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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-11-2025, 14:23   #126
system-pa
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Vecchio 11-11-2025, 14:38   #127
carlo46
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chiaro che un 1000cc andrà sempre fortissimo, ma qui si sta discutendo se abbia senso che sciorini 150CV per essere limitato a 200km/h. Essendo peraltro dimostratamente, vedi grafici, il 1000cc più vuoto ai bassi e medi di tutta la concorrenza. E per andare forte fra una curva e l'altra non serve la potenza, serve proprio la coppia ai medi regimi, a meno che le curve non distino un chilometro l'una dall'altra.
Comunque Honda è Honda, staremo a vedere cosa diranno le prove.
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Vecchio 11-11-2025, 14:57   #128
iteuronet
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a me sembra che l ' indicazione d' uso si evinca dal GT.Quindi il secondo, da e per una curva all 'altra ,dovrebbe avere un significato relativo.
Mi piacerebbe sapere SE il prezzo è quello che mi han detto ,quale moto con sosp elettroniche e tutte le frocerie moderne possa fare meglio di questa Honda.
Cina compresa.
Ipotizzando, visto lo storico del propulsore,non proprio pensato ieri,un' affidabilità top
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Vecchio 11-11-2025, 15:05   #129
grevins75
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Ecco la parte interessante... Il prezzo...chissà se sarà vero o come al solito...a partire da ...

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Vins75
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Vecchio 11-11-2025, 15:11   #130
aceto876
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con lo stesso grafico "onesto" e cioè con le ordinate che partono da 0,
Li ho sfalsati perché altrimenti potenza e coppia erano sovrapposti e veniva un guazzabuglio di linee.

Così è onesto, solo coppia partendo da 0Nm:
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Vecchio 11-11-2025, 15:24   #131
aspes
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a 5000 giri il divario e' abissale, e in termini di cv sono circa 25 tra bmw e honda (quasi 20 kw) a quel regime..
Ed e' un intorno di regime a cui stai nel 80% delle situaizoni.
PEraltro se ci stiamo chiedendo a cosa servono i cavalloni per fare turismo allora a essere onesti fino in fondo dovremmo domandarci a maggior ragione a cosa servano nelle naked spietate come la hornet stessa che le ha donato il motore. Li' servono ancora a meno, a dimostrazione della mia tesi che sono solo un argomento di vendita.
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Vecchio 11-11-2025, 16:27   #132
RedBrik
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È abissale (insomma, balla un 10%) a manopola tutta aperta. Ma intanto bisogna arrivarci. E sappiamo bene che il grosso di chi gira non dà sostanzialmente mai tutto gas.

Quindi già si relativizza.

E poi vanno provati. Basta un 5% di differenza nella rapportatura e tutti i discorsi sulle curve del motore vanno a farsi benedire.

E infine, il motore Honda ha un regime utile che comincia molto più in basso, potrebbe essere una scelta di progetto avere un motore più "comodo" e perdere un 10% di coppia a 5000 RPM (a gas tutto aperto, cioè quasi mai)
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Vecchio 11-11-2025, 16:33   #133
aspes
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È abissale (insomma, balla un 10%) a manopola tutta aperta. Ma intanto bisogna arrivarci. E sappiamo bene che il grosso di chi gira non dà sostanzialmente mai tutto gas.
ok, ma il divario di coppia e conseguentemente di potenza a 5000 giri e' il 20% dai grafici. E siccome tutit in quella zona hanno una flessione, la flessione honda probabilmente e' anche avvertibile e fastidiosa (come nella mia versys dai 8 ai 9000 giri)
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Vecchio 11-11-2025, 16:39   #134
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comunque mettere limitazioni artificiali fa sempre pensare alla soluzione di qualche problema uscito fuori a progetto finito

motore, telaio, ruote freni ecc. ecc. dovrebbero armonizzarsi e lavorare bene insieme, se uno di quegli elementi lo devi azzoppare vuol dire che qualcosa non è andato come doveva
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Vecchio 11-11-2025, 16:53   #135
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Queste moto, un tempo in auge, da anni ormai non fanno più grandi numeri, è altresì vero che vista la base il modello non ha imposto grandi investimenti. Se ne vedranno poche secondo me.
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Vecchio 11-11-2025, 18:08   #136
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Se andrà bene come mi aspetto (dopo una prova, chiaramente) non trovo un motivo per preferire la bmw xr1000
E magari mi sarò definitivamente liberato dell'elica
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Vecchio 11-11-2025, 18:09   #137
pacpeter
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ma li farà i tornanti in sesta?
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Vecchio 11-11-2025, 18:22   #138
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secondo me, si
solo se il passeggero potrà scendere al volo
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Vecchio 11-11-2025, 18:41   #139
system-pa
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Secondo voi siamo al livello della Fazer del 2010 (per me morta si bassi) o su un livello superiore?
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Vecchio 11-11-2025, 19:19   #140
Lucernaio
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@redbrick

alzo subito la mano allora, anche perche se compri un 4 cilindri e non passi mai gli 8000 a gas spalancato, 4 cilindri sprecato. A meno che non lo prendi per fare i tornanti in sesta.

