Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2021, 08:12   #701
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Mi permetto di intervenire, e mi chiedo tutte le case tranne Honda hanno percorso questa via, mi piacerebbe capire la motivazione.

Con Apple Car è semplice capirlo, Ducati, BMW e Ktm (tutte e 3 teutoniche ) han fatto cartello e non han voluto pagare Royalty agli Americani.

Montare il GPS direttamente sulla moto integrato nel TFT a livello HW probabilmente Bosch e Continental non sono state in grado oppure non hanno voluto…….mah

Leggere che su di una moto con un display dedicato alle mappe con tanto di app e cartografia , dover essere costretti a montare un navigatore posticcio non si può leggere….

In questo caso sarebbe auspicabile l’implementazione di Apple Car /Android Auto magari con alcune limitazioni quali Whatsapp, CHAT varie.

“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 09:23   #702
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Ho chiesto di Car Play alla concessionaria e mi hanno risposto: Figurati se hanno voglia di pagare le Royalty alla Apple!
Io penso che la questione sia anche più articolata e che l'integrazione tra i due ecosistemi non fosse poi così ovvia.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 09:50   #703
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio

Leggere che su di una moto con un display dedicato alle mappe con tanto di app e cartografia , dover essere costretti a montare un navigatore posticcio non si può leggere….
Apple Car Play no… GPS integrato no… alloggiamento per un navigatore (come abbiamo sempre avuto!) no: e mettete almeno un cazzo di touch screen con cui si possa interagire!! Invece manco quello!
Hai ragione Rescue, è assurdo pensare ad una soluzione fai da te su una moto come l’RT, eppure alla fine sarà la soluzione migliore!

Tapatalk
Vecchio 16-06-2021, 11:24   #704
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sinceramente, leggendo i vostri commenti mi state facendo passare la voglia di passare alla nuova.

L'unica cosa che mi dispiace è di non avere il cruise adattivo, quello mi piacerebbe proprio, per i lunghi e noiosi trasferimenti autostradali.

Dei fari a LED tutto sommato posso fare a meno, considerando quanto poco usi la moto col buio (nei miei giri tipici sto in sella quasi tutto il giorno, e la sera ho solo voglia di rilassarmi e mangiare/bere bene).

Grazie che mi fate risparmiare un bel po' di svanziche!
Vecchio 16-06-2021, 12:05   #705
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Ho avuto 9 moto dall’età della ragione ( lasciamo stare gli esperimenti adolescenziali ) e ormai posso confermare che questa è stata l’unica che non mi appaga . E purtroppo devo constatare che le problematiche navigazione e bagagli sono quelle che più mi fanno confermare il mio pensiero . Se dovessi consigliare a qualcuno l’acquisto lo farei a qualche infame che mi ha fatto del male. Peccato perché in strada e’ un gran mezzo che soddisfa parecchio ogni tipo di guida . Ma quello che mi da più fastidio è dare ragione alla moglie che mi ha massacrato gli zebedei per aver abbandonato la adv . Che passino presto 12/24 mesi che mi riprendo le valige alu e il navigator VI.
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 12:37   #706
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Ma quanto potranno mai costare queste royalties? Ormai Apple car play c’è anche sulle utilitarie.
Assurdo dover pensare di usare una soluzione fai da te per posizionare un navigatore o un cellulare, su un mezzo con un display del genere, o addirittura usare un cellulare dedicato da tenere sempre nel cassetto. La tecnologia se c’è deve semplificarmi la vita, non devo essere io a cercare soluzioni complicate ad un sistema progettato male.

Non capisco cosa ci voleva a mettere un bel navigatore vero e proprio, residente, con la sua bella sd con tutte le cartografie aggiornabili, dove poi sullo stesso display integravi anche tutte le info del computer di bordo ed eventualmente (ed in aggiunta) avere la possibilità di collegare il cellulare.

Peccato.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 18:03   #707
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

ale67, peccato che tu non sia soddisfatto, la capacità di carico della RT a me sembra soddisfacente, capisco la questione navigatore anche se per me, il vecchio sistema era comunque inadeguato.

