|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-04-2023, 11:03
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
questo e' condivisibile. PEr il gruppo fiat ante stellantis e per il gruppo piaggio avere in pancia dei marchi che gli altri farebbero a botte per averli e non saperli valorizzare
|
15-04-2023, 11:28
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Val Seriana
|
@aspes
Anche mio nipotino Thomas di 3 anni sarebbe capace di comprendere il valore dei marchi (Derbi compresa, visto che con tale A. Nieto qualche mondiale lo hanno vinto).
Se non lo fanno, spero per loro, è perchè covano qualche strategia, arcana attualmente a noi mortali, destinata all'eternità  
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-04-2023, 11:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Importante pagarci il bollo è per i 160cv.
Poi usarne per strada i soliti 80
Ahahahaha
|
|
|
15-04-2023, 18:47
|
|
|
Mukkista
ubicazione: ITA-CH
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Importante pagarci il bollo è per i 160cv.
Poi usarne per strada i soliti 80
Ahahahaha
|
Problema tuo ma non scoraggiarti, ad imparare si e' sempre a tempo.
Ahahahaha
PS: il bollo per la moto da 200cv e' 1/10 della macchina da 350. Il problema non sta' li.
|
|
|
15-04-2023, 12:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Severo ma giusto.
|
|
15-04-2023, 12:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Io li uso sempre tutti, i cv...
Certo non in centro città
Ma tutti tutti tutti
Anche quando avevo la Sd1290R

E per fortuna che ci sono ancora moto da 200 cv
Grazie
Diceva il saggio:
"Ricordate che le moto che vanno forte vanno anche piano mentre quelle che vanno piano ...vanno piano."
|
|
15-04-2023, 16:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Val Seriana
|
@GTO
Se ti esprimi in questi termini, qualcuno potrebbe obiettare che sei "politicamente scorretto" 
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-04-2023, 22:16
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Se uno le usa, certe moto hanno senso. Mi fanno ridere quelli che comprano moto che non sanno usare, solo perché è figo averle.
È il bello della libertà.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-04-2023, 15:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
È il bello della libertà.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
|
Appunto, è il bello della libertà
In tutti i sensi
|
15-04-2023, 22:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Primo test Moto Guzzi V100
Condivido assolutamente, da giovane amavo i cavalli in senso stretto ed ero arrivato ai 160 della CBRXX che peraltro aveva un’elasticità fantastica e nelle prime due marce era per me impensabile tirarla alla zona rossa, forse giusto giusto la terza che in quarta eri gia a velocità iperbolica.
La usavo anche per turismo con il tris givi.
Mai stato in grado di sfruttarli tutti agli alti, ma mi piaceva quella sensazione di motore “elettrico” in sesta da velocità medio basse
Ormai vicino ai 60 apprezzo invece la coppia del 1250.
E apprezzo che fino ai 5500/6000 giri sia la moto che ha mediamente “piu cavalli” a quei regimi e in basso basso, ovviamente grazie alla coppia del boxer.
E a quei giri i cavalli sono i famosi 90/100 di cui si parla sempre e si dicono più che sufficienti per divertirsi.
Ma se arriverà qualche cavallo in più a quei regimi con il 1300, sicuramente mi interesserà.
Non per i cavalli in senso puro ma per avere qualcosa di più ai bassi.
Per me quelli che contano sono i cavalli ai bassi e medi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 16-04-2023 a 07:35
|
|
|
20-04-2023, 09:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
confronto semiserio in francese di motojournal tra v100 e r1250rs.
https://www.youtube.com/watch?v=BdquqgSdJV0
video ben fatto, (anche con curve ad alte andature), da cui anche solo osservando le immagini si vedeno bene i comportamenti dinamici delle due moto.
|
|
20-04-2023, 09:56
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Divertente e interessante, grazie.
Inviato da smartphone
Ultima modifica di Wotan; 01-05-2023 a 11:54
|
|
|
20-04-2023, 10:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piana
|
Ieri sera sono stato dal cance dove ho preso la mia v85tt.. mi diceva che le v100 semplicemente non si vendono, non si inseriscono sul mercato italiano propriomper la categoria di moto che sono. Molto più adatte a francia, germania, olanda.. ma qui non ne vende...
Lui avrebbe voluto la Stelvio.
