|
27-06-2024, 22:02
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da teo180
....Semplicemente moto con sempre più elettronica, da ferme assorbono, ...
|
Non sono d'accordo, perché non è vero che le centraline assorbono .
Invece è vero che delle batterie con capacità da 12 o anche 14 A sono parecchio sottodimensionate.
La riserva di corrente di queste batterie è veramente "border line".
Avviare un boxer di 1200 o 1300 (quest'ultimo compresso addirittura a 13,5:1) richiede troppa corrente per una "piletta" come quella delle nostre moto e basta che scenda un pochino (per autoscarica) che la moto non parte oppure si accendono spie "ad cazzum".
Basta guardare un'auto di 1200 o 1300 magari a 3 o 4 cilindri (molto più facile da avviare) quanti Ah ha di batteria ..... 45 circa.
Una bella differenza! Meglio portarsi sempre un booster d'avviamento (per me).
|
|
|
27-06-2024, 22:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Scanzorosciate
|
Successo pure a me 2 settimane fa, parto dal garage va bene, mi fermo a far colazione tutto ok, faccio benzina e nulla, la moto non parte, fortuna che a 10 minuti a piedi trovo un rivenditore di moto e mi presta lo starter per farla partire, per fortuna ero vicino a casa. Moto del 2021, ok che la mia è usata, ma 3 anni di batteria è assurdo, il giramento di balle è che non da nessun segno di cedimento. Sul tft nessun simbolo di batteria bassa.
|
28-06-2024, 00:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
Interessante l'idea di avere in moto un avviatore portatile , ma poi dove si collega? A una delle e prese di corrente o direttamente alla batteria? Perche rispetto alla vecchia 1200 ora per accedere ai morsetti della batteria bisogna praticamente smontarla.
|
|
|
28-06-2024, 00:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
batteria
Sulla 1250
Basta smontare il fianchetto e c’è un attacco del polo positivo in bella vista protetto da un tasso rosso in plastica.
Il negativo mi pare sia lì a vista o comunque credo basti collegare il morsetto direttamente ad una parte metallica.
Sul 1300 non saprei ma penso sarà uguale o simile.
Edit: io parlavo di GS ma mi sono accorto che qui siamo in RT
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 28-06-2024 a 01:25
|
|
|
28-06-2024, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da djraf
Interessante l'idea di avere in moto un avviatore portatile , ma poi dove si collega? A una delle e prese di corrente o direttamente alla batteria?
|
Il positivo rigorosamente sulla batteria, il negativo andrebbe su un punto scoperto (da vernici, protettivi, finiture che isolano) del telaio o direttamente sul negativo della batteria.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-2024, 09:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: cesena
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Non sono d'accordo, perché non è vero che le centraline assorbono .
Invece è vero che delle batterie con capacità da 12 o anche 14 A sono parecchio sottodimensionate.
Avviare un boxer di 1200 o 1300 (quest'ultimo compresso addirittura a 13,5:1) richiede troppa corrente per una "piletta" come quella delle nostre moto e basta che scenda un pochino (per autoscarica) che la moto non parte oppure si accendono spie "ad cazzum".
Basta guardare un'auto di 1200 o 1300 magari a 3 o 4 cilindri (molto più facile da avviare) quanti Ah ha di batteria ..... 45 circa.
Una bella differenza! Meglio portarsi sempre un booster d'avviamento (per me).
|
Non sei d*accordo perché è una tua convinzione o perché hai verificato quanto assorbe un media una centralina del gs a motore spento?
|
|
|
28-06-2024, 10:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Macerata
|
L'assorbimento a riposo (GS/GSA1250, modello principale con problemi di batteria, ed immagino che l'RT sia simile) deve essere inferiore a 2 mA (con o senza antifurto) quindi è quello normale di quasiasi moto normale.
https://mega.nz/file/Acw1naCJ#lA-v8F...7ZnKoQOq8GKEyE
Ultima modifica di B4n24i; 28-06-2024 a 14:23
|
|
|
28-06-2024, 12:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Quote:
Avviare un boxer di 1200 o 1300 (quest'ultimo compresso addirittura a 13,5:1) richiede troppa corrente per una "piletta" come quella delle nostre moto
|
Da dove ti deriva questa convinzione?
Saresti sorpreso di sapere quanta corrente serve per avviare un motorino come quello di un GS (se paragonato ad esempio ad un 6cilindri diesel da 14litri...)
|
28-06-2024, 12:32
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Bene, rettifico:
La batteria del GS è perfettamente adeguata per l'avviamento di un 1300 boxer bicilindrico. Anche in caso di ripetuti tentativi di avviamento, "nessun problema".
il motorino d'avviamento non consuma praticamente nulla.
L'assorbimento di corrente a moto spenta è eccessivo.
Non si capisce perché bmw non monti una batteria da 40 o 50 Ah come su auto di pari cilindrata.
La mia moto attuale non conosce il mantenitore di carica, ma a chi "non parte" potrebbe valutare se trattasi di scarsa simpatia verso il proprietario (a me è successo in passato  )
|
|
|
28-06-2024, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Non serve polemizzare, sai? Siamo tra adulti, non alle elementari
Una batteria da 200A a -18° (e per 10 secondi, come richiede la prova EN) ne "sopporta" 350 a 25°, e 350A a 12V sono 4kW di assorbimento
In azienda abbiamo avviato uno Stralis a -29° (prova VDA) con una batteria (2 in serie, per i 24V) da 300A
BMW non monta una batteria da 50Ah perchè non serve, semplicemente (che poi perchè mischi Ah e CCA??)
Se "chiedono" ai loro fornitori una batteria da 12Ah (e 200A) non sono scemi, è perchè sanno che basta e avanza
Peccato non abbiano considerato altre cose, ormai ben note (infatti i problemi si verificano al secondo avviamento, a caldo, e non al primo)
|
28-06-2024, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
|
A titolo informativo, il motorino della mia vecchia Aprilia v60 1000, ben rognoso da fare girare a freddo (forse anche più del boxer), è da 0.9kW che a 12v nominali fanno 100A.
I 180-200A a -18 della sua batteria sono più che sufficienti as alimentarlo al meglio anche se il livello di carica non è al max.
Non potendole sempre tenere a max di carica le batterie sono normalmente surdimensionate a circa i doppio rispetto alle necessità, senza considerare che quel doppio è a -18.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-06-2024, 14:20
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Alla fine diciamo tutti la stessa cosa.
Nel senso che nei 1250, probabilmente per un insieme di concause, si verificano a volte delle situazioni di avviamento a caldo in cui è richiesta più corrente del solito. Con le batterie (convenzionali) che si possono inserire nello spazio previsto nel telaio, il margine di cui parla rsturial è sufficiente per una batteria nuova, quando ha un anno o due per alcuni non basta più. Non è legato ad una singola marca o modello di batteria.
Avere una batteria con un margine maggiore, (il meglio che si possa reperire convenzionale al piombo, oppure una lifepo surdimensionata) potrebbe almeno parzialmente rimandare nel tempo il problema.
Due cose importanti:
1) La PIU' IMPORTANTE, a cui solo la casa madre potrebbe, anzi DOVREBBE rispondere: non è un problema che hanno tutti, alcuni ne sono indenni, perchè? Sono la tolleranza valvole? Il motorino di avviamento? Il relè? Altro?
2) Quando inizia il problema, (domanda tecnica per yuza) può essere che questi avvii "problematici" finiscano a loro volta a peggiorarlo, deteriorando ogni volta di più, ed in modo irreversibile, la batteria, visto che comportano picchi negativi di tensione?
Ultima modifica di B4n24i; 28-06-2024 a 14:41
|
|
|
28-06-2024, 15:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Io credo che non avere problemi con l'avviamento del boxer non aiuti nell'analisi di questo aspetto.
Leggo spesso interventi ricchi di dati (lo faccio volentieri - mi piace saperne di più) e non discuto su questi anche perché chi li fa, probabilmente parla del proprio lavoro o "giù di lì" ma che siano utili nel caso specifico è da verificare (il come non è quasi mai chiarito).
Personalmente non ho competenze specifiche sulle batterie, ma di esperienza con le moto posso dire di averne, e quando ho un'idea la espongo con la speranza che possa essere di aiuto a qualcuno (consapevole che arriveranno anche critiche ma sperando di leggere anche proposte).
TRALASCIAMO quella partita di alcuni 1250 che avevano/hanno il problema delle "mancate partenze dopo una breve sosta" (moto che non ripartivano nemmeno con un booster o facendo ponte con altra batteria di auto perché si impuntavano - v. 3ad dedicato .... tipo la mia ex moto), ecco dicevo tralasciando "quelle moto", al fine di essere spesso autonomi per il rientro a casa io mi porto il boosterino (già utilizzato sul 1250 di un amico).
