Mi sono soffermato ed ho analizzato la nuova 1300 RT e mi pare che in BMW (sul nostro modello) abbiano intrapreso una strada per un modello molto più dedito alla sportività perdendo un pochino la logica e le soluzioni touring che ha la 1250.
Cerco di spiegarmi meglio, ho analizzato attentamente il modello aiutandomi dal Manuale USO E MANUTENZIONE ed ho dedotto in primis che le alette frangivento si regolano solo a mano e questo ci sta, ma la cosa che trovo assurda è che sia rimasto UN SOLO vano portaoggetti centrale "scavato" nel serbatoio come sulla GS e/o GS ADV dedicato al cellulare NON PIU' VENTILATO con le seguenti misure:
Dimensioni. Il vano portaoggetti è idoneo per gli smartphone con dimensioni fino a max. 162 mm x 80 mm x 14 mm.
Ricaricare lì il proprio smartphone in piena estate significa che le temperature lo porteranno presto in blocco di protezione, molto probabilmente anche per questo è sparita la ricarica ad induzione. Io navigo con l'app BMW da sempre e la ricarica dello smartphone per le mie esigenze è imprescindibile come peraltro dovrebbe essere già contemplato dal progetto nativo di BMW. Non venitemi a dire di ricaricarlo all'interno di una valigia (oggi con presa elettrica) si allontanerebbe troppo dal cruscotto con perdita sicura del collegamento WiFi.
L'apparizione dell'INTERRUTTORE MULTIFUNZIONE (detto pulsante a panino) che può assegnare al massimo 3 funzioni con conseguente sparizione del pulsante dedicato di regolazione del parabrezza. Perdita del tasto DEDICATO del raggio di azione del radar anteriore per regolare la distanza dal veicolo che si segue.
L'alloggiamento (a mio avviso scomodo) dei 4 tasti funzione preferite.
Insomma sicuramente è un modello che dal punto di vista tecnico/dinamico sarà eccezionale ma mi lascia perplesso sulle "comodità" e le "coccole" che mi fa oggi la mia 1250.
Prontissimo a ricredermi (e lo spero pure) però......
__________________
________________________________
BMW R 1250 RT Triple Black - m.y. 2022
|