Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2023, 12:01   #451
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Sulla mia esperienza, la differenza più marcata tra Android ed Ios non è tanto sulla stabilità o sulla navigazione, ma sulla gestione delle librerie musicali. Ios consente al TFTY di gestire le librerie, quindi da TFT con la rotella puoi scegliere album, brani, cartelle ecc. Android no, si collega come una cuffia, e da TFT puoi in pratica solo fare "avanti e indietro" tra i brani.
Se non usi il Media Center, non è un aspetto da tenere in considerazione, ma è il motivo per cui ho preso un Iphone come muletto. Sulla navigazione, mi pare si comportino in modo identico.

Pubblicità

Vecchio 25-10-2023, 12:33   #452
gua81
Pivello Mukkista

L'avatar di gua81

ubicazione: Bologna
predefinito

Utilizzo anche io iPhone e l’unica differenza con Android sulla connessione che sapevo era la connessione diretta Wi-Fi con Android
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2023, 13:15   #453
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ottimo, interessante...
ecco perchè mi piace di piu il cell dedicato.
Effettivamente su android anche io ho sperimentato che non si riesce a fare le ricerche / scansioni sui file cartelle del telefono.

Inoltre un altro problema che ho rilevato, è che con gli interfoni connessi e con la musica che va, non c'è modo di regolare il volume a volte (all'inizio) compare la barra bianca al centro in basso del tft ma non si riesce a regolare in nessun modo .
Alcuni di voi mi dissero che era un problema di compatibilità con gli interfoni , quella regolazione funziona solo con gli interfoni bmw ...

comunque l'ascolto della musica mi interessa molto marginalmente...

Quote:
che sapevo era la connessione diretta Wi-Fi con Android
scusa Qua81, che intendi ? grazie
Vecchio 25-10-2023, 14:51   #454
gua81
Pivello Mukkista

L'avatar di gua81

predefinito

Alla prima connessione Wi-Fi con iPhone devi dare ok al pop-up che esce
Mentre su Android la connessione è diretta senza bisogno di conferma
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2023, 16:22   #455
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Si vabbè ma quello è solo una questione di sicurezza e conferma che avviene appunto solo alla prima connessione…
Quindi di fatto non cambia niente
Vecchio 25-10-2023, 21:59   #456
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
il 660 ...
Mi ha accompagnato due volte a Capo Nord, oltre ad Austria, Svizzera, Francia, Slovenia, Croazia e ovviamente tutta l'Italia: impeccabile!
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 12:38   #457
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

beato te, il mio era cosi lento che quando sbagliavo a una rotonda ero gia arrivato alla successiva...
Vecchio 26-10-2023, 13:18   #458
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

https://www.macitynet.it/apple-confe...w-e-iphone-15/
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 14:56   #459
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Non so neanche cosa sia il chip NFC. Il mio 15 nel vano non si ricarica. Bella menata!!!
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 19:01   #460
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

il chip nfc è quello che dialoga con i pos per effettuare i pagamenti elettronici, ovviamente oltre al chip devi avere una app solitamente della banca e un conto abilitato.
A quel punto il tel si comporta come una carta di credito con chip, che quando l'avvicini al pos ... paghi ...

Ultima modifica di jocanguro; 27-10-2023 a 11:49
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 22:15   #461
U571
Pivello Mukkista

L'avatar di U571

ubicazione: Bergamo......
predefinito

[mention]splancnico [/mention] il problema (c’era anche con il 14pro) è legato agli obiettivi della fotocamera. Sono alti ed impediscono al telefono di appoggiare correttamente al pad di ricarica. Io ho risolto con il cavo ad “L” per il Lightning

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ducati ST2, F800S, R1200GS, R1200GS ADV, R1250 RT
U571 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2023, 13:10   #462
marko60
Pivello Mukkista

L'avatar di marko60

ubicazione: Tarquinia
predefinito

Ho già riportato il mio giudizio, sostanzialmente positivo, dell'app Connected. Dobbiamo tenere presente che è un nuovo software e sono sicuro BMW è consapevole degli ampi margini di miglioramento. Nuove versioni implementeranno nuove funzioni e risolveranno i problemi presenti, come in ogni altro software.