Se non fossero batterie un po' "border line" (per via dello spazio e del peso come diceva @B4n24i) per le esigenze della moto, perché anche i concessionari raccomandano l'uso frequente dei mantenitori ? Solo per venderli ?  E perché la moto parte bene a freddo ma non è in grado di riavviarsi se ci si ferma dopo pochi km ? .... forse l'energia utilizzata per il primo avviamento non è stata ancora recuperata e ne è rimasta troppo poca ?
|
|
|
28-06-2024, 15:46
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
... perché anche i concessionari raccomandano l'uso frequente dei mantenitori ? Solo per venderli ?  E perché la moto parte bene a freddo ma non è in grado di riavviarsi se ci si ferma dopo pochi km ? .... forse l'energia utilizzata per il primo avviamento non è stata ancora recuperata e ne è rimasta troppo poca ?
|
I concessionari, per colpa della casa madre che non ha ancora trovato una soluzione, trovano la cosa che non abbiamo fatto e ci dicono che è quello il nostro errore. Peccato che ci sono casi del genere con utenti che hanno batterie BMW, usano mantenitori BMW, ma la moto non parte lo stesso. Io non credo che il problema sia la ricarica insufficiente dopo l'avviamento. Si avvia il motore usando, supponi, per esagerare 100A per 3 secondi. Il generatore è da 500W, in qualche decina di secondi ha prodotto la stessa energia.
E' un qualcosa a caldo, secondo me c'entra l'elevata compressione che resta nei cilindri, ma probabilmente ci sono altre concause.
|
|
|
28-06-2024, 16:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da B4n24i
Si avvia il motore usando, supponi, per esagerare 100A per 3 secondi. Il generatore è da 500W, in qualche decina di secondi ha prodotto la stessa energia.
.
|
La velocità di assorbimento di energia della batteria non è funzione della potenza del generatore ma della batteria stessa, ed è ben più bassa della capacità di scarica a freddo della batteria, i famosi 200A.
Gli avviamenti dei bicilindrici stressano molto le batterie, facendole durare meno che in altre applicazioni.
Nel mio vecchio bicilindrico, in 20 anni la batteria non è mai durata più di 4 anni, anche tenuta sotto mantenitore, al quinto (qualcuna anche al quarto) la fatica di avviamento aumentava troppo ... ma mai morti improvvise (usate sempre Yuasa).
Batterie sempre trattate bene, tenute cariche.
Ultima modifica di rsturial; 28-06-2024 a 16:06
|
|
|
28-06-2024, 16:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
|
Originariamente inviata da B4n24i;
Io non credo che il problema sia la ricarica insufficiente dopo l'avviamento. .
|
non lo credo neanche io. Credo invece che già al primo avviamento a freddo la batteria non sia carica come dovrebbe ed è per questo che la ricarica su breve distanza non è sufficiente a ripristinare ciò che si è consumato.
|
|
|
28-06-2024, 16:16
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@rsturial: Lo so, intendevo semplicemente dimostrare è che la frase "forse l'energia utilizzata per il primo avviamento non è stata ancora recuperata e ne è rimasta troppo poca" non è l'idea giusta del motivo/causa.
@Slim: si, le batterie nel tempo invecchiano, perdendo la capità di ricaricarsi, e forse in presenza di questo problema lo fanno ancora più velocemente.
Ultima modifica di B4n24i; 28-06-2024 a 16:20
|
|
|
28-06-2024, 16:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Rispondo in ordine sparso
- l'avviamento, anche se fatto a -18° e per 10", non scarica gran che della capacità iniziale, perchè appunto estremamente breve (una 12Ah fornisce 0.6A per 20h continuative. 200A per 10" sono 0,5Ah di consumo). In un avviamento "normale" (25°, 2-3 secondi) si parla di un ciclo all'1%, infatti una batteria ne fa decine di migliaia nella sua vita. Quindi no, un avviamento, ancorchè difficoltoso, non "danneggia" la batteria
- perchè non montano batterie con più "margine"? primo perchè costano, secondo perchè c'è sempre meno spazio nei telai. Ci sono batterie moto da 30Ah e 450A, ma pesano 10kg e sono grandi il doppio (e costano il doppio). Se bastano 200A mettono 200A, il resto son soldi sprecati
- il litio non è una buona soluzione. La CCA in etichetta è stimata a 25° perchè non esiste (ancora) una norma tecnica che spieghi come testare a -18° una batteria che sottozero non funziona....la CCA di una piombo (che è a -18) moltiplicatela x2 se la confrontate con una litio, le troverete simili (ma la piombo è normata....)
