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Vecchio 21-05-2025, 13:45   #101
RESCUE
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115 € + ss

La sola posteriore.
“Giessista” cit.

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Ultima modifica di RESCUE; 21-05-2025 a 15:37
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Vecchio 22-05-2025, 15:53   #102
VinceDD
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@RESCUE mio parere personale 8 N/mm in più su una moto da 260 kg sono troppo pochi. Non so che esigenze tu abbia ma non credo comporti una grande differenza dai 150 N/mm dell'originale che dovrebbe essere se non ricordo male.
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Vecchio 22-05-2025, 16:41   #103
RESCUE
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No forse non mi sono spiegato bene.

Il K di serie dovrebbe essere 135

Il K della molla che ho acquistato è 158

E parliamo di ADV 1250

Sul sito Touratech c’è in vendita anche la molla per lo STD con un K di 150

Personalmente essendo 125 kg in 2 direi 38 kg di bagaglio non li avrò credo mai, comunque vedremo.


“Giessista” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 24-05-2025 a 08:01
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Vecchio 23-05-2025, 22:31   #104
VinceDD
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Avevo in mente k di 150 o forse 145 letto da qualche parte. Comunque sappici dire. Bisognerebbe poi capire se l'idraulica riuscirà a frenare una molla significativamente più sostenuta. Comunque io dopo mille mila valutazioni tra Ohlins manuali, revisione sospensioni, modifica mono posteriore, ho deciso di provare AirTender, ho acquistato kit completo usato davanti e dietro. Farò uno step alla volta montando prima il posteriore poi l'anteriore. Vi saprò dire...

