Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2020, 12:27   #11
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 3.113
predefinito

PARTE SECONDA.

Dopo la visita siamo andati a trovare la confraternita dei padri Stimmatini per lasciare loro il materiale didattico che avevamo concordato. Con non poche fatiche siamo stati capaci di trovare Suor Loredana che ci ha prima accolti e poi presentati alle altre Sorelle e Padri che dal 1993 sono a Kutaisi per la loro missione. Abbiamo trascorso un’ora piacevole di discussione e confronto.



Una delle indicazioni prima di lasciare l’Imereti fu quella di visitare il Monastero di Gelati. Questo venne fondato dal re georgiano Davide II di Georgia, detto "Il Costruttore", nel 1106, ma fu completato solo dal figlio Demetrio. Per lungo tempo il monastero rimase uno dei principali centri culturali della Georgia medievale grazie alla sua accademia in cui lavoravano i maggiori scienziati del paese, soprattutto teologi e filosofi. Molti di questi avevano studiato o lavorato all'estero, soprattutto a Costantinopoli per poi farne ritorno. La fama del monastero divenne tale che i contemporanei la chiamavano "la nuova Grecia" o "il secondo Monte Athos".


Le sorprese della giornata non erano ancora finite. Lasciata Gelati abbiamo diretto le ruote verso Gori percorrendo la M1. Tra Gori e Kutaisi c’è da valicare un passo non molto alto di quota, ma… (chissà perchè c’è sempre un “ma”) la strada è stretta e terribilmente trafficata sia da auto sia da mezzi pesanti creando un ingorgo insuperabile. Ad aggiungere difficoltà è arrivata anche la pioggia torrenziale trasformando la strada, già in condizioni precarie, in un torrente di acqua pluviale.


Il 2019 sarà ricordato come l’anno della pula… anche in Georgia mi hanno fermato i pulotti: mi hanno accusato che ho superato un camion attraversando la riga di mezzadria. Daniel è arrivato in soccorso comunicando che pure lui fa parte delle forze dell’ordine e ha iniziato a negoziare con il pulotto.


Durante la negoziazione hanno chiesto tutti i documenti miei e della moto; non hanno trovato nulla ma (un altro ma!!!!) mi hanno stampato un foglietto lungo eterno tutto in georgiano in cui c’è scritto che sono AMMONITO!!!!!! cose da pazzi…

Per arrivare a Gori il piano era quella di passare dalla cattedrale di San Giorgio. Il piano di marcia prevedeva di percorrere alcuni km di strada bianca che immancabilmente la pioggia aveva reso viscido. Ovviamente per prima cosa la sicurezza quando si è in sti posti e per non metterci in difficoltà abbiamo saltato la visita dirigendoci dritti a Gori.


Interazione di Daniel con motociclisti indigeni - ho messo solo uno screenshot del video appositamente meglio non vederlo

Arrivati finalmente a Gori senza pioggia abbiamo in qualche modo trovato il nostro B&B. Suoniamo e nessuno ci risponde cerchiamo di farci sentire chiamando a voce fino a quando una vicina si fa viva e dopo una discussione in georgiano capiamo che qualcuno sta arrivando. Dopo mezz'ora arriva la figlia della proprietaria scusandosi del ritardo. Lei non vive a Kutaisi ma nella capitale Tbilisi e pratica il notariato ma comunque è venuta a sostituire la madre che era in vacanza in Italia. Le coincidenze della vita.





Dopo aver preso possesso delle camere siamo andati a cena in ristorante molto sovietico in cui abbiamo cenato proprio bene e tutto di cucina georgiana. Ha ripreso a piovere e siamo rincasati proprio stanchi.

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori

Ultima modifica di GS3NO; 15-01-2020 a 13:58
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©