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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2025, 14:02
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#301
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da Lev_Zero
Avrebbero accontentato tutti.
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Ma sei proprio sicuro? Perchè, a suo tempo, la HP2 non fu un gran successo commerciale. Piuttosto come prodotto è ben più simile alla DesertX, anche quella ben rifinita, con le plastiche verniciate, tutta "leccata" come chiedono i clienti che spendono tanti soldi per una "moto da bar". La Ducati è più votata al fuoristrada? Benissimo, la R12G/S lo sarà meno, una possibilità di scelta in più.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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01-04-2025, 14:09
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#302
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
MI ASPETTAVO QUALCOSA DI DIVERSO
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E invece è arrivata questa, si vede che in BMW hanno fatto orecchie da mercanti. Pazienza, tanto mica sei obbligato a comprarla con una pistola puntata alla tempia, ce nè tanta, di scelta...
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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01-04-2025, 14:12
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#303
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infante Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2023
ubicazione: Roma
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Il motore dell'R12 è bellissimo, gira tondo, spinge, vibra poco, è elastico quanto serve, ha un buon cambio e buoni rapporti finali, consuma poco e dà grandissime sensazioni, con un fascino da vendere;
su questa G/S che ha anche ammo migliori e di più lunga corsa darà grandissime soddisfazioni.
Per me è una moto bellissima, che ha tutto quello che serve per fare quello che un motociclista normale generalmente fa (viaggi, giri di diporto, viaggioni estivi e su sterrate leggere e, con poche modifiche, farà anche off, più o meno impegnato a seconda delle modifiche, la base c'è se si accetta il problema peso; l'off esagerato è per moto di meno di 150 kg).
avrei solo preferito un serba più tondeggiante.
per me approvata in toto.
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01-04-2025, 14:21
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#304
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Mukkista
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
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Domandona da incompetente: che differenza comporta in termini di guida il cerchio posteriore da 17 rispetto a quello da 18? Non mi riferisco solo alla R12 (perchè potreste rispondermi tranquillamente che per una moto da bar non fa alcuna differenza ;-) ma parlo in generale. Perchè alcune moto con il 21 davanti, e quindi sulla carta votate all’off road, hanno il 17 dietro tipo la F900GS e la Tiger 900 mentre altre hanno il 18?
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01-04-2025, 14:48
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#305
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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in genere il 17 finisce con moto da fuoristrada con parecchi CV, raggi più corti rendono la ruota più "robusta" e meno bisognosa di manutenzione (tirare i raggi, che su un cerchio a raggi incrociati è un problema visto che non è capace quasi nessuno).
E' limitante come scelta dei pneumatici da fuoristrada da un lato, ma dall'altro è la scelta migliore per il 95% della clientela che usa gomme da strada o semistradali e non ha nel DNA la manutenzione di TUTTO il mezzo come hanno invece i fuoristradisti (non è una critica).
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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01-04-2025, 15:16
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#306
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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Lucky
Nessuno è obbligato a comprare e qui hai ragione...
Non ho preso la hp2 ai tempi e posso pentirmene, ne ho una cmq a disposizione ma non è la stessa cosa ...l'avrei comprata ora ?? Penso proprio di si
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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01-04-2025, 15:31
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#307
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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per l'HP2E si era creato un team di lavoro apposta, fatto di persone con la passione per l'offroad col compito di fare la miglior moto da fuoristrada possibile partendo dal motore boxer 1200 e il cardano come unici punti fissi mentre tutto il resto era carta bianca.
Qua hanno mutuato parecchio di ciò che c'era già come a suo tempo tirarono fuori il g/s 80 dalla R80. Parlare di heritage non è fuori luogo e credo sarà premiante molto più del progetto HP.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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01-04-2025, 15:34
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#308
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
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Mi pare che siamo tutti d'accordo che nessuno è obbligato a comprare e tutti sono liberi di commentare senza che nessuno si senta offeda. Poi va detto che spesso quello che ognuno di noi vorrebbe non è quello che la casa dovrebbe fare. Sia perché è una nicchia troppo piccola sia perché uno dice che la comprerebbe ma se poi la moto fosse disponibile avrebbe mille difetti tra cui che costa troppo...