Ultima modifica di VinceDD; 23-05-2025 a 22:33
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Vecchio 09-06-2025, 00:30   #105
VinceDD
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Come accennato in precedenza ho finalmente montato l’Airtender, per ora solo al posteriore e in questo fine settimana ho avuto modo di testarlo direi abbastanza approfonditamente in circa 600 km di strade che conosco molto bene, per cui a chi interessa posto di seguito le mie personali sensazioni che spero sia le più obiettive possibili. Va considerato nella valutazione complessiva che sono a fine gomme, molto scalinate, pertanto è già da un po’ che la guida non è il massimo per non dire “sulle uova”, ma ho volutamente testato il sistema nelle stesse condizioni dell’ultima volta che ho usato la moto con le sospensioni originali, quindi il tutto non potrà che migliorare. Ora veniamo all’Airtender che ho acquistato usato e montato io stesso. Considerato che ero sprovvisto di manuale di installazione (che non so neanche se esista) ho contattato direttamente il costruttore, sia prima dell’acquisto per capire alcune cose, sia in fase di montaggio perché dall’unico video tutorial che ho trovato sul loro sito alcune cose non mi tornavano. Chiarite queste il sistema è composto da una molla più corta con K 260 N/mm, ovvero quasi doppio dell’originale e, posto in serie alla molla stessa, il compensatore olio-aria. Alle piccole e medie sollecitazioni lavora la molla che sì ha un K doppio dell’originale ma è precaricata di soli 1-3 mm (io l’ho messa a 3), quindi parte molto prima dell’originale che con precarico ESA MIN risulta precaricata di 10 mm (rilevazioni fatte da me a mono smontato). Arrivato a un certo sforzo entra in gioco il compensatore olio-aria che assorbe gli urti più gravosi con la progressività dell’aria che non è lineare come una molla). Benefici dell’aria che già conosco utilizzando le forcelle ad aria che uso in enduro. Insomma più o meno ehh...non che sia un tecnico vero e proprio, diciamo che un po’ di esperienza empirica in fatto di sospensioni ce l’ho. Il risultato è un sistema che a un dato punto varia il K passando dalla molla al compensatore, il quale K varia ulteriormente in maniera progressiva grazie all’aria. Fatte tutte queste premesse devo dire che il sistema funziona e funziona alla grande, c’è poco da girarci intorno. Ho letto di persone che affermavano di non avvertire più alcuna asperità, come su un cuscino d’aria………….NO! e a mio parere, al di là del fatto che un effetto del genere sia difficilmente ottenibile, è giusto così in quanto reputo che si debba comunque avvertire chiaramente quello che succede sotto le ruote. Con l’Airtender la moto è più bilanciata avendo una molla con K corretto per sostenere adeguatamente il peso al posto di una molla sottodimensionata e molto precaricata, concetti che risultano molto differenti. Infatti facendo le misure di sag statico con e senza pilota, in tutte le mappature ESA di precarico la moto risulta un pelo più alta dietro e meno seduta sul posteriore, parliamo di 10-15 mm a seconda delle configurazioni. Ora veniamo alla dinamica del mezzo. Ho appositamente scelto strade che conosco molto bene con parecchi tratti sconnessi, intendo quei tratti che percorri solo per necessità, dove tra avvallamenti continui e rotture del manto stradale devi andare piano e guardare bene dove metti le ruote. Bene, proprio in quei tratti l’Airtender dà il meglio di sé. Le asperità si avvertono, a volte veramente molto poco e comunque molto molto meno del sistema tradizionale, ma il grande vantaggio è che non provocano alcun effetto nefasto, anzi più si va forte e più il sistema risponde meglio. Parlo di avvallamenti molto importanti e in sequenza che se presi in velocità diventano veramente pericolosi...behh non spariscono, ma non provocano più effetti deleteri al mezzo, è tutto molto molto molto più controllato. Diciamo che non ci si pensa più, le irregolarità permangono, si sentono, ma non sono più un problema da valutare. Mi sono ritrovato a percorrere proprio questi tratti veramente devastati a velocità che non mi sarei mai potuto permettere col sistema di serie rendendoli divertenti invece che da evitare. Anche l’anteriore lavora molto meglio e beneficia in gran parte dello stesso effetto del mono posteriore, e qui non saprei spiegarvi il perché ma è così. Su tratti con asfalto buono invece si ha davvero questo effetto di non sentire quasi più nulla e comunque la moto va meglio di prima, è comunque più controllata, più bilanciata, più efficace, pur mantendendo un effetto molto confortevole.
Va detto che l’Airtender su sistema ESA va utilizzato con precarico MIN, infatti provando in AUTO si perde quasi completamente l’effetto ammortizzante di cui sopra, è un po’ come tornare all’ESA di serie in modalità Dynamic. La modalità AUTO potrebbe tornare utile su tratti non dissestati quando si vuole spingere molto forte, perché la moto si alza ulteriormente sul posteriore, pur senza eccedere, favorendo un avantreno più svelto e preciso in percorrenza di curva e avendo un assetto molto più rigido. Dico “potrebbe” perché proverò questa modalità al cambio gomme poiché in questa configurazione la moto richiede una guida più cattiva e decisa che lo stato delle gomme non mi ha permesso di adottare. Ho provato anche la mappa Road, prima per me veramente inutilizzabile, paradossalmente ancor più in quei tratti devastati di cui sopra. Anche qui tutto funziona molto molto meglio e la Road diventa una via di mezzo tra la Dynamic e la Road dell’ESA originale, più spostata sulla Dynamic. Non la uso perché con l’Airtender non ha più senso, ma non mi spiace affatto. Unico difetto del sistema che continuo a percepire è un po’ di movimento sul posteriore con guida all’attacco, come del resto percepivo con sistema ESA, che però in questo caso non provoca alcun problema, vorrei solo non sentirlo più. Concludendo trovo il sistema estremamente valido e funzionale soprattutto su un mezzo di questo genere che pur avendo un’ottima dinamica richiede anche un certo comfort. A mio modesto avviso il sistema ha un potenziale enorme, tant’é che ci stanno lavorando per utilizzarlo in ambito fuoristradistico spinto dove credo dovrebbe dare il meglio in assoluto. Credo anche che potrebbe essere migliorato adottando un mono con idraulica dedicata al sistema in luogo di quello di serie (la cui idraulica sorprendentemente riesce a tenere a bada una molla dal K doppio...e questo davvero non riesco a spiegarmelo ma voglio indagare). Ora devo ritestare il tutto con passeggero e poi decidere se installare anche l’anteriore, ma prima di questo passo vorrei informarmi molto bene con l’installatore con cui ho già preso contatti. In ogni caso lo farò fare a lui in quanto mi pare di aver capito che vada settato molto finemente a livello di pressioni aria e precarico molla. Spero di essere stato utile a tutti e soprattutto se qualcuno che già lo utilizza volesse confrontarsi relativamente alle proprie sensazioni mi farebbe molto piacere.

