|
26-06-2024, 23:03
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Ok, hai citato UNA PARTE (ie: due) dei vari requisiti che ho scritto. Chiudiamola pure qui ma non affermare che ci fai le stesse cose perché non è assolutamente vero. Come ho scritto, con Maps generalmente navighi da A a B aggiungendo eventualmente tappe intermedie. Con un Garmin fai tutto il resto che ho scritto sopra.
|
27-06-2024, 01:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Su RT con l’app BMW fai tutto questo… Tranne naturalmente i velox….
|
Quando sei fortunato che ti funzioni tutto l'insieme, cioè TFT+telefono+interfono", a parte che con il gs1300 la navigazione mi sta dando un sacco di problemi oggi in un giro con un amico c'è stata la goccia che mi fatto decidere di mandare a quel paese l'eco sistema di navigazione BMW, che con la moto precedente ci avevo fatto con soddisfazione ben 24mila km senza problemi, oggi è stata la prima volta che con la moto nuova sono riuscito a fare un giro lungo con il mio compagno di uscite (che a causa di vari problemi non eravamo riusciti a fare con le gs nuove), entrambi abbiamo interfono n-com (quindi sena), ma non c'è stato verso di stabilire una connessione stabile tra noi due o per meglio dire sono riuscito a stabilire la connessione ma nello stesso momento perdevo la connessione con il TFT, abbiamo provato su tutti e tre i canali dei nostri interfoni, ma niente da fare o mi connettevo a lui o mi connettevo alla mia moto e visto che con lui andremo in Turchia a settembre per me è imperativo che mi funzioni la connessione sia con lui che con la moto e avevo intenzione di prendere il cighee e per questo motivo in questo ultimo periodo ho testato varie app, senza averne trovata una che funzionava come volevo.
Quello che mi fa andare in bestia è che il sistema BMW avrebbe un potenziale enorme perché è l'unico programma di navigazione che ha accesso ai dati della moto, per esempio conosce la quantità di benzina nel serbatoio, i consumi in tempo reale e con questi dati durante la navigazione avvisarti di fare benzina prima di rimanere a secco, per un sistema veramente ben fatto e funzionante sarei anche disposto a pagare un abbonamento mensile o annuale.
|
|
|
27-06-2024, 01:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da jack
In Google Maps riesci a importare o esportare un GPX ?
|
Non so se esiste un convertitore, ma è veramente necessario?
la prossima settimana vorrei fare questo percorso:
https://www.google.it/maps/dir/Roma,...!3e0?entry=ttu
Mi è sufficiente inviare questo link al cellulare, perché dovrei preferirgli un .GPX?
BMW R 850 R SE
|
|
|
27-06-2024, 01:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Mi è sufficiente inviare questo link al cellulare, perché dovrei preferirgli un .GPX?
|
Perché con un gpx potresti tornare al punto di partenza, mentre con quello che hai preparato hai raggiunto il numero massimo di destinazioni.
|
|
|
27-06-2024, 01:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
|
Il fatto stesso che su kickstarter esista questo dispositivo, dovrebbe chiarire quanto sia sentita l'esigenza di qualcosa per sostituire al sistema adottato da BMW.
Mi pare anche carino sulla carta, del rotellone ne faccio volentieri a meno ma se c'è il supporto, non mi disturba.
Però non leggo nulla sui comandi vocali, in assenza dei quali gli preferirei il cellulare svincolato da tutto (dove si può posizionare questo aggeggio, ci sta pure il cellulare).
Ma saranno sicuramente previsti, altrimenti che compatibilità Android Auto/Apple Car Play sarebbe?
BMW R 850 R SE
|
|
|
27-06-2024, 01:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
Perché con un gpx potresti tornare al punto di partenza, mentre con quello che hai preparato hai raggiunto il numero massimo di destinazioni.
|
Beh, questo è un falso problema, posso preparare in 6 secondi un altro link con altre 10 destinazioni e perfino aprirlo in corsa tramite un comando vocale (a parte questo, la destinazione del prima giorno è giusta, non devo tornare al punto di partenza).
Che poi è quello che faccio normalmente, decido in viaggio dove andare, e lo dico al navigatore senza fermarmi.
BMW R 850 R SE
|
|
|
27-06-2024, 08:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Beh, questo è un falso problema, posso preparare in 6 secondi un altro link con altre 10 destinazioni
....