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-04-2023, 11:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe
Lui avrebbe voluto la Stelvio.
|
Vabbe' ma immagino che si aspettassero un'accoglienza fredda per questa moto ...in Italia si vendono solo enduro stradali, moto da fighetti e la tracer
|
|
20-04-2023, 18:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[marcogovoviwe le v100 semplicemente non si vendono....
dipende anche dal concessionario secondo me , il mio ha 4 sedi tra 3 province limitrofe e ha venduto tutte le moto assegnate fino a luglio ed ha una demo sola che fa girare tra le sedi per non togliere una consegna al mercato.
|
|
|
20-04-2023, 11:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
La V100 mi piace tantissimo ma mi "spaventa" lidea di usarla su certe nostre strade..
Ad esempio ho appena fatto un giretto tra Monferrato, Langhe e Ponente Ligure e credo che in almeno il 30% del percorso mi sarei trovato in imbarazzo con la Guzzi..
Non che col Versys sia stata una gioia, ma le sospensioni lunghe aiutano..
|
20-04-2023, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
ma gruppi motociclistici con 4-5 marchi in pancia oltre a piaggio?
me li ricordate?
perchè mi sembra che la famigerata BMW, produca e venda BMW,
ducati idem
le 4 jap, idem
Triumph?
Royal Enfield?
ktm, ok, su sterrato vende più marchi, in strada husqvarna praticamente non esiste, gas gas idem.
poi?
gruppi cinesi, ma partono da basi diverse, costi ed investimenti non paragonabili, viste le strutture sociali e societarie.
tornando alle aziende non cinesi:
"facile" fare un investimento per un modello, buttarlo sul mercato e guadagnarne dei ricavi.
diversa cosa è secondo la mia modesta opinione, condividere un modello con una casa gemella, che si, ti permette di investire meno, ma allo stesso tempo creerà concorrenza interna, con abbassamento dei volumi di vendita, ma con comunque elevati costi di gestione a livello aziendale. e guzzi e piaggio, non eccellono per rete di vendita ed assistenza se non ricordo male.
poi, parlando in generale della scelta dei 115cv, mi sembra coerente con un processo di crescita della gamma, passare con una gamma da 60 a 160 cv forse si è valutato fosse un po' troppo in uno step solo.
sempre in tema di piattaforme condivise:
se guzzi fosse uscita con un 1100 sport motorizzato tuono, stesso telaio, stessa elettronica, giusto carenata e personalizzata diversamente in stile volkswagen group. non saremmo qui a discutere della storia stuprata di guzzi, del perchè non la si comprerebbe mai, della scelta che avremmo fatto noi ecc ecc?
penso che decidere da fuori sia sempre più facile che da dentro.
e lo dico da uno che lavora in una impresa che negli anni è passata da produrre e gestire 1 marchio storico a 5.
vi garantisco che non è semplice.
I clienti vorranno sempre un prodotto esclusivo, non condiviso.
immagino, ancora di più in ambito motociclistico, dove la moto è unica, ha un anima e tutte ste menate qua. ( guardatevi l'ultimo video della guzzi con ewan mc gregor)
per concludere, se piaggio ci crederà ed i numeri le andranno dietro, come quindi anche fatturati e ricavi, penso che inevitabilmente arriveremo ad avere più moto e con più contenuti, per ora vista la gamma che aveva guzzi fino a 4 anni fa direi che c'è da leccarsi i baffi
Ultima modifica di la-sfinge; 20-04-2023 a 11:54
|
|
|
20-04-2023, 11:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Ah beh, mica ho detto che sia facile ripetere quello che ha fatto VW nelle auto ...è un'azienda seria che ha investito per decenni prima di riuscire a diventare il colosso che sappiamo
Anche bmw prima di trasformare la mini in un successo ha buttato soldi per un decennio in un buco che sembrava senza fondo
però sono tedeschi: hanno i soldi, le competenze e la testardaggine che evidentemente servono a far funzionare progetti complessi
Poi c'è anche l'altra strada, fare tutto con un marchio: ducati ha la scrambler, triumph la bonneville, kawasaki la z900rs, Yamaha le xsr, ecc
Si può fare tutto, basta investire tanto e bene
|
|
20-04-2023, 12:13
|
|
|
Mukkista doc
|
no, ma nn volevo puntare il dito, era più un ragionamento a voce alta
|
|
|
20-04-2023, 12:22
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Anche bmw prima di trasformare la mini in un successo ha buttato soldi per un decennio in un buco che sembrava senza fondo
|
per non parlare del disastro rover e husqvarna
|
20-04-2023, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Per quanto riguarda il basso riscontro di V100 Mandello in Italia credo fosse ampiamente previsto vista la tipologia. Per me è stato un modello per inserire un certo stile ed alcune caratteristiche come le appendici mobili che poi forse vedremo su Stelvio (tanto sarà più una crossover che un'enduro).
