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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-11-2025, 10:53   #151
aspes
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Queste moto, un tempo in auge, da anni ormai non fanno più grandi numeri,
non farti fuorviare dalla siglatura GT, questa non e' una GT come la intendevamo anni fa, genere in effetti da numeri molto limitati, questa e' una concorrente di versys, tracer e compagnia bella , una tipologia invece in grande crescita.

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Vecchio 12-11-2025, 11:41   #152
pacpeter
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coppia visibili sui grafici a gas tutto aperto, si replicano anche in parzializzato, e alla guida possono dare fastidio, io me ne accorgo immediatamente
sarei d'accordo, però una cosa sono i buchi di coppia su una moto 300 cc e un'altra su una 1000
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Vecchio 12-11-2025, 13:54   #153
aspes
Anziano e gentile signore
 
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si certamente, pero' la progressione non lineare la percepisci anche su una 1000. Su tutti altri livelli ovviamente. con la 300 se devo fare il sorpassone levo due marce e la impicco, con la 1000...ehm...
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Vecchio 12-11-2025, 14:06   #154
Lucernaio
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Mi sa che se sei spesso oltre gli 8000 RPM a gas spalancato su un 1000 4 cilindri in Svizzera la patente ti dura poco.

A meno di non avere una passione esagerata per la prima marcia....


...
Verissimo, ecco perche dopo 5 anni in cui m'e' andata piu o meno di lusso, ho venduto la Hypernaked 4 in linea da 200cv (che onestamente strapazzavo in italia) e ho preso la V100 al suo posto.
Naturalmente sento gia la mancanza delle bombe dell'allungo del 4 in linea, motivo per cui ora sono molto interessato a questa honda, se il motore ha un po di vita vera in alto. Sostituirebbe la fantastica Tiger 660.
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Vecchio 12-11-2025, 14:08   #155
Lucernaio
Mukkista in erba
 
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Non quoto.Probabilmente lui dura poco anche fuori dal confine elvetico.
Sono durato 35 anni e onestamente l'RD500YPSV era molto piu pericolosa della ZH2
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R1250RT
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Vecchio 12-11-2025, 14:16   #156
rasù
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però molto spesso quello che pensiamo essere il buco nella curva di coppia è invece ritardo nella reazione all'apertura del gas
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MP pieni.... mandate email!
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Vecchio 12-11-2025, 14:20   #157
RedBrik
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confermo quanto dice Aspes, anche a parzializzato il buco della CBR è fastidioso, al punto che cerco di evitare quella zona quando giro

(peraltro hanno ragione i progettisti, se usi quella moto per quel che deve fare, farla girare a 4000 RPM è cretino)

Per questo dico, la curva singola della moto mi dice di più che il paragone tra due curve. Quando giro con la CBR sento i buchi della sua curva, non le eventuali "mancanze" rispetto alla curva della R1..
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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Vecchio 12-11-2025, 15:02   #158
gonfia
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Sono assolutamente d’accordo con Carlo, il buon senso mi direbbe che, se l’obiettivo non sono le prestazioni agli alti regimi e limiti intenzionalmente la velocità massima a 200 (soglia dalla quale io mi mantengo a debita distanza, comunque !), l’obiettivo conseguente dovrebbe essere ottenere tutto ciò che si può prima di quel limite, sacrificando potenza (che non serve più) e privilegiando al massimo la coppia e la regolarità della sua curva, che ne rende l’utilizzo più godibile .

Poi come giustamente detto va provato, numeri e grafici da soli non raccontano tutto.

Anni fa provai la Versys 1000, con 120 CV e gli stessi 102 Nm della Honda: ok ero abituato a motori “taurini” (1250 boxer su RT e ADV) ma percepii subito che, nonostante una linearità di erogazione quasi elettrica, in basso ce n’era poco…. mancavano cm3 e tiro.
L’anno scorso Kawasaki ha modificato quel motore, con un salutare aumento di cilindrata, e lo ha fatto allungandone la corsa, andando cioè a ricercare proprio la maggior piacevolezza data da una coppia maggiore, che adesso è 112 Nm (con 136 CV)
L’ho provato quel motore, su Versys
1100,,e secondo me Kawasaki ha centrato in pieno l’obiettivo, per la tipologia di moto Crossover / Sport-touring, la differenza di “pienezza” è nettamente percepibile, e l’utilizzo della moto è molto più piacevole, anche per uno come me abituato alla coppia di bicilindrici di cubatura superiore.

