Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2021, 12:18   #651
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... bisogna però pensare a come alimentarlo (la batteria dura circa 2 ore), magari intercettando la presa USB del cassettino.
Ti riposto la mia soluzione, che è autocostruita. Certo, è un cellulare, magari ti offre qualche spunto:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 13:34   #652
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

Boh, ragazzi....
io come sapete sono partito per primo molto prevenuto...appena presa la moto.
Ma devo dire che adesso, con gli AGGIUSTAMENTI NECESSARI (i.e. cell dedicato solo per la moto/navigazione, sempre nel cassettino - telefonate gestite direttamente da Sena e non passando da TFT) devi dire che con il NAVIGATORE mi trovo bene.

A me piace.

Devo ammettere che non l'ho ancora usato per fare itinerari completi...ma solo per passare da un wp memorizzato ad un altro...modalità che è mia abitudine per come vado in moto.
Però in questo senso funziona bene.
Ma anche gli itinerari che ho fatto, passando da MAPPITE eo KURVIGER, e poi salvando in gpx e mandando alla app Connected tutto mi ha funzionato.

Naturalmente bisogna salvare il percorso fatto con MOLTI wp, o punti di passaggio...ma questo è da fare Coin QUALSIASI NAVI, Garmin o TT che sia, se si fa l'itinerario Non direttamente dal navi stesso.

In navigazione la mappa funziona bene, il passaggio tra wp è veloce, la selezione di wp intermedi è immediata, dirgli di evitare il successivo wp è immediato..etc.etc...
Vecchio 07-06-2021, 13:46   #653
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale67 Visualizza il messaggio
Per l’alimentazione ho paura che bisogna arrivare alla batteria smontando mezza mucca.
Si, quello sarebbe il meno, io l'ho prelevata dalla presa di corrente sul fianchetto, sarà possibile anche sul nuovo modello.
La cosa da verificare però è che il Canbus interrompa la corrente quando è sottoposto a carico.
Se il dispositivo è alimentato direttamente a 12 V, non dovrebbe esserci problema, ma nel caso del cellulare ad esempio, che necessita di un adattatore a 5 volt e porta USB, questo è sufficiente ad impedirne il normale funzionamento e l'adattatore rimane collegato alla batteria anche a moto spenta, scaricandola.
E' una cosa normale, il principio è lo stesso che permette al manutentore di carica di funzionare (carica anche a moto spenta).

Io ho risolto con un relais collegato proprio all'alimentazione del navigatore, che però qui non c'è.
BMW R 850 R SE
Vecchio 07-06-2021, 18:55   #654
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ti riposto la mia soluzione, che è autocostruita.
Gran bel lavoro Ipotenus!!

Tapatalk
Vecchio 09-06-2021, 14:53   #655
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie

Io ti dico che avendo avuto 2 LC con ESA normale e questa è la 2ª con ESA NEXT, con precarico automatico,trovo il precarico Auto più caricato del precedente in modalità 1 casco, e a volte sulla MY19 lo impostavo su Min per ridurre il rimbalzo in Road, che è la cosa che mi dà più fastidio, altrimenti giro in Dynamic.
Prima con ESA non automatico e 3 regolazioni di idraulica spesso giravo in Soft, anche andando allegretto...

Peso 97 kg

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Dopo aver testato per bene la moto sul misto veloce (Route Napoleon)
sono giunto alla conclusione che SECONDO ME, o PER ME, per come vado, con sospensioni su dynamic il PRECARICO AUTO è troppo POCO precariato.
Secondo me quindi il problema non è il precarico, che mi sembra quasi troppo o al limite giusto, ma il freno idraulico in estensione del posteriore, che è poco...

Tu usi setting Road o Dynamic dell’ESA?
Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 09-06-2021 a 15:04
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2021, 16:49   #656
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Prima con ESA non automatico e 3 regolazioni di idraulica spesso giravo in Soft, anche andando allegretto...

Secondo me quindi il problema non è il precarico, che mi sembra quasi troppo o al limite giusto, ma il freno idraulico in estensione del posteriore, che è poco...

Tu usi setting Road o Dynamic dell’ESA?
Dunque:
Io con l’ESA normale che avevo sul Gs 1200 Usavo soft solo in città… E la trovavo molto morbida… Ma in città andava bene… Ma quando andavo a fare i giri in montagna o al mare che fosse… usavo sempre il Dynamic perché anche il road per me era troppo morbido…

Adesso stessa cosa quando vado a fare quei giri uso Dynamic

Può anche essere come dici tu che sia il frame idraulico al posteriore troppo poco frenato… E questo lo trovo assolutamente vero nella modalità road.
In Dynamic l’idraulica mi sembra abbastanza buona…
Ha detto di molti il Dynamic dell’ESA Next è più dura/ frenata dell’ESA del 1200.
In effetti non ho ancora capito se sia così o no.