Che poi è quello che faccio normalmente, decido in viaggio dove andare, e lo dico al navigatore senza fermarmi.
|
esattamente l'uso per cui è nato GMap, portare da A a B e C e D.... gli dici dove andare, e ti ci porta
è uno strumento ottimo per portarti lì, ma non lo è per decidere come arrivarci, soprattutto se il vero scopo è il come, e non il dove,
non mi sembra difficile.
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
|
27-06-2024, 09:16
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
|
Era una mia curiosità...io uso GARMIN e vivo sereno
Ho degli amici che sono poco pratici di navigazione...allora volevo inviare alcuni percorsi a loro che usano Google Maps tutto qui ...ma vedo che non è possibile
Google Maps lo uso in macchina per andare da A a B punto e basta
|
28-06-2024, 02:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giacomarko
esattamente l'uso per cui è nato GMap, portare da A a B e C e D.... gli dici dove andare, e ti ci porta
è uno strumento ottimo per portarti lì, ma non lo è per decidere come arrivarci, soprattutto se il vero scopo è il come, e non il dove,
non mi sembra difficile.
|
Perdonami, non sono sicuro di aver capito quello che vuoi dire.
Se è modulare il percorso la cosa che ti interessa, con Google Maps si può fare e con grande facilità.
Rimane il fatto che una variazione occasionale del percorso, magari anche solo per fermarsi a fare benzina, manda il palla qualunque navigatore, Garmin in testa, rendendo di fatto inutile una programmazione estremamente accurata.
Detto ciò, insisto sul fatto che se desideri che i navigatore percorra esattamente le strade che sai a priori essere quelle che preferisci, il navigatore sei tu. Se tutto quello che desideri è visualizzare sul display la rappresentazione grafica del percorso che faresti in ogni caso, stai di fatto rendendo inutile il navigatore.
Mi correggo, questo è vero fino ad un certo punto, magari conosci il percorso ma vuoi monitorare autovelox e/o eventuali posti di blocco o incidenti.
Allora utilizza Waze, che sotto questo profilo è una spanna avanti a tutti.
BMW R 850 R SE
|
|
|
28-06-2024, 03:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jack
olevo inviare alcuni percorsi a loro che usano Google Maps tutto qui ...ma vedo che non è possibile
|
Ho provato ad inserire la tua richiesta su Google e tra le altre, è venuto fuori questo (che non ho visionato):
https://www.youtube.com/watch?v=cMpvHg54Qr8
BMW R 850 R SE
|
|
|
28-06-2024, 07:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Direi che possiamo concludere sintetizzando così...
siamo pienanente d'accordo sul fatto che non siamo d'accordo
premessa iniziale,
un conto è "devo andare al matrimonio del mio amico, portami là prima possibile" e lascio fare al navigatore
altro è "voglio fare un giro in moto per colline e passi, e perderci la giornata " quindi decido io quale strada fare
l'argomento è esclusivamente il secondo punto, ok ?
Quote:
...fermarsi a fare benzina, manda il palla qualunque navigatore, Garmin in testa, rendendo di fatto inutile una programmazione estremamente accurata.
.....
|
scusa la domanda, che non è provocatoria, ma mi viene spontanea... l'hai mai usato un Garmin?
una sosta od una deviazione non sono affatto un problema, almeno per il Garmin, anche il giorno dopo ricomincia da dove l'hai lasciato, e ti riporta sul percorso impostato al punto più vicino
Quote:
... insisto sul fatto che se desideri che i navigatore percorra esattamente le strade che sai a priori essere quelle che preferisci, il navigatore sei tu..
|
e quindi quale è il problema?
per poterlo usare si deve fare quello che dice?
se uno non segue le indicazioni del navigatore, non gli serve?
non credo proprio,
io scelgo la via che non conosco (proprio perché non l'ho mai fatta, ma l'ho vista su una mappa, che sia essa cartacea o digitale)
e proprio perché non la conosco, la voglio percorrere, e voglio che il navigatore mi guidi su questa,
non mi pare un uso non congruente con l'oggetto.
Io decido dove andare, e il navigatore mi guida su quel percorso.
Quote:
....Se tutto quello che desideri è visualizzare sul display la rappresentazione grafica del percorso che faresti in ogni caso, stai di fatto rendendo inutile il navigatore.