Credo che, ferma restando la limitazione a 200km/h, se Honda avesse ridotto la potenza di 15-20CV ottenendo in cambio una decina di Nm in più avrebbe probabilmente ottenuto un risultato migliore, e più intonato al tipo di moto

Con ciò, le moto spompate sono ben diverse, sia chiaro… ma tutto è relativo
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Vecchio 12-11-2025, 17:33   #159
aspes
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qui qualcuno ha citato il bandit 1250, mio fratello paolo l'ha avuta. credo abbia poco piu' di 100 cv, e se vogliamo e' un esempio limite del concetto (poteva averne 130 senza sforzo alcuno), ma come 4 cilindri ai bassi ti strappa l'asfalto, e di fatto nella fascia fino ai 5-6000 giri e' di gran lunga piu' coppiosa (e quindi piu' potente vista la proporzionalita' diretta a parita' di giri) di ogni 4 cilindri anche da 200 cv. Certo, per molti questo comportamento e' troppo automobilistico, un 4 cilindri che a 7-8000 ha gia' detto tutto e' inconcepibile per i piu', ma se vai in giro anche brillantemente i giri sopra i 6000 non ti servono a niente, ne' piu' ne' meno che un boxer 1250 oltre i 6000 , vai come una fucilata cambiando anche prima su qualunque strada che non sia un aeroporto.
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Vecchio 12-11-2025, 18:09   #160
gonfia
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Esattamente!!
Ricordo che anni fa guidai a lungo un CB1300S di un amico , che incarna un po’ quel tipo di comportamento: era goduriosissimo!
E se la memoria non mi inganna aveva solo 5 marce… e questo dice molto!
Ma avrebbe potuto tranquillamente averne anche solo 4.
Unico difetto… scaldava parecchio , e non pesava poco
Ma era una moto meravigliosa!
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Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
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Vecchio 12-11-2025, 18:10   #161
branchen
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però molto spesso quello che pensiamo essere il buco nella curva di coppia è invece ritardo nella reazione all'apertura del gas
una delle modifiche fatte sulla Tuareg 2025 (che si può retrofittare senza problemi anche sulle precedenti) è il comando del gas a corsa corta (c'era già di serie sulle Guzzi V85TT, il codice ricambio è lo stesso).

Il vecchio comando contribuiva a quella sensazione di leggera pigrizia nella risposta del motore (poca roba ma avvertibile, anche se... basta aprire più in fretta).
Col nuovo comando, feeling nettamente migliore.

Questo per dire che... ci sono tantissime variabili.
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Vecchio 12-11-2025, 18:13   #162
branchen
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qui qualcuno ha citato il bandit 1250
quanto si può alleggerire?

a livello di assetto si riesce a rendere guidabile?
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Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
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Vecchio 12-11-2025, 18:44   #163
Karlo1200S
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Esattamente!!
Ricordo che anni fa guidai a lungo un CB1300S di un amico , che incarna un po’ quel tipo di comportamento: era goduriosissimo!
E se la memoria non mi inganna aveva solo 5 marce… e questo dice molto!
...
Unico difetto… scaldava parecchio , e non pesava poco
Ma era una moto meravigliosa!
Si, ha un tiro taurino, ha solo 5 marce (parte tranquillamente in quinta...), a dir la verità non scada... pesa parecchio, ma con le gomme giuste (solite mk4...) si guida molto bene...
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RT LC '14 88K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
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Vecchio 12-11-2025, 18:56   #164
system-pa
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In siti esteri dove si parlava di questa moto ho letto dei commenti di questa caratura, voi ne sapete parlare?

"Is the oil burning issue with that engine sorted?"

