|
11-04-2021, 20:29
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da pnickz
Alla fine è una questione software, sarei stato più preoccupato su pinze freno che perdono olio.
|
Non è una questione di software ma di architettura del sistema!
Il sistema è progettato come mirroring dello smartphone e TUTTO è gestito centralmente da questo. In pratica, è lo smartphone che naviga poichè nella moto non c'è nulla ed il tutto è affidato ad una connessione che, per qualsiasi motivo (eg: una telefonata in arrivo) si può interrompere.
Il tutto è ben diverso dal navigatore di un auto che, per quanto integrato nel cockpit, è comunque dotato di mappe locali (su SD o HD) e ricevitore GPS. Qui no, è tutto smartphone-centrico. Ad esempio, anche per ricercare una località NON puoi farlo dal navigatore ma devi uscire il cellulare ed effettuare da questo la ricerca della località.
A me questo sistema non piace. Mio problema, per carità... ma io sono un amante dei navigatori SEPARATI che posso cambiare a mio piacimento!
|
|
|
11-04-2021, 20:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@romargi si alla fine ognuno ha le proprie preferenze, ci mancherebbe. Ma nel caso della RT il mirroring è inviato via wi-fi e il fatto che se entra una telefonata perde il mirror può dipendere da tante cose, ma tutte software alla fine. Ad esempio l’aggiornamento di ios 14 porta con se l’opzione banner delle chiamate proprio per evitate problemi del genere perché il mirror dello schermo non lo usa solo bmw, ma tante altre app. Quindi sicuramente c’è qualcosa da sistemare a livello di app connected.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-04-2021, 22:16
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Possessore del nuovo RT posso dire che il navigatore senza telefono non funziona. Infatti appena arriva una telefonata oppure non c'è campo il navigatore non funziona. Devi obbligatoriamente ricollegare con il telefono! Inoltre certe volte la radio non funziona e il Tft non si collega con il casco. Altre volte funziona ottimamente. Secondo me ha bisogno il Tft di un aggiornamento software affinché funzioni tutto a dovere. Comunque era meglio il navigatore a parte. Speriamo bene prossimamente.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-04-2021, 22:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie Antox74, come interfono che marca e modello hai?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
11-04-2021, 23:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Pnickz, sono anch'io dell'opinione che demandare tutto al cellulare sia una buona soluzione, il problema è che non lo stanno facendo affatto. E' un mischione di musica da una parte (e nel 2022 pare), navigatore dall'altra, telefonate non si sa, altri servizi inesistenti.
E poi non c'è bisogno di avere acquistato la nuova RT per rendersi conto che questo sistema non funziona a causa di com'è concepito o nel migliore dei casi, perché è immaturo. Al contrario, mi interessa l'opinione di chi ha studiato la cosa sulla carta e non solo di chi ha acquistato, magari in preda all'entusiasmo, e che potrebbe poi tendere a minimizzare.
Anche sugli aggiornamenti non è che io dia per scontata una rapida soluzione. Mi pare di capire che il sistema non è neppure concepito da BMW e che quindi si deve adattare a diversi Hardware e Software (almeno BMW e Ducati per ora, ce ne saranno altri, non sono informato così bene).
Comunque si vedrà.
BMW R 850 R SE
|
|
|
11-04-2021, 23:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: BERGAMO
|
Mi riservo di giudicare il dispositivo quando arriverà la moto, il mese prossimo.
Pur rendendomi conto che è difficile cambiare abitudini, dobbiamo rassegnarci al fatto che lo smartphone è il telecomando della nostra vita.
Inoltre, anziché avere due dispositivi a cui pensare (e tra due o tre anni non sono sicuro che il TFT di questa moto sia lo stesso con aggiornamenti garantiti) meglio averne solo uno, a specchio su tutto il resto.
Non sento la nostalgia di quando dovevo avere: il navigatore, la macchina fotografica, il lettore mp3, il telefono, ecc.
|
|
|
11-04-2021, 23:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da pnickz
Attenderei anche l’opinione di qualche altro utente “possessore”, non che non mi fidi di luca.gi ad esempio, ma occorrono più voci per gridare al problema irrisolvibile.
|
Anche io le vorrei tanto… Ma sembra che, seppur pochi, possessori della moto non esprimono alcun giudizio o comunque non intervengono nel merito.