Io uso un iPhone SE2020 dedicato che tengo collegato con un corto cavetto USB angolare (si trovano facilmente su Amazon a pochi Euro), acquistato in ottime condizioni su Swappie per circa 200€. Al momento c'è solo Connected e quindi il problema di interferenze da altre applicazioni non si pone proprio.

E' invece capitato che, quando c'è stato il test di IT-Alert il 21 Settembre, l'app sia ovviamente andata in background. Ma direi che è un problema marginale e verificatosi per un'ottima ragione!

Adesso vorrei provare a mettere una scheda solo dati e caricare un'app per gli autovelox. Vedremo quando avrò un po' di tempo...
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2023, 14:27   #463
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

be potrei sbagliare, ma non credo, l'app tanto nuova non è,

dato che è fuori da almeno 2 anni, e non è che sia progredita molto

almeno,

quello che mancava 2 anni fa, manca tutt'ora,

se poi si considera il numero di richieste inviate al team di sviluppo, e quante do questa sono state risolte...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-10-2023, 21:57   #464
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

MI CONFERMATE .... che NESSUNO riesce a gestire la musica su android (cartelle, autori ecc) tramite il rotellone ma SOLO fare START/STOP e NEXT/PREVIOUS TRACK?

Io ho un android 13 (didicato, no sim) che va benissimo per la navigazione ma e' appunto mutilato per la musica e mi rode il culo. TUTTI COSI?

Vorrei evitare apple cristo santo, con la loro gestione stronza dei MIEI MP3 tramite itunes su windows, che e' una chiavica.
KAWASAKI ZH2 '21
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2023, 22:40   #465
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

si,

con Android solo start e stop, e solo se la avvii la prima volta da telefono

Vecchio 31-10-2023, 02:59   #466
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar Visualizza il messaggio
Vorrei evitare apple cristo santo, con la loro gestione stronza dei MIEI MP3 tramite itunes su windows, che e' una chiavica.
Per la verità, Apple non sviluppa ne include iTunes nel suoi sistemi operativi dal 2019.
Ma a parte questo, anche all'epoca nulla ti impediva di gestire le tue playlist tramite altri software, VLC ad esempio.

Questo se ascolti musica particolarmente ricercata e di non facile reperibilità, altrimenti servizi come Spotify fanno molto di meglio e ti consentono la sincronizzazione delle tue playlist su più dispositivi.
BMW R 850 R SE
Vecchio 31-10-2023, 08:43   #467
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Ma per carità, Spotify contro la gestione diretta della mia musica!
Ma cazzo me ne frega di ascoltare i CaniSciolti, SferaEBbasta ho la mia musica e voglio quella.
Per il resto confermo, con Android niente gestione playlist, solo con Apple. È scritto anche sul manuale della moto.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-10-2023, 16:51   #468
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Grobbleraar...

si confermato . anche io android e stesse limitazioni ( anzi non regolo neppure il volume dal rotellone ..)
ma per me poco male, mi frega quasi niente della musica..

Quote:
47 minuti di applausi con pubblico in piedi !!!!!
Vecchio 31-10-2023, 21:06   #469
Grobbelaar
Mukkista

ubicazione: ITA-CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Per la verità, Apple non sviluppa ne include iTunes nel suoi sistemi operativi dal 2019...
ti voglio bene ma non vendermi spazzatura apple.
io POSSEGGO tonnellate di musica moltissima in FLAC, COMPRATA da me, la metto su 200 dispositivi e veicoli in mio possesso come e quando voglio. E non mi interessano le playlist. La ascolto alla vecchia, sentendo gli ALBUM, as intended. Spotify ti fa pagare il noleggio e sei padrone di una sega. Mettono e tolgono roba come pare a loro, appena esci dal seminato non trovi un cazzo.. per me possono schiattare. Apple non e' molto meglio con la gestione dei copyright, fanno ridere.. E su android nessuno ha bisogno di software rompipalle di alcun genere, attacchi il cell e viene visto come una chiavetta. Trascini la roba, finito.
Poi la spari dove vuoi.
Dove vuoi tranne su BMW, in BMW non son capaci di interfacciarsi con il sistema operativo piu usato al mondo.
Perdoniamoli, dopo 100 anni hanno ancora difficolta a fare cardani che durano piu di 3 anni. Anzi, 80mila km, che per me sono DUE anni. Sorvoliamo.
Questi sono fortunati che in Triumph non hanno mai voluto sfornare una Trophy nuova, e che Moto Guzzi non fa una Norge nuova da un millennio.
Ma prima o poi la fortuna finisce.
Intanto sulle moto cinesi c'e' CarPlay.
KAWASAKI ZH2 '21

Ultima modifica di managdalum; 01-11-2023 a 01:23 Motivo: art. 3 regolamento
Grobbelaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2023, 01:26   #470
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Questo è il classico post che mi bannano, spero non sia troppo fuor di luogo, comunque sto intervenendo su questione delle quali si sta parlando.