E a 4000 giri bmw 110nm, honda non arriva a 80, alla faccia del sovrapponibile.

Non mi intendo di ricerche di piselli eh, ma naturalmente stavo solo leggendo il grafico.
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Vecchio 11-11-2025, 20:28   #141
RedBrik
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Mi sa che se sei spesso oltre gli 8000 RPM a gas spalancato su un 1000 4 cilindri in Svizzera la patente ti dura poco.

A meno di non avere una passione esagerata per la prima marcia....

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E a 4000 giri bmw 110nm, honda non arriva a 80, alla faccia del sovrapponibile.

Non mi intendo di ricerche di piselli eh, ma naturalmente stavo solo leggendo il grafico.
non so se stiamo leggendo lo stesso. Quello che vedo io a 4000 RPM dà Honda a 82, BMW a 92...

un 10% di differenza, che - se il grafico è all'albero e non alla ruota - una diversa rapportatura si mangia in un nanosecondo.
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Vecchio 11-11-2025, 20:57   #142
pacpeter
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Ribadisco che honda dichiara di aver "modificato" il motore per avere i medi più pieni.
Quindi credo che state facendo le pulci al nulla
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Vecchio 11-11-2025, 20:58   #143
fastfreddy
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Mi piacerebbe capire perché quando si parla di 4 cilindri in linea si fanno le pulci ai motori mentre i 2 sportivi con 180 CV inutili, con coppie da trattori, inguidabili senza elettronica, sarebbero da considerare dei gioiellini di tecnologia


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> 58
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Vecchio 11-11-2025, 21:13   #144
RedBrik
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credo che state facendo le pulci al nulla
per quel che mi riguarda un mille 4 cilindri moderno è assolutamente esagerato (nel buon senso) su strada,

nel senso che non lo userò quasi mai al massimo delle sue potenzialità. E quindi che a 4375 giri sia 10% meglio o 10% peggio di un altro poco mi tange, sarà sempre un motorone.

Dalle curve non ne derivo nulla, va provato.

Mi limitavo a far notare che le curve dicono poco sulle differenze e, se ci sono, sono minime all'atto pratico.

Da li poi si è partiti in uno studio di funzione degno di analisi I ma a far le pulci alle curve non sono sicuro io...

L'unica cosa alla quale ormai faccio attenzione nelle curve sono i buchi, avendo una CBR954 che ha un buco di coppia abbastanza notevole, e un pochino fastidioso, verso i 4000 giri, a memoria.

Se dovessi decidere una moto dalle curve, e sicuro non lo faccio, delle tre, in quest'ottica, la suzuki mi parrebbe quella più "pastosa" ed equilibrata. Il buco della BMW oltre i 6000 e della Honda prima mi metterebbero - su carta - un certo dubbio.
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Vecchio 11-11-2025, 21:14   #145
iteuronet
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Mi sa che se sei spesso oltre gli 8000 RPM a gas spalancato su un 1000 4 cilindri in Svizzera la patente ti dura poco.

.
Non quoto.Probabilmente lui dura poco anche fuori dal confine elvetico.
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Vecchio 11-11-2025, 23:14   #146
system-pa
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Vecchio 11-11-2025, 23:47   #147
Toto4
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[Se dovessi decidere una moto dalle curve, e sicuro non lo faccio, delle tre, in quest'ottica, la suzuki mi parrebbe quella più "pastosa" ed equilibrata. ]

Confermo ( ho il K5 sul GX) , provata pure XR e trovata meno gustosa da guidare ai medi ( oltre al fastidioso rumore di meccanica).
Secondo me questa Honda avrà un comportamento simile al Suzuki .
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Vecchio 12-11-2025, 08:47   #148
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Ci sto mettendo su l’occhio.
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Vecchio 12-11-2025, 10:37   #149
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Sapete se vendono le borse a parte che vorrei ordinarle
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Vecchio 12-11-2025, 10:52   #150
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tutti veri i discorsi sul fatto che comunque va forte quanto basta, ma attenzione che i buchi di coppia visibili sui grafici a gas tutto aperto, si replicano anche in parzializzato, e alla guida possono dare fastidio, io me ne accorgo immediatamente, ecco perche' mi piace moltissimo il bialbero boxer che e' pieno a tutti i regimi e spinge con progressione sempre coerente.
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