Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2022, 10:38   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Una considerazione che vorrei condividere con voi

Io sono al 2º set di Roadtec01 SE, il primo montato a febbraio ‘21 sulla 1250 “alogena” e tenuto fino al cambio moto avvenuto a maggio ‘21… sono state sicuramente tra le gomme che mi hanno dato più feeling e per le quali ho espresso le impressioni più positive.
Avevo persino grattato la carena, una volta.
Sulla moto attuale, col 2º set, non sto ritrovando lo stesso meraviglioso feeling alle pieghe più accentuate, e raramente arrivo a terra con le pedane…cosa può essere cambiato?

- Le gomme… ne dubito: in assenza di eventuali difetti che alterino il comportamento (e non è questo il caso), lo stesso modello raramente dà sensazioni così diverse
- Il sottoscritto… può darsi: le primavere scorrono, e noto che la mia propensione a fare certe cose si sta un po’ attenuando… ma forse non si tratta nemmeno di questo.
- La moto… teoricamente la “struttura” e la ciclistica sono le stesse, dovrebbe guidarsi allo stesso modo, ma una differenza, anzi 2, ci sono: su questa moto ho preso (per la prima volta da quando guido un’RT) la sella alta, e ho installato i risers Wunderlich che alzano e arretrano il manubrio di circa 3 cm.
Il risultato è una postura indubbiamente più confortevole, con angolo ginocchia più aperto e braccia meno distese (sono alto 1.86), ma è altrettanto indubbio che rispetto alla moto precedente, nella quale ero più “dentro” e con le braccia più caricate, ho perso per strada qualche grado di piega…

In circa 19k km ho avuto le R5GT di primo equipaggiamento, le Mutant e le R01SE, tutte gomme agili e che fanno girare svelti (le 01 un pochino meno delle altre 2) : quelle con cui ho avuto più confidenza a piegare oltre un certo grado per ora sono state le Mutant, il che è strano ma solo fino ad un certo punto… è più strana la differenza tra il 1º ed il 2º set di R01, perché tra le 3 sono quelle che danno la sensazione di appoggio più consistente (o almeno era così sulla moto di prima).

Evidentemente la mia posizione più rialzata influisce un po’… e mi condiziona leggermente.

Con ciò non tornerei indietro, posso rinunciare a qualche grado di piega in cambio di più comodità…
Dite che sto invecchiando??

Tapatalk