Premesso il fatto che lavoro con la musica e con l'audio da sempre, possiedo numerosissimi vinili e CD e nel mio studio produco musica con una qualità audio che per 100 motivi che non è il caso di spiegare in questa sede, oggi è impensabile anche sul CD e quindi figuriamoci sui files FLAC da essi ricavati, mi sembra che ci sia un po' di confusione sull'argomento e forse anche di vecchi preconcetti.
Detto questo, dubito che la differenza di qualità tra un file FLAC ed un AAC sia percepibile tramite l'interfono del casco che trasmette nel migliore dei casi via A2DP, e ve lo dice uno che questa differenza la valuta ogni giorno per lavoro utilizzando degli strumenti dedicati.
A casa e con un bell'impianto (c'è ancora qualcuno che ne possiede uno? Se si, ha tutta la mia stima), la situazione cambia, fermo restando però che oggi il MIX per il CD è derivato da quello per lo streaming e quindi nel 90% dei casi, ha gli stessi difetti (eccesso di compressione, mancanza di dinamica, alti valori di distorsione ecc). Di conseguenza tutti i formati, anche non compressi (FLAC, Apple Lossless ecc..), da esso derivati.

Per quanto invece riguarda la disponibilità di materiale sulle piattaforme digitali, Jony Mitchell a parte che ha ritirato tutto (gravissima perdita), non è che sia disponibile solo Trap e Latin, generi che io per esempio, non ascolto se non costretto da necessità lavorative.
Ho simpatia per le piattaforme di streaming? Tutt'altro, ma la comodità mi pare innegabile.

Mi pare anche ci sia anche qualche incomprensione sul termine "Playlist". Una Playlist può contenere qualunque cosa e quindi può tranquillamente essere una concept opera come "The Lamb Lies Down on Broadway" del Genesis, come pure una compilation dei brani di Nino D'Angelo ai quali siamo più affezionati.
Insomma, quello che ci metti dentro, sta a te.

A parte tutto, io non vendo nulla, semmai compro e non è un mistero per nessuno il fatto che il mondo dell'audio professionale sia in larga parte appannaggio dei prodotti Apple e quindi come operatore del settore, mi è comodo quell'ecosistema.
Questo non vuol dire che io pensi che non sia possibile fare le stesse cose o di meglio sotto Windows, Linux, Android o quello che vi pare.
Non capisco però perché il contrario non succede.
BMW R 850 R SE
Vecchio 01-11-2023, 09:31   #471
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

predefinito

Quote:
.... E su android nessuno ha bisogno di software rompipalle di alcun genere, attacchi il cell e viene visto come una chiavetta. Trascini la roba, finito.
Poi la spari dove vuoi.
Dove vuoi tranne su BMW, in BMW non son capaci di interfacciarsi con il sistema operativo piu usato al mondo. ...

Vecchio 01-11-2023, 12:07   #472
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

In effetti, il punto secondo me non è tanto se sia migliore la gestione delle librerie musicali sotto Ios o sotto Android, quando perchè BMW abbia scelto di sviluppare un sistema "ibrido", con un TFT gigantesco ma senza un sistema operativo autonomo, in grado cioè da solo di operare funzioni di navigazione ed "Infotainment" come usa chiamarsi ora, ma che invece si interfaccia tramite una app dedicata a dispositivi esterni.
Piuttosto che operare attraverso app già esistenti (Android/Apple car) e con funzioni standardizzate sui vari modelli di SP (smartphone).

Poi, questo è, possiamo star qui a consumare tutta la quota annuale di bestemmie dietro questo sistema e finirla già il 18 Febbraio, oppure cercare la configurazione che riesce a tirarci fuori il meglio.