Continuo a pensare che alla presentazione la moto migliore è sempre quella che non c'è, ma poi se una moto è giusta i sbagliata lo dicono le vendite
Ultima modifica di Parrus74; 01-04-2025 a 15:37
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01-04-2025, 15:39
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#309
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la Hp2 era una vera e propria "fuoriserie", il successo numerico fu condizionato anche dal prezzo stellare all'epoca, dovuto a quel che dicevate, tutto nuovo rispetto al gs . Il tutto non disgiunto dalla contraddizione in termini di una boxer che voleva affrontare un vero fuoristrada ma alla prova dei fatti aveva scarsa autonomia di serbatoio (quindi inadatta al fuoristrada avventuroso) e alcuni punti critici gravi come sperimento' il citato GianluGS che la strapazzava. Non solo i cardani sciolti, un paio di volte ha pure sfondato il carter motore, che in assenza di un telaio sotto il motore e' molto esposto.
Non a caso anche qui dicevamo che un KTM 990 (coevo) poteva competere col gs per uso misto e strapazzare una Hp2 nel fuoristrada vero. Con un prezzo inferiore.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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01-04-2025, 15:51
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#310
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
la hp2 se non ricordo male aveva un forcellone specifico e di conseguenza forse pure il cardano.
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esteriormente sembra esattamente la fusione del monobraccio del gs1200 aria, con asta di reazione diversa
e mi pare molto improbabile avessero fatto una fusione diversa per una serie limitata, le parti "custom" erano, guardacaso, il telaio ed accessori in tubi di acciaio tagliati e saldati, che non è così svantaggioso produrre in piccola serie (costosa).
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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01-04-2025, 15:55
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#311
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
la Hp2 era una vera e propria "fuoriserie", il successo numerico fu condizionato anche dal prezzo stellare all'epoca ...
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Qualcuno si ricorda quanto costava nuova di listino all'epoca?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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01-04-2025, 16:04
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#312
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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BMW HP2 Enduro: 17.500 euri nel 2009. (corrispondono a 22.000 euri di oggi)
Il KTM 950 Adventure costava 12.700 nel 2006 ed era sicuramente molto più adatto al vero fuoristrada (limiti di peso permettendo)
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Ultima modifica di Lucky59; 01-04-2025 a 16:07
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01-04-2025, 16:09
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#313
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
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La HP2 era in virtuosismo tecnico ed estetico e come tale è stato pagato da chi l'ha comprato che non credo pretendesse di prendere la migliore off road....con gli anni si è dimostrato anche un ottimo investimento..
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01-04-2025, 16:58
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#314
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
esteriormente sembra esattamente la fusione del monobraccio del gs1200 aria, con asta di reazione diversa
e mi pare molto improbabile avessero fatto una fusione diversa per una serie limitata, le parti "custom" erano, guardacaso, il telaio ed accessori in tubi di acciaio tagliati e saldati, che non è così svantaggioso produrre in piccola serie (costosa).
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il cardano è diverso, più lungo. Inoltre è evidente una saldatura lungo tutta la sua lunghezza. I cuscinetti dentro la coppia conica (esteriormente identica a parte il colore) sono diversi. Diversi anche i cuscinetti nel cambio.
Il motore non ha contralbero. Il layout dei connettori dei corpi farfallati rovesciato. Il quadro strumenti senza contagiri, quindi stampi dedicati. Silenziatore dedicato, quindi stampi per i fondelli tutti suoi. Collettore di scarico con rivestimento ceramico e occhielli per aggancio molle.
Insomma di modifiche non proprio a costo zero o per sottrazione ce n'erano sulla parte in condivisione col GS.
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Ultima modifica di SAW; 01-04-2025 a 17:12
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01-04-2025, 17:11
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#315
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Il forcellone monobraccio allungato è stato per anni uno dei prodotti di punta della HPN che, oltre a venderlo sciolto, lo montava su tutte le sue special da fuoristrada/rally su base BMW boxer. Tenete conto che il loro sito è immutato da almeno 15 anni!
https://www.hpn.de/english/english.html
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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01-04-2025, 17:21
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#316
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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se intendi la sezione del sito relativa l'HP2 non è come pensi: si tratta di un cardano rinforzato non allungato, potevi spedire il tuo e fartelo rimandare con la modifica. Più lungo lo era di suo. Anche il telaio era il suo ma con qualche zona irrobustita in zona canotto di sterzo e telaietto posteriore.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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01-04-2025, 18:15
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#317
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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Hp2 veniva 17k contro i 13k della superenduro ktm
Hp2 aveva sospensioni talmente merdose (dietro pneumatica) che chiunque volesse farci qualcosa di decente le buttava subito.
Idem per i cerchi dove infatti vendevano il kit excel
Bellissima, ma veramente una paraculata, al pari di chi chiede 25k adesso per un usato
Questa considerando che costa come una HP2 20 anni dopo... direi che e' un affarone.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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01-04-2025, 21:57
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#318
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Mukkista
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
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Qualcuno sa quando si potrà vedere dal vivo nelle concessionarie?
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02-04-2025, 09:09
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#319
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
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qualcuno ha già avuto modo di confrontare la R12 GS con la vecchia Urban ?
Io rimasi tanto affascinato dalla Urban, quanto poi sconvolto dalle sue dimensioni da minimoto per diversamente alti...
In attesa di potercisi sedere sopra, l'ideale sarebbe un foto confronto con le due moto affiancate.
Comunque le misure che ho trovato dicono questo:
Lunghezza: UGS 2175 mm - R12 2250
Larghezza: UGS 865 mm - R12 970 mm
Interasse: UGS 1527 mm - R12 1580
quindi un pò più grande la R12 dovrebbe esserlo ...
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
Ultima modifica di blacksurfer; 02-04-2025 a 10:18
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02-04-2025, 10:27
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#320
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
... Hp2 aveva sospensioni talmente merdose (dietro pneumatica) ...
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E' vero ... mi hai sbloccato un ricordo ... il mono posteriore "ad aria" lo faceva la Continental, se non erro ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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02-04-2025, 11:42
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#321
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Esatto, era un prodotto marchiato Continental. Ancora oggi Continental produce sospensioni ad aria per autovetture.
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02-04-2025, 11:46
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#322
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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esatto.
Adesso verrebbe voglia di definire meglio "qualcosa di decente", per il 95% della normale utenza che ha da spendere 17K€ in moto, quelle sospensioni di merda erano comunque il 95% meglio delle capacità fuoristradistiche del pilota. Le sopensioni di merda penalizzano quando il passo da lento esplorativo passa a medio o peggio, alto.
Tutti quanti hanno sostituito o modificato forcelle e mono è una affermazione vera tanto quanto è vero che poi quasi tutti non ci hanno fatto nulla di anche solo vagamente "decente": il motociclista è molto sensibile a quello che gli altri pensando dicono e scrivono e poco a quello che ha sotto il sedere. E' piendo di moto con scarichi che non rendono niente eppure...
Per l'HP2 l'obbiettivo era stare sotto i 200kg con tutto pieno benzina compresa, quindi un solo disco e pure sottile (il mio ha 77mila km ed è ancora in tolleranza), un fodero forcella senza pompante, parecchi componenti in alluminio poi sostituiti con la versione in acciaio a volte in garanzia altre no, ammortizzatore posteriore ad aria (che così schifo non fa per un uso allround a fronte di zero manutenzione, anni dopo nell'offroad le forcelle ad aria diventeranno diffuse e WP nelle gare di SX porterà sulle ufficiali dei mono ad aria poi abbandonati, ma quello è supercross...spesso scoppiano anche quelli molla-olio) e il risultato lo hanno raggiunto.
Se oggi costano molto non è per le performance ma per l'unicità del prodotto che non è stato rinnovato rimanendo un capitolo a se stante e per il numero totale prodotto: 2910 in tutto il mondo. E' collezionismo e le leggi sono quelle del collezionismo.
Tornando OT: con la R12 GS si fanno esattamente le stesse cose che con una HP2, coi piedi che toccano completamente a terra fermi al semaforo...già questo vale per venderne 30 volte tanto.
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02-04-2025, 11:53
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#323
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da SAW
se intendi la sezione del sito relativa l'HP2 non è come pensi: si tratta di un cardano rinforzato non allungato, potevi spedire il tuo e fartelo rimandare con la modifica.
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No, non mi riferisco al kit per la HP2 ma alle trasformazioni "dakariane" delle R80/100 GS. Per alcuni anni imperò una ricetta tipica per rendere le R80/100 di serie più adatte ai rally africani o ai grandi raid:
-telaio rinforzato in fabbrica da HPN
-sospensioni WP a lunga escursione
-forcellone allungato
-Serbatoio maggiorato Acerbis in plastica
-sella tipo rally
-kit motore 1070cc di Siebenrock
più tante altre modifiche minori.
Avevo due compagni di uscite domenicali che, partendo da due R80 G/S, arrivarono pezzo dopo pezzo ad allestire due "africane" usate prevalentemente sull'alta via dei monti liguri. Se ricordo bene fecero però anche un paio di viaggi in Tunisia........
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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02-04-2025, 11:54
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#324
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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totale: 2 milioni di euro
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02-04-2025, 12:00
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#325
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da talox
Qualcuno sa quando si potrà vedere dal vivo nelle concessionarie?
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Ce n'è una esposta alla BMW Motorrad di Berlino, color sabbia opaco. Volendo fare un w.e. lungo........
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