|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-01-2024, 08:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Il prossimo anno dovrebbero uscire i 1390 sadv e smt
|
13-01-2024, 14:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: pianeta arancio
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Oltretutto mi tratterebbero benissimo col ritiro della mia 1250 ADV
Tapatalk
|
Però è più sportiveggiante rispetto alla adv 1250
Inviato seduto al bar
|
|
|
13-01-2024, 14:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Avendo anche un rt ci può stare l'affiancamento
|
13-01-2024, 15:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Sicuramente, ci starebbe alla grande!
Ma c’è un ma…
@Katana
Esatto, è più sportiveggiante… stamattina ho visto una comparativa di Red Live (Cordara &Co.) con anche MSV4 e HD, e hanno detto esattamente la stessa cosa.
Quindi dovrò provarla molto bene, perché il mio ADV è per me un pacchetto molto equilibrato , e che non mi fa sentire mancanza di niente… e se nel 2021 potevo avere il paracadute psicologico di poterla ricomprare se -ad esempio- dopo 6 mesi/1 anno di KTM mi fossi stufato, adesso questa possibilità è praticamente inesistente, a meno di prendere un usato… e l’idea non mi fa impazzire.
Cercherò di trovare il modo di provarla tenendola qualche giorno, credo che con quel concessionario la possibilità ci sia…
Tapatalk
|
13-01-2024, 15:26
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
… e sono uscito con gli occhi a cuoricino!!  …
|
Ti capisco: a suo tempo fece vacillare anche me.
Poi come è già stato giustamente scritto, hai sempre comunque l’RT.
|
|
13-01-2024, 16:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Il 1290 piace moltissimo anche a me, come mi piace moltissimo anche la 1290R, due grandissime moto. Poi adesso si potrebbero portare a casa ad un costo veramente interessante. Del nuovo 1390 mi incuriosisce quella che chiamano smt ma, penso, che prima di vederla per strada ci vorrà almeno un altro anno, almeno
|
|
|
13-01-2024, 16:59
|
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Arriverà questo anno.
Per superadventure R/S, si deve aspettare prox anno.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
|
13-01-2024, 17:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Motociclismo parla però di 2025…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
13-01-2024, 17:05
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quote:
Ma c’è un ma…
|
Per ciò che mi riguarda, non c'è nessun ma.
Ci si viaggia comodissimi, trottetellando o come vuoi andarci. Devi solo ricordarti di tenere una marcia in meno rispetto le abitudini. A 3K g/min io scalo, e gira come deve. La passeggera ci sta comoda e molto. Il mio problema, irrisolvibile, per i viaggi è la sella. Per stare più sicuro ho la bassa, e dopo un pò mi rompe il culo.
Ma sopporto allegramente
|
13-01-2024, 17:07
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Nei forum dicono così, Motociclismo ho smesso di leggerlo dagli anni 80
|
13-01-2024, 17:09
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Gonfia.....
Lascia perdere quelli col V4.....
Questa è moto da uomo!
|
13-01-2024, 17:14
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Un pò di vanità  
|
13-01-2024, 18:32
|
|
|
Mukkista doc
|
New ktm super adventure 2021
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
Ti capisco: a suo tempo fece vacillare anche me.
|
E, come me, hai vacillato ma non sei “caduto”… ma poi lo hai fatto per una moto anch’essa con cavalleria esorbitante e ciclistica sopraffina e personalizzabile a piacimento! 
Per il resto le ho trovate due moto profondamente diverse…
Io invece sono rimasto nella mia modesta “zona di comfort”, che eccelle “solo” nell’essere buona un po’ per tutto … e per quasi tutti.
Mi sono mancate “le palle”, in pratica…
Quote:
Originariamente inviata da Superteso
Per ciò che mi riguarda, non c'è nessun ma.
Ci si viaggia comodissimi, trottetellando o come vuoi andarci. Devi solo ricordarti di tenere una marcia in meno rispetto le abitudini. A 3K g/min io scalo, e gira come deve.
|
È questo il punto, e che devo capire meglio: con la mia a volte mi dimentico di scalare (faccio tornanti stretti a volte in 3ª) e il motore gira “come deve” già 1000 giri prima… e questa cosa mi ha creato -purtroppo - una certa dipendenza.
Ma della trattabilità ai bassi del 1290 ho un ottimo ricordo, meglio del V4 della Multi anche se non esattamente a livello del Boxer ShiftCam… c’è un po’ di “ruvidità” in più, si sente che è un motore più “maschio” ma sa anche essere gentile.
Di ciò che c’è sopra i 6 mila giri mi frega nulla già nel GS, figuriamoci nel KTM dove a quei giri stai per entrare nell’iperspazio… ma sulla ruota dietro solamente!
Invece mi frega moltissimo di ciò che c’è prima… ma molto prima!
E poi naturalmente il feeling di guida e il comfort…
La proverò di nuovo… esteticamente mi piace molto, tecnica e tecnologia ne ha da vendere, potenza e coppia non ne parliamo nemmeno, ma… a me servono anche altri “tasselli” al posto giusto.
La magia dell’ADV è che mi fa sentire sempre molto a mio agio (e come per me, penso valga anche per tanti altri)… in cambio di emozioni più forti sono disposto a sacrificare una piccola parte di questa magia, ma dev’essere piccola!
Poi… se la compro facciamo subito un altro Sbregabelin che voglio offrire da bere a tutti per festeggiare!!  
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 13-01-2024 a 18:36
|
|
|
13-01-2024, 18:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Gonfia ti stai facendo troppe menate ...
È chiaro che vuoi provare a cambiare... Ti attizza...
Ma non pensare come dicono che sia questione di palle o come dici tu che poi non puoi tornare indietro....
Fallo e goditela... Ma a mente serena senza pippe... Se poi non fa per te tra 2 anni ti prendi un nuovo GS adv o tra 2 mesi ti riprendi un 1250 che trovi più fresco del tuo
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-01-2024, 19:41
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rimini
|
Gonfia
x il discorso di passare dal boxer ad un motore un pò più scorbutico sotto, ti posso dire la mia esperienza nel passaggio dal 1200LC al 1260 del Multistrada,
ho imparato presto a gestire il numero di giri giusto nelle marcie basse e a godere dell'allungo sopra i 6000 giri   
La trovo anch'io bellissima, provata nel 2021, però non mi aveva convinto la postura in sella con il serbatoio che divarica un pò le gambe e il cambio elettronico con il taglio tra una marcia e l'altra lungo quasi come usare la frizione
|
|
13-01-2024, 20:29
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
..... Di ciò che c’è sopra i 6 mila giri mi frega nulla già nel GS, figuriamoci nel KTM ......
Invece mi frega moltissimo di ciò che c’è prima… ma molto prima!
… in cambio di emozioni più forti sono disposto a sacrificare una piccola parte di questa magia, ma dev’essere piccola! 
|
se ti sta bene di stare sempre tra i 3.000 e i 6.000 di emozioni ne avrai parecchie.
Certo avrai anche almeno un impegno: mantenere la "soglia minima", dove (magari) col 1250 hai già cambiato marcia da un pezzo.
|
|
|
13-01-2024, 20:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Da ex possessore dico la mia personalissima opinione:
- motore letteralmente da paura che non deve assolutamente spaventare per la "soglia minima"la curva è semplicemente spostata leggermente più in alto ma è godibilissima! Io per primo cambiavo sempre intorno a 5mila, massimo 6 Mila giri. Non serve tirare, basta aprire un po' di più il gas per sentirsi strappare via le braccia. Letteralmente!
- vero che la sesta la metti a partire dagli 80km/h per viaggiare fluido. Ma non è un problema, basta scalare in quinta. Questi perché la sesta è VOLUTAMENTE overdrive e ti consente di tenere una buona velocità nei trasferimenti a regimi bassi.
Aspetti migliorabili:
1. La catena è una rottura di palle! 
2. Triangolazione sella-pedane con le ginocchia abbastanza piegate.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
13-01-2024, 21:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie a tutti, sono quasi commosso per come… volete sbattermi fuori dalla stanza del GS!!   
Ma non vi libererete di me, l’RT non si tocca!!
Ora sto andando a cena, più tardi rispondo a tutti!
Tapatalk
|
13-01-2024, 22:21
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
…
Io invece sono rimasto nella mia modesta “zona di comfort”…
|
La zona di confort non è mai modesta, anzi la considero un elemento fondamentale.
Poi ognuno la trova in situazioni diverse, e va bene così.
Quello con la moto da uomo, invece, trova l’uomo giusto nella moto …
|
|
13-01-2024, 22:31
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Sceso dal gs1250 e preso il 1290 s…..per fare turismo lo fai alla grande non è più come il 990 con L elettronica un1300 a V è incredibile per come si può scendere di giri poi non sarà mai un boxer quello è inarrivabile per trattabilita comunque sotto il gs1250 per me aveva più botta del 1290 da sopra i 6000 però il ktm è imbarazzante per me anche troppo in mappa rally è davvero furioso …per viaggiar e comunque il gs è meglio specie per la sella si rimedia con la power parts più alta però perché è più imbottita ..il gs è una moto più completa però il ktm per me vince in sospensioni adrenalina e feeling …difetti pochi per me ha un anteriore però poco piantato nel senso che forse la ciclistica è molto sensibile specie ad altissime velocità a cui non vado mai,con L antidive il davanti assomiglia molto al gs afffonda davvero poco …però il feeling che io avevo con il 990 Adventure non L ho più trovato con nessuna moto ..provala ci sono demo a prezzi veramente interessanti con 17000 18000 la pensi full full con pochi kilometri
|
|
|
13-01-2024, 22:36
|
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quello con la moto da uomo....