Per la MIA personale esperienza ed opinione (che non è detto sposi le esigenze ed i favori di tutti!) è l'utilizzo di uno SP Apple dedicato solo alla moto, (nella fattispecie uso Iphone SE 20), alimentato tramite cavetto a L. Iphone collegato alla moto, interfono collegato a passeggero e "telefono principale".

Questa configurazione d'uso mi consente:
1) di avere la navigazione, senza interruzioni essendo lo SP offline e quindi senza nulla che interrompa il primo piano della APP; certo, questa soluzione rinuncia al traffico aggiornato online;
2) di avere la musica, che spesso ascolto sulle casse e non in interfono, gestendo album e playlist, cosa che con Android non potrei fare e per me irrinunciabile.
3)Di avere il telefono sotto carica, nel cassettino, e con minore riscaldamento del sistema ad induzione (sotto cavetto scalda molto meno, e crea meno problemi in estate).

Questo sistema è il migliore? No, è il miglior compromesso per le mie esigenze.

Il TFT e BMW Connect è il miglior sistema nel migliore dei mondi? No, allo stato attuale della tecnologia è una soluzione imbarazzante.
Ma alla fine non ho scelto la RT per il suo TFT, ma per molte altre caratteristiche, prettamente motociclistiche, e per le quali ha poca o nessuna alternativa di concorrenza.
Quindi, cerco di tirar fuori quel che posso dal TFT e mi godo il resto. E cerco di risparmiare sulle bestemmie, che mi servono anche per altro.

Riguardo a future migliorie della app, come si dice "attenzione a ciò che desideriamo, perchè potrebbe avverarsi". Sulle automobili, BMW ha installato applicazioni che fanno mirabilie... e funzionano dietro il pagamento di un comodissimo abbonamento annuale.

Ultima modifica di SicutNoxSilentes; 01-11-2023 a 12:09
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2023, 01:11   #473
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
E su android nessuno ha bisogno di software rompipalle di alcun genere, attacchi il cell e viene visto come una chiavetta. Trascini la roba, finito.
Poi la spari dove vuoi
Non vedo differenze abissali.
Io collego l'iPhone al Mac.
Il dispositivo mi appare sulla colonna a sinistra in qualunque finestra sia aperta.
Seleziono l'applicazione che mi interessa, VLC (gratuita) nel mio caso, e ci trascino sopra i file audio, ma anche video, ma anche immagini che mi interessano.
Finito, non devo neppure "spararli dove voglio", li ho già sparati dove voglio e tutti insieme :-)

Non so come funzioni la gestione di iOS sotto Windows, se la stessa cosa non si può fare dall'interfaccia dell'OS, ci saranno sicuramente delle applicazioni di terze parti in grado di farlo.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 02-11-2023 a 08:39
Vecchio 02-11-2023, 01:24   #474
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Questa configurazione d'uso mi consente:
1) di avere la navigazione, senza interruzioni essendo lo SP offline e quindi senza nulla che interrompa il primo piano della APP; certo, questa soluzione rinuncia al traffico aggiornato online
Questo puoi risolverlo tramite il comando rapido che ho preparato e postato qualche intervento fa. Una volta avviato, ogni 30 secondi ti rilancia l'applicazione di BMW a prescindere dal fatto che si sia aperta un'altra applicazione, sia arrivato un messaggio ecc..
Quindi puoi evitare di tenere il cellulare offline, con tutto ciò che ne consegue.
Io lo utilizzo spesso e mi pare molto comodo, solo bisogna ricordarsi di interromperlo a navigazione terminata.

P.S. - l'intervallo di 30 secondi può essere cambiato, ho preferito non accorciarlo per avere il tempo di fermare l'esecuzione del comando rapido, ma sicuramente si può ridurre ancora.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 02-11-2023 a 01:26
Vecchio 02-11-2023, 15:30   #475
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

concordo in pieno con sicut ... interv. 472

con differenze,
cell muletto in cassetto android (devo comprarlo)
e scarso interesse alla musica in moto...

perchè ok che la musica buona va sentita bene concordo con ipotenus , ma poi si sente in auto o sul casco andando in moto e non ci si capisce nemmeno che strumento musicale sia ..
a quel punto rinuncio ...