Quote:
Originariamente inviata da Buda
Monto lampade LED con attacco H7 da ormai 5 anni. A dire il vero ho sostituito TUTTE le lampade a filamento originariamente presenti con lampadine LED, quindi oltre abbaglianti e anabbaglianti, anche posizione, indicazione di direzione e posteriori.
Lo so, non sono omologate, ma come lo sono un'infinità di cose che "appendiamo" alla moto, manco fosse un albero di natale, e queste sono il meno...
Detto ciò, con tali lampadine LED, Aci giro dal 2020, su entrambe le moto (anche sul K100 16V) ho già passato 3 revisioni su entrambe le moto, e quando sono stato fermato, non mi hanno mai fatto nessun problema, pur essendo evidente che il fascio luminoso e la temperatura colore non fosse propriamente di un'alogena.
Detto ciò, le LED oltre a permetterti un confort di guida notturno senza paragoni rispetto all'alogeno, hanno durata praticamente infinita. Sulle RT poi, che il vano di alloggiamento è paragonabile a quello di un'automobile, non hai nessun problema di surriscaldamento e ricircolo d'aria, fattore essenziale per allungare la vita ad una lampada LED.
Cosa molto importante è la corretta regolazione dell'assetto dei fari, quella la devi fare bene testando i vari assetti di marcia e sospensioni, diversamente veramente rischi di dare molto fastidio a chi ti precede....
Io all'epoca acquistai queste che sono tutt'ora in vendita...
Lampadine H7 LED 60W 12000LM... https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?...p_mob_ap_share
Ciao
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
|
Sul discorso omologazioni è vero che in Italia ci permettono qualsiasi cosa, ma rimane sempre un rischio.......non tanto nell' essere multati (impossibile/improbabile), ma piuttosto in caso di incidente.
Per chi poi viaggia anche fuori dall' Italia è bene non andarsi a cercare rogne con le forze dell' ordine.
Il problema di molte lampade a Led è il fascio di luce che prende direzioni anche verso l' alto accecando chi incroci e la sola registrazione in altezza non è sufficiente.
Non conosco le lampade che hai montato (vedi tuo link), ma di sicuro la loro presentazione è alquanto RIDICOLA.
Considerando che l' alogena h7 è 55 watt, gli 80 watt si riferiscono certamente alla coppia (40+40) e fin qui ci potrebbe pure stare.
La cosa strana sono i 16 mila lumen (8000+8000) che sono una esagerazione cioè 200 lm per ogni watt........considerando il loro prezzo di vendita.....17 euro......la coppia.