In merito alle gamme c'è da dire che il mondo auto ha numeri molto superiori rispetto a quello moto quindi l'affiancamento di modelli simili è più fattibile. Inoltre nel mondo auto l'utilizzo di più marchi è un modo per entrare in più mercati con lo stesso prodotto utilizzando una rete già esistente. I marchi nella moto per me sono meno territoriali e più globali quindi il fattore nazionale conta meno. Inoltre il cliente tipo è più esperto e per me mal digerirebbe un prodotto mascherato come prodotto diverso. Piuttosto io avrei pensato di proporre la gamma V4 e 660 direttamente come Moto Guzzi fin dall'inizio. In questo modo MG avrebbe avuto più piattaforme come BMW e una gamma non solo classicamente ancorata al V (che è il boxer di MG). Non avrei insomma aggiunto MG ad Aprilia, ma forse avrei pensato a concentrare tutto su MG e far nascere le varie RSV4/ Tuono e 660 come MG con nomi diversi colorazioni più sobrie e italiane.
Ultima modifica di Parrus74; 20-04-2023 a 12:33
|
|
|
20-04-2023, 13:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Parere personale. Io dico che hanno fatto una buona moto con la V100 anche se, in parte, ancora un “semilavorato” (cambio duro, frizione…che indovinare il punto di attacco/stacco non è immediato, verniciature dei carter con qualche problemino, accessori…che a volte arrivano, a volte no). Il tipo di moto non è e non sarà mai il più richiesto in Italia ma anche nel resto del mondo. Il prezzo non è esattamente tra i più bassi della categoria e le linee non fanno l’unanimità. Al netto di tutto ciò, e della “spettacolare” rete vendita, sono andato a provarla due volte “con i soldi in tasca” e due volte ho deciso di provare ad aspettare la prossima Stelvio.
|
20-04-2023, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
ma forse avrei pensato a concentrare tutto su MG e far nascere le varie RSV4/ Tuono e 660 come MG con nomi diversi colorazioni più sobrie e italiane.
|
e lasciare Aprilia con .. l'sr 50? dai , povera aprilia
Ultima modifica di la-sfinge; 20-04-2023 a 17:05
|
|
|
20-04-2023, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
e lascare Aprilia con .. l'sr 50?
|
Premetto che sono rimasto piacevolmente stupito del successo della RS/Tuono 660 e che non sono così convinto che Tuareg 660 sia quel flop che si dice che è, se è vero che nel mondo ne hanno vendute 5.000.
Detto ciò, prima della serie 660 ero davvero convinto che Tuono e RSV4 era meglio farle con marchio MG perché mi pareva un marchio più maturo, alto di gamma e identificabile come italiano. Ora, con la serie 660 ho qualche dubbio in più perché effettivamente Aprila forse si può meglio adattare alla serie mezzana più giovanile che però si deve affiancare in basso alla serie V4. Detto ciò, continuo a pensare che per un marchio MG sarebbe un valore uscire un po' più dalle scelte tecniche canoniche tradizionali e della V4 e 660 più pulite e sobrie forse avrebbero venduto non meno di Aprilia.
Quello che però so con certezza è che le moto non devono piacere sui forum ma devono vendere sul mercato per ripagare l'investimento e non credo che il duo Aprilia/MG possa raddoppiare l'offerta su segmenti abbastanza ristretti e molto difficile in termini di accessibilità. E' facile e divertente ragionare sui forum a risorse infinite fantasticando fanta-gamme del "mi piacerebbe", ma nella realtà non puoi sparare dappertutto. MV ci ha per esempio fatto vedere cosa succede (a livello finanziario ma anche di prodotto) quando vuoi fare troppo in troppo poco tempo.
Ultima modifica di Parrus74; 20-04-2023 a 16:38
|
|
|
20-04-2023, 18:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[Parrus74 Per quanto riguarda il basso riscontro di V100 Mandello in Italia ...
beh , decretare il basso riscontro dopo che la moto è realmente (in numeri consistenti) acquistabile da Marzo mi sembra un tantino azzardato , sempre relativamente ai numeri attesi su questo segmento di mercato.
|
|
|