|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-01-2026, 18:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
La situazione HD la vedo tragica se non invertono rapidamente la rotta. Per fortuna hanno i capitali per farlo ma servono idee e programmazione
|
D'accordo, ma in che direzione dovrebbe andare un Marchio come H-D?
Io non ne ho mai avuta una, e non comprerei mai una sportiva o enduro H-D, mentre, alla soglia dei 50 anni, inizio ad apprezzare stilisticamente alcune Cruiser e Touring.
|
09-01-2026, 18:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da Degobar
D'accordo, ma in che direzione dovrebbe andare un Marchio come H-D?
Io non ne ho mai avuta una, e non comprerei mai una sportiva o enduro H-D,
|
è proprio qui che si deve lavorare.
Ducati e Triumph l'hanno dimostrato. Avresti mai detto che Triumph producesse una Rocket tre oppure una cross capace di vincere manches mondiali?
O venti anni fa che Ducati andasse a produrre anch'essa una cross o moto da fuoristrada o super cruiser velocissime? Chi poteva ipotizzare una Diavel prima che fosse fatta? Eppure le idee ci sono state ed adesso sono consolidate.
Io non so cosa debba fare HD, non sono un market strategist ma so che devono uscire dalla nicchia dei barbuti cinquantenni altrimenti sono strafiniti.
E se ne escono possono avvalersi di una marchio comunque straconosciuto e celebrato attirando attenzioni potenzialmente da chiunque.
Il mondo cambia e servono idee, anche rivoluzionarie.
Tanto per cominciare io farei una concorrente della Diavel per i mercati europei, con il motore ad acqua ben pompato ed un peso adeguato ad una guida cruiser sportiva. L'appeal lo avrebbe istantaneamente, e si comincerebbe a svecchiare l'immagine del marchio.
Ultima modifica di carlo46; 09-01-2026 a 18:26
|
|
|
09-01-2026, 18:35
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lugano
|
Quote:
Ducati e Triumph l'hanno dimostrato....
...
Io non so cosa debba fare HD, non sono un market strategist ma so che devono uscire dalla nicchia dei barbuti cinquantenni altrimenti sono strafiniti
|
Ci sta.
A ben vedere la stessa BMW ha "svecchiato" la sua immagina da moto prettamente touring per mangiaKrauti panzuti 50enni (sempre lì cadiamo  ) di qualche decennio fa, a brand che produce anche moto sportive al top (vedi S1000RR, etc).
ps: cmq io quasi 50enne si, ma panzuto e/o barbuto no, se ve lo stavate chiedendo
|
09-01-2026, 18:52
|
|
|
Mukkista doc
|
io credo invece che debbano avere l'ambizione di poter coprire qualsiasi fascia di mercato. L'hanno avuta BMW, Ducati e Triumph, perchè non la può avere HD con il brand fortissimo che si ritrova?
Io credo che i giovani americani ed anche europei, o diciamo la middle age, non avrebbero alcuna difficoltà a comprare una supersportiva HD se competitiva o una crossover o una naked da sparo. Non devono autorelegarsi al settore cruiser, come Ducati non si è relegata trenta anni fa al settore sportive dure e pure o BMW al settore turistiche paciose.
|
09-01-2026, 19:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Tanto per cominciare io farei una concorrente della Diavel per i mercati europei, con il motore ad acqