@Gonfia & @Nautilus:
è vero, non avevo minimamente pensato al discorso trazione, che può incidere. Mea culpa.
Però, scusate se insisto: l'RDC misurerà anche con precisione, ma cosa mi interessa di conoscere la pressione che le gomme
avrebbero a 20° C, se ce ne sono 35°, o 0°?
E poi: la pressione va misurata a gomme fredde, ok. Se però l'aria dell'ambiente è a 30° C (o a 5° C), lo sarà anche quella contenuta nello pneumatico, no?
Quindi io la misuro e poi parto.
Però per tutto il viaggio mi troverò segnalata una pressione assai diversa (e sbagliata), perchè l'RDC ipotizza la pressione che le gomme avrebbero a 20° C? Dove sta il vantaggio? Che senso ha?
Io, giuro, non lo capisco (però magari sto sbagliando, se qualcuno mi chiarisce gliene sarò grato).
Se invece non c'è niente da capire ribadisco: tavanata galattica

(o errore di progettazione, o faceva comodo agli ingegneri teutonici farlo così)
P.S. Gonfia => Recensione =>