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Vecchio 12-06-2025, 10:45   #126
pony85
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ci puoi fare anche 1.000.000 di km, ma di fatto dopo 60/80k km andrebbero revisionate perchè non hanno più la resa di prima, poi ripeto se uno non ne sente l'esigenza può anche non farle mai...
Ci si accorge della differenza quando le rigeneri.

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Vecchio 12-06-2025, 10:46   #127
VinceDD
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Grazie @pony 85...il pallino delle Ohlins mi rimarrà, ne sono sicuro e non è detto che con una buona occasione... Mi sapresti dire quanto pesi e quale K molle monti? Se non te lo ricordi con un po' di fortuna dovresti riuscire a leggerlo sui codici stampigliati sulle molle. Te lo chiedo comunque ma immagino che visto che ci fai anche fuoristrada cambierai i click dell'idraulica rispetto alla strada giusto? Nonché il precarico con passeggero...
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Vecchio 12-06-2025, 11:29   #128
pony85
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io peso 85kg, il K non me lo ricordo ma quando torno a casa controllo.
Si corretto, quando faccio fuoristrada intervengo sull'idraulica
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Vecchio 12-06-2025, 15:24   #129
VinceDD
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Grazie mi toglieresti una grande curiosità.
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Vecchio 12-06-2025, 15:27   #130
VinceDD
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Per @Zuzzu confermo che i cavetti ingannatori con ultimo ESA non vanno più bene.
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Vecchio 12-06-2025, 20:12   #131
ZUZZU
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Ciao……sul link che ha postato sembrerebbe di si……

L’esa che ho sulla mia, ultima adv 1200 euro4, era già Dynamic esa come quello che equipaggiava la prima 1250.

Il link lo da valido anche per 1250……mah, misteri.

Ma entrando in centralina con 911 non si riesce a eliminare?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Vecchio 12-06-2025, 22:26   #132
VinceDD
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A me lo ha riferito un autorizzato Holins Andreani, altro non so!
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Vecchio 12-06-2025, 23:24   #133
Rinaldi Giacomo
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Giacomo, se chi ti vende la moto, non te li revisiona, per me sono NON REVISIONABILI.

Se dopo ci si è attrezzati con altri sistemi, kit, cazzi e mazzi, è un altro discorso.

A Trento da chi mi manderesti a fare un lavoro come Dio comanda?
Vedi,anche le Ducati che montano Ohlins non prevedono la revisione degli amm. (non forcelle) eppure tutti dichiarano che gli Ohlins sono revisionabili!
Quindi,secondo il tuo punto di vista,Ducati non revisiona, Ohlins non revisionabili!
Ancora una cosa se posso;
a mio parere,strettamente personale,togliere degli ZF semiattivi per sostituirli con degli Ohlins di mediocre qualità interamente manuali (e voglio vedere su 100 "piloti" quanti sono veramente in grado di regolarli dal vero, non al bar sport seduti davanti a una birra fresca) è come rinunciare a una tv a colori Samsung con telecomando,per comprare una REX in bianco e nero,senza telecomando e sentirci felici!

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 12-06-2025 a 23:38
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Vecchio 13-06-2025, 15:47   #134
ziopecos
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Allora, provo a dare anche il mio parere, parere di uno che piace guidare bene e sentire quello che c'è sotto le ruote. E sono anche pronto a sentirmi dire parole dal signore qui di sopra. Ho una bialbero con Ohlins Mechatronic (TTX con regolazioni elettriche). Le esa bialbero originali paragonate alle Mechatronic fanno cagare. Le dynamic esa (ho avuto una parentesi con una 1200LC 2018) sono migliori delle Mechatronic. Il paragone è stato fatto con sospensioni tutte appena revisionate (Ohlins da centro Ohlins, esa bialbero e Dynamic esa sempre dal signore qui sopra). Secondo me basta una bella revisionata da uno bravo (e Rinaldi SA veramente come si revisionano BENE gli ammortizzatori Bmw) e si è a posto. E massimo a 50/60mila km, perchè a 80, 100 o 150 mila gli ammortizzatori NON funzionano più bene. Secondo me non ha senso cambiare delle dynamic esa ben funzionanti con qualsiasi altro sistema.
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Vecchio 13-06-2025, 20:34   #135
VinceDD
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@ziopecos non conosco bialbero però forse il paragone andrebbe fatto tra Ohlins e ESA su stessa moto quindi anche su 1200 LC che tu hai provato solo con ESA se non ho inteso male.
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Vecchio 14-06-2025, 00:47   #136
Paolo Grandi
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OT

