|
27-10-2013, 09:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ci tengo a precisare una cosa, per gli scettici: le derive dell'anteriore (o derapate come ho giá scritto più erroneamente) esistono! Non le compiono solo omini verdi da marte, giuro! E non si palesano necessariamente dopo X anni di motociclismo.
A parte le battute..
É cosa normale, per esempio, per i piloti cercare di recuperarle spingendo di più con il ginocchio a terra (alcuni anche col gomito ora eheh! Cercate una recente sequenza di un bel salvataggio di Marquez in merito).
E comunque se non si recuperano, l'anteriore chiude del tutto e ci si ritrova faccia a terra a fare la conta dei danni.
Questo tipo di problema capita quando si sollecita troppo lo pneumatico anteriore, magari forzando troppo l'ingresso in curva in condizioni di grip che non lo concedono.
Per come guido io, il posteriore vada dove gli pare, che la coda della moto sgalloni come vuole, ma se l'anteriore comincia a chiudersi anche qualcos'altro si chiuderà a me e molto in fretta!
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
|
|
|
27-10-2013, 10:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
Avete letto l'articolo su due ruote della nuova centrlina Bosh che equipaggia d serie il Kappone 2014 e offerta a €400 per i 2013 ? Pare risolva tutti i problemi della perdita dell'anteriore
|
27-10-2013, 12:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Avete letto l'articolo su due ruote della nuova centrlina Bosh che equipaggia d serie il Kappone 2014 e offerta a €400 per i 2013 ? Pare risolva tutti i problemi della perdita dell'anteriore
|
Estrae le rotelline in caso di perdita di aderenza? Eheh!
|
|
|
27-10-2013, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Caput Mundi
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Non siate scettici..può succedere eccome..!
Ne racconto due:
A settembre mentre tornavo dal motoraduno di Abbruzzo assieme a Coio3, ero col K6, camminavamo parecchio sciolti e mi è partito l'anteriore (gomme praticamente agli sgoccioli) mentre ero in piega, la moto in una frazione di secondo si è inclinata fino a strisciare la pedana sinistra, ho subito buttato il peso all'esterno e dopo una derapata dell'anteriore di alcuni cm la gomma anteriore ha ritrovato grip e la moto si è raddrizzata...!!
|
Mah..... avrei voluto proprio vederla sta cosa, tutti con il numero 36 ed il sole e la luna sulla carena....
A... Comunque, tanto per essere precisi, Abruzzo, che Dio mi abbia in gloria, si scrive con una sola "B"
Roba da matti....
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
|
27-10-2013, 13:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Ma non c'é mica bisogno di fare ironia! Qua sembra che la perdita di aderenza all'anteriore sia una nostra invenzione ormai!! Magari lo fosse!!!!! E magari fosse necessario essere Valentino Rossi per incorrervi!
Se non ti é mai capitato si vede che guidi molto di posteriore, che per altro é una guida più "moderna" per come la vedo io, le moto di qualche tempo fa per andar forte andavano lasciate scorrere perché non c'erano i cavalli di oggi e in percorrenza ad alta velocità é possibile che l'anteriore dica basta e chieda supporto alle amiche carene ahah! Oggi le gomme danno più grip e le ruote posteriori sono molto più affidabili..
Ma é solo la mia teoria da due centesimi, che esula dal discorso chiusure di sterzo.
Forse il telelever comunque rappresenta un vantaggio perchè quando si innesca la deriva la moto inspiegabilmente non cade dentro chiudendo il manubrio ma cerca più che altro di sovrasterzare come farebbe un'auto a trazione anteriore.. Questa é la mia esperienza sulla LC.. Le altre invece chiudevano lo sterzo senza tanti complimenti
|
|
|
27-10-2013, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Col cazzo ... Se il telelever ti molla ... O sei sacchini ... O sei per terra ... Hahaha!
|
27-10-2013, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
Sono 30 anni che vado in moto e tutte le volte che mi è partito l'anteriore ( 2 volte per gihiaia a bordo strada)mi son trovato per terra.
Forse devo ancora imparare ad andare in moto.  
|
Siamo in molti ad aver provato la sensazione di "scivolamento" sulle anakee 3.
Forse non vi piace la parola deriva o perdita di aderenza ma di fatto la sensazione è proprio di scivolare per poi riprendere subito dopo, senza arrivare alle carene....
