Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2021, 09:38   #476
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

ubicazione: Casatenovo
predefinito breve comparativa Versys e Bmw

Si , ma quale Bmw ??
Lungi dal voler fare una recensione dettagliata da tester di motociclismo a livello di chiacchiera con amici Vi esprimo le prime sensazioni
Da poco ho venduto la mia R 1250 r ( versione Hp ) e ho preso la Kawasaki Versys 1000 SE.
E' una moto molto, ma molto vicina alla GS che conosco bene avendone avute 3. Le differenze ci sono, ma non sono così eclatanti. Partiamo dal motore, coppia , cambio e frizione.
Coppia : Beh il 1250 del Bmw è un motore oserei direi perfetto. Assistito da un cambio e frizione oggi davvero ottimi, del bicilindrico tedesco spicca la coppia poderosa. La differenza si sente tutta a favore del bicilindrico anche se la rapportatura della Kawa, tendenzialmente corta e ben spaziata tra le marce mitiga questa differenza. Voto 10 e lode a Bmw , 8 a Kawa
Cambio. Il cambio Kawa è eccellente, di una morbidezza disarmante anzi fin troppo morbido. Si fa fatica a capire se hai cambiato marcia perché non si sente nulla al piede. Devo continuamente guardare il quadro, almeno per ora, per capire in che marcia sono proprio perché non sento la cambiata né come resistenza della leva al piede, né come rumore del motore. La frizione è eccellente sulla Kawa, un pò meno sul Bmw . Anche se sulla giapponese il comando è a cavo rispetto all'idraulica della tedesca questo rinvio è morbidissimo, ma quello che stupisce è la modularità. Lo stacco della frizione è perfetto tanto da facilitare qualsiasi partenza anche con la 2^ marcia inserita. Nel complesso cambio frizione do un 9 a Bmw, e 10 senza lode a Kawa .
Potenza : Ne avevo da vendere sulla mia R, ne ho più che a sufficienza con la Versys. A me , che basta piazzarmi a 130 in autostrada inserire il cruise controle e puntare la sveglia per quando arrivo a destinazione questa voce non è la principale. Comunque Bmw 10 , Versys 9
Confort: qui la Kawa si piglia un 10 con lode lode , anzi 11 . La moto è molto comoda per via di una scelta felice dell'ergonomia complessiva . Gambe , braccia, busto sono al posto giusto in modo naturale. La sella è ampia ben angolata e favorisce la posizione naturale delle ginocchia che vanno ad incastonarsi perfettamente tra le curve del serbatoio. Anche la forma del serbatoio contribuisce a questa posizione del corpo. Direi che la moto sia stata disegnata intorno alle mie misure, eppure la massa non è piccola.
Come detto il voto è eccellente mentre sul GS non avevo trovato così tanto feeling a livello di posizione. voto 8.
Aerodinamica : Kawa 10, mentre al GS gli do un bel 9. ( la R non la considero neanche perché Naked ) Alla Versys non potevo chiedere di più , infatti l'ho presa per quello. Copre aerodinamicamente in modo totale e perfetto. Fino a 80/90 km/h posso viaggiare con la visiera aperta e non sentire un filo di aria, tenendo il plexi tutto basso. Fino alle caviglie il corpo non è esposto all'aria. Inoltre la rumorosità che non c'è sulla versys , al contrario della BMW, contribuisce a quel confort che tanto ho apprezzato e descritto sopra. Il 4 cilindri giapponese non si fa sentire, anzi emette una sorta di sibilo più simile ad un motore elettrico che a un termico.
Dotazioni. Bmw e Kawa sono vicinissime pertanto assegno 10 ad entrambe.
Bmw ha il RDC che per me è più che un accessorio . E importantissimo poter rilevare mentre si guida se ci sono sensibili variazioni di pressione alle gomme. Kawa non ha questo strumento. Ma la giapponese ha un sistema di regolazione delle sospensioni incredibile , più sofisticato di BMW e più personalizzabile. Per prima cosa regoli di default il precarico delle molle su cui poi la centralina andrà a comandare gli assetti da impostare. Questo range di precarico va da - 5 a + 5. Gli assetti di mappa sono uguali su GS e Kawa , con il consueto solo pilota, pilota bagaglio , e due persone. In più sulla giapponese , sulla mappa personalizzabile, Rider, ti è concesso di regolare distintamente il precarico delle molle davanti e dietro, il freno di estensione oltre al livello d'inserimento del traction controle da 1 a 3 e all'inserimento dell'ABS sempre da 1 a 3. Fantastico.
Direi che come prima chiacchierata possa bastare. Poi Racconterò quando avrò macinato qualche migliaia di Km in più, l'esperienza a livello dinamico.
Salve amici

Pubblicità

Ultima modifica di Nik650; 31-01-2021 a 14:11
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 10:10   #477
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Potresti dirci qualcosa sui pesi ?
Gestione da fermo, manovre ecc.ecc. ?
Grazie.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 11:24   #478
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Certo certo.
E' tutto molto simile alla GS standard. Forse un filo , almeno è una percezione, che la Versys sia un filo più bassa. Insomma direi uguale, ma se devo sbagliare la Kawa è più bassa. Ad ogni modo, presto farò abbassare la sella di 2 cm e ripianare con strato di memory, perché io sono basso 1,70 e vorrei toccare con i piedi a terra meglio di come faccio adesso.

Il manubrio è un pochino più largo, più aperto, sento a differenza del GS di avere le braccia più aperte.
Spostamenti da fermo: uguale. GS e Versys sono uguali. Si spostano allo stesso modo e con la stessa fatica. Versys pesa 255 contro i 249 del GS .
Solo il cavalletto centrale è decisamente migliore sulla giapponese. In box e in pantofole devo moderare la forza con cui spingo sulla leva altrimenti la moto mi finisce sulla mensola. Il GS invece soprattutto il my 2014 ( decisamente peggiore del bialbero 2010 ) era più ostico da posizionare sul centrale.
Vecchio 31-01-2021, 14:01   #479
happyfox
Mukkista doc

L'avatar di happyfox

ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Bella recensione sulla Versys!
Vecchio 31-01-2021, 14:29   #480
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma è un modello 2021?

Fino alla 2020 nella mappa RIDER puoi regolare solo freno estensione e compressione, sia anteriore che posteriore, ma nessun precario che, tra l'altro, all'anteriore non è nemmeno elettrico ma meccanico, e si regola con una brugola sul piede del fodero sinistro.

Non saprei se alle sospensioni 2021 hanno aggiunto regolazioni diverse...

Non mi risulta ci sia la possibilità di variare l'intensità di inserimento dell'ABS, come anche la possibilità di escluderlo.

Almeno sempre fino al 2020.

Ultima modifica di bigzana; 31-01-2021 a 14:36
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2021, 18:29   #481
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Hai ragione Big, mi sono sbagliato, l'Abs non si può regolare. E' la sospensione KECS la terza opzione del pacchetto regolazione personalizzata, insieme al controllo di trazione e potenza motore.
Il precarico invece si regola alla prima voce menù sezione load adjustament .
Vecchio 31-01-2021, 19:10   #482
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@Nik650, posso chiederti come mai da una R1250R a una Versys 1000? Comodità? Voglia di cambiare genere?
Vecchio 31-01-2021, 19:12   #483
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio

Il precarico invece si regola alla prima voce menù sezione load adjustament .
Sì, ma è solo quello posteriore e non c'entra nulla con la mappa RIDER.
In questa mappa puoi solo impostare freno in estensione ed in compressione, anteriore e posteriore. Nessun precarico.

Quote:
In più sulla giapponese , sulla mappa personalizzabile, Rider, ti è concesso di regolare distintamente il precarico delle molle davanti e dietro,

Ultima modifica di bigzana; 31-01-2021 a 19:16
Vecchio 01-02-2021, 20:01   #484
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

scusa la mia ignoranza Big, ma il concetto di compressione delle molle non è uguale a precaricare la molla ? Voglio dire, se io aumento il precarico comprimo la molla, la rendo più dura. Non è così ?
Precarico e compressione non sono la stessa dinamica ?
Ribadisco , sono ignorante in materia .
Grazie Big
Vecchio 01-02-2021, 20:58   #485
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se parliamo di molle, sì. Nella sostanza.
Ma un conto è farlo elettronicamente al mono posteriore, un conto è farlo con click manuali sulle forcelle anteriori.

Invece le idrauliche (smorzamento in estensione/compressione degli ammortizzatori) quindi no molle, sulla SE sono regolati dalla elettronica, sia mono che forcelle.

Se ho capito bene il sistema Kawa.

Ultima modifica di Paolo Grandi; 01-02-2021 a 21:01
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:05   #486
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Personalmente non conosco moto che abbiano il motorino dedicato al precarico dell'anteriore. La versys 1000 my2020 come diceva Big è manuale e non trovato tra le novità della 2021 questa particolarità (che per l'uso stradale sarebbe pressoché inutile visto che una volta trovata la propria regolazione di pre-compressione della molla non la si tocca più).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:05   #487
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

allora ho capito bene. Il settaggio rider ( personalizzato ) agisce sulla compressione sia davanti e sia dietro.
Il precarico di base come dice Bigzama lavora solo sul dietro, ok.
Quindi , se io preimposto un precarico di base , morbido ( -2 ), poi è su quello che la centralina va regolare i settaggi , sport, road e rain .
Cioè ad esempio il settaggio sport indurirà la molla partendo da un precarico morbido ( -2) . Giusto ?
Grazie Paolo
Vecchio 01-02-2021, 21:10   #488
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mi stupirei fosse così.
Imho, una volta che imposti il precarico quello rimane fisso.
Poi l'elettronica, anche a seconda delle mappe, interverrà dinamicamente sulle idrauliche di compressione/estensione.
E terrà conto delle oscillazioni, certo influenzate anche dai precarichi (fissi).

Il precarico automatico del mono post ce l'ha il GS con la Dynamic ESA.

Ultima modifica di Paolo Grandi; 01-02-2021 a 21:13
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2021, 21:12   #489
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Non lo so per certo, la logica direbbe che SE hai delle mappe MOTORE (es una mappa sport) e personalizzi i settaggi, questi dovrebbero valere solo per quella mappa. Da verificare però eh !
il punto fermo è che il precarico anteriore NON verrà mai toccato se non da te sulla forcella.
@Paolo Grandi, aggiungo anche la V4 GranTurismo
Vecchio 01-02-2021, 21:24   #490
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
scusa la mia ignoranza Big, ma il concetto di compressione delle molle non è uguale a precaricare la molla ?
stai facendo molta confusione.

nella mappa Rider puoi personalizzare SOLO la parte idraulica delle sospensioni, quindi il FRENO in compressione, e quello in estensione, sia anteriore che posteriore.

Aumentare il precarico della molla (anche se fisicamente equivale a comprimere la stessa) è una regolazione diversa dalla compressione idraulica, e sulla SE si può modificare elettricamente SOLO al posteriore.

le mappe Road, Sport e Rain agiscono solo sulle parte idraulica, anteriore e posteriore.
Il precarico della molla è gestito con pilota, pilota e passeggero, pilota passeggero e bagagli, solo al posteriore.
Questo precarico è settabile alla base con il Load Adjustment +5/-5, sul quale poi agiscono le tre regolazioni sopra.

Consiglio spassionato, non pasticciare con regolazioni che non conosci, che poi finisci per avere una moto inguidabile.

Ultima modifica di bigzana; 01-02-2021 a 21:33
Vecchio 01-02-2021, 21:39   #491
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
... il precarico automatico del mono post...
quindi dalle parole di Big, è confermato che la funzione "auto" riferita al precarico (pilota - pilota e passeggero ecc) NON c'è.
Però ho visto delle belle possibilità di personalizzazione e visto che tu Nik650 (se non ricordo male) non sei un omone come Big (lo dice già il nick.... opposto a Slim ) io invece direi di sperimentare invece.... visto che ti piace confortevole.
Vecchio 01-02-2021, 21:47   #492
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

sì, ok sperimentare ma almeno sapere cosa si fa.

Altrimenti che si capisce se si aumenta la "compressione" (che è un freno idraulico quando la sospensione si comprime) e si crede di aumentare il precarico?
Vecchio 01-02-2021, 21:52   #493
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Sono d'accordo, però ora i concetti li avrà più chiari. Provare il precarico minimo all'anteriore potrebbe essere un tentativo.
Però occhio Nik650, se la senti dondolare in percorrenza di curva allora la forcella sarebbe troppo "molle". Giusto Big ?
Vecchio 01-02-2021, 21:59   #494
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

mmm...

mettiamola così, il precarico delle molle fa l'altezza della moto, sia statica che in movimento.

L'idraulica è quella che addolcisce o indurisce le reazioni alle sollecitazioni.

Se si vuole una moto più "confortevole" bisognerebbe allentare i freni idraulici.

Però, io proverei la moto in Road, con il precarico di base a zero e le impostazioni precaricate.

Poi magari vedo come mi sembra e provo a cambiare.
Vecchio 02-02-2021, 00:26   #495
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Big, credo di aver capito .
Io voglio la moto morbida.

Nel settaggio sospensioni rider ho impostato: Ant -1 freno estens ; 0 compres
post -1 Freno estens; -1 compres

precarico : -1 ( ho cercato di tenere la moto più bassa ). Per il momento le forcelle non le tocco.

può andare bene secondo te ?
grasias
Vecchio 05-02-2021, 15:09   #496
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Provata stamattina, ho anche chiesto al mecca chiarimenti sul funzionamento del precarico con la mappa Rider.
Come già spiegato in precedenza, si può regolare solamente la parte idraulica delle sospensioni (ant/post - affondamento/ritorno) perché, a detta del meccanico, il precarico molle viene gestito e adeguato automaticamente dalla centralina.
Al di fuori di questo, la moto mi è sembrata complessivamente molto valida e soprattutto veramente abitabile, molto comoda.
Il quickshift non mi è sembrato al top ma fa bene il suo lavoro.
Forse la frizione non era regolata alla perfezione, attaccava subito e il punto era un po' ballerino, cambio molto ravvicinato, quasi troppo, il punto della folle non si trova al volo, serve una certa sensibilità...(e non avevo gli stivali)....la battuta della 1a mi è sembrata un po' "gommosa".
Il peso indicato non si avverte, né guidando in punta di frizione né durante le manovre da fermo, in sella o a terra.....ora ho un V-Strom 1000 XT, che sulla carta dovrebbe pesare molto meno della Versys, ma ne ho ricavato l'impressione contraria, la verdona si gestisce meglio.
Il cavalletto laterale, evidentemente, dev'essere mal considerato in Kawasaki visto che, come nella SX, è piuttosto (molto) scomodo da aprire, quello centrale è una piuma.
Grande moto, secondo me, meriterebbe un motore più moderno e "coppioso", con marce un po' più distese......trovarsi in 6a a 80km/h fa un po' strano.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2021, 15:27   #497
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
, presto farò abbassare la sella di 2 cm e ripianare con strato di memory,
Conosci qualcuno bravo in zona?
Grazie.
Vecchio 05-02-2021, 15:31   #498
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ha un motore perfetto per il genere di moto, e 100Nm di coppia, per un 4 cilindri 1000cc, non sono affatto male.
Ed è grazie a quella che puoi girare anche a meno degli 80 in 6a.

Ai 130 gira a 4500 giri/m, che è un valore abbastanza allineato alle altre moto.

Poi se uno vuole che giri più in alto, i modi per farlo ci sono.

E comunque, finché in Kawa avranno la SX con 142cv, difficilmente aumenteranno quelli della Versys.
Vecchio 06-02-2021, 00:29   #499
Nik650
Mukkista doc

L'avatar di Nik650

predefinito

Oggi piccolo viaggio. Per lavoro ho fatto un Milano - Torino .
L'autostrada è l'ambiente ideale per questa motona. Comoda , rilassante e silenziosa. Mi sono concentrato sui numeri.
A 4500 giri la velocità indicata è 126 km/h . Temperatura motore 61 gradi , con la temp. esterna a 7°.
a 4250 g/m velocità 118.
Ho riscontrato la sella un po' duretta e soprattutto come già detto sopra la rapportatura corta. Al primo tagliando , quello dei 1000, farò montare la corona a 42 denti in modo da non stravolgere nulla a livello di erogazione.
Sospensioni perfette. Load adjustament a -1 . , mappa road .
Interverrò anche sul precarico ant. agendo sul registro sul fodero sx con un giro antiorario.
Consumi: 18,6 .
Andata e ritorno o fatto 343 Km. Partito con il pieno ho poi rifatto il pieno arrivato a casa mettendo 18,43 L . L'indicatore range mi indicava ancora 69 km di disponibilità.
Ottima moto.
Ah , ultima cosa. in serata sono andato dall'artigiano che conosco per farmi correggere la sella. Incredibilmente mi ha fatto il lavoro subito. L'ho fatta ribassare di 2 cm e integrare con il memory .
Figata atomica
Vecchio 06-02-2021, 10:28   #500
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Nik650:
Provo a ridomandare: mi dai nome e indirizzo?
Grazie