Comunque si… Come dici tu il problema della moto non è il TFT in sé ma sono i collegamenti. Il problema è “solo” quello… Ma non ho così tanta fiducia che li risolvano
|
11-04-2021, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Antox74
Possessore del nuovo RT posso dire che il navigatore senza telefono non funziona. Infatti appena arriva una telefonata oppure non c'è campo il navigatore non funziona.
|
Scusami ANTOX74 ma in che senso dici questo?
Io sto usando adesso sulla motoun telefono senza scheda Sim, quindi senza alcun collegamento dati, ma il navigatore con la mappa mi funziona sempre benissimo (ovviamente senza però fare telefonate.... perché allora si che in quel caso il collegamento salta)!!
Ultima modifica di luca.gi; 11-04-2021 a 23:40
|
|
|
12-04-2021, 00:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
....chiedo a Siri di leggermi i nuovi messaggi e rispondo con il riconoscimento vocale.....
|
Ah beh, troppo avanti...
Sarà che io quando vado i moto lo faccio proprio per il piacere di farlo, e tutte le minchiate che distraggono la guida mi danno fastidio.
Accetto sicuramente il navi, ma giusto per farti capire, sul tomtom ho disattivato il sistema che mi notifica e legge i messaggi. In auto idem... nonostante abbia la possibilità di leggere addirittura le mail, non l'ho mai voluto attivare proprio per evitare inutili distrazioni. Tanto per renderti un'idea nel periodo pre covid tra auto e moto macinavo una media di 65/70 mila Km/anno
Se qualcuno ha bisogno Tanto per renderti un'idea nel periodo pre covid tra auto e moto macinavo una media di 65/70 mila Km/anno un'urgenza mi telefona.... se posso, rispondo, altrimenti alla prima sosta utile richiamo .
L'unica distrazione che mi concedo è la musica che preferisco nella cuffia dell'interfono....
Detto ciò ammesso che se acquisto nuovo un mezzo dove tra le funzioni dello stesso ce ne sono alcune che non vanno o vanno a metà, visto che le ho pagate, vorrei avere se non altro la pretesa che funzionino a dovere o perlomeno come descritto nel catalogo che le descriveva prima di acquistarle.
Spero per tutti, che si tratti solamente di problemi di gioventù dati da una programmazione non del tutto testata e che potrà migliorare fino a risolvere tutte le magagne finora dimostrate....
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
12-04-2021, 01:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
Ah beh, troppo avanti...
Sarà che io quando vado in moto lo faccio proprio per il piacere di farlo, e tutte le minchiate che distraggono la guida mi danno fastidio.
|
... Ti ringrazio ma no davvero, non sono troppo avanti :-) Anzi, non capisco perché più d'uno mi ha scritto così.
Ho un cellulare come tutti qui dentro, mi limito ad usarlo nella maniera più rapida, comoda e che non richiede di prestargli particolare attenzione.
Questo principio è valido sempre, in moto poi 100 volte di più.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista ed anche per me andare in moto è un piacere, a tal punto che la uso quotidianamente. Ma è proprio per questo che non posso considerarla un posto fuori dal mondo, dove isolarmi.
Poi, è chiaro poi che il motociclista occasionale può fare come gli pare e gustarsi le sue domeniche pomeriggio primaverili con il cellulare spento, ma quello posso farlo anch'io in qualunque momento ed anzi, non devo neppure programmare la cosa, mi basta dire all'assistente vocale mentre sto viaggiando, di inserire il non disturbare ;-)
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-04-2021, 06:57
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Come interfono ho il Cellularline versione Tour, mentre per il navigatore voglio dire che il problema è la connessione che va e viene. Ogni tanto si blocca anche la mappa e anche ogni tanto si vede la cartina grigia.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-04-2021, 08:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calabria/Sicilia
|
@ipotenus ti quoto integralmente. Non capisco per nulla certi discorsi integralisti se non col disagio di chi, probabilmente, già per guidare una moto danno fondo alle proprie capacità psicomotorie e quindi immaginare di poter anche altro lo trovano complicatissimo quando non inconcepibile.  
