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Vecchio 09-03-2024, 02:38   #1451
ipotenus
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Nemmeno le 01, ma le 01 SE.
D'altro canto, le 01 HWM erano consigliate per le K 1600 ed in effetti, lo sono ancora:
https://www.metzeler.com/it-it/catal...90_55-17/36743

Quindi sono disponibili le 01 HWM oppure no?
Ed a questo punto, lo sono anche le 02?

La verità è che anche se sembra tanto fico, il sito delle Metzler è una mezza ciofeca, tanto vale chiedere al gommista all'angolo.

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Vecchio 19-03-2024, 13:26   #1452
ipotenus
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Buondì a tutti, ho chiamato il gommista, mi ha detto che le Metzler 02 sono disponibili nella misura adatta all'RT.
Gli ho chiesto delle 01, ma pare che vengano prodotte solo nella versione SE, che non mi interessa.
Nessuna traccia di versioni HWM, neppure sulle 02 che quindi sono disponibili nella sola versione standard, ne ci sono segnali del fatto che verrà introdotta una versione rinforzata.

Metzler 02 montate, 370€

Del sito di Metlezer ha detto che spesso non è aggiornato e di cercare partendo dallo pneumatico e non dalla moto.

Qualcuno ha notizie diverse da queste? Questo fatto che la versione rinforzata non verrò più prodotta mi lascia un po' perplesso e prima di spendere quasi 400 €, vorrei esserne certo.
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Vecchio 19-03-2024, 14:33   #1453
jocanguro
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Questo fatto che la versione rinforzata non verrò più prodotta mi lascia un po' perplesso
vero !!
molto strano !!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 19-03-2024, 15:09   #1454
gonfia
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Ci credo poco…
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Vecchio 19-03-2024, 19:16   #1455
ipotenus
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https://www.youtube.com/watch?v=gQo0KnWpFD4

In effetti qui dicono che la è prevista una versione "O" (si chiamava cosi anche sulla Z8) al posteriore per moto come l'R 1250 RT ma di fatto, sui listini ancora non c'è.
Alla fine dei video però, nel caso in cui si volesse risparmiare qualcosa, consigliano la Z8

Comunque sia, il mio gommista spinge per le Dunlop Roadsmart 4 GT, personalmente non ho mai montato una Dunlop, chi sa, parli!
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Vecchio 19-03-2024, 23:14   #1456
mariold
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Roadsmart 4 GT, occhio alla cera appena montate, tranne le Continental tutte le gomme hanno la cera, ma quella Dunlop è particolarmente scivolosa, almeno quelle che ho montato io (le ho su anche ora sulla 1250RS, sono gomme che mi piacciono molto).

Non hanno effetto autoraddrizzante se freni piegato dentro la curva, quantomeno per sentirlo devi frenare forte, cioè sbagliare di brutto la velocità di ingresso. L'effetto si sente di più con forcelle normali, con il telelever meno.

Sono gomme abbastanza agili, ma la moto non "cade" in curva.

L'avantreno è molto preciso e non è pesante, agile ma non nervoso.

In autostrada da nuove non sono le più stabili, ma dopo un pò di Km la situazione migliora, ci sono comunque gomme più stabili in commercio (io non faccio quasi mai autostrada)

Carcassa duretta.

Con 10 gradi di tengono già bene, quando fa caldo arrivi alle pedane della RT e non ti pare di piegare così tanto finchè non senti grattare.

Se ti piace guidare nel misto sono gomme che assecondano la guida brillante e non sono noiose, se sei un viaggiatore e guidi tranquillo meglio altre marche (Michelin in testa)

Con la RT arrivavo a fare 9000Km con consumo al limite di legge della posteriore. Non sono mai andato oltre quel limite con nessuna gomma, quindi non so come si comportino oltre quella soglia di usura.

Detto ciò, siccome le gomme sono come le scarpe, è chiaro che quello che ho scritto è opinione assolutamente soggettiva.
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Vecchio 20-03-2024, 01:10   #1457
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Se ti piace guidare nel misto sono gomme che assecondano la guida brillante e non sono noiose, se sei un viaggiatore e guidi tranquillo meglio altre marche (Michelin in testa)
Grazie tante Mariold, sei stato molto d'aiuto, è proprio quello che temevo
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Vecchio 20-03-2024, 10:31   #1458
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Figurati, è un piacere
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Vecchio 20-03-2024, 13:20   #1459
gonfia
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Mi accodo alle considerazioni di Mariold:
Ipotenus, se non ami le Dunlop e non trovi le Metzeler 01 HWM (l’anteriore va bene il normale) credo anch’io che le Michelin potrebbero fare al caso tuo

Le Z8… sono ormai molto datate, è vero, e oggigiorno c’è di meglio, ma potrebbero anche essere una scelta appropriata nel tuo caso, e probabilmente con un occhio di riguardo alla spesa: se non sei uno che “chiede tanto” alle gomme fanno sicuramente il loro dovere egregiamente, e sono super confortevoli, l’incarnazione pressoché perfetta della gomma touring.
Hanno un profilo tranquillo e lineare e una carcassa molto morbida , motivo per cui meglio usare un paio di decimi di bar in più, ed in tal caso danno anche un ottimo feeling.