E questo solo per dire che la sensazione arriva dalla gomma e non dalla moto.
A me sulla Gs 08 con le anakee3 è successo più e più volte anche guidando in due nelle pieghe veloci.
In una occasione la moto si è sposta (scivolata) in modo uniforme davanti e dietro ma in tutte le altre occasioni era l'anteriore a "mollare".
Aggiungo che dopo 9000 km l'anteriore era al 20% mentre il posteriore almeno al 60%. Un consumo anomalo ... no?
Che sia lo stile di guida... pure io tendo a lasciare scorrere la moto come qualcun altro ha scritto.
Ultima modifica di Murdoch; 27-10-2013 a 18:03
|
|
|
27-10-2013, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Se non interpreto male i numeri ... Se ci dai più gas forse l 'anteriore lo carichi di più in ingresso ... E magari il posteriore lo mangi di conseguenza ...
|
27-10-2013, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Franciacorta
|
1Muschio1, non so dirti di più, ho dato solo le mie impressioni e non sono un esperto di queste dinamiche . In ogni caso non sono un fermone eh!!.....   vedo che tengo bene il passo anche di quelli veloci...
In ogni caso sul prossimo GSADV che spero di avere tra le mani presto, le anakee3 non vorrei più rivederle!
Tornando al Thread faccio una considerazione:
se qualche "problema" sul nuovo GS c'e' stato (e non per tutti perché qualcuno e soddisfattissimo) ora che il motore lo monteranno in gran numero anche sugli altri modelli (RT, ADV e non so se su altro) certe cazzate non potranno più permettersele.
|
|
|
27-10-2013, 18:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pisa
|
Quote:
Originariamente inviata da RockTrevize
Estrae le rotelline in caso di perdita di aderenza? Eheh!
|
No, "semplicemente" fa lavorare la centralinaABS con una piattaforma inerziale (sempre Bosh) con un algoritmo del modello dinamico della moto in grado di decidere in tempo reale come ditribuire le forze frenanti per ottenere la decelerazione più controllabile possibile. L'abs scarica e carica la pressione nei due circuii frenanti. A detta del tester, che in una sua precedente esperienza con il "low side"si era fratturato entrambe le gambe, è come rimbalzare su un cuscino d'aria, la moto decellera e tende dolcemente a rialzarsi.
|
27-10-2013, 18:49
|
|
Pivello Mukkista
|
Come si dice dalle mie parti.. Socmel!!
Comunque sottoscrivo quel che dice Murdoch sulle anakee 3! Ma durano COSÌ TANTO? Le Continental trail attack 2 invece quanto durano a voi?
|
|
|
27-10-2013, 20:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
Murdoch, gs 08 non e' gs 13. Ho letto alcune prove sulle Anak3: nessuno osserva che fanno scivolare l'anteriore, semmai le giudicano troppo stadali per le endurone. Hanno il difetto (che ho verificato anche sulla mia) che sono lente nell'impostazione della piega.
|
27-10-2013, 21:23
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Motolandia
|
Se non sbaglio il mod 2008 montava le anakee I o II. Se vuoi disimparare ad andare in moto le anakee III vanno benone. E anche le metz non scherzano. Poi sono rumorosissime, parere personale ovviamente. Il conce mi aveva detto che non poteva influire sulla scelta a gomma e io pregavo per le conti e invece tak arrivata con le anakee. Con le conti ho fatto circa 6000k e direi che resta un 40%. Consumo uniforme e senza scalinatura. Per come la penso sulle gomme in generale non farò + di 10000km perché poi perdono consistenza e con le gomme non vale la pena di risparmiare
|
|
|
27-10-2013, 21:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da xpdev
Mah..... avrei voluto proprio vederla sta cosa, tutti con il numero 36 ed il sole e la luna sulla carena....
- now Free
|
forse è meglio che non l'hai vista, così puoi continuare a pensare che chiunque, non solo te, con una derapata dell'anteriore sarebbe finito per terra...se ti far star meglio pensalo pure...!!
Quote:
Originariamente inviata da Murdoch
Siamo in molti ad aver provato la sensazione di "scivolamento" sulle anakee 3.
Forse non vi piace la parola deriva o perdita di aderenza ma di fatto la sensazione è proprio di scivolare per poi riprendere subito dopo, senza arrivare alle carene....
