Sarei davvero interessato ad acquistare un airbag, ma dopo aver letto con attenzione i post e tentato di documentarmi in rete, sono davvero confuso e mi risulta così difficile prendere alcuna decisione.
Provo a fare un recap: al momento ci sono solo 3 airbag certificati secondo le norme EN1621-4: il Motoaribag MAB V 3.0 e lo Spidi AIR DPS per i meccanici e il Dainese Smart Jacket per gli elettronici,
Invece è certificato secondo la norma EU 2016/425 Cat. II che comunque fa riferimento alla EN1621-4 l' Alpinestars Tech-Air 5 elettronico.
Tutti gli airbag francesi In&Motion (di cui si parla molto) ed Helite (di cui si parla poco e non so perchè) invece rispettano un protocollo valido solo in Francia i cui criteri, per citare la rivista Due Ruote di Aprile 2020, "sono così laschi e poco stringenti che è stato definito come "irresponsabile" dalla Comunità Europea" . Quindi questi tre marchi sono venduti con il solo simbolo CE, che non riguarda il grado di protezione. Chi li acquista dovrebbe essere informato e preferire (aggiungo io) uno dei 4 marchi italiani sopra citati. Ma di fatto non è così.
Sicuramente mi sono perso qualcosa e mi farebbe piacere che qualcuno più erudito di me mi spiegasse meglio come mai quelli francesi cono così balsonati, thx