Questo mex è stato scritto mentre con l'altra mano mi stavo grattando la barba ed ero seduto comodamente sulla tazza del bagno effettuando un complesso spurgo dell'impianto gastro-intestinale!
|
|
|
12-04-2021, 09:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo
Questo mex è stato scritto mentre con l'altra mano mi stavo grattando la barba ed ero seduto comodamente sulla tazza del bagno effettuando un complesso spurgo dell'impianto gastro-intestinale!
|
Nulla comunque che possa ledere la tua e sopratutto l'altrui incolumità nel caso per distrazione o altro, facessi una manovra errata, nel complesso processo che stai tentando di portare a termine....
Inviato dal mio COMMODORE C=64
|
|
12-04-2021, 10:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
in macchina, MB classe E, ho sia il navigatore che lìinterfaccia apple CarPlay che onestamente funziona benissimo. Quindi se il TFT bmw mi da una situazione simile, sarei contentissimo. Quello che non ho capito ed in concessionaria non mi hanno spiegato è la differenza tra i sistemi che si hanno in auto e questo bosh adottato sulle moto
|
|
|
12-04-2021, 10:18
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da ilanp
in macchina, MB classe E, ho sia il navigatore che lìinterfaccia apple CarPlay che onestamente funziona benissimo.
|
La principale differenza è che in auto, oltre all'Apple CarPlay, hai un navigatore VERO dotato di:
- un ricevitore GPS che si collega con i satelliti
- le mappe con la cartografia residenti in locale (una volta su SD ma adesso si utilizzando degli HardDisk SSD)
- un programma di navigazione che implementa gli algoritmi e ti consente di interagire direttamente con esso, ad esempio per diverse impostazioni o, semplicemente, ricercare un indirizzo.
Praticamente sulla MB sei autosufficiente e ti serve solo ricevere i satelliti.
Su questi sistemi attuali montati su diverse moto (non solo la RT ma anche MultiStrada, KTM con solo pittogrammi, etc) non hai nulla di tutto ciò!
Hai solo un collegamento con lo smartphone che ti consente il mirroring con tutti i limiti del caso.
Come GPS viene sfruttato quello del telefono. Idem il programma è una app installato sullo smartphone con le mappe.
Per qualsiasi cosa devi passare del telefono, anche per ricercare o inserire un indirizzo.
Inoltre, principale limite evidenziato nel 3D, se per un qualsiasi motivo cade la connessione tra moto e smartphone (basta una telefonata), il tutto si blocca.
Queste sono le differenze riassunte in maniera sintetica.
|
|
|
12-04-2021, 10:39
|
|
|
Mukkista doc
|
grazie, ma bene o male avevo capito la cosa. La mia domanda poneva di capire la differenza solo per la parte Apple CarPlay, utilizzata in due maniere differenti tra auto e moto. Ovvio che se sulla moto non ho un navigatore suo non possa fare dei paragoni.
|
|
|
12-04-2021, 11:05
|
|
|
infante Mukkista
|
Soluzione a tutto questo? Proporre 2 modelli uno senza TFT e l'altro con il vecchio cruscotto, fatte salve le "nuove conquiste" quali il nuovo motore, ovviamente, i fari adattivi, la frenata integrale. Come fa per esempio la KTM che del 1290 ha varie versioni, oppure la Ducati con il Multistrada. Personalmente ribadisco che fino a quando Wunderlich o Touratech non si inventano qualcosa di decente sia per funzionalita che per estetica dove poter collocare il caro vecchio Navi V/VI io mi terrò la mia RT my 2018. Facendo due chiacchiere con il conce, mi ha confessato, a denti stretti che molte persone arrivate con buone intenzioni, alla fine non hanno acquistato la nuova RT per questi problemi. Mi auguro, anzi sono certo, che in BMW vedendo i dati di vendita si faranno due domande...
|
12-04-2021, 11:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
La principale differenza è che in auto, oltre all'Apple CarPlay, hai un navigatore VERO dotato di: ... (cut)
|
Tutto vero, ma è necessario?
No davvero, perché CarPlay funziona egregiamente senza e come ho raccontato in un altro post, recentemente il venditore alla concessionaria auto ci ha sconsigliato di prendere il navigatore, tanto c’è CarPlay.
Poi si può sicuramente ideare un sistema ridondante, ma la verità è che un buon funzionamento di tutta questa roba, passa dall’integrazione di tutte le attività nello stesso dispositivo e non nello stabilire connessione Bluetooth multiple che switchano continuamente o addirittura funzionano in cascata.
Poi che il navigatore residente possa avere un’interfaccia più accattivante di Waze, Google Maps, Mappe, Sigic, TomTom e tutta la pletora di scelte che si possono fare utilizzando un cellulare, lo posso anche capire, ma a fronte di tutte queste complicazioni sinceramente me ne frego.
Comunque vale il principio per cui una cosa non esclude l’altra, nella tua macchina c’è il navigatore residente ma volendo, sei libero di fare diversamente.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-04-2021, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Infatti io non ho posto l'accento su questo, uso entrambi visto che ci sono, dietro le esigenze. E ribadisco che sulla mia auto tranquillamente potrei fare a meno del navigatore integrato, quello che mi chiedo è perché sulle moto, dopo anni di utilizzo in auto non abbiano adottato un sistema simile? Non capisco poi come e quali problematiche abbia il sistema della Bosh
Ultima modifica di ilanp; 12-04-2021 a 11:22
|
|
|
12-04-2021, 11:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Vezza d'Alba
|
Io sono uno di questi ma pericolosamente sbilanciato verso l acquisto. Sto aspettando con ansia una soluzione per montare il vecchio navi autonomo che non sia troppo lesiva dell estetica e men che meno della funzionalita.
|
|
|
12-04-2021, 12:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi sa che la vedo molto dura con quel tft così bello
|
|
|
12-04-2021, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calabria/Sicilia
|
Il motivo è che, alle solite, per una novità vera finalmente adottata è pronto anche il piano pluriennale di aggiustamenti ed implementazione pluriennali dei vari model year  
Sulle auto le chiacchiere stanno a zero che come sbagliano Mercedes ed Audi gli montano definitivamente in testa, sulle moto, le tourer in particolare, purtroppo, godono di un immeritato ed insperato monopolio per svogliatezza altrui....
Ultima modifica di salvoilsiculo; 12-04-2021 a 13:58
|
|
|
12-04-2021, 14:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilanp
Mi sa che la vedo molto dura con quel tft così bello
|
Ma infatti la questione sta li, il TFT è bello ed a tutti piacerebbe fosse implementato bene.
Personalmente non sono affatto fissato con gli strumenti tradizionali ed il tachimetro ad esempio, già con l'RT attuale non lo guardo mai ed utilizzo l'indicatore digitale sul cruscotto o il navigatore se voglio precisione (per esempio in autostrada, per stare nei limiti).
Questo almeno sull'RT.
BMW R 850 R SE
|
|
|
12-04-2021, 17:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
E' un vero peccato che non abbiano sfruttato a dovere (almeno fino ad ora) il nuovo TFT perchè è veramente notevole e mi piace un sacco. Però essendo molto legato al mio Zumo come principio di funzionamento (per i viaggi, mi piace pianificare il percorso da casa al computer con BaseCamp) per ora aspetto anche io alla finestra in attesa di sviluppi futuri da BMW o di soluzioni alternative after market. A ben guardare, il manubrio tubolare sembrerebbe il miglior compromesso per montare un eventuale Garmin / TomTom sopra i riser e non riesco ad immaginare altra soluzione che sia esteticamente accettabile. Mi auguro che in futuro BMW implementi almeno Android Auto / Apple Car Play...ma non ne sono proprio convinto
|
12-04-2021, 17:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo
Il motivo è che, alle solite, per una novità vera finalmente adottata è pronto anche il piano pluriennale di aggiustamenti ed implementazione pluriennali dei vari model year  
Sulle auto le chiacchiere stanno a zero che come sbagliano Mercedes ed Audi gli montano definitivamente in testa, sulle moto, le tourer in particolare, purtroppo, godono di un immeritato ed insperato monopolio per svogliatezza altrui....
|
Addirittura un "immeritato" monopolio? Come mai immeritato? E' solo per curiosità
|
|
|