|
13-04-2021, 13:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
E daje...
Parte marginale di utenti lo dici tu… E io sono sicuro che esattamente l’opposto. Per chi chi compra questa moto la compra anche per poter usufruire di queste features.
come detto sopra il fatto che le tue esigenze siano quelle… Non significa nulla e non significa soprattutto che debbano essere le stesse degli altri
|
13-04-2021, 13:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
lo dico io si, o meglio lo suppongo... però se leggi un po' di interventi mi sa che sono più quelli che la pensano come me... e magari BMW, sempre che il problema sia il TFT e non l'OS del telefono (...), ha pensato uguale.
|
|
13-04-2021, 13:39
|
|
|
Guest
|
Per Luca.gi:hai perfettamente ragione,se ti vendono un prodotto con una determinata caratteristica,deve funzionare,se no ti inca...la mia non era una provocazione...solo una considerazione alla risposta di Gonfia...vedrai che si risolverà tutto a breve e sarai felicissimo e orgoglioso della tua moto...personalmente non mi pongo e non mi sono posto il problema,quando ho acquistato la mia a settembre 2020,sapendo che a breve sarebbe uscito il modello 2021...perché del tft non me ne fregava niente...ma io ho 66 anni..anche se faccio 15000 km all’anno in moto (quasi tutti sui passi dolomitici) e corro due maratone all’anno....
|
|
|
|
13-04-2021, 13:42
|
|
|
Guest
|
...anzi..correvo...visto i tempi....
|
|
|
|
13-04-2021, 13:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bologna
|
OK, a prescindere da come la pensiate, oggi ho rifatto le prove. La mappa sparisce solo per un istante sia in entrata che in uscita di una telefonata. Ho guardato cosa fa il cell(android), con chiamata in entrata solo banner, con chiamata in uscita tutto schermo solo fino alla risposta, poi riappare in primo piano bmw connected.....ripeto, per me funziona tutto...merito di android? Non lo so, però mi sembra strano che abbiano studiato un sistema che non sia universale. Per quello che riguarda i velox, credo che non ci siano perché in alcuni paesi sono vietati, per questo ti hanno messo ben visibile il limite di velocità di quella data strada. Per LUCA, hai provato a disinstallare la app e rifare tutto ex novo?
|
13-04-2021, 15:05
|
|
|
Mukkista doc
|
E allora Android tratta la telefonata in uscita in modo totalmente diverso da iPhone.
E quindi con Android funziona con l’iPhone no. Ma è pazzesco…
Perché ripeto con iPhone quando effettua una chiamata appare a tutto schermo la schermata della chiamata e li rimane finché non è terminata la chiamata.
Io non conosco, e non credo ci siano, metodi per evitare questo… Se qualcuno li conoscesse Benvenga che mi suggerisca.
Sì l’app l’ho l’ho già disinstallato e installato almeno due volte… Ma il discorso ovviamente non è cambiato
Per quanto riguarda i velox… Quello che hai detto vale per tutti i navigatori… Ma tutti i navigatori hanno i velox… Nei posti come la Francia in cui sarebbe vietato segnalarli non li segnalano come velox ma come “zona pericolosa”.
Non è che siccome in alcuni paesi non sono segnalabili allora li tolgono a tutti!
Ultima modifica di luca.gi; 13-04-2021 a 15:24
|
|
|
13-04-2021, 15:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
lo dico io si, o meglio lo suppongo... però se leggi un po' di interventi mi sa che sono più quelli che la pensano come me... e magari BMW, sempre che il problema sia il TFT e non l'OS del telefono (...), ha pensato uguale.
|
Certo… Secondo te BMW implementa delle features, che pure pubblicizza per rendere appetibile il prodotto, però… Dicendo “...e ma tanto interesseranno a pochi… Le faccio di merda...”!!
Ma che cavolo stai dicendo?
Ultima modifica di luca.gi; 13-04-2021 a 15:24
|
|
|
13-04-2021, 15:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ne stiamo dicendo davvero un sacco eh :-)
Tra le tante, Hedonism non me ne voglia, geniale l'analogia tra chi compra l'RT ed il corriere di Just Eat. Se fosse valido questo principio, il TFT dell'RT dovrebbe averlo l'Honda SH.
Comunque sia, il discorso è che l'RT serve a tutto, è questa la sua forza. Quando l'ho presa ho prestato lo scooter ad un mio amico e me lo sono dimenticato. Possiedo anche una R 850 R che amo, sulla carta è molto più adatta alla città tant'è che quel motore è ancora utilizzato dalla polizia per seguire i cortei. Però sta fissa in garage, ogni tanto la vado a trovare.
