Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2019, 20:15   #1
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Visto che mi si era danneggiato il soffietto cardano a 18000 Km, e non avendo voglia di aspettare il tagliando dei 20000, pur essendo in garanzia mi sono divertito a intervenire sul cardano lato rinvio angolare, l'ho trovato in condizioni pietose, ruggine secca, il millerighe specialmente, per cui ho pulito con spazzola metallica e compressore, e ho applicato grasso al molibdeno, sostituendo il soffietto e ingrassando i lati a contatto col metallo , la difficoltà consiste solo nell'avere pazienza a trovare il giusto angolo per riattaccare il cardano, oltre al rispettare le coppie di serraggio.
Sembra che dalla fabbrica gli mettano un'olietto specifico chiamato Optimoly TA, ma non mi sembra che duri a lungo, tra l'altro nel Walwal qualcuno passato alla Africa twin è rimasto scandalizzato a tal punto dalla ruggine da farne un motivo per cambiare moto, ma devo dire che io avendo anche un'azienda agricola, ho cardani che non sono manco con cuscinetti senza manutenzione come quello Bmw, anzi vanno ingrassati ogni 8 ore, per cui non mi lamento, solo dovrebbero mettere nel manuale officina secondo me, l'ingrassaggio millerighe ogni 10000 km.....

Ultima modifica di Svaldo; 20-02-2019 a 10:51
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2019, 00:02   #2
Gabriele-1970
Mukkista in erba

ubicazione: Rimini
predefinito

fatto anch'io oggi pulizia e ingrassaggio millerighe del cardano e cambio olio coppia conica.
Confermo situazione pietosa del millerighe, senza il minimo segno di grasso, sarei proprio curioso di sapere come vengono assemblati in fabbrica.
Tra un'anno proverò a rismontarlo per verificare lo stato dopo il mio abbondante ingrassaggio.
Allego questo video dove il tizio sfila il cardano dal lato cambio per una pulizia più accurata:
https://www.youtube.com/watch?v=AQxDaPIOc2w
avrei voluto provare a sfilarlo, ma tirandolo, non è che si muoveva più di tanto e considerando che avevo poco tempo e non avevo nessuna intenzione di trovare rogne, ho lasciato perdere.
Rispondi