Così...per dire...vecchia discussione:

https://www.quellidellelica.com/vbfo...0&postcount=10

Invece, la Dynamic ESA delle LC è ben diversa: grazie a degli accelerometri posti sugli ammo, regola automaticamente l'idraulica (chiude/apre i passaggi olio) in tempo "quasi" reale, a seconda del fondo stradale e della mappatura selezionata.
Poi c'è il discorso precarico del mono: min, max, auto (dove, in auto, lei livella in automatico, mi pare solo dietro).

Al netto di eventuali miei strafalcioni.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 14-06-2025, 08:00   #137
VinceDD
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@PaoloGrandi tutto quel che vuoi ma ciò che conta alla fine è la prova empirica e se uno non si trova e alla prova dei fatti un'altra soluzione risulta più funzionale (almeno per le esigenze personali di ognuno) c'è poco da fare. Gli Holins saranno pure fatti con componenti scarsi come dice Rinaldi ma non ho mai sentito nessuno dire che funzionano male. AirTender idem con patate. Sul Multistrada V2 avevo sospensioni elettroniche, qualità non saprei, ma avevano talmente tante regolazioni e potevi intervenire su talmente tanti parametri che la quadra per ogni esigenza alla fine la si trovava. Con ESA a mio modesto avviso no, o funzionano in una delle poche configurazioni disponibili o ti arrangi. Sono più che sicuro che al 90% degli utenti vadano benissimo così come sono e probabilmente l'altro 10% (me compreso) forse ha sbagliato moto. Comunque alla fine della fiera le sospensioni sono come le gomme, molto molto soggettive.

Ultima modifica di VinceDD; 14-06-2025 a 08:02
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Vecchio 14-06-2025, 08:24   #138
Paolo Grandi
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...era solo per rimarcare le differenze.
Comunque è vero: nessuno si lamenta delle Ohlins.
Prezzo esorbitante, molla adeguata al peso, pluriregolabili (anche se poi conosco parecchi che non le hanno mai toccate).
E pazienza se vanno revisionate spesso.

Ma ti do ragione: l'importante è che svolgano bene il loro compito e che il proprietario sia soddisfatto.
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Ultima modifica di Paolo Grandi; 14-06-2025 a 08:28
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Vecchio Ieri, 15:20   #139
ZUZZU
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@ziopecos non conosco bialbero però forse il paragone andrebbe fatto tra Ohlins e ESA su stessa moto quindi anche su 1200 LC che tu hai provato solo con ESA se non ho inteso male.
Lui ha fatto paragone tra Ohlins Mecatronic (sarebbero gli Esa Ohlins) montate sul bialbero e le Esa originali del bialbero.
Vinvitore Ohlins Mechatronic.

Nel paragone Dynamic Esa su Gs 2018 e Ohlins Mechatronic su bialbero, ha vinto Dynamic Esa.

Il paragone mi sembra però molto tirato paragonando moto di generazione completamente diversa.

Purtroppo Ohlins non ha fatto i TTX Mechatronic x il Gs Lc 1200/1250 e quindi il confronto è assai difficile.

Se il Sig. Rinaldi mi suggerisce un centro assistenza in Trentino valuterò il da farsi.
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