Ultima modifica di VinceDD; 09-06-2025 a 00:39
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Vecchio 09-06-2025, 12:24   #106
essemme
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tra i primi a montarlo ci ho fatto km ipersoddisfatto
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Vecchio 09-06-2025, 22:21   #107
VinceDD
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@essemme montato solo dietro o anche davanti? Ti ritrovi in quello che ho scritto? Se non sei d'accordo mi piacerebbe molto confrontarmi con le tue sensazioni.
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Vecchio 10-06-2025, 10:44   #108
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Seguivo il 3ad curioso di leggerne la fine 😉
Ho montato l’AIRTENDER su ADV1200LC 10/2015, poi su ADV1250LC 5/2019, non l’ho messo sull’ADV1250LC 01/2023 rimpiangendolo.
Utilizzo prevalentemente senza passeggero, tris alu solo per viaggi, mappe dynamic pro e road con la pioggia per i controlli, gomme stradali roadtec01, m9rr e l’esperimento divertentissimo delle Dunlop TT, 195cm per 105kg vestito.
Concordo sulla tua intera disamina articolata e precisa eccetto per il funzionamento dell’ESA con l’AIRTENDER nel senso che l’ESA è praticamente escluso, si si avverte una leggera differenza nel cambio delle mappe ma estremamente attenuata. Insomma se correttamente tarato per il tuo peso ed il tuo stile te lo dimentichi. Eccetto con le variazioni di carico dove devi intervenire con la vite di regolazione. Personalmente i 25kg di bagaglio li sentivo, bastano 7/8 giri di vite.
Il sistema è decisamente efficace, testato all’epoca da BMW, HONDA (lo proponeva come accessorio in un pacchetto enduro per l’Africa Twin), DUCATI e KTM.
Anche la stampa lo promosse incondizionatamente. per la precisione una nota rivista che ha recentemente chiuso non volle preventivamente test, grafici ecc ma chiese di montarlo su proprie moto e poi dopo circa un mese convocò il produttore confermando l’efficacia dell’AIRTENDER.
No non l’ho montato anche all’anteriore, lo faceva un installatore dalle parti Arezzo, e nemmeno ho avuto modo di provarlo. Sicuramente andrà ancora meglio ma già solo al posteriore, almeno con Tele/Paralever è davvero tanta roba.
Per le nuove 1300 BMW ci si è ispirata parecchio migliorando ovviamente la gestione con l’elettronica. E’ la prima cos ache ho notato guidando alla presentazione il GS1300.
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Vecchio 10-06-2025, 17:16   #109
VinceDD
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@essemme grazie per il tuo parere. Mi devi assolutamente fare una recensione completa e dettagliata delle Dunlop TT! Per quanto riguarda il montaggio dell'anteriore ho già sentito proprio il preparatore di Arezzo ma voglio testarlo bene dietro prima. Discorso mappe ESA ok, ma coi precarichi ESA cosa utilizzavi tu?

Ultima modifica di VinceDD; 10-06-2025 a 17:33
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Vecchio 10-06-2025, 23:43   #110
ZUZZU
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Complimenti per la recensione, sia per il livello tecnico che per quello grammaticale, ormai una rarità.

A sto punto esageriamo………

Avete conoscenza diretta per poter fare un confronto diretto tra Airtender e Ohlins TTX?

Capisco lavorino su 2 tecnologie differenti, ma in strada conta il comportamento dinamico…..quali vanno meglio?