Lo ripeto, RT serve a tutto ed in questa città basta uscire di casa per incrociare un sacco di gente che evidentemente la pensa come me. E tutta questa gente, me incluso, dopo aver fatto le consegne Just Eat (scusate se insisto ma è davvero bella!!), monta in moto e magari attraversa l'Europa.
Parentesi con buona notizia, dal 2021 un GB di navigazione in roaming europeo, per i pochi che non ce l'hanno di contratto (magari si e non lo sanno), costa 3 euro.
Ma anche in assenza di questo, trovo davvero sorprendente che si possa sostenere che la più eclatante innovazione che presenta questa nuova versione, possa allegramente funzionare male perché tanto qualcuno potrebbe non sentire quell'esigenza. Ci saranno altre 50 caratteristiche dell'RT che interessano solo alcuni, ma non per questo devono funzionare male o peggio, essere concepite male.
Allora tanto valeva lasciare il vecchio cruscotto, solo che poi la moto era uguale.
Poi va benissimo che anche così si faccia la fila davanti alla concessionaria, per me l'RT il navigatore non ce l'aveva prima e non ce l'ha adesso, eppure ne ho acquistate 4 e questa sarebbe la quinta. Direi che a questo punto mi dispiace di più per il mancato alloggiamento navigatore.
Ma che non si dica che non potevano fare di meglio o che va bene così perché a nessuno importa una sega, perché questo Forum dimostra il contrario.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 13-04-2021 a 15:24
|
|
|
13-04-2021, 15:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
e vabbeh... adesso ci mettiamo a fare della filosofia...
intanto con Android funziona... il che è un passettino in più verso la possibilità che sia IOS di Apple che si comporta in questo modo...
Che la RT faccia bene tutto... direi anche no... o meglio, se devo buttar via soldi di gomme, usura del mezzo (tagliandi) per fare quello che faccio con un SH, mi compro ANCHE l'SH che sono convinto sia più leggero e pratico di qualunque moto che supera ii 250 kg... e larga come una Smart
Che non si possa rimandare una telefonata di 10 minuti, girando per Roma o Milano con il navigatore attaccato (mi chiedo perchè, se fate casa / ufficio ?) mi pare strano.
Che mi debba attrezzare Jet, Integrale e Modulare con l'interfono da collegare alla moto anche per andare a prendere il pane, mi sembra una follia, come pure tirar fuori la moto per andare a prendere il pane...
Che si vogliano tutte le funzionalità attive all'ennesima potenza ci puo' anche stare (anche se, come si è fatto, senza, fino ad oggi??) ma che questo pregiudichi l'acquisto della moto nuova... signori fate un bel sondaggio e contatevi, sono più quelli che compreranno la 2021 per il solo TFT che quelli che non lo faranno a causa del TFT.
|
|
13-04-2021, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Non dico per prendere il pane, ma la spesa io vado a farla con l’RT :-)
Tra le altre cose, non so se avete mai provato, ci va tranquillamente una cassetta da 6 di vino per valigia ...
Per ciò che concerne il funzionamento, è possibile che la soluzione di Bosch sia più congeniale ad Android, iOS gestisce le telefonata in background solo dall’ultima revisione e solo in ingresso.
Mi pare una pecionata comunque, ma veramente forse BMW non c’entra se il sistema è così immaturo, anche Apple CarPlay ci ha messo un po’ funzionare decentemente.
BMW R 850 R SE
|
|
|
13-04-2021, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
intanto con Android funziona... il che è un passettino in più verso la possibilità che sia IOS di Apple che si comporta in questo modo...
.
|
Beh...direi che a questo punto questo è assodato!!
Purtroppo...
|
13-04-2021, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
|
È sicuramente così è fino a poco tempo fa, iOS non avrebbe supportato neppure le chiamate in ingresso.
Ma queste sono caratteristiche a non mancanze dei sistemi operativi, il che ti fa capire quanto è stato progettato in maniera superficiale questo sistema.
BMW R 850 R SE
|
|
|
13-04-2021, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Eccomi, sono l'esempio di come le esigenze siano diverse da persona a persona  di ricevere/fare telefonate o ascoltare musica mentre guido la moto non me ne frega una fava (sulla GS e sulla SADVS non ho mai collegato nulla), però mi girano altamente le palle nel constatare che il navi della nuova RT NON abbia certe funzionalità del mio Garmin e che sia obbligato ad usare il telefono per farlo funzionare, mettendolo in quel minchia di cassettino senza cover per farcelo stare.
L'unica cosa che faccio quando sono in giro in moto è chiacchierare con mia moglie via interfono, il navigatore l'ho scelto con altoparlante esterno perchè non voglio che mi disturbi negli auricolari.
Io sono fatto così ma non pretendo che tutti la pensiono / agiscano come me, quindi capisco le incazzature espresse in questo thread.
Sono convinto che molte (tutte?) le problematiche che oggi ha questo nuovo TFT col tempo verranno risolte, è prassi comune tra i costruttori europei far testare ai clienti le novità, è il prezzo da pagare per i nuovi modelli
P.S.: va a finire che mi prendo una bella RT1250 con la strumentazione a lancette così ho il mio bel vano per il navi, nessuna rottura di palle per i bug del TFT e risparmio anche un bel po' di soldi
Ultima modifica di alexa72; 13-04-2021 a 17:21
|
|
|
13-04-2021, 18:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho seguito con interesse il thread del mal di pancia.
Ora, a parte le legittime necessità e opinioni di tutti... a parte il fatto che se mi viene proposto qualcosa, su mezzi di questo livello e prezzo, pretendo che funzioni, e pure bene, e non mi pare di essere strano... al netto del fatto che personalmente non ho mai fatto o ricevuto una telefonata in moto...
... a parte questo, dicevo: mi è sembrato di notare, nei riguardi della nuova RT, un interesse assai maggiore rispetto ai modelli precedenti, un interesse anche da parte di chi non se la filava di pezza... mi è sorto il dubbio che questo TFT gigante con navi integrato faccia gola a molti, al punto da fargli ritenere la RT una moto papabile, quantomeno da valutare seriamente.
Avete avuto anche voi la stessa impressione?
Perché, se è così, mi chiedo: ma cosa siamo diventati?
Il TFT può piacere o non piacere, certo.
A me esteticamente non piace per nulla, ma mi rendo conto che - dal punto di vista della praticità - è probabilmente assai meglio degli strumenti analogici e, soprattutto, un navi integrato (che funzioni bene, ovviamente) sarebbe estremamente comodo e pratico.
Ma basta questo a cambiare parere su una moto e a farcela desiderare? Siamo davvero conciati così? Mah.
Personalmente, se una moto non mi piace, o mi sembra che non sia adatta alle mie esigenze, possono mettere qualsiasi accrocchio fantascientifico, magari pure bello e utile, che non la prendo proprio in considerazione per l'acquisto. Al limite leggo e mi informo sull'accrocchio, per curiosità.
Vorrei fosse chiaro che questa non è una critica verso nessuno. Ciascuno ha il sacrosanto diritto di scimmiarsi per qualsivoglia caratteristica della moto, e nessuno ha, a parer mio, il diritto di sindacarci sopra.
E' una semplice domanda.
E' sembrato così anche a voi?
|
13-04-2021, 19:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Personalmente la RT mi è sempre piaciuta, la "vecchia" 1250 rossa di più la nuova blu moltissimo, al netto del TFT che ritengo comunque spettacolare non tanto per le possibilità di connessione che offre ma, piuttosto, per la leggibilità ed estetica.
Della nuova mi piace molto il frontale ed i nuovi fari, decisamente un altro pianeta (immagino) come visibilità.
Secondo me l'hanno svecchiata non poco e credo sia per questo che piace anche a chi non l'aveva mai considerata.
Mi manca la prova dinamica ma già a quella statica mi ha fatto "innamorare" nonostante non sia il mio ideale di moto e non ne abbia bisogno, visto il mio garage.
|
13-04-2021, 19:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
io essendo alla seconda RT, amo la tipologia di moto, ed onestamente le mancava solo un bel faro a led ed un sistema adatto per la gestione del navigatore, radio e menate varie. Ad oggi non penso che nessuno abbia giudicato una cosa seria mettere il NAV 6 sulla moto, era da un pezzo che tutti pensavano fosse necessaria una integrazione migliore, io compreso. Ecco perché ci rode dentro, perché finalmente pensavamo ad una vera soluzione, che purtroppo sembra esser ancora lontana.
|
|
|
13-04-2021, 22:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
RT 1250 MY 2021: mal di pancia e malumori, 3D segnalazione anomalie
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Avete avuto anche voi la stessa impressione?
Perché, se è così, mi chiedo: ma cosa siamo diventati?
|
Anche io ho avuto la tua stessa impressione: tutto l’interesse per l’RT sembra effettivamente ruotare attorno al nuovo “cruscotto”
Per anni si è criticata la mancanza del faro a led ma, adesso che c’è, nel bene o nel male il protagonista indiscusso è diventato il TFT...