E comunque secondo voi c’è modo di intervenire nel settaggio dell’idraulica?
Ovviamente attraverso la diagnostica o altre vie…
Vecchio 10-06-2021, 07:43   #657
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Riguardo al rumore tipo BATTITO IN TESTA che sento

Oggi ho parlato direttamente col mio meccanico di questo problema. Lui mi ha detto che con 1250 questo rumore può essere facilmente l’entrata in azione dello SHIFTCAM.
In effetti io lo sento quando apro il gas in modo deciso… Quindi in quel momento può essere che lo shiftcam entra in azione.
Però non ho mai avuto un 1250 prima di questa quindi non so se questo è normale oppure no.
Oltretutto lui dice che il 1250 come motore e ben rumoroso, più rumoroso del 1002, che era già rumoroso di suo… E sull’equipe RT questo rumore si sente ancora di più perché con la Carena fa la cassa acustica.

A voi risulta che l’entrata in azione dello SHIFT CAM si possa sentire in questo modo?

Ultima modifica di luca.gi; 10-06-2021 a 19:24
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 10:53   #658
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
In Dynamic l’idraulica mi sembra abbastanza buona…
Ha detto di molti il Dynamic dell’ESA Next è più dura/ frenata dell’ESA del 1200.
In effetti non ho ancora capito se sia così o no.

E comunque secondo voi c’è modo di intervenire nel settaggio dell’idraulica?
Ovviamente attraverso la diagnostica o altre vie…
Anche a me per fortuna in Dynamic sembra buona…
A me non sembra più rigida, a sensazione mi sembra che le 2 tarature di adesso si collochino nel mezzo tra le 3 di prima.
Secondo me prima in Dynamic era più rigida, per le mie esigenze/gusti la trovavo quasi eccessiva e infatti non la usavo praticamente mai, anche perché le altre due erano molto ben azzeccate.

Di intervenire via SW ne ho parlato anch’io col mio responsabile di officina, dice che dovrebbe essere BMW a rilasciare un aggiornamento, ma la realtà è che non sappiamo con sicurezza se l’hardware che regola la frenatura idraulica possa essere influenzato dal software, ossia se oltre alle due regolazioni presenti ci possano essere delle alternative.

Invece una cosa molto positiva: ieri sera ho avuto finalmente occasione di testare il faro adattivo, tornando a casa a tarda sera.
In Aurelia tra Chiavari e Zoagli ci sono alcune curve completamente buie, e in una a sinistra vedere il fascio che a moto piegata si orienta ed illumina benissimo tutta la curva è stata una soddisfazione enorme! Funziona davvero bene!
Mi sa che qualche sera mi sparo un Bracco in notturna!!

Tapatalk
Vecchio 10-06-2021, 14:09   #659
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Un'ottima notizia!

Quindi a tuo parere i faretti diventano pleonastici?
Vecchio 10-06-2021, 16:23   #660
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

Aspetta che cerco il significato!!
Vecchio 10-06-2021, 16:23   #661
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Del tutto superflui non direi, aggiungono comunque luce nella parte bassa e vicina alla moto, ma la loro azione non era risolutiva per il problema della illuminazione della curva, quella dei led adattivi lo è!
Diciamo che adesso dei faretti si può fare anche a meno, se ci sono è un quid in più

Tapatalk
Vecchio 10-06-2021, 16:29   #662
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
...i faretti diventano pleonastici?
Ma non erano di metallo + vetro come sempre?
Hanno quindi cambiato il materiale?
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2021, 16:32   #663
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Kultura! Kultura!

Grazie, Gonfia.
Quando passerò alla nuova risparmierò i faretti: il mio braccino gongola!
Vecchio 11-06-2021, 13:00   #664
Vsauditore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Guardando molte video prove su youtube, (sicuramente non tutte), anche di gente comune quindi non sospettabile di marchette, nessuno accenna ai problemi del navigatore; e per il resto di particolari difetti non ne vengono trovati. Si parla solo di un po’ di vibrazioni sopra i 4500, cosa che tra l’altro ho riscontrato anch’io sull’esemplare di prova.
Vecchio 11-06-2021, 13:41   #665
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Strano.
E quindi quelli che scrivono qui son degli sfigati?
Vecchio 11-06-2021, 13:53   #666
pnickz
Pivello Mukkista

L'avatar di pnickz

predefinito

aggiornamento tappo:
dopo le prime avvisaglie non si è più riaperto, sostituito in garanzia. Lavoro di mezza giornata e intanto c’era anche un aggiornamento da fare al FW, fatto anche quello.
ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pnickz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 14:20   #667
Vsauditore
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Strano.
Puó essere e spero di nn far parte del club. Peró se ti guardi anche tu qualche video te ne rendi conto
Vecchio 11-06-2021, 15:18   #668
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

No, fa niente. Ti credo sulla parola, ovviamente.