E questo solo per dire che la sensazione arriva dalla gomma e non dalla moto.
.
|
Ritengo utile ribadire, che (almeno nella mia esperienza) la temporanea perdita di aderenza delle gomme in piega (escludendo ovviamente i sovrasterzi di potenza) può dipendere dal fatto che la gomma passi sopra una macchia di gasolio o qualcosa del genere...altre volte mi è successo più che col bagnato, con strade sporche ed umide per la nebbia (è il caso di un paio di giorni fa)....!Spesso si tratta di strade che faccio centinaia di volte all'anno, e che offrono la possibilità di pieghe eccellenti..quindi sarei prudente prima di incriminare la tipologia di gomma e soprattutto di moto!...   ...le condizioni di tenuta dell'asfalto possono variare di molto a seconda delle condizioni atmosferiche e non solo...e spesso si dedica poco peso a tale aspetto.
Ultima modifica di Sgomma; 27-10-2013 a 21:46
|
|
|
28-10-2013, 09:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Siena
|
Comunque la sensazione che la ruota anteriore tenda a chiudere penso sia abbastanza comune.
Tenderei a credere che sia piu dovuto alla forma della carcassa del pneumatico piu che dal fatto che scivoli..... Penso che a fronte di un consumo anomalo si possano formare degli "scalini" che tendano da dare l'impressione di cadere, impressione di scivolamento....
Continuo a credere che se l'anteriore scivolasse sul serio non c'è margine su strada per riprenderlo....
|
|
|
28-10-2013, 18:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
volevo chiedervi se la sensazione di scivolamento dell'anteriore capita indipendentemente con moto dotate di esa e non , potrebbe essere la continua regolazione delle sospensioni che può rendere o meno accentuato lo scivolamento della ruota ?
io con esa e michelin mi è capitato solo una volta ma non saprei dire se avevo trovato qualcosa su asfalto perchè stavo guardando altro .
|
|
|
28-10-2013, 18:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
Io sgonfiando la pressione a 2.1 - 2.6 ho risolto parecchi dei miei problemi di scivolamento ... (con Michelin A3)... e la sicurezza è tornata ..
Poi comunque rimane il fatto che le A3 hanno una carcassa che non è dura ... DI PIU' ..
e mettono in crisi un pochino di più le sospensioni ...
|
|
28-10-2013, 19:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Bricchino capita su tutte le moto con tutte le gomme, se chiedi troppo all'anteriore o se incontri macchie di gasolio/umido/foglie!
Ora pressione 2.1-2.6 e sopratutto a sinistra la sento proprio incerta.. Non vedo l'ora di provare ste continental!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
28-10-2013, 21:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN PIANURA
|
K1300 gt tornante,perdita d'aderenza sull'anteriore,pedata,ripresa di aderenza,tutto in una frazione di secondo,un gran spavento,capita capita....
|
28-10-2013, 21:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Marte
|
umhh... Cercherò di lasciare il mio contributo in merito alle Anakee III spero di farlo in modo imparziale e senza esagerazioni. In due situazioni mi sono trovato con l'anteriore che stranamente deriva verso l'esterno, la fortuna sarà stata la bassa velocità di percorrenza, che ha ripristinato grip della gomma senza la necessità di strisciare, carene o pedane, pestare, con il piede sul pavimento. La sensazione non è affatto bella e positiva e devo ammettere che in cuor mio non mi aspettavo un così pessimo esempio dal telelever. Poi ho dovuto per mia forma mentis ragionare la cosa studiando anche se con approssimazione le variabili... Gomma Fredda e ripercorrendo a piedi la curva incriminata, proprio vicino casa, notavo le schifezze presenti sul terreno. Alla lunga devo dire che la Anakee III è un compromesso molto valido, sapendola trattare con il suo dovuto rispetto. Per me è una gomma dura che lavora bene ad alte temperature che si consuma in modo uniforme ma che non mi consente pieghe alla Marquez ( he he he magari!!! ) per intenderci di piegare piego ma non al bordo, ho quel mezzo centimetro che è per me è il mezzo centimetro di sicurezza... Poi cmq io esco per divertirmi con la moto ma lei deve portarmi a casa tutte le volte :-)... Io le rimonterò!!! ormai ho imparato a conoscerle ;-) e mi ci trovo molto bene...
n.b. dopo svariati test io la uso prevalentemente con le vario DX-SX montate ed una pressione attuale a 2,2 - 2,5 che a seconda della temperatura ambientale e della gomma oscilla di 0,1 in negativo all'anteriore e di 0,2 al posteriore. Uso aria e normale.