Diversamente… ti suggerirei di provare le Road 6 GT (o le 5, più svelte, se ti piace più agilità)
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Vecchio 20-03-2024, 18:32   #1460
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Grazie Gonfia, sono completamente d'accordo, ho avuto parecchi treni di Z8, pneumatico che trovo ingiustamente bistrattato.

Secondo il mio gommista però:

Le Metzler Z8 specifica O, non si trovano più.
Le Metzler 01 HWM non sono più in produzione.
Le Metzler Roadtec 02 specifica O non esistono ancora della misura adatta.
Le Michelin Road 6 GT sono in consegna a fine Aprile, forse.
Le Pirelli Angel GT II (A) che ho su adesso, sono introvabili.

Adesso ho capito perché insiste sulle Dunlop Roadsmart 4 GT ...

A parte questo, è confermato che le specifica (O) per le Roadtec 02 esiste solo al posteriore e solo nella misura 190/55. Non so se questo vuol dire che per le nostre moto va bene anche quella standard.
Di recensioni in giro, non mi pare ci sia niente di che.
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Vecchio 21-03-2024, 18:20   #1461
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Tanto per non smentirmi, posto le immagini delle mie Pirelli Angel GT II (A) dopo aver percorso 20.000 KM:
https://www.dropbox.com/scl/fi/hp1b7...ry988eaw0&dl=0
https://www.dropbox.com/scl/fi/3wwbt...a4laq6aa5&dl=0

Ovviamente si nota un discreto appiattimento del profilo, ma di battistrada ancora ce n'è.
La moto si guida ancora, ovviamente l'agilità iniziale è andata e dando gas in curva si nota una certa tendenza al raddrizzamento, ma nulla di insopportabile andando a spasso.

Domani, se il nuovo gommista che ho contattato non mi ha detto una balla, monto le Michelin Road 6 GT consigliatemi da Gonfia.

Per me rimangono imbattute le Metzler ROADTEC 01 HWM con la quali, più per distrazione che per altro, ho percorso 24.500 Km e che ancora poco prima di caracollare rovinosamente, mantenevano un decente guidabilità.

Posto la foto solo della gomma posteriore, dell'anteriore mi vergogno ...
https://www.dropbox.com/s/u5609ky6m2..._5849.JPG?dl=0
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Vecchio 21-03-2024, 19:06   #1462
Sputnik1969
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Quella Angel GT hanno 20.000 km??
Sulla RS dopo 10.000 erano scalinate che sembrava di avere i cingoli, oltre che senza praticamente battistrada. Motivi per i quali non le ho mai più prese, a maggior ragione sulla RT visto il peso superiore.
Complimenti! Sei la rovina dei gommisti!
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Vecchio 21-03-2024, 20:59   #1463
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Complimenti.
Io riuscivo a fare 13/14000Km con le Pilot Road 2 che in confronto alle moderne gomme sportourer erano di legno. Con le mescole moderne fatico ad arrivare a 10000Km.
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Vecchio 22-03-2024, 00:16   #1464
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Quella Angel GT hanno 20.000 km??
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Con le mescole moderne fatico ad arrivare a 10000Km.
Su questa RT ho avuto 2 o 3 treni di Z8 (O), un paio di non ricordo cosa, uno di Bridgestone, poi le Metzler 01 SE, le Metzler 01 (HWM) e le Angel GT II (A).
Quindi molte erano in versione rinforzata, tranne le Bridgestone, che ho buttato poco dopo averle messe, e le 01 SE, con le quali ho comunque percorso più di 15.000 Km, ma che non meritavano di farli.

Tutte quelle rinforzate hanno fatto tantissimi Km ma soprattutto, in particolare le 01 (HWM), hanno mantenuto le loro caratteristiche molto a lungo.
Comunque le Angel GT II devo dire che sono arrivate a 20.000 con ancora tantissimo battistrada, sono stupito anch'io. Personalmente credo che siano tutti bravi a fare uno pneumatico fantastico per 200 metri, bisogna vedere cose succede dopo 10.000 Km.

Detto ciò, le spiegazioni di tale durata sono probabilmente uno stile di guida tranquillo, l'uso moderato dei freni in favore del freno motore, l'evitare staccate furiose ed una fidanzata sul sedile posteriore pronta ad infilzarti con una spada katana non appena accenni a ruotare la manopola del gas.
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Vecchio 22-03-2024, 00:20   #1465
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ed una fidanzata sul sedile posteriore pronta ad infilzarti con una spada katana non appena accenni a ruotare la manopola del gas.
Devi per forza regalarle un bel diamante!
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Vecchio 22-03-2024, 11:35   #1466
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.... ed una fidanzata sul sedile posteriore pronta ad infilzarti con una spada katana non appena accenni a ruotare la manopola del gas.
E' un problema molto comune

Io giro spesso per le montagne delle mie parti, e se anche non corro, in salita si accelera per forza e in discesa si frena per forza. In 20 anni che vado in moto non sono mai riuscito nemmeno a pensare di percorrere tutti quei km con un solo treno. Credo che per riuscirci dovrei fare almeno 8/9000Km tenendo la moto accesa sul cavalletto centrale...però mi consolo che fra i motociclisti amici e conoscenti, nessuno riesce a percorrere così tanti km con lo stesso treno, mal comune...
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Vecchio 22-03-2024, 12:09   #1467
Pietro963
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Il mio record è 11.000 kg con queste PR5 di serie, però sono di legno, non vogliono consumarsi.
Di solito mi lecco i gomiti se arrivo a 8/9k km.
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Vecchio 22-03-2024, 15:37   #1468
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Devi per forza regalarle un bel diamante!
Ciao Barney, gli ho appena letto il tuo post, è assolutamente d’accordo …
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Vecchio 22-03-2024, 16:33   #1469
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Ottimo!
E che non sia un aumentato!


Buona strada!
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Vecchio 22-03-2024, 17:39   #1470
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Montate stamattina le Le Michelin Road 6 GT consigliatemi dal buon Gonfia, ci ho percorso un centinaio di Km su misto e poca città, niente autostrada.

Poco da commentare quindi, prima dei 10.000 normalmente non mi pronuncio

Comunque ...

Agili il giusto, non ho avuto la classica sensazione di essermi trasformato una ballerina sulle punte che si verifica a gomme nuove.
Molto confortevoli, assorbono bene le imperfezioni dell'asfalto pur avendo una struttura rinforzata (vedremo se ne risentirà la durata).
Piuttosto docili e prevedibili alla guida anche se, non prendetemi per un mitomane, inizialmente ho avuto la sensazione che l'anteriore assecondasse la piega un po' più del posteriore.
C'è a dire che le Angel GT II (A) che ho appena sostituito, hanno si esibito una durata fenomenale, ma la gomma posteriore si era spiattellata più dell'anteriore e quindi magari sono viziato da quello. Insomma, non ho avuto quella bellissima sensazione iniziale che ho provato con le Metzler 01 SE con le quali la moto faceva esattamente quello che gli chiedevi, però magari è colpa mia. Inoltre a pranzo è partita una bottiglia di Friulano (che io chiamo ancora ostinatamente Tocai, con buona pace di sloveni ed ungheresi), il che influisce non poco sulla valutazione.

Non chiedetemi di pieghe e similia, ho smesso dai tempi delle uscite con gli iscritti romani a QDE di 20 anni fa (Mario Sakamoto, Er-minio, Barney ecc.), quando le gomme duravano 6.000 Km pure a me.
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Vecchio 23-03-2024, 20:43   #1471
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Con la mia vecchia 1200 Ho sempre usato Z 8 e mi sono sempre trovati trovato molto bene sulla nuova 1250 del 2019 (usata ma tenuta bene )

Avevo trovato Le Roadtec 01 SE a che seppur dandomi molta fiducia tendevano un po' a cadere ed erano molto scaletttate, non sapendo quanti chilometri avessero all'attivo ho preferito cambiarle, io ci ho fatto solo 3.000 Km (Fatte Santo subito Gonfia che ho stressato per bene!!!).




Ora ad essere sincero non avevo letto prima gli altri messaggi ma io le HWM Le ho trovate , meglio me le ha trovate il mio gommista e le ho montate:



Oggi primo giorno 100 km di cui 30 sotto l'acqua torrenziale ovviamente mi sono limitato ma dopo 45 km ho avuto la sensazione che là cera fosse sparita e così ho cominciato a buttarla giù, e va giù, prime impressioni super positive... anche sotto l'acqua... ovviamente non ho cercato il limite essendo comunque nuove, (anche perché non sarei bon!! )
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Vecchio 23-03-2024, 21:47   #1472
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Bravo Marco, vedo anche che giustamente hai messo HWM solo al posteriore… le R01 sono forse le gomme con cui ho preso l’acqua più pesante (sulle Alpi francesi) e che mi hanno impressionato di più per come la gestiscono!
E sull’asciutto non si tirano certo indietro quando la guida diventa un po’ più “frizzante” … forse non sono al livello delle sorelle SE, che a me avevano dato un feeling superiore e mi hanno addirittura fatto grattare la carena, ma sicuramente garantiscono una durata maggiore e comunque offrono tutto il grip che serve sotto una moto come l’RT.

Ipotenus, mi sembra davvero strano che, provenendo da gomme molto consumate, la guida con gomme nuove (qualunque gomma !) non ti sembri molto più leggera !
Probabilmente la differenza la fa il tipo di profilo, tu sei abituato a Metzeler/Pirelli (le GT2 sono un po’ simili in questo alle R01) e le Michelin danno sensazioni diverse… ma l’aumento di maneggevolezza dovresti notarlo comunque
Spero che ti ci troverai bene come con le precedenti
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Vecchio 24-03-2024, 01:57   #1473
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Ipotenus, mi sembra davvero strano che, provenendo da gomme molto consumate, la guida con gomme nuove (qualunque gomma !) non ti sembri molto più leggera !
Spero che ti ci troverai bene come con le precedenti
Mi sono spiegato male probabilmente, volevo dire che stavolta l'effetto che fa la gomma nuova, mi è sembrato meno marcato rispetto ad altre volte. Questo potrebbe dipendere anche dalla buonissima resa al chilometraggio delle precedenti. Ma poi c'è sempre la questione del Friulano :-)

Apro una parentesi per dire che per me siete dei geni a saper fare delle valutazioni così accurate passando da un treno di gomme utilizzato per migliaia di Km, ad un altro nuovo. Io avrei bisogno contemporaneamente di più RT identiche con gomme differenti, il mio giudizio è sempre viziato dallo pneumatico dal quale provengo e la mia guida si adatta progressivamente alla sua usura.

Comunque, oggi ci ho fatto altri 150 Km una 50ina dei quali in autostrada ed il resto di misto, stavolta un pò più allegro (sempre per i miei standard).
Benissimo in entrambe i casi, confermo il profilo non eccessivamente esasperato, la moto è agile il giusto e malgrado la sensazione di ottimo grip che ho ricevuto, in curva non ti spinge a fare più di quello che vorresti, il che è perfetto per me.
Malgrado gli intagli larghi e profondi, non mi sembrano affatto rumorose ed come dicevo, il confort è ottimo.

Spero che mantengano a lungo queste caratteristiche, mi ci troverò sicuramente bene.
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Vecchio 24-03-2024, 09:47   #1474
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.
Ma come fate a fare tutti sti chilometri con le gomme?
10.000, 12.000, anche 20.000 km!!
Io riesco ad arrivare mediamente a 7000 km… E sono arrivato a 10.000 km solo una volta usando praticamente in quel periodo la moto in città e facendo pochi giri.
Ma questo con tutte le moto che ho posseduto (es GS, Multistrada, Tiger….) : mai fatto più di 7000 km mediamente con le gomme… E avendo provato le gomme più o meno di tutte le marche: Michelin Dunlop Metzeler Continental.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
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Vecchio 24-03-2024, 10:01   #1475
gonfia
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predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

https://youtu.be/UGe2wSKD4rA?si=HfICiCP8u9w30ERJ

Guarda il lato positivo: gomme che con alcuni fanno 6-7000 km ne possono anche fare 15-20000!

Quote:
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Apro una parentesi per dire che…
Ma sai, nel mio caso tra un cambio e l’altro raramente passano più di 6 mesi, quindi i ricordi sono ancora abbastanza freschi, inoltre non porto mai le gomme veramente alla fine e non guido per molto tempo con gomme dal profilo alterato, quando i cambiamenti delle gomme cominciano a rompere le scatole alla guida … per me è abbastanza facile fare paragoni, senza bisogno di essere “dei geni”

Contento che le Road6 ti piacciano, e hai anche confermato che sono meno “guizzanti” delle Road5
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Ultima modifica di gonfia; 24-03-2024 a 10:14
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