...
|
ma scusa, dove sta scritto che un navigatore è inutile se non decide lui dove andare?
perche il percorso non è efficiente?.. ma chissene, sono in giro in moto, mica per risparmiare benzina o tempo,
credo che si possa tranquillamente affermare, che un navigatore resti tale, anche se ti guida su una via preimpostata, no?
Quote:
... vuoi monitorare autovelox e/o eventuali posti di blocco o incidenti.
Allora utilizza Waze, che sotto questo profilo è una spanna avanti a tutti.
|
non capisco perché dovrei utilizzare Waze,
i velox e gli incidenti li ho già avendo il cellulare collegato, e poi, ancora una volta, Waze mi farebbe fare le strade che vuole lui,
tra l'altro tra tutti i software di navigazione, è proprio quello che non ha nessuna possibilità di intervento.
poi, per scelta, non uso il cellulare come navigatore in moto.
Ultima modifica di giacomarko; 28-06-2024 a 07:42
|
|
|
28-06-2024, 07:40
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
.... e il navigatore è più che d'accordo
|
|
|
28-06-2024, 09:17
|
|
|
Il salvatore del G.V.!
ubicazione: Casalgrande -RE-
|
Quote:
|
Grazie darò un occhiata
|
28-06-2024, 09:36
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
il navigatore mi serve per i vari i casi
- portami da Lerici a La Spezia (non serve un Navi, ci sono i cartelli ma il navi da info sul traffico ed adegua il percorso)
- portami da Lerici a Firenze (imposto Rapido, Efficiente, Corto, Curvoso), il percorso lo conosco ma ho info su arrivo, traffico ed altro
- portami da Lerici a Firenze passando da Castelnuovo Garf, Bagni di Lucca, San Marcello P.se (imposto Rapido, Efficiente, Corto, Curvoso), il percorso non lo conosco o lo conosco poco e ci pensa lui.
Sono usi e funzionalità comuni che si trovano anche sulla app BMW
|
|
|
28-06-2024, 21:50
|
|
|
Mukkista doc
|
@giacomarko, proverò a rispondere ai tuoi quesiti in maniera stringata per quanto possibile:
Quote:
l'hai mai usato un Garmin?
|
Ho posseduto un Garmin e 2 TomTom (tutta roba che non rimpiango affatto), utilizzo il navigatore in moto da circa 20 anni nelle sue svariate declinazioni (Cellulari NOKIA inclusi, in era pre-iPhone). Ne faccio prevalentemente uso stradale, una sola volta anche per muovermi nel deserto del Marocco (su KTM), dove strade non ce ne sono. Sono piuttosto tecnologico direi, fa parte del mio mestiere, e mi sono sempre districato con software di navigazione, conversione di formati e via dicendo.
Quote:
una sosta od una deviazione non sono affatto un problema
|
Non lo sono fino a che il navigatore non è costretto a ricalcolare il percorso, cosa che può succedere se per esempio incappi in una interruzione (in Sicilia mi sarà successo 30 volte). A quel punto in navigatore ricalcola la tappa successiva sulla base dei parametri prempostati. Questo vale per tutti i navigatori, cellulari inclusi. Stessa cosa se decidi autonomamente di variare il percorso mentre sei in movimento, cosa che faccio sempre.
Quote:
se uno non segue le indicazioni del navigatore, non gli serve?
|
Veramente nel mio post c'è scritto che serve proprio per gli stessi motivi che evidenzi tu (interruzioni, autovelox ecc). Io imposto sempre il navigatore quando prendo la moto, e lo faccio in movimento così se cambio idea, non mi devo fermare.
Quote:
Waze mi farebbe fare le strade che vuole lui,
tra l'altro tra tutti i software di navigazione, è proprio quello che non ha nessuna possibilità di intervento.
|
Mettiamola così, con Waze puoi impostare qualunque destinazione mentre stai viaggiando. Questo vale per qualunque navigatore che risponde ai comandi vocali, anche Google Maps, tramite il quale puoi impostare percorsi complessi (ma anche con Apple Maps).
Il vantaggio di Waze è che essendo una comunità, è impareggiabile nel rilevare le situazioni contingenti.
Quote:
Poi, per scelta, non uso il cellulare come navigatore in moto.
|
Perfetto, mi pare una scelta rispettabilissima, a prescindere dal fatto che possa o meno essere suffragata dalle motivazioni che hai elencato.
Andare in moto è un piacere e se la tua scelta non fa che aumentare questo piacere, va benissimo così.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 29-06-2024 a 11:22
|
|
|
28-06-2024, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
|
ok, ma non riusciamo ad intenderci,
ma va bene così,
|
29-06-2024, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Ieri ho scaricato l'aggiornamento android del 18 giugno e speravo avessero sistemato il fatto che l'app nell'usarla in navigazione ad un certo punto diventa piccolissima non leggibile (sullo SP) , ma riduce anche la icona del TFT. A voi succede? Ho già disintallato e installato nuovamente ma continua farlo.
Idee? Esperienze?
Grazie
|
|
30-06-2024, 10:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
scusate, domandina per quelli che hanno la gs 1300 ...
chi usa il nav bmw motorrad connect, sul display della moto hanno solo i pittogrammi ?
e le mappe le vedono ? dove ? sul cell appeso al manubrio ??
grassie
|
30-06-2024, 10:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
il Connect ride navigator è un vero e proprio navigatore (con un costo importante).
Sul TFT della moto sempre solo pittogrammi
Mentre il Cradle è una sorta di porta smartphone (le mappe sono solo sul cell)
Giusto ?
|
|
|
30-06-2024, 11:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
|
Sul TFT della moto sempre solo pittogrammi
|
abominevole.. inaccettabile ...
se devo aggiungere aggeggi a parte, allora meglio un navigatore puro, o un attacco per cell , spendo meno e funziona meglio ..
|
30-06-2024, 11:54
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
il Cradle di bmw lo conosco poco, ma da quanto ho capito rispetto ad un normale portatelefono avrebbe il vantaggio di poter comandare alcune funzioni del cellulare dal rotellone e la ricarica del tel
L'altro mi pare nè più né meno che un navigatore..... evoluzione del Nav VI, .... che non pochi problemi diede ai naviganti, me ne hanno cambiati più o meno direi 7 o forse anche 8, l'ho regalato col cambio della moto (anche se funzionava - a tempo determinato   - non me la sentivo proprio di tirare un pacco ad un ignaro acquirente).
|
|
|
30-06-2024, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
il Cradle di bmw lo conosco poco, ma da quanto ho capito rispetto ad un normale portatelefono avrebbe il vantaggio di poter comandare alcune funzioni del cellulare dal rotellone e la ricarica del tel.
|
Non ci sono portatelefono con la ricarica ad induzione integrata? Il mio me lo sono costruito all'interno del vano navigatore delle RT LC, ma mi pare strano che in commercio non ci sia nulla di simile.
Ma la rotella, funziona in movimento? Presumo di no, anche perchè impostare una rotta o scrollare la rubrica mentre si è alla guida, mi pare davvero pericoloso.
Comunque con i comandi vocali, non la usi più.
BMW R 850 R SE
|
|
|
30-06-2024, 13:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Il cradle BMW ha anche la ricarica ad induzione, poi ci sono dei portatelefono anche su AliExpress con carica ad induzione che a differenza del cradle non si interfaccia con il rotellone
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-06-2024, 22:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Novara
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
sistemato il fatto che l'app nell'usarla in navigazione ad un certo punto diventa piccolissima non leggibile (sullo SP) , ma riduce anche la icona del TFT.
|
sai che non riesco a capire:
- se colleghi al tft, come fai ad usare in contemporanea lo smartphone? viene fuori la schermata con "scroll up to stop" o quelchele; da cui di che riduzione di dimensioni si parla?
- per il TFT idem su che riduzione si parla?
riesci ad allegare una immagine?
|
|
|
01-07-2024, 00:23
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Perdonatemi ma questa app - almeno a me - funziona veramente di merda. Per fortuna non la uso per navigare ma solo per registrare traccia e dati della moto. Ogni tanto si blocca, almeno credo.
So solo che oggi ho fatto un giro di 615 km e sta porcata me ne segna 557!   
Lunga vita al mio fedele Zumo XT2.
È giusto un piacevole gadget, una froceria aggiuntiva. Sto giocattolo di certo non sostituisce un navigatore vero ma, al massimo, lo affianca.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|