Ultima modifica di .art.; 28-10-2013 a 21:31
Motivo: aggiunta info
|
|
|
28-10-2013, 21:29
|
|
Mukkista
ubicazione: montegranaro
|
Quote:
Originariamente inviata da RockTrevize
Come si dice dalle mie parti.. Socmel!!
Comunque sottoscrivo quel che dice Murdoch sulle anakee 3! Ma durano COSÌ TANTO? Le Continental trail attack 2 invece quanto durano a voi?
|
6800km e comincia a sparire la scritta sopra il battistrada (trail attack), per me ci si fanno tranquillamente 12\13 mila Km senza finire sulle tele, poi hanno grip e sono silenziose....provale, per me ne vale la pena (infatti le rimontero')
|
|
|
28-10-2013, 21:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Varese
|
Quindi sulla pressione corretta delle Michelin, siamo arrivati tutti alla stessa conclusione
|
28-10-2013, 21:43
|
|
Pivello Mukkista
|
Art sembra una descrizione che potrei fare anch'io da quanto mi trovo d'accordo!
Anche a voi "anakeesti" capita quella sensazione da "tuffo al cuore" quando magari entrate troppo rapidamente in curva e il davanti per un attimo é come se sparisse? A me capita sempre se non sposto il peso all'esterno!
Anch'io cerco di non strafare, non ho preso un GS aspettandomi una RSV4 né di comportarmi come se fossi una sportiva chiaramente. Ma a mio parere queste gomme sono scarse e basta.. Anche sul passo della Futa, che avró percorso credo centinaia e centinaia di volte da quando ero ragazzino, e che ha sempre un buon grip d'estate (escludendo i punti reduci da piccole frane quest'anno) in agosto mi son trovato a credere di avere grip ma comunque avere ben poco feeling.
Evidentemente sono studiate per andare benino su strada e in fuoristrada, mentre le Conti sono smaccatamente stradali a quanto capisco.
Curiosità: con le Vario chiuse quano diventa larga la moto? Con le Motech io arrivo ai 104 cm, degni di un iveco daily! Un po' scomode nell'uso quotidiano, ma con settaggio casco e valigia e le sole laterali la moto é piuttosto stabile e divertente da guidare, parecchio reattiva per un camion eheh
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
29-10-2013, 07:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Buon giorno a tutti.
Sono un felice proprietario di un Tiger Explorer ed ERO intenzionato a prendere un gs lc 14.
Leggendo i vostri post noto parecchia rabbia e insoddisfazione, questo certo non mi fa dormire sonni tranquilli.
È vero che i forum sono frequentati per un buon numero di insoddisfatti, ma la felicità qui in mezzo si avverte di rado.
Nel 2009 per me BMW era ed è stato un punto di arrivo, ora mi avete messo parecchi dubbi....
Considerando che per comprare la nuova Explorer il mio esborso economico è esattamente la metà del l'equivalente per il gs, devo valutare il semplice aggiornamento?
Grazie mille
|
|
|
29-10-2013, 08:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Furio, in realtà è una moto straordinaria. A ben vedere le critiche, giustissime, vengono da quei pochi modelli dei primi esemplari che hanno presentato imbarazzanti pecche e ancor più imbarazzanti comportamenti di Bmw o dei concessionari. Per le altre vengono soprattutto da 'vecchi' mucchisti che mal digeriscono il cambiamento epocale che questa moto rappresenta e che in realtà la moto l'hanno al massimo solo provata . Se vieni da un Tiger non rileverai quello che a mio giudizio è il difetto peggiore cioè la rumorositá del motore, nel vecchio modello praticamente inesistente, e il cambio non ti sembrerà troppo 'scorbutico', il precedente notavi il cambio marcia solo dal display. Il riding mode e l'esa sono eccellenti ed efficaci. Il mio consiglio è non solo di provarla magari in più concessionari ma anche di affittarla per un we lungo in modo da poterne apprezzare sia l'uso cittadino come faccio io che quello a più lungo raggio. Lamps
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|