Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2024, 12:19   #1576
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

ubicazione: Bologna
predefinito

Aspes che certe cose migliorino con lo slegarsi dei vari componenti è chiaro, l'ho notato anch'io in moto più asettiche e meno caratterizzate da "caratteristiche", mi si perdoni il gioco di parole. Resta il fatto che la Stelvio (quella provata ieri almeno) quando ingrani la prima fa un salto in avanti e dà una pacca al basso ventre, ecco questa per me è una non conformità, magari per qualcun altro non lo è. Tutto al netto del fatto che la moto sia a cardano che è notoriamente meno "elastico" della catena (mia trasmissione preferita). Non nascondo la mia ignoranza in materia Guzzi né in moto a Cardano, magari è giusto che facciano così ma ne dubito.
Detto ciò, la moto è bellissima per me ed anche il motore è veramente una goduria da guardare. Torno parzialmente sui miei passi, il grigio del motore in foto rende poco, ovvero gli trasmette una certa profondità prospettica, come giustamente riportava Nic65 molti post fa. Però continuo a preferirlo scuro o brunito

Pubblicità

Ultima modifica di Rattlehead; 06-06-2024 a 12:22
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 12:35   #1577
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
non ha torto parlando di guzzi. La v7 850 che avevo comprato nei primi 100 km avrei voluto buttarla in mare. Il cambio quando l'ho venduta era migliorato nettamente e la moto aveva 3800 km, anche il motore si era slegato notevolmente.
Aspes ha sempre ragione. Per postulato.

Tuttavia io ho provato la V7 di un amico, con circa 4.000 km all'attivo. Il cambio, se paragonato ad una unità Jap, Ducati, o KTM, era preistorico. Segnatamente il passaggio seconda / terza.

La Stelvio che ho guidato, aveva lo stesso imprinting. Con l'aggravante di un quick shift piuttosto impreciso nello "stacca / attacca".

Del tutto inaccettabile poi, il salto in avanti innestando la prima. Non avessi letto questo post, lo avrei relegato ad un difetto del modello di specie.

E torno all'interrogativo che sempre mi pongo, quando le moto escono con palesi difetti .... Possibile che nessuno se ne sia accorto in fase di collaudo ? Sono incapaci di progettare una frizione che faccia il proprio mestiere ( ovvero che stacchi ) ?

Proprio non me lo spiego

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 12:59   #1578
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

E torno all'interrogativo che sempre mi pongo, quando le moto escono con palesi difetti .... Possibile che nessuno se ne sia accorto in fase di collaudo ? Sono incapaci di progettare una frizione che faccia il proprio mestiere ( ovvero che stacchi ) ?

Proprio non me lo spiego

Dpelago Honda AT 1100
Questo atteggiamento verso la clientela da molto fastidio anche a me e riguarda tutti i brand, anche i cosiddetti Premium nessun escluso.
Certo, in Piaggio sono “campioni del mondo” probabilmente.
Vecchio 06-06-2024, 13:24   #1579
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... oramai tutte le case escono con dei difetti... la differenza sta nella clientela che taluni difetti li trova accettabili e altri, invece, no.
E questo, il più delle volte, è legato al brand.
Quello che per un GS è accettabile, per una Guzzi no... stesso discorso per Fiat vs resto del mondo, in ambito automobilistico.
Vecchio 06-06-2024, 13:35   #1580
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma infatti no dico niente, se salta in avanti vuol dire che la frizione "trascina". Una volta era normale con le frizioni in bagno d'olio a freddo. Allora a motore spento mettevamo una marcia, dondolavamo la moto avanti e indietro finche' non si scollava e poi mettevamo in moto la moto. Chiaro che dopo non succedeva piu'. Se continua a succedere a caldo non va bene. COmunque quando dal folle si mette la marcia e guardate una moto a catena, vedrete la ruota dietro che fa una "slittatina" impercettibile a chi guida, ma visivamente si vede benissimo. Non e' un salto chiaramente.
Nella mia v7 il cambio una volta slegato era all'altezza del mio gs, e la frizione eccezionalmente morbida pur essendo a cavo.
Vecchio 06-06-2024, 13:55   #1581
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... oramai tutte le case escono con dei difetti... la differenza sta nella clientela che taluni difetti li trova accettabili e altri, invece, no.
Hai ragione in linea generale ed astratta.

