Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Curiosita, qual è la posizione per respirare meglio ?
|
Con la dovuta premessa che NON SONO UN MEDICO e che quello che ha funzionato su di me (peraltro senza alcuna prova che il peggio sia stato evitato in questo modo) non è detto che possa funzionare altrettanto bene su altri, e ovviamente senza assumermi alcuna responsabilità al riguardo, quello che posso dire per certo perchè confermatomi da un amico che ha fatto un corso di primo intervento, è che non bisogna MAI posizionare il soffocando in posizione supina, perchè questo peggiora la respirazione invece di favorirla.
Per quanto riguarda me, ho notato che stando seduto, meglio su un letto piuttosto che su una sedia, e poggiando la testa sullo schienale di una sedia girata al contrario, utilizzando il braccio come 'cuscino', aiuta (una posizione quasi tipo quella di quando si vuol favorire il vomito).
Sull'Iseran, non essendoci nè sedie nè letti, ho ovviato inginocchiandomi al suolo e utilizzando come appoggio per testa e braccio uno di quei pietroni infissi nel terreno a lato della strada, che chi frequenta il luogo conosce molto bene.
Non è stata una bella scena a vedersi, ma diciamo che la coreografia era la cosa alla quale ero meno interessato in quei momenti.