È all'antica
|
14-01-2024, 00:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Superteso
Arriverà questo anno.
Per superadventure R/S, si deve aspettare prox anno.
|
Già quest'anno?? Mi sembra "presto", Perchè, se non ho letto male, mi sembra di aver letto 2025. Magari presentazione ad eicma e commercializzazione subito dopo con il my25. Però, parere personale, dubito che la smt esca prima della S/R
|
|
|
14-01-2024, 01:33
|
|
|
Mukkista doc
|
New ktm super adventure 2021
Quote:
Originariamente inviata da tigrotto
Sceso dal gs1250 e preso il 1290 s…..per fare turismo lo fai alla grande […]
…per viaggiar e comunque il gs è meglio specie per la sella si rimedia con la power parts più alta però perché è più imbottita ..il gs è una moto più completa però il ktm per me vince in sospensioni adrenalina e feeling …
|
Grazie Tigrotto, più o meno mi stai confermando quello che già sapevo o immaginavo… ma sentirlo da chi ne ha esperienza diretta mi fa piacere
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Aspetti migliorabili:
1. La catena è una rottura di palle! 
2. Triangolazione sella-pedane con le ginocchia abbastanza piegate.
|
Grazie anche a te, concordo e infatti penso che , nel caso, monterei il kit Scottoil e la sella alta
Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970
ho imparato presto a gestire il numero di giri giusto nelle marcie basse …
[…]
…non mi aveva convinto la postura in sella con il serbatoio che divarica un pò le gambe
|
Ma certo , alla fine basta cambiare un pizzico le abitudini!
Il serbatoio largo invece a me piace, mi rende più facile il contatto con la moto.
Ciò che invece mi piace poco è il manubrio un po’ stretto rispetto al mio dell’ADV… dite che è fattibile sostituirlo con uno aftermarket un po’ più ampio?
Quote:
Originariamente inviata da managdalum
La zona di confort non è mai modesta, anzi la considero un elemento fondamentale.
|
Assolutamente, è fondamentale anche per me!
È uno dei presupposti per godersi la giornata in moto.
Quote:
Originariamente inviata da lucar
Gonfia ti stai facendo troppe menate ...
È chiaro che vuoi provare a cambiare... Ti attizza...
|
Tutto verissimo, dalle menate all’attizzamento!
Ragazzi, che dire… non vedo l’ora di riprovarla e spero che il conce si sbrighi ad avere una demo disponibile!
Tra l’altro ne ha diverse in pronta consegna e della mia ADV 2022 con 16000 km mi darebbe (ora mi darete ancora più del pazzo se non lo faccio!!) 22000€, perché c’è una promozione con supervalutazione dell’usato!
Praticamente con 2000- 2500€ la prenderei!
E senza aspettare più di un paio di giorni dopo la firma…
Credetemi, la tentazione è davvero forte!
Sarei quasi tentato di prenderla a scatola chiusa… ma l’ho fatto una volta con un X-Max 300 ed è durato 3 mesi, e ho imparato la lezione!
Adesso vi saluto che mi guardo ancora qualche video!   
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 14-01-2024 a 01:37
|
|
|
14-01-2024, 11:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Ehh dai se ti serve l’ultima spinta per deciderti, dopo aver visto quanto ti valuta la tua ( solo per questo la venderei subito senza neppure ragionare…), ti do l’appiglio !
Togli anche il bere al Sbregabelin, lo offro io, basta che ti presenti con una moto da uomo……
Hai la RT, ma una moto seria no ?
Ktm, Multistrada, XR, una di queste.
K la più divertente, leggera, facile da guidare, va bene anche in 2 e per lunghi viaggi; difetti sono la stabilita ad alte velocita con tris, ed e’ quella che vibra di più.
Multistrada, la più protettiva per turismo, sella un pelo meno delle PP, un motore ne carne ne pesce, visto che dici di girare ai bassi allora meglio il K, meglio frenata e sospensioni pari e con maggiori settaggi ( anche il motore ha più settaggi ), più allungo, più piantata a terra, ma molto meno divertente; difetti, quello che me ne ha fatto vendere 2 sono l’assistenza ma anche i pronlemi avuti.
XR sono fermo allaversione precedente, ma motore è veramente una bombe, 4 cilindri veri quindi se vuoi giocare ai bassi assolutamente no, ma se è per uscita dai tornanti basta fregarsene del contagiri…, ripara nella parte alta come la gs adv ( nel 2016 le avevo entrambe e ne sono certo..), fatto più volte viaggi con la moglie con tratte da 900 km. Difetti, settaggi come gs, 2,3,4, ma sopratutto le sospensioni erano non morbide per quando vai a passeggio sulle buche.
E’ la MOTO da uomini veri…
Quindi, chiamerei già oggi…….. 
|
|
|
14-01-2024, 11:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Lascerei perdere il discorso economico , sapendo di rivenderla tra un paio di anni , per il resto ci sta il cambio .
|