Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2022, 18:58   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ciao Clapsi, la mia esperienza potrebbe non andar bene per la tua guida: ad esempio io il primo treno di Mutant l’ho montato da maggio a ottobre, quindi nella stagione calda, e non solo non hanno mai scivolato, ma sono durate anche 1000 km in più del 2º treno che ho montato subito dopo da ottobre al maggio successivo… poi ho messo proprio le Meridian e ho replicato periodo e km del primo set di Mutant, 5500 da maggio a ottobre scorso.
Quindi come vedi la mia esperienza potrebbe esserti poco utile…

Probabilmente però posso dirti che le Meridian dovrebbero reagire meglio al binomio alte temperature e guida aggressiva , ma tu hai parlato di una gomma per tutte le stagioni, ed io credo sia difficile che in inverno le Meridian possano uguagliare le prestazioni delle Mutant, pur magari andando molto bene, ma di questo non ho esperienza diretta.

Una gomma per tutte le stagioni DEVE per forza di cose essere un compromesso, perché deve conciliare condizioni d’uso molto diverse: non ci si può aspettare che eccella in tutto.

Se uno con un set di gomme riesce a coprire tutto l’anno ha solo due possibilità: o accetta i compromessi, trovando quello migliore per lui, o se vuole il massimo fa il cambio estive/invernali come si fa con le auto… non vedo altra scelta.

Per fortuna ottimi compromessi ce ne sono parecchi: PER ME (e l’ho scritto maiuscolo non a caso ) gomme come le Mutant, le TKC70 e le KS sono utilizzabili tranquillamente e con soddisfazione tutto l’anno, imponendo in estate rinunce inferiori a quelle che imporrebbero in inverno altre gomme più performanti… io preferirei un tipo di gomma cosi.

Le Meridian ( o le TA3, o le ST2…) sono sicuramente un ottimo compromesso per chi predilige la bella stagione e guida aggressivamente.

Edit: se vai solo su asfalto e magari anche abbastanza poco sporco, una gomma sicuramente valida in un’ampia gamma di temperature e meteo è la Road 5, ed ora è appena uscita la Road 6 che non a caso viene definita da Ride Apart “all-weather” … oltretutto sono gomme molto agili, quindi simili alle Mutant che ti piacciono.

Screenshot preso dall’articolo che ho postato un po’ più su

Ultima modifica di gonfia; 08-01-2022 a 19:12
gonfia non è in linea   Rispondi quotando