|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2024, 18:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Discorso cambio: come già detto il saltello in avanti lo fanno tutte, tant’è vero che sui forum del marchio hanno già identificato i workaround: accenderla con la prima inserita o farla indietreggiare un pochino prima di mettere la prima (pare che questo annulli o attenui di molto il fenomeno). Scusate ma a me sta cosa fa un po’ ridere considerando che uno spende più di. 16k.
|
??
non ho capito...
|
|
|
06-06-2024, 18:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Dato che il problema si verifica quando dalla folle metti la prima, se la accendi con la prima inserita e frizione tirata non fa il balzello  (ovviamente poi devi evitare di metterla in folle altrimenti si ripresenta).
La seconda “soluzione” non l’ho capita nemmeno io, qualcuno afferma che se arretri tipo di mezzo metro e poi metti la prima non fa più il balzello.
Come detto io lavoro mell’IT e oltre il ctrl+alt+canc non vado
|
|
|
07-06-2024, 11:08
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
??
non ho capito...
|
e' quello che dicevo io e che facevamo cento anni fa. Molto meglio metti la marcia, a motore spento, muovi la moto avanti e indietro a frizione tirata finche' non si sblocca. Lo facevamo su tutte quelle a bagno d'olio..
|
07-06-2024, 14:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Molto meglio metti la marcia, a motore spento, muovi la moto avanti e indietro a frizione tirata finche' non si sblocca. .
|
Aspes Tu sei un tecnico competente, ed un appassionato di meccanica.
L'utente medio, dista dal Tuo sapere quanto saturno dalla terra.
Siamo nel 2023. Figuriamoci se ogni volta che qualcuno avvia la moto, deve sobbarcarsi tutta questa procedura. Oltretutto, il salto in avanti, non è limitato al primo inserimento della marcia. Si ripete ad ogni innesto partendo dal folle.
Come giustamente fatto notare, è una questione di spingidisco, o di comando disegnato per essere facile all'azionamento.
Faccio notare - tuttavia - che nessuna delle moto che ho posseduto, aveva questo difetto. Neppure le Ducati , che hanno frizioni disegnate per amministrare potenze di 160 /170 CV. Il tutto unicamente al prezzo di un comando a manubrio leggermente più duro da azionare.
Per non parlare della Honda AT. Veramente la perfezione.
A mio parere, è un difetto imperdonabile.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
06-06-2024, 18:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Il problema credo che si risolverà con la sostituzione del primo olio che usano in rodaggio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
06-06-2024, 20:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io il cambio l'ho trovato buono, a livello della Vstrom. La vecchia Yamaha TDM 850 aveva un cambio che faceva schifo, non questa Stelvio.
|
06-06-2024, 23:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
La vecchia Yamaha TDM 850 aveva un cambio che faceva schifo, non questa Stelvio.
|
Ti piace vincere facile  
Il TDM 850 aveva uno dei peggiori cambi della storia. Ma è una moto del 1991.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
06-06-2024, 20:05
|
|
|
Guest
|
Il balzo in avanti di solito è generato dal disco/dischi frizione che rimangono incollati al cestello/piatto/volano e quindi quando si va ad inserire la marcia la moto sobbalza in avanti perché i dischi riescono a trasmettere quel pochino di moto e poi si "scollano" eccoil motivo per cui tirando la frizione e muovendo la moto non sobbalza più perché in sostanza li hanno scollati prima di inserire la marcia.
Potrebbe essere l'olio molto spesso e molto protettivo/adesivo che viene inserito per i primi km di vita aka rodaggio... bisogna vedere in seguito se permane.
Lo fa solo al primo avvio e poi basta o lo fa ad ogni semaforo/stop?
|
|
|
|
06-06-2024, 20:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Lo fa sempre ad ogni inserimento della prima marcia dalla folle, a motore caldo, freddo, tiepido…, a volte fortissimo, a volte molto forte, a volte forte.
Per niente piacevole, specialmente durante un giro di prova di ca. 3 ore.
|
06-06-2024, 20:13
|
|
|
Guest
|
Capperozza... viene da pensare che o è regolata male e per qualche motivo quelle uscite sono tutte così oppure che vi sia una sorta di problema che non si verificava prima... certo che è na rottura di palline
|
|
|
|
07-06-2024, 07:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Comunque è strano che sia stato deliberato un cambio con questa caratteristica.
Io la moto l'ho provata 2 volte e può essere che a fine anno l'acquisti (in versione 2.0 sperando che sistemino un paio di cosette).
A parte l'inserimento della prima, per il resto mi sembra un ottimo cambio e in generale la moto mi è piaciuta molto.
Ricordo che anche la prima versione del GS LC faceva un bel salto con l'inserimento della prima poi con le versioni successive è andato a diminuire...probabilmente sono stati inseriti dei parastrappi.
La mia Explorer lo fa in maniera impercettibile, forse perché il cardano trasmette il moto con un giunto elastico.
Quindi il sistema per evitarlo c'è, e mi sentirei di suggerire a Moto Guzzi di adottare un sistema atto a mitigare questa "caratteristica", altrimenti in fase di test una buona percentuale di pubblico potrebbe allontanarsi inesorabilmente dal prodotto e farne pubblicità negativa (il passaparola è tremendo).
Dal canto mio sarei disposto a soprassedere visto che il mio utilizzo non prevede l'uso in ambito urbano, quindi la prima la inserisco quando parto poi quasi me la dimentico...in più, come già suggerito, avviando con la prima innestata si elimina il fastidio.
Rimane "curioso" il fatto di averla commercializzata con questo "fastidio" che lascia un po sconcertati fin dal primo metro dell'eventuale test
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
07-06-2024, 09:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67
Quindi il sistema per evitarlo c'è...
|
io ho avuto la Breva 1100 e non ho ricordo di tale inconveniente... quindi il know-how c'è da un pezzo... chissà perchè sulla Stelvio è così evidente.
avviare con la moto innestata, magari riduce il slatello, ma se c'è qualcosa in appoggio, lo si fa trascinare tutto dal motorino di avviamento, con annessi sforsi degli ingranaggi e della batteria... non so quanto sia igienico.
|
|
07-06-2024, 11:17
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
io ho avuto la Breva 1100 e non ho ricordo di tale inconveniente... quindi il know-how c'è da un pezzo... chissà perchè sulla Stelvio è così evidente.
|
perche' la breva era col classico schema guzzi -bmw ad aria, ovvero automobilistico con frizione a secco e cambio separato
|
07-06-2024, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Io la moto l'ho provata 2 volte e può essere che a fine anno l'acquisti (in versione 2.0 sperando che sistemino un paio di cosette).
A parte l'inserimento della prima, per il resto mi sembra un ottimo cambio e in generale la moto mi è piaciuta molto.
|
Anch’io per quel poco che ho avuto modo di provarla ho trovato il cambio molto buono, al netto di sto saltello che non vedo così problematico.
Quello che a me invece limiterebbe l’acquisto sono le sospensioni, a meno di prevedere circa 2k per l’airtender. Con le sospensioni di serie non la comprerei mai.
|
|
|
07-06-2024, 11:16
|
|
|
|
Quote:
Comunque è strano che sia stato deliberato un cambio con questa caratteristica.
Rimane "curioso" il fatto di averla commercializzata con questo "fastidio" che lascia un po sconcertati fin dal primo metro dell'eventuale test
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
ripeto...non e' il cambio il problema, e' la frizione che trascina. CIo' accade solo con le frizioni a bagno d'olio (avete mai visto una machcina che fa il saltello?).
LE cause sono :
olio inadatto, purtroppo l'olio motore lubrifica anche cambio e frizione in quasi tutte le moto, e dovendo fare mestieri diversi da un olio specifico puo' benissimo capitare.
oppure, dischi non perfettamente in piano, cosa che pero' succede per usura e surriscaldamento
oppure : da rivedere il materiale di attrito dei dischi.
in ogni modo e' la frizione la colpevole, e non il cambio.
|
07-06-2024, 08:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
qui si parla del cambio, ho avuto come compagni di viaggio due Stelvio del forum Guzzi, e più che il cambio criticavano le sospensioni, tant'e' che uno dei due a breve avrebbe montato airtender
Ultima modifica di pongo; 07-06-2024 a 09:17
|
|
|
07-06-2024, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Lo fa anche la mia nuovissima s1000r pur senza cardano….e pur essendo una bmw….
|
|
|
07-06-2024, 10:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
@ bim grazie per la tua sincerità
|
07-06-2024, 10:22
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Mototopo, ho avuto modo di provare di recente una BMW R65 - mi pare del 1983 - restaurata, a parte la corsa della leva più lunga di quanto abituati oggi, quello è un ottimo cambio - strano a dirsi parlando di BMW - con innesti letteralmente di burro . La Stelvio che ho provato un'oretta il pomeriggio, mi ha fatto venire rosso il dorso del piede. Stivali TCX. Un cambio così contrastato non lo ricordo. L'idea di un cambio del genere, da guidare magari con piglio un po' sportivo, e scalare - anzi, cavare - tre marce di corsa prima di un tornante, boh, sono certo mi farebbe passare la voglia.
Ultima modifica di pigipeo; 07-06-2024 a 10:52
|
|
|
07-06-2024, 10:37
|
|
|
Mukkista doc
|
E passa il male al collo del piede
|
|
07-06-2024, 10:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Casorate Sempione
|
La mia RS1250 da nuova mi ha stupito, ho trovato un inserimento della prima dalla folle quasi impercettibile, purtroppo è peggiorato con il passare dei km.
Nulla però in confronto della Tracer 900 e della FZS 1000 che avevo in precedenza, davano certe botte.
Ho avuto due VFR 750 che quando innestavo la prima, quasi non mi accorgevo che entrava.
Per dire che catena o cardano, sono ininfluenti.
|
07-06-2024, 10:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Casorate Sempione
|
@Hedonism, hahahahhahah, i ciclomotori in oriente usano questo sistema così possono cambiare anche usando le ciabatte, visto che le scarpe le usano in pochi.
|
07-06-2024, 11:18
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Pietro963
@Hedonism, hahahahhahah, i ciclomotori in oriente usano questo sistema
|
fino agli anni 60 il cambio a bilancere era usato da tutti, era molto pratico, ne ho avuta una (benelli) e fattaci la mano va benissimo.
|
07-06-2024, 10:54
|
|
|
Mukkista doc
|
va bene anche per il mocassino di Gucci
|
|
07-06-2024, 11:20
|
|
|
|
io penso che se il difetto e' congenito e rimane anche a motore caldo debbano rivedere il materiale di attrito dei dischi frizione che mal si sposa con l'olio.
|