori, selle, luci, cardani, display, cavalletti cerchi gomme.. e bauletti che si perdono per strada.. cos'altro avrò dimenticato..
È il top!!. Guai a dire il contrario!! I finanziamenti bruciano nello stomaco!.
Eppure, anche io l'ho comprata tutto sommato non è male, come non erano male tutte le altre bmw che ho avuto ma finisce lì..
La mia è una provocazione, un punto di vista che forse fa riflettere, gs 1300 ; ne vale davvero la pena?