Perdonami, non nel caso di specie.

Al semaforo, innesti la prima, e la moto balza in avanti. Oltretutto credo che del gran bene al cambio non faccia....

Ripeto ... Non è il classico CLONK innestando la marcia dal folle. E' un salto di qualche decina di centimetri, indice di una frizione che non stacca correttamente.

Dpelago Honda AT 1100
Vecchio 06-06-2024, 14:07   #1582
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... era all'altezza del mio gs...
È un complimento?
Vecchio 06-06-2024, 14:38   #1583
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Hai ragione in linea generale ed astratta.

Perdonami, non nel caso di specie.
Quoto tutto.

Alcuni difetti sono quasi "caratteristiche", o comunque sono veniali, o comunque non hanno lo stesso peso per tutti gli utenti del mezzo.

Altri - come questo - sono gravi credo per chiunque.

E, peraltro, se è così evidente anch'io mi chiedo come si possa commercializzare un mezzo che lo presenta.

Non credo (spero!) che a MG manchino le capacità per correggerlo: va bene "turbocapitalismo", ma qui si esagera, imho.

Grazie Rattly per la recensione.
Vecchio 06-06-2024, 14:59   #1584
Rattlehead
Mukkista doc

L'avatar di Rattlehead

predefinito

Oh piano con rattly che la gente si fa i film, manco mia moglie ohhh!!! Scherzi a parte, è una moto che nonostante qualche difetto ha certamente un'anima ed una identità ben definita, cosa che di questi tempi in quel segmento latita, solo per questo merita una menzione d'onore.
Vecchio 06-06-2024, 15:14   #1585
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

...azz 1500 Post per una moto che nessuno vuol comprare

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 16:24   #1586
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

La verità è che la Stelvio è entrata in un segmento molto competitivo dove da anni primeggia un best seller assoluto che è la AT nelle sue varie declinazioni, ancora più forte per il 2024, mentre tutte le altre proposte di media potenza, diciamo intorno ai 100 cv, arrancano. E il futuro sarà ancora più impegnativo, stanno arrivando tante proposte nel segmento con discrete qualità a prezzi molto aggressivi. Non avendo poi, motore a parte, una personalità Guzzi spiccata (ricorda più il design delle cugine Aprilia che le tradizioni Guzzi), credo si faccia fatica ad apprezzarla come un prodotto tipico della casa. Anche vero che se si vuole crescere, bisogna innovare........
Vecchio 06-06-2024, 18:20   #1587
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Discorso cambio: come già detto il saltello in avanti lo fanno tutte, tant’è vero che sui forum del marchio hanno già identificato i workaround: accenderla con la prima inserita o farla indietreggiare un pochino prima di mettere la prima (pare che questo annulli o attenui di molto il fenomeno). Scusate ma a me sta cosa fa un po’ ridere considerando che uno spende più di. 16k.

Discorso mercato/personalitá: io penso che sia comunque un prodotto tipico Guzzi e riconoscibile perché, al netto della forte derivazione Aprilia (aggiungo per fortuna) rimane l’unica in quella fascia con cardano e schema motore originale (in pratica ormai esiste solo il bicilindrico in linea che, ammettiamolo, è quanto di più anonimo e poco personale esista al mondo)
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 18:39   #1588
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Il problema credo che si risolverà con la sostituzione del primo olio che usano in rodaggio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-06-2024, 18:42   #1589
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg Visualizza il messaggio
Discorso cambio: come già detto il saltello in avanti lo fanno tutte, tant’è vero che sui forum del marchio hanno già identificato i workaround: accenderla con la prima inserita o farla indietreggiare un pochino prima di mettere la prima (pare che questo annulli o attenui di molto il fenomeno). Scusate ma a me sta cosa fa un po’ ridere considerando che uno spende più di. 16k.
??

non ho capito...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 18:50   #1590
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Dato che il problema si verifica quando dalla folle metti la prima, se la accendi con la prima inserita e frizione tirata non fa il balzello (ovviamente poi devi evitare di metterla in folle altrimenti si ripresenta).
La seconda “soluzione” non l’ho capita nemmeno io, qualcuno afferma che se arretri tipo di mezzo metro e poi metti la prima non fa più il balzello.
Come detto io lavoro mell’IT e oltre il ctrl+alt+canc non vado
Marcobg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 20:00   #1591
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io il cambio l'ho trovato buono, a livello della Vstrom. La vecchia Yamaha TDM 850 aveva un cambio che faceva schifo, non questa Stelvio.
Vecchio 06-06-2024, 20:05   #1592
unknown
Guest

predefinito

Il balzo in avanti di solito è generato dal disco/dischi frizione che rimangono incollati al cestello/piatto/volano e quindi quando si va ad inserire la marcia la moto sobbalza in avanti perché i dischi riescono a trasmettere quel pochino di moto e poi si "scollano" eccoil motivo per cui tirando la frizione e muovendo la moto non sobbalza più perché in sostanza li hanno scollati prima di inserire la marcia.

Potrebbe essere l'olio molto spesso e molto protettivo/adesivo che viene inserito per i primi km di vita aka rodaggio... bisogna vedere in seguito se permane.
Lo fa solo al primo avvio e poi basta o lo fa ad ogni semaforo/stop?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 20:11   #1593
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Lo fa sempre ad ogni inserimento della prima marcia dalla folle, a motore caldo, freddo, tiepido…, a volte fortissimo, a volte molto forte, a volte forte.
Per niente piacevole, specialmente durante un giro di prova di ca. 3 ore.
Vecchio 06-06-2024, 20:13   #1594
unknown
Guest

predefinito

Capperozza... viene da pensare che o è regolata male e per qualche motivo quelle uscite sono tutte così oppure che vi sia una sorta di problema che non si verificava prima... certo che è na rottura di palline
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2024, 23:17   #1595
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
La vecchia Yamaha TDM 850 aveva un cambio che faceva schifo, non questa Stelvio.
Ti piace vincere facile

Il TDM 850 aveva uno dei peggiori cambi della storia. Ma è una moto del 1991.

Dpelago Honda AT 1100
Vecchio 07-06-2024, 07:08   #1596
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Comunque è strano che sia stato deliberato un cambio con questa caratteristica.
Io la moto l'ho provata 2 volte e può essere che a fine anno l'acquisti (in versione 2.0 sperando che sistemino un paio di cosette).
A parte l'inserimento della prima, per il resto mi sembra un ottimo cambio e in generale la moto mi è piaciuta molto.
Ricordo che anche la prima versione del GS LC faceva un bel salto con l'inserimento della prima poi con le versioni successive è andato a diminuire...probabilmente sono stati inseriti dei parastrappi.
La mia Explorer lo fa in maniera impercettibile, forse perché il cardano trasmette il moto con un giunto elastico.
Quindi il sistema per evitarlo c'è, e mi sentirei di suggerire a Moto Guzzi di adottare un sistema atto a mitigare questa "caratteristica", altrimenti in fase di test una buona percentuale di pubblico potrebbe allontanarsi inesorabilmente dal prodotto e farne pubblicità negativa (il passaparola è tremendo).
Dal canto mio sarei disposto a soprassedere visto che il mio utilizzo non prevede l'uso in ambito urbano, quindi la prima la inserisco quando parto poi quasi me la dimentico...in più, come già suggerito, avviando con la prima innestata si elimina il fastidio.
Rimane "curioso" il fatto di averla commercializzata con questo "fastidio" che lascia un po sconcertati fin dal primo metro dell'eventuale test

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-06-2024, 08:57   #1597
pongo
Mukkista doc

L'avatar di pongo

ubicazione: Monza
predefinito

qui si parla del cambio, ho avuto come compagni di viaggio due Stelvio del forum Guzzi, e più che il cambio criticavano le sospensioni, tant'e' che uno dei due a breve avrebbe montato airtender

Ultima modifica di pongo; 07-06-2024 a 09:17
pongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2024, 09:04   #1598
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Quindi il sistema per evitarlo c'è...
io ho avuto la Breva 1100 e non ho ricordo di tale inconveniente... quindi il know-how c'è da un pezzo... chissà perchè sulla Stelvio è così evidente.

avviare con la moto innestata, magari riduce il slatello, ma se c'è qualcosa in appoggio, lo si fa trascinare tutto dal motorino di avviamento, con annessi sforsi degli ingranaggi e della batteria... non so quanto sia igienico.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2024, 10:01   #1599
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Lo fa anche la mia nuovissima s1000r pur senza cardano….e pur essendo una bmw….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2024, 10:13   #1600
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

@ bim grazie per la tua sincerità