Cosa siamo diventati...? Siamo diventati ciò che voleva il marketing, e grazie a lui abbiamo nuove esigenze delle quali non sospettavamo neppure l’esistenza! 
Ovviamente non mi riferisco solo al caso in questione, ma si andrebbe potentemente OT...
Concordo sul fatto che quello che viene pubblicizzato (con grande enfasi, aggiungerei! ) e pagato da chi ha comprato la moto debba funzionare bene: creami pure delle nuove esigenze, caro Marketing, ma poi almeno soddisfale, eccheccazzo!!
Mi scuso con Luca se nel mio intervento precedente ha ravvisato una vena polemica o uno sfottò, non era assolutamente quella la mia intenzione... era solo per dire che nel mio caso la non perfetta simbiosi del telefono col navigatore passa del tutto inosservata, per il semplice fatto che non ho mai collegato il cellulare alla moto o al casco; ma questo non significa che per qualcuno non possa essere importante/necessario/ gradito!
Quindi se mi fate annusare e mi vendete tale possibilità ... fate in modo che funzioni bene!
Avete parlato di anche di interfoni, e approfitto per chiedervi una cosa visto che sono totalmente ignorante in materia: potrebbe sembrare OT ma mi salvo per il potenziale “conflitto” con l’uso del navigatore! 
Non ne ho mai avuti, ma qualche mese fa, quindi prima di ordinare l’RT nuova, ho comprato questo (tuttora ancora rigorosamente imballato! ) con l’intenzione soprattutto di usarlo per comunicare da moto a moto con qualche compagno di giri che ne è già dotato (cosa che trovo molto più utile delle telefonate!    ... riscusa Luca!   )
La mia domanda è: col cellulare connesso alla moto con BT e WI-FI per avere il navigatore con le mappe, si riesce ugualmente a far funzionare l’interfono...?
O deve per forza essere collegato al BT o al Wi-Fi del cellulare, che essendo già impegnato con il TFT mi farebbe una ricca leva??
Scusate ma come ho detto la mia ignoranza in materia è poco meno che abissale...
Tapatalk
Ultima modifica di gonfia; 13-04-2021 a 22:34
|
|
|
13-04-2021, 22:40
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
La mia domanda è: col cellulare connesso alla moto con BT e WI-FI per avere il navigatore con le mappe, si riesce ugualmente a far funzionare l’interfono...?
|
Il collegamento one to one con i compagni di viaggio è ininfluente dai collegamenti con altri device. Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente). In caso di marche/modelli diversi la compatibilità non è assicurata... anzi, nella maggior parte dei casi i casini sono quasi garantiti (ma su questo non sono espertissimo poichè il mio socio ha un Sena come il mio e le poche volte in cui ho provato ad accoppiare marche diverse i risultati sono stati fallimentari).
Aggiungo, inoltre, che gli interfono hanno più canali audio attivi contemporaneamente. Ad esempio, posso associarlo al TFT della mia moto per gestire le telefonate E al mio Zumo XT per ricevere gli avvisi degli autovelox. In più, parlo anche con i compagni di viaggio.
Giusto stasera sono uscito per un giro di un'oretta sulla collina dietro casa poichè in astinenza da moto nuova (giustificato motivo, ovviamente). Come detto più volte, non ho ancora accoppiato decentemente i vari device all'interfono e questo NON funzionava. Mia moglie continuava a chiamarmi per preparare cena ed io non rispondevo: non ha preso bene la cosa ed era indecisa se incazzarsi per la mancata risposta o chiamare i soccorsi!  
|
|
|
13-04-2021, 22:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me si parla del Display per la semplicissima ragione che è la vera novità che potrebbe attrarre chi una RT già ce l'ha, e quindi tutti in questa sezione di QDE.
La moto ha la stessa ciclistica, lo stesso motore ecc. e personalmente non passo alla nuova per il faro, del quale non mi sono mai lamentato, o per il Cruise control adattivo (quello mi piace).
Però mi convince il concetto del Display tuttofare, sono pronto a rinunciare alla strumentazione tradizionale, ma uso sempre il cellulare in moto e speravo di poter accedere agli stessi servizi senza attaccare il telefono da nessuna parte. Oggi tutto questo si può fare, ma purtroppo la RT, pur avendo tanta tecnologia on board, non lo fa.
La cosa è seccante e quindi se ne parla, tutto qua.
BMW R 850 R SE
|
|
|
13-04-2021, 23:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Il collegamento one to one con i compagni di viaggio è ininfluente dai collegamenti con altri device. Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente)
...