|
28-06-2024, 16:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie per la risposta, ma allora non riesco a capire il motivo di questa moria di batterie dopo 1-2 anni... capisco che è una domanda scomoda per uno che nel settore ci lavora, ma tu cosa ne pensi? Accetto anche un no comment ;-)
|
|
|
28-06-2024, 17:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Le batterie muoiono per diversi motivi...gli avviamenti non sono una causa, sono un effetto
E per capire il motivo vanno aperte e analizzate
In genere le cause più comuni sono fenomeni legati alla sovraccarica (es corrosione, consumo acqua) o sovrascarica (solfatazione irreversibile), più raramente (sulle moto almeno) la rottura meccanica
Ma poi "moria" cosa significa? Che il conce te la cambia? Magari "sperando" mitighi un problema (di natura diversa)?
Perchè magari non dico che la batteria sta benissimo, ma su un'altra moto durerebbe 5 anni
|
28-06-2024, 18:52
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
.... magari non dico che la batteria sta benissimo, ma su un'altra moto durerebbe 5 anni
|
ecco, qui condivido soprattutto se la moto "ricevente" non è dello stesso modello ....
Nel frattempo ci prendono in giro (arrivata poco fa):
|
|
|
28-06-2024, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Carlo … infatti mettono il 1250 sulla pubblicità … mica il 1300 …
Ah già … dimenticavo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
28-06-2024, 22:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
batteria
Gigi, fortunatamente (questa volta) non è il mio caso  ma il 1300 potenzialmente sarebbe ancora più a rischio (con quella batteria al litio da 6) rispetto al tuo nuovo 1250  ... ma, almeno per ora, parte regolarmente .... anche con marcia inserita ! 
|
|
|
01-07-2024, 09:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
Le batterie muoiono per diversi motivi...gli avviamenti non sono una causa, sono un effetto
E per capire il motivo vanno aperte e analizzate
In genere le cause più comuni sono fenomeni legati alla sovraccarica (es corrosione, consumo acqua) o sovrascarica (solfatazione irreversibile), più raramente (sulle moto almeno) la rottura meccanica
Ma poi "moria" cosa significa? Che il conce te la cambia? Magari "sperando" mitighi un problema (di natura diversa)?
Perchè magari non dico che la batteria sta benissimo, ma su un'altra moto durerebbe 5 anni
|
OK capisco il tuo punto di vista: la batteria di un gs che ha questi problemi potrebbe "non stare benissimo" ma rientrare nei canoni di un normale progressivo invecchiamento e durare ancora anni su un'altra moto che non ha il difetto meccanico di cui parliamo.
Nel mio caso una exide originale bmw, moto del maggio 23, a fine novembre 23 testata con un tester batterie mi dava uno stato di salute del 30%. Moto originale senza nessun accessorio. E un paio di volte ha fatto cilecca a caldo. E' per questo che ti chiedevo se gli elevati consumi degli avviamenti a caldo potessero deteriorare le batterie. Dato che leggo sui forum di altri che hanno problemi dopo uno/due anni, vorrei capire se queste batterie che dopo poco tempo hanno difficoltà hanno la loro colpa o meno. Ossia: sono ancora in buone condizioni o, come la mia ex, hanno un piede nella fossa, e in tal caso, perchè?
|
|
|
01-07-2024, 10:29
|
|
|
Mukkista doc
|
I tester non testano...stimano
Usano come parametro principale la resistenza interna (iR) e la comparano con un dato in memoria. Al crescere dell'usura la iR sale, e da qui stimano la vita "residua" della batteria
Detto ciò, gli avviamenti come detto stressano poco o nulla la batteria, ma i mancati avviamenti (da quanto leggo, non avendo esperienza diretta, si tratta di impuntamenti del motorino) anche solo se per 1-2sec assorbono tantissimo e quello si che tira giù la batteria
Ma se viene ricaricata poi durante la marcia non succede nulla. Se a fronte di un mancato avviamento la moto resta invece in sosta magari per qualche giorno, allora il degrado può essere dovuto a batteria scarica, solfatazione etc
Sarebbe utile un voltmetro o misurare la tensione prima e dopo questi episodi...
|