Sputnik, non so quanto veramente incidano le royalties ma come dicevo, non credo che la questione sia tutta li.
Ad esempio, una volta implementato un sistema che ti consente di dire "SIRI, apri radio dimensione suono" oppure "Riproduci la playlist Coldplay con Spotify" senza neppure staccare le mani dallo sterzo, a chi gliela vendi una Radio da gestire da fermi con il manopolone?
Nello specifico c'è da chiedersi quanto guadagna BMW sul modulo Radio, ma a questo mi sono risposto quando a 16€ ho acquistato lo stesso identico sensore pressione pneumatici che BMW ha in listino a 205.
Questo vale sui caschi, gli interfono, l'abbigliamento ecc.

Comunque sia, capisco le politiche legate al Business e va pure bene ma in realtà, la cosa che veramente mi urta il sistema nervoso è che gli acquirenti BMW vengano trattati come degli imbecilli che non hanno mai avuto in mano un cellulare o un iPad ecc..

Insomma, in qualche modo mi sento insultato.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2021, 18:53   #708
carlo07
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Riguardo alla app che gestisce il navigatore oggi l'iPhone ha ricevuto un aggiornamento.
La descrizione dice :
Questo aggiornamento contiene miglioramenti alla stabilità e risoluzione di problemi
E' stato risolto un problema del login

Speriamo bene
carlo07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2021, 15:50   #709
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
... ma in realtà, la cosa che veramente mi urta il sistema nervoso è che gli acquirenti BMW vengano trattati come degli imbecilli....
A me urta invece che, nonostante la grande verità che affermi, la gente continui a farsi trattare e pure felicemente così e di fatto mi impedisce di procedere ad acquistare un prodotto che mi farebbe entrare trionfalmente nel club.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2021, 10:03   #710
carlo07
Pivello Mukkista

predefinito

Buongiorno a tutti...
qualcuno ha avuto modo di provare se l'aggiornamento all'app Connected ha portato qualche miglioramento ?
Vecchio 21-06-2021, 10:54   #711
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Sì, mi sembra che si colleghi più velocemente

Tapatalk
Vecchio 21-06-2021, 11:05   #712
carlo07
Pivello Mukkista

predefinito

Bene ...dai allora qualcosa si sta muovendo , i crucchi iniziano a darsi da fare .
Speriamo che continuino
Vecchio 21-06-2021, 12:18   #713
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Speriamo!
Però nel dubbio mi sto muovendo anch’io

Oggi li porto al negozio che deve aiutarmi con l’installazione del supporto e l’alimentazione.

Una cosa che ho notato: in entrambi il dettaglio della mappa diminuisce molto a livelli di zoom superiori a 1 km, alcune strade e località spariscono dalla mappa, e questa è una sgradita sorpresa (comunque succede così anche col TFT) !
Soprattutto dal TomTom mi aspettavo di meglio, credevo che la loro cartografia fosse più … bella e dettagliata.

Comunque hanno entrambi uno schermo che fa un figurone sull’RT!

Tapatalk
Vecchio 21-06-2021, 12:38   #714
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

predefinito

ma sono impermeabili? non ti conviene prendere lo zumo xt?
Vecchio 21-06-2021, 13:05   #715
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

No, non sono impermeabili.
Ma per esperienze già fatte non credo sarà un problema, e in fin dei conti non è che sono sempre a viaggiare sotto l’acqua.
La posizione dove lo monterò è molto riparata, ma se proprio dovesse venire un nubifragio mentre sono in viaggio e ho assoluta necessità del navigatore posso coprirlo con una busta trasparente (lo so, fa disordine… ) oppure toglierlo proprio e in quella circostanza usare il TFT
Ma parliamo di evenienze che forse sono il 5% del totale utilizzo della moto, nel mio caso.

Tapatalk
Vecchio 21-06-2021, 15:12   #716
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Sì, mi sembra che si colleghi più velocemente
Mah…a me non sembra,,
..anzi..dopo aggiornamento ho avuto più difficoltà nella riconnessione.
Prima si connetteva praticamente SEMPRE senza problemi…
Adesso invece più volte non mi si riconnetteva!!!
Vecchio 21-06-2021, 15:16   #717
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Soprattutto dal TomTom mi aspettavo di meglio, credevo che la loro cartografia fosse più … bella e dettagliata.
Ma la cartografia del TFT, ovvero della papà BMW, è quella TOMTOM!!
Vecchio 21-06-2021, 16:55   #718
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ah non sapevo... questo spiega molto!
Come vorrei poter avere quella di ViaMichelin!