Mi sembra solo curioso, ecco.

E' anche possibile che dipenda dal fatto che è più probabile che si faccia un video per mostrare qualcosa che piace e che si vuole condividere.

Delle cose che non ci soddisfano parliamo in modi e luoghi diversi.
E' solo un'ipotesi, visto che bazzico poco YouTube.
Magari per altre cose (non il navi della RT) è pieno di video di clienti incazzati!
Vecchio 11-06-2021, 15:38   #669
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Strano.
No, semplicemente per riscontrare quei problemi/difetti bisogna USARE per bene la moto...facendo dei giri, navigando, facendo itinerari etc etc...e non facendo una PROVA della MOTO di 1 ora o poco più!!
Vecchio 11-06-2021, 18:16   #670
robcag
Pivello Mukkista

predefinito

Ho sostituito la mia 1250RS con la RT 2021 circa un mese fa e ho percorso 2000 Km.
Ho usato il navigatore anche per tratte di 300 chilometri e mi sono fatto un’idea del perché dei problemi di aggancio.
Penso che BMW (o Bosch) abbia usato un modulo WiFi a 2,4 GHz che è il più diffuso (è più “vecchio”) ma che ha pochi canali disponibili (una ventina quasi tutti sovrapposti) al posto del 5 GHz che è più recente ed ha una cinquantina di canali. Inoltre c’è un problema di potenza, nel mio palazzo c’è qualcuno che utilizza una stampante WiFi il cui segnale arriva all’interno del box; in questo caso non c’è speranza di far partire il navigatore con la mappa, devo uscire in strada.
robcag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2021, 00:02   #671
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

In realtà, non credo che sia un gran vantaggio utilizzare un canale a 5Ghz in questo contesto.
Il canale a 5Ghz normalmente ha una portata inferiore ma è meno sensibile alle interferenze è può essere utile quindi in un condominio affollato.

Nel nostro caso, la banda dei 2.4 Ghz direi che è adeguata.
BMW R 850 R SE
Vecchio 12-06-2021, 00:11   #672
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vsauditore Visualizza il messaggio
Guardando molte video prove su youtube, (sicuramente non tutte), anche di gente comune quindi non sospettabile di marchette, nessuno accenna ai problemi del navigatore
Beh, questo è comprensibile, con i dovuti accorgimenti, non è che la situazione sia nettamente peggiore della precedente soluzione (RT LC + Navigatore) ed i motociclisti tendenzialmente sono conservatori.

D'altro canto, c'è chi trova che tutto questo sia parecchio deludente. Con le tecnologie attuali, si poteva fare tanto di più e neppure sforzandosi particolarmente.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 12-06-2021 a 00:42
Vecchio 12-06-2021, 20:32   #673
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
D'altro canto, c'è chi trova che tutto questo sia parecchio deludente. Con le tecnologie attuali, si poteva fare tanto di più e neppure sforzandosi particolarmente.
Purtroppo è da quel dì che lo vado predicando al vento....ma di fronte a certa fede talebana è dura sperare in maggiore impegno di BMW.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2021, 08:33   #674
ale67
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

Più la utilizzo e più mi rendo conto di quanto sia limitata per un tour in coppia , ho dovuto cacciare quasi 600€ per i telaietti Wunderlich per borse esterne da fissare sulle valige e il top case. Mi brucia anche il fatto che devo bucare il top case per fissarlo . Ma o così o vado via da solo …. E non sfioro nemmeno l’argomento navigazione . Spero solo che continui a darmi soddisfazione sulla strada altrimenti l’adv torna in garage .
ale67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2021, 09:06   #675
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Che l’ADV abbia una capacità di carico potenzialmente superiore è accertato da tempo, se in coppia la sfruttavi tutta è ovvio che con l’RT tu e la tua zainetta dobbiate fare qualche rinuncia... la mia ad esempio porta solo un paio di “tacco 12” invece dei 5 che porterebbe normalmente!!

Il discorso navigazione è inutile sfiorarlo... perché lo schermo non è Touch!

Sono in viaggio in Toscana da venerdì con amici, e sono l’unico col navigatore... dopo un po’ di bestemmie il 1º giorno (mi chiedeva conferma della connessione Wi-Fi) ho capito qualcosa di più e sto modificando le mie abitudini preparando prima il percorso dal cellulare, ma rimango dell’idea che questo sistema sia più limitato e meno flessibile del navigatore tradizionale.
La mancanza principale è proprio l’impossibilità di consultare e interagire con la mappa al volo, come ero abituato; le abitudini si possono cambiare, è vero, ma si è persa per strada un po’ di funzionalità... peccato, potevano fare un lavoro migliore.

Tapatalk