Aggiungo, inoltre, che gli interfono hanno più canali audio attivi contemporaneamente. Ad esempio, posso associarlo al TFT della mia moto per gestire le telefonate E al mio Zumo XT per ricevere gli avvisi degli autovelox. In più, parlo anche con i compagni di viaggio.
|
La marca è la stessa... ma il collegamento non viene gestito dal cellulare tramite BT?
Un dispositivo può quindi collegarsi via BT a più dispositivi diversi?
Ripeto ... ignoranza veramente sopraffina!
Tapatalk
|
13-04-2021, 23:14
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Collegamento con chi/cosa?
Il collegamento intercom to intercom è gestito, chiaramentente, dall'interfono: il cellulare non c'entra nulla e potresti anche non averlo!
Fai il pairing degli interfono e poi comunicano tra di loro, senza coinvolgere minimamente il cellulare, ci mancherebbe!
Ti do un consiglio: se leggi il manuale di istruzione, qualche dubbio te lo togli da solo!    Tanto non ci scappi: dovrai comunque leggerlo per fare tutti i collegamenti, ti tocca!  
|
|
|
14-04-2021, 00:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ma c'è una condizione ben precisa: devono essere compatibili (ie: stessa marca, normalmente). In caso di marche/modelli diversi la compatibilità non è assicurata... anzi, nella maggior parte dei casi i casini sono quasi garantiti .
|
Utilizzo la nuova serie di interfono n-com basati su tecnologia Sena e che quindi dovrebbero essere praticamente come quelli in tuo possesso.
In particolare, quello del mio casco ha il doppio canale per collegare il navigatore separato del cellulare. Fino ad oggi non mi è mai servito utilizzando solo il cellulare per tutto ma magari, dedicando un secondo cellulare alla nuova RT solo per navigare (Android a questo punto), potrebbe tornare molto utile.
Magari è la soluzione per utilizzare sia il navigatore di BMW, che tutti i servizi del telefono (senza la navigazione ovviamente), comandi vocali inclusi.
BMW R 850 R SE
|
|
|
14-04-2021, 02:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Mi sa di sì !!  
Ma non è detto che non mi impappini ugualmente! 
Tapatalk
|
14-04-2021, 08:49
|
|
|
Mukkista
|
Pretendere di avere su una moto, per quanto ipertecnologica, le stesse funzionalità e comodità che si hanno su un'auto, SECONDO ME (lo enfatizzo, perchè è una mia opinione che non voglio spacciare per verità assoluta) ne altera la natura. Pretendiamo di stare sempre più comodi, connessi e anche riparati (basta vedere tutte le discussioni sull'efficacia o meno dei parabrezza di serie, problema trasversale su tutti i modelli). Io ribadisco il concetto che tutta questa corsa ad per avvicinare due mondi che per fortuna rimangono ancora distanti tra loro, almeno concettualmente, porta solo verso un'unica direzione: la distrazione sempre più accentuata quando si guida un mezzo a due ruote, con l'attenzione rivolta più ai messaggi, le telefonate e i giochini funzionanti o meno del tft piuttosto che alla strada. Non dico che certe funzionalità non siano utili, ma mi sembra che oramai si sia sulla soglia di superamento di un certo limite, al netto del fatto che uno giustamente debba pretendere che quello che ha acquistato, funzioni. Personalmente io ho gli occhi puntati sulla strada e quando ho capito che le funzionalità del tft potevano "avvelenarmi" la guida, ci ho tranquillamente rinunciato, collegando il telefono solo al bt del casco per ridpondere ad eventuali chiamate e usando il navigatore dello smartphone, opportunamente posizionato su uno specifico adattatore, solo quando serve. Ed è già troppo.
Ultima modifica di Meatloaf69; 14-04-2021 a 08:51
|
|
|
14-04-2021, 10:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Sulla distrazione purtroppo concordo.
In teoria dipende solo da noi lasciare che certi strumenti ci distraggano. Nella pratica, invece, temo che molti si facciano distrarre eccome. A me capita.
Se ho delle info disponibili prima o poi un occhio ce lo butto.
Ogni volta è una microdistrazione.
Distrai oggi, distrai domani, le probabilità di distrarsi nel momento sbagliato aumentano.
Prendiamo - banalmente - il navi.
Lo guardiamo sempre e solo quando serve (che so, prima di un bivio/incrocio e casi simili) o ogni tanto ci buttiamo uno sguardo?
@Gonfia:
quoto Romargi sull'accoppiamento tra interfoni di marche diverse.
Con mio figlio non sono riuscito; lui con un suo amico è invece riuscito. Boh!
|