Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-12-2024, 13:54   #14
MOTORARMY
Pivello Mukkista

L'avatar di MOTORARMY

ubicazione: NAPOLI
predefinito

Vorrrei dare anche il mio modesto contributo sull'argomento gomme. Durante la percorrenza dell'ultima BMW, una GS 1200 ADV 30° ANN., con circa 135.000 km ho avuto modo di provare diversi tipi di gomme. Mi sono trovato male con Dunlop, Michelin e Continental ma erano modelli vecchi che ora si sono evoluti e pare siano migliorate molto. Negli ultimi km ho montato in successione Metzeler Next, Pirelli Skorpion 2, ancora Metzeler Next ed ora ho le Next 2 con circa 10.000 km su una coppia di cerchi e le Karoo 4 su un'altra coppia. Sia con le Pirelli che con le Metzeler ho superato i 20.000 km con ancora il battistrada superiore ai 2 mm. Per me meglio le Metzeler Next perchè l'anteriore della Pirelli dopo circa 15.000 km si è scalinato e vibrava mentre le Metzeler hanno superato i 20.000 km quasi "perfette". Per entrambe ottima tenuta di strada sia asciutto che bagnato. In fuoristrada ovviamente non hanno tenuta su fango, neve e sabbia ma le strade bianche le digeriscono tranquillamente (per esempio sull'Eroica sono andato benissimo anche con bagagli e passeggero). Con le nuove Metzeler Next 2 francamente non ho trovato grande differenza con le precedenti, vanno benissimo anche queste ma niente in più che le altre non facevano. Per la percorrenza per ora hanno solo 10.000 e sono ancora praticamente "nuove". Per quanto riguarda le Karoo 4 per ora ho percorso solo 800 km ed all'inizio mi sembrava di cadere ad ogni curva. Ora mi ci sto abituando e mi rendo conto che la sensazione di cadere è data solo dal tassello che si muove ma poi è solo una impressione. Sono un pò rumorose ma molto meno di altre tassellate che ho montato su BMW precedenti. Vanno molto bene sul fango, un pò meno su sabbia. Per quanto riguarda l'asfalto sto ancora sperimentando ma fino ad ora non sono ancora scivolato anche su asfalto bagnato con basse temperatura. Per quanto riguarda la pressione sulle stradali mi trovo bene con 2.1/2.2 sull'anteriore e 2.5 sul posteriore solo conduttore mentre 2.5 anteriore e 2.9 posteriore a pieno carico; uso anche pressioni intermedie per conduttore con bagaglio. Sulle Karoo le tengo a meno di 2.0 sia anteriore che posteriore con il problema che mi si accende la spia rossa che segnala ruota bucata. Per ulteriori esperienze e/o soluzioni magari più avanti vi aggiorno. Buona strada a tutti
GS ADV ANN 2010 135.000 KM
MOTORARMY non è in linea   Rispondi quotando