"Hervé Falil There are numerous reports of the Hornet 1000 burning and leaking oil… and Honda has not even recognized it…"
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Vecchio 12-11-2025, 20:05   #165
gonfia
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Lo so Carlo, si guida davvero bene!
Era un piacere pennellare le curve, con quel motore fantastico che aveva tiro ovunque!
All’epoca al mio amico avevo fatto mettere le RoadSmart (o forse le SportSmart… ?) prima serie.
Parliamo di parecchi anni fa…

Hai una moto stupenda, anche esteticamente!
Un vero peccato che non la importino più
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Vecchio 12-11-2025, 23:13   #166
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confermo che il motore 1100 kawasaki è una squisitezza dopo 1000kmanche andando belli spediti consuma anche poco , circa 20kl, questa honda doveva fare come kawasaki x avere una moto furba.... invece farà lo stesso errore che fece con nuovo transalp...... ( motore vuoto sotto) sono pronto a scommetterci !
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BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 13-11-2025, 08:15   #167
Vara Dero
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Si, ha un tiro taurino............,
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Vecchio 13-11-2025, 09:08   #168
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qui qualcuno ha citato il bandit 1250,
L'ho avuta anche io, coppia massima a 3700 giri. Non avendo controlli di trazione, con tanta coppia così precoce, pattinava sul dritto anche guidando senza eccessi.
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Vecchio 13-11-2025, 13:48   #169
system-pa
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L'ho avuta anche io, coppia massima a 3700 giri. Non avendo controlli di trazione, con tanta coppia così precoce, pattinava sul dritto anche guidando senza eccessi.
Non ti nego che per me è molto difficile sostituirla.
Una coppia simile in basso è una vera droga.
Ho timore che una cb1000gt nonostante i 150cv ai bassi mi sembri inutile considerando come sono abituato.
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Vecchio 13-11-2025, 15:00   #170
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Quel motore è l’equivalente motociclistico di un turbodiesel 6 cilindri!
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Vecchio 13-11-2025, 16:24   #171
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Quel motore è l’equivalente motociclistico di un turbodiesel 6 cilindri!
Mi chiedo davvero perché nessuno faccia più un 1200cc con simili caratteristiche...con la tecnologia attuale si potrebbe fare un Bandit 1250s con più potenza e coppia del mio modello 2007, il tutto con una ciclistica migliore, una moto più leggera e moderna, etc.
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Vecchio 13-11-2025, 16:59   #172
aspes
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perche' quella era una vera GT senza averne il nome, e oggi sono poco richieste
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Vecchio 13-11-2025, 17:57   #173
TeamSabotage
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non farti fuorviare dalla siglatura GT, questa non e' una GT come la intendevamo anni fa, genere in effetti da numeri molto limitati, questa e' una concorrente di versys, tracer e compagnia bella , una tipologia invece in grande crescita.
Sarà ma quelle sono moto crossover che scimmiottano le adventure come postura e sovrastrutture ma con ciclistiche 100% stradali, questa è una naked con cupolone, un po' come le vecchie Yama Fazer e le varie vecchie versioni Honda CBF... che il mercato non ha mai accolto benissimo e infatti sparite.

Honda la turistica per antonomasia l'ha in casa e vende benissimo in Europa, la NT che ha forse più affinità con le crossover, su quella tipologia avrei messo un 4 in linea... ma evidentemente costerebbe troppo senza economie di scala con altri modelli già presenti.
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Vecchio 13-11-2025, 18:09   #174
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quoto il sabotatore.
Questa è GT quanto la mia XR .Ovvero,considerando la versione post 2024,un aggeggio che al massimo ha un 40% di dna turistico.
La parte dedicata al carico è la stessa della NT (tra poco quel tris lo troveremo anche sull' SH).Per fare km in confort quindi meglio l' originale che forse sembrerà uno scooter,ma sembra piu adatta ad un uso long distance.
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Vecchio 13-11-2025, 18:16   #175
grevins75
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Girachetigira su qde tutti scontenti a prescindere ...e sempre a sensazione spettacolo si stava meglio quando si stava peggio

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