Ho passato i 70.000 e obiettivamente credo che l’esa incominci ad avere qualche problema. È impossibile che pochi cl di olio così sollecitati non si siano completamente degradati. E progettare ammortizzatori praticamente non revisionabili è a dir poco vergognoso.
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Vecchio 11-06-2025, 00:27   #111
VinceDD
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Grazie @Zuzzu! Relativamente al "livello tecnico" diciamo più che altro che a forza di smanettare con le sospensioni nell'enduro qualcosa ho imparato, più che altro a livello empirico. Poi leggi qualcosa, parla col sospensionista, confrontati con altri, fai mille mila prove, spendi un sacco di soldi e alla fine qualcosa salta fuori. Per il livello grammaticale invece behh...lasciamo stare, ormai anch'io mi sento veramente rintronato da questo mondo digitale e mi rendo conto che ormai è una fatica anche scrivere tre righe di seguito. Tornando alla tua domanda magari ne conoscessi la risposta, vorrebbe dire averli provati entrambi. Ho valutato a lungo le Holins, nuove e usate, ma la spesa è veramente ingente soprattutto senza poterle provare prima, senza considerare il fatto che non potresti limitarti all'acquisto del solo mono posteriore poiché la scelta di montare sospensioni manuali implica il fatto di escludere in tutto e per tutto l'ESA con errore perenne sul tft, errore a cui non c'è soluzione. Mi hanno spiegato che fino al 2017 l'errore era escludibile con due cavetti Holins che si potevano acquistare alla modica cifra di 200 euro, mentre dal 2018 ciò non è più possibile. Non che la spia di errore sia chissà quale problema, ma anche escludere del tutto l'ESA mi sembrava un po' troppo radicale come scelta. Per la mia esperienza a 70000 km una qualsiasi sospensione (stradale) è idraulicamente devastata, nell'offroad specialistico invece parliamo addirittura di ore. Il fatto che il degrado avvenga lentamente nel tempo implica che l'utente si adatti e non se ne accorga se non quando il livello è tale da comportare seri problemi. Tra l'altro facevo caso alla temperatura del serbatoio del mono mentre provavo l'airtender e mi sono reso conto che, pur essendo abbastanza lontano dallo scarico, era bollente, quindi puoi immaginarti il degrado di quell'olio. Sicuramente con Holins non sbagli, a meno che non sia un po' troppo sportivo per una moto come il GS che per quanto bella da guidare ne verrebbe snaturata...non saprei, andrebbero provate per capire se fanno al caso soprattutto delle tue esigenze. Va anche considerato il fatto che data la qualità costruttiva delle Holins, di derivazione racing, solitamente ciò comporta una manutenzione più stretta rispetto ad altre componentistiche nonché più costosa nel caso necessitino di ricambi. Per il momento l'Airtender mi soddisfa molto, poi nel mondo delle sospensioni è tutto migliorabile e soprattutto molto molto molto soggettivo. Leggo di persone che col GS viaggiano normalmente in Road che per me è letteralmente inusabile a qualsiasi andatura e su qualsiasi strada e poi leggo di persone (come il sottoscritto) che si lamentano che in Dynamic e con precarico Max con passeggero la moto dondola...quidi figurati! Potresti valutare una rigenerazione o addirittura modifica degll'originale, il mio sospensionista di cui mi fido abbastanza mi aveva garantito un buon risultato, ma la spesa è comunque alta e sinceramente mi sono stufato di fare da cavia per i sospensionisti.

