Oggi giretto d’addio con la Giessona, in settimana cambierà proprietario (un caro amico) e io ritirerò la nuova, praticamente identica a parte che ha in più il pacchetto luci che è stato introdotto in seguito…
Colgo l’occasione per un aggiornamento sulle mie KS, che oggi hanno “compiuto” 3300 km, e che finirà di usare il mio amico…
Per me sono gomme spettacolari, soprattutto in questa stagione in cui l’asfalto delle strade è tutt’altro che “da qualifica”!
Umido, sale, sporcizia… e temperature basse.
Le ho montate a metà ottobre, con clima decisamente più mite e strade mediamente in condizioni migliori, e mi hanno fatto divertire con belle pieghe e godere di una piacevolezza di conduzione molto elevata, con la guida che è sempre facile, intuitiva, predicibile e rilassante: la moto ubbidisce diligentemente agli input e sta dove io la metto, senza cadere in piega, chiudere la traiettoria o allargarla… in una parola sono gomme “rassicuranti”, o rilassanti che dir si voglia, perché si guida sereni e senza sforzo, ma non per questo non sanno gratificare anche quando il ritmo sale: con la mia guida e le mie pieghe (non estreme, al massimo sui 47-48°) io non ho mai avvertito incertezze o scivolamenti.
Ma anche nelle condizioni stradali di questo periodo, e non più nuove, continuano a trasmettere molta sicurezza sempre, permettendo di godersi un giornata in moto anche quando l’asfalto consiglierebbe di fare dell’altro.
Il consumo dell’anteriore mi sta stupendo: come mi aveva già anticipato qualcuno di voi che le ha provate, sta avvenendo in maniera molto uniforme tra centro e spalle, ed il profilo per ora si sta mantenendo bene.
Forse hanno anche fatto un po’ più di strada dritta (autostrada) del mio solito, e questo magari può aver contribuito ad uniformare il consumo, ma anche così per me è un buon risultato.
Il posteriore proporzionalmente ha sofferto di più dell’anteriore, come si può vedere dal solco che attraversa i tasselli centrali che sta sparendo mentre nell’anteriore è ancora ben rappresentato: anche questa “caratteristica” mi era stata anticipata da chi le conosce già , i posteriori di KS e STR vanno giù abbastanza rapidamente, probabilmente per la mancanza della fascia centrale che aiuterebbe a distribuire il consumo… è una mia supposizione, ma ad esempio il posteriore TKC70 normale, che ha la fascia continua, dura parecchio di più della versione Rocks che ha i tasselli separati come le KS e le STR.
Evidentemente qui l’obiettivo era la trazione in off (che io non pratico) e si paga qualcosa di più sul consumo…
Nonostante ciò anche per il posteriore il consumo è abbastanza omogeneo ed uniforme, non ci sono scalini sul profilo e la “slabbratura” dei tasselli è davvero minima.
Abitualmente io faccio fuori 2 anteriori ed un posteriore in circa 7500-8500 km, a seconda del modello (ci metto dentro anche l’RT), a causa del consumo maggiore dei fianchi dell’anteriore che a un certo punto, pur avendo ancora tanta gomma, mi impedisce di godermi la guida, mentre il posteriore non ho problemi a portarlo alla fine ; con le KS potrei finalmente riuscire ad avere un consumo simultaneo ed omogeneo di entrambe le gomme, e se riuscissi a fare 6000 km prima del cambio sarebbe già un risultato soddisfacente.
Come ho detto queste le finirà il mio amico, ma le ho fatte montare nuove (al posto delle Ana Adv) anche sulla moto che sto per ritirare, quindi ripartirò da zero e stavolta le porterò alla fine, sperando che succeda quello che ho detto prima, ed in tal caso potrei anche decidere di rimetterle anche nella bella stagione, perché come ho detto non mi fanno sentire la mancanza di niente e mi fanno sentire molto sicuro nel caso in cui la strada riservi qualche brutta sorpresa, magari dietro una curva.
Io guido solo su asfalto, non faccio off, e qualcuno potrebbe pensare che una gomma così sia meno indicata di altre… io invece sto riscontrando solo pregi, tra cui anche il fatto che i tasselli praticamente non si avvertono , nessuna ruvidità di rotolamento o vibrazione.
Per quanto mi riguarda l’unico neo di queste gomme è che nella prima metà della loro vita fanno un po’ di rumore a velocità superiori ai 90-100 km/h, che gradualmente diminuisce con il consumo: nel giro di oggi ho fatto caso e in effetti si è decisamente ridotto, al punto da non essere più un fastidio.
Tapatalk