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 00:41   #719
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Per chi ha la RT con la SELLA ALTA:
non trovata che usandola con la sella piu alta, di 2 cm (io la uso in POSIZIONE ALTA)
sarebbe più comoda la postazione di guida alzando anche i manubri!?
Vecchio 22-06-2021, 02:05   #720
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 22-06-2021 a 10:47
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 08:11   #721
djraf
Pivello Mukkista

L'avatar di djraf

ubicazione: monza
predefinito

Sono passato dalla 1200rt del 2010 a questa 2021 da un mese. Superate le perplessità iniziali su sibili rumori e vibrazioni che, come mi era stato detto, sono spariti col passare dei km , mi ritrovo ora con una moto spettacolare,comoda reattiva e veloce della quale sono più che soddisfatto. Ho capito che qui si parla solo di malumori e mal di pancia, ma accanirsi sulle dimensioni del cassettino di ricarica wireless o sul sistema di navigazione, arrivando ,per queste ragioni,addirittura pentirsi dell'acquisto mi sembra un tantino esagerato, è come avere Belen nel letto e lamentarsi perchè ha le tette finte. Dopo il tagliando dei 1000 il sistema di navigazione funziona bene e se ricevo telefonate non devo più fermarmi a rimettere in primo piano la app bmw. Le altre moto hanno ancora (quando ce l'hanno) la navigazione a istogrammi.....con il dovuto rispetto...ma di cosa vi lamentate? Io intanto per 12 euro ho avvitato sul manubrio il cilindro di sostegno per il porta cellulare : nel caso la temperatura del cell fosse prossima al punto di fusione,lo tirerò fuori dal cassetto e lo metterò li, dove con waze andrò ovunque, nel caso non dovesse funzionare la app bmw.
djraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2021, 10:38   #722
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Vedi Djraf, che la moto sia spettacolare è fuori di dubbio, e quest’ultima versione ha fatto 2 ulteriori step migliorativi per quella che è una moto che, almeno sulla carta, nasce per viaggiare (poi in realtà è divertente ed efficacissima anche sulle strade tortuose di passi alpini e appenninici!): parlo del cruise adattivo e dei fari a led che finalmente si orientano in curva.
Ma è proprio per il fatto che è così spettacolare che fa incazzare il passo indietro che hanno compiuto in un altro aspetto chiave per una moto da viaggio!
Chi prima magari non aveva un navigatore adesso ce l’ha, ed è pure integrato in un bellissimo schermo che fa molta scena e non ha rivali , quindi può essere contento; ma chi usava già un navigatore adesso si ritrova con un sistema che - allo stato attuale delle cose - gli impone delle grosse limitazioni, solo perché è stato pensato e realizzato meno bene di come avrebbe potuto essere, e sembra che chi lo ha progettato non abbia mai usato un navigatore! Tanta estetica ma poca sostanza e funzionalità!

Riprendendo il tuo esempio, è come avere Belen nel letto e scoprire che … puoi solo guardarla!
Uno ci resta male!

Tapatalk
Vecchio 22-06-2021, 11:53   #723
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Infatti è così: ho da poco montato i risers Wunderlich e il beneficio è stato immediato!
Ah ecco… Mi pareva… Infatti volevo farlo anche io.
come stata la installazione? Semplice? È bastato sfilare il tubo che tiene le manopole oppure hai proprio dovuto smontare e svitare le manopole dal tubo?
Vecchio 22-06-2021, 11:56   #724
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

E comunque quelli della Wundwrlich sono bellissimi ma costa un rene… Io penso di prendere quelli da aliexpress
Vecchio 22-06-2021, 13:05   #725
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Il montaggio nel mio caso è stato semplice, una mezz’ora in tutto: il mio meccanico è riuscito a sfilare e reinfilare senza smontare altro.
In questa stanza c’è una discussione sui risers, dalle un’occhiata

http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=23

Tapatalk