Ultima modifica di VinceDD; 11-06-2025 a 00:41
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Vecchio 11-06-2025, 07:56   #112
max 68
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E progettare ammortizzatori praticamente non revisionabili è a dir poco vergognoso.
Più che altro bmw non li revisiona
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Vecchio 11-06-2025, 09:20   #113
Pietro963
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L'Airtender che intervalli di manutenzione ha?
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Vecchio 11-06-2025, 09:55   #114
pony85
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Io ho Ohlins ttx ant. e post. (ho 1200 adv lc e non 1250) l'unico mio rammarico è non averle montate prima
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Vecchio 11-06-2025, 10:14   #115
essemme
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@vincedd
dunque le TT sono uno spasso, appiccicate a terra, veloci nei cambi traiettoria, rapide nello scendere, senti quanto appoggi e ridi come un bambino felice.
contropartita attenzione allo sporco ed al bagnato non che non si possa andare ma attento, la durata circa 4.000km.
personalmente sempre pressioni della casa.
Non ricordo con esattezza l’impostazione dell’ESA, credo AUTO se non addirittura MAX. Prediligo la guida sull’avantreno, concordo con te con la ROAD. Che è migliorata col 1300.
Diciamo che abbiamo fatto diverse prove per trovare il mio assetto.

@zuzzu
No mi spiace non ho provato i TTX

@pietro963
L’AIRTENDER non ha manutenzione programmata. Unico problema potrebbe essere la tenuta degli o-ring. Il mio ha lavorato circa 80.000km, per verifica è stato aperto e richiuso, sostituiti solo per scrupolo gli o-ring che comunque erano come nuovi. Ora è sullo scaffale, indeciso se venderlo o no.
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Vecchio 11-06-2025, 11:08   #116
Rinaldi Giacomo
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Comp

E progettare ammortizzatori praticamente non revisionabili è a dir poco vergognoso.


Più o meno come dire che gli ZF non sono revisionabili quando invece lo sono.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2025, 13:05   #117
VinceDD
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@essemme le TT sono svelte nel senso che tendono a cadere in curva o rimangono comunque rotonde? Riguardo alla manutenzione AirTender anche a me hanno riferito la grande longevità relativa alla manutenzione. Hanno avuto solo qualche problema su moto in cui il posizionamento è molto esposto tipo Guzzi.

Ultima modifica di VinceDD; 11-06-2025 a 13:10
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Vecchio 11-06-2025, 13:08   #118
VinceDD
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@pony85 si grazie ok, che andassero bene avevo pochi dubbi, ma spiegaci un po' di piú...sono rigide o comunque confortevoli? Con passeggero come si comportano? Su tratti rotti e ondulati? L'errore sul tft come viene gestito? Dai facci una recensione un po' più corposa!

Ultima modifica di VinceDD; 11-06-2025 a 13:16
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Vecchio 11-06-2025, 14:45   #119
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@essemme le TT sono svelte nel senso che tendono a cadere in curva o rimangono comunque rotonde?
hanno un profilo a V, quello che una volta chiamavamo a pera, o a mela nel caso di quelle più tonde tipo le Michelin Road6, quindi sono svelte e se non abituato danno la sensazione di cadere ma tranquillo stanno li incollate. personalmente mi dicono quanta gomma sto usando cosa che quelle a mela non fanno.


