Quoto tanti...
Senza nulla aggiungere ai miei post precedenti, guido auto con il cambio automatico dal 2018. Per esigenze lavorative. NCC. Un must.
Prima, classico con convertitore di coppia.
Ora, Skoda, il dsg doppia frizione Volkswagen 7 marce a secco.
Della Skoda a metano ero molto contento (purtroppo uscita di produzione). Ma gli unici problemi li ho avuti proprio con il cambio:
- per 2/3 volte mi hanno cambiato, in garanzia, il selettore (la levetta). Un connettore...Andava in errore (triangolone giallo, dumaron

) ma perfettamente funzionante. Fortunatamente fatto sempre in concomitanza tagliandi, quindi nessun ulteriore fermo auto (per il mio lavoro, soldi persi).
- a 120.000 km, poco prima della scadenza garanzia, decido di far sostituire l'olio del cambio (anche se lo davano eterno, senza manutenzione...sì, come no!). Vedono un trasudamento dalla centralina. Nessun malfunzionamento, ma la cambiano in garanzia. Sarebbero stati 2.800 € + iva...
Fortunatamente fermo auto in agosto (zona morta).
- a 145.000 km la frizione delle marce dispari (1-3-5) ha iniziato a strappare in partenza. Rifatte le frizioni (che sono 2 e non 1): 1.943 € ivati.
Fermo auto 2/3 gg lavorativi.
Per il lavoro è una mano santa, niente da dire. Poi, fiscalmente, scarico tutto. Ma tutto ciò che non c'è, non si rompe. E, imho, il piacere di guida e divertimento sta anche nel non avere casini.
Ovvero, tutta la vita, un indistruttibile manuale.
P.S.: non fidatevi se vi dicono che l'olio del cambio è esente da manutenzione (e ricordatevi delle coppie coniche dei primi BMW 1200...).