Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2023, 18:16   #10126
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.188
predefinito

Da quello che ricordo io, per avere la minore resistenza su un motore spento, conviene tenere le farfalle completamente aperte. Chiuse da la massima resistenza.

Pubblicità

__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 18:36   #10127
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.213
predefinito

ma abbiamo scritto sopra che per farlo senza variare il titolo miscela allo scarico tocca tenerle chiuse,
inoltre un pistone "sigillato" funziona come un elastico,è piu' duro nella fase di espansione indotta dagli altri pistoni attivi ma restituisce energia' quando torna a comprimere aria che in realta' non ha aspirato,
hai presente quando col dito tieni chiusa una siringa e cerchi di estenderla?
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2023, 18:42   #10128
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

appunto. Se tieni le farfalle aperte massimizzi il lavoro negativo di pompaggio. Con questo rispondo a professore . Non e' un caso se quando si prova la compressione con l'apposito strumento avvitato al posto della candela si tiene il gas a tavoletta. Come dice Nic se tieni le valvole chiuse (o in alternativa le farfalle), il cilindro inattivo e' come una molla, ti tocca trascinare solo l'attrito , che e' peraltro quasi trascurabile rispetto al lavoro di pompaggio che farebbe aspirando normalmente (tipo motore con la candela fuori uso).
Del resto i compressori (quelli qualunque da brico) non hanno mica farfalle, lavorano a piena ammissione e di potenza ne prendono in abbondanza dal motore elettrico. Se gli tappi l'aspirazione ne prendono pochissima (oltre a non comprimere niente ovviamente). Idem un normalissimo phon per capelli, se gli tappi il ''culo'' sale di giri e il carico diventa nullo. come essere in folle con la macchina. Ma molti credono il contrario...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 15-04-2023 a 11:18
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 16:25   #10129
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
Messaggi: 5.751
predefinito

Cmq la mia Multi v4 alla quale devo ancora fare il tagliando dei 1000 consuma più del multiair che ho sulla Spider...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2023, 21:32   #10130
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.763
predefinito

I primi 1000km e un idrobora. Dopo il tagliando migliora e per me dopo i 10k c è un altro miglioramento. Rimane comunque la moto che consuma di più tra quelle che ho avuto
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 01:30   #10131
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.233
predefinito

Vero. Ma è anche il miglior motore che ho avuto.

Fabio
__________________
RT1300 Impulse
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 14:39   #10132
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

Va tanto bene, quanto consuma !

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2023, 23:39   #10133
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

https://www.motociclismo.it/confront...a-coppia-82626

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 01:42   #10134
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.750
predefinito

Grazie per la segnalazione
E, niente... non c'è altro da aggiungere!
E' superiore in tutto, a ogni regime nonostante qualche cc in meno
Stop

non che il precedente andasse male eh.
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 10:07   #10135
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

e in pratica dice quanto mi sono sperticato a ripetere per anni, che l'erogazione non e' strettamente legata al numero di cilindri ma alle scelte fluidodinamiche. Ovvero fasature, dimensioni dei condotti etc. E che esiste una cilindrata unitaria ottimale che per le moto sta tra 250 e 350 per ogni cilindro, di meno e' troppo frazionato, di piu' lo e' troppo poco rispetto all'ideale. Poi ci sono eccellenti esempi che tirano la coperta sia da una parte che dall'altra sia chiaro (triumph tre cilindri piccoli e ktm 1290 per esempio). Ma sono eccezioni.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 10:54   #10136
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.405
predefinito

sabato ho portato la multi a fare il tagliando annuale, la ritiro con calma in settimana.

dopo alcuni mesi di inattività avevo dimenticato quanto in fretta raggiunge velocità "warp", che mezzo...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 12:29   #10137
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e in pratica dice quanto mi sono sperticato a ripetere per anni, .
... esatto. Oltretutto spesso il deretano , trasmette sensazioni errate.

Mi sono sempre fatto persuaso che il V2 DVT, avesse ai medi, un tiro più sostanzioso del V4.

Al netto del non viaggiare sempre con il gas spalancato, il grafico contraddice le mie sensazioni

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:13   #10138
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

Anche se alla fine, su strada è il culo che deve ridere e non il cronometro.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:14   #10139
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
predefinito

Non ho capito aspes quando parla dell’ottimale di 250/350 unitari…
Parla del motorino di avviamento immagino…
Ahahahahahahahahah
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:19   #10140
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.238
predefinito

no, parlo di diesel navali...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:22   #10141
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
su strada è il culo che deve ridere e non il cronometro.
... anche questa è una verità incontrovertibile

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:25   #10142
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

... oltretutto il V4 sconta oltre 100 cc di cubatura, rispetto al V2.

Ne deduco che a pari cilindrata, il divario sarebbe ancora maggiore.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 13:28   #10143
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.813
predefinito

Strano non si sia ancora paventato quello del landini testa calda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 10:23   #10144
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.271
predefinito

17.2 Km lt, misto veloce con forte accelerazioni per farla consumare, parlo della Rally, è un altra moto rispetto alla V4s, più scattante, altra seduta, ora percepisco bene la disattivazione dei cilindri, fa un bel rumore con l'Akra soprattutto in apertura, un altro capolavoro....
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 10:49   #10145
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.782
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
scusa ma il tasso si considera annuo... quindi con l'arco temporale che hai indicato è esattamente la metà 8,575%
e comunque contratto alla mano TAN 8,55% e TAEG 17,44%.
Non è che avessi tutti questi torti, anche se io stesso non capisco perchè
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 15:43   #10146
Kielti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kielti
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Parma
Messaggi: 293
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mag27 Visualizza il messaggio
17.2 Km lt, misto veloce con forte accelerazioni per farla consumare, parlo della Rally, è un altra moto rispetto alla V4s, più scattante, altra seduta, ora percepisco bene la disattivazione dei cilindri, fa un bel rumore con l'Akra soprattutto in apertura, un altro capolavoro....
Cambiando le mappe, cambia anche l'erogazione della coppia?
Kielti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 18:53   #10147
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.813
predefinito

Bella domanda, sono curioso anch’io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 21:02   #10148
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.271
predefinito

ho da poco superato i 1000 e per essere sincero non ho ancora messo in sport, non ne ho sentito il bisogno domani...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 21:55   #10149
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.982
predefinito

@ mag27 in che senso più scattante?

Teoricamente propulsore, elettronica e rapportatura sono immutate rispetto alla S

Francamente, durante la prova, non ho avvertito una maggiore verve .

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2023, 21:56   #10150
pilu
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jan 2012
ubicazione: Lugo
Messaggi: 533
predefinito

Ritirata oggi. Giovedi si va in Sardegna a fare il rodaggio[IMG]

https://imgur.com/a/vrXdhor
__________________
BMW K1600GTL 2020 + Multistrada V4 Rally 2023 Nero/Aluminio

Ultima modifica di pilu; 19-04-2023 a 02:26
pilu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©