interessante questo articolo https://www.giornalemotori.com/2012/...o-delle-gomme/
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Ultima modifica di essemme; 11-06-2025 a 14:49
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Vecchio 11-06-2025, 18:02   #120
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Non sono bravo come @VinceDD a fare le recensioni ��ma ci provo.
parto dall'errore, Andreani mi ha venduto un kit che bypassa in centralina l'errore ESA (mi pare di aver speso sui 160€).
premetto che la mia moto ha 200.000km di cui più di 70.000 fatti con Ohlins ttx.
In solitaria ho una guida sportiva, pertanto prediligo un assetto piuttosto rigido soprattutto all’anteriore che mi fa avere più confidenza in percorrenza di curva, con il risultato che sembra di stare su di un binario anche su asfalto sconnesso, danno veramente una sensazione di sostegno e riducono notevolmente quella sensazione che avevo prima con le originali di non avere la totale percezione dell’avantreno.
In tutte le condizioni ho riscontrato una risposta più precisa e stabile, migliorando notevolmente il comfort e la maneggevolezza su diversi terreni, sia su strada che in fuoristrada.
In fuoristrada anche piuttosto pesante gli unici limiti sono quelli della mole della moto ma ritengo di averle testate e stressate abbastanza (ho i doppi cerchi con tassello), tra le tante cose ci ho fatto anche la HAT di Sanremo e Pavia, le varie Volterra Follonica ecc… oltre ai classici sterrati alpini, europei e nord africani e si sono sempre comportate in maniera egregia senza mai dimostrare limiti evidenti che riscontravo con ESA soprattutto all’anteriore assorbendo le asperità su tutti i tipi di terreno.
Con passeggero è davvero molto più sostenuta rispetto all'ESA (ripeto io ho 1200 adv lc) grazie anche alla molla del mono che di base è molto più generosa dell’originale, quando viaggio con la mia fidanzata e bagagli le apro un po’ per rendere la guida più confortevole ma se si spinge un po’ nel misto la guida resta davvero molto precisa e non si ha mai quella sensazione di sovraccarico che a volte avvertivo prima.
Quando le ho montate ho smadonnato un pochino con il mio sospensionista per trovare la quadra ma una volta individuati i vari assetti ci si mette davvero poco a modificarli.
Diciamo che la possibilità di personalizzare le impostazioni in base alle proprie esigenze rende queste sospensioni molto versatili.
Per concludere, ai più potrebbe dar fastidio il fatto di perdere la comodità del controllo dei vari settaggi e precarico elettronico, ma io come ho già scritto precedentemente sulla 1200 li monterei di nuovo e subito.
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Vecchio 12-06-2025, 08:01   #121
orobic
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Domanda...60000km e' arrivato il momento x revisionare o cambiare gli ammortizzatori? Ciao
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
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Vecchio 12-06-2025, 09:39   #122
Rallo
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Quote:
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60000km e' arrivato il momento x revisionare o cambiare gli ammortizzatori? Ciao
Ho amici con GS con 150mila km e la sospensioni vanno benissimo! La mia ha 40mila km ed è come nuova...
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Vecchio 12-06-2025, 09:51   #123
ZUZZU
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Non sono bravo come @VinceDD a fare le recensioni ��ma ci provo.
parto dall'errore, Andreani mi ha venduto un kit che bypassa in centralina l'errore ESA (mi pare di aver speso sui 160€).
premetto che la mia moto ha 200.000km di cui più di 70.000 fatti con Ohlins ttx.
Quando le ho montate h
Bravo anche tu.....

Domanda: di che anno è la tua 1200? Perchè io ho l'ultimo 1200adv noc 2017 già euro4 e dynamic esa....e mi hanno detto che non si riesce a togliere l'errore. Non è vitale, ma mi darebbe fastidio.

Altra domanda: non ti manca la possibilità di irrigidire o ammorbidire la taratura in funzione del terreno? Quando fai autostrada, poi esci e fai statali rovinate, poi fai sterrato.....come fai?

Sono questi i miei dubbi, magari falsi dubbi.

Grazie
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(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2025, 09:53   #124
ZUZZU
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Più o meno come dire che gli ZF non sono revisionabili quando invece lo sono.
Giacomo, se chi ti vende la moto, non te li revisiona, per me sono NON REVISIONABILI.

Se dopo ci si è attrezzati con altri sistemi, kit, cazzi e mazzi, è un altro discorso.

A Trento da chi mi manderesti a fare un lavoro come Dio comanda?
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Vecchio 12-06-2025, 10:42   #125
pony85
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La mia è un 2015, non so se sia utile ma ti metto il link dell'ingannatore che avevo preso io:

https://www.motostorm.it/it/accessor...89sePMEmfJhQAg

Per quanto riguarda la regolazione ci ho messo delle settimane a trovare effettivamente il settaggio adatto a me, solitamente vado ad intervenire solo quando cambio tipo di terreno es. da asfalto a sterrato.
Poi in casi del tutto eccezionali (tipo quando giro per le stradine in Liguria o Toscana) dove l'asfalto è quello che è vado a memoria, 3 clic davanti e dietro e risalgo in sella, davvero è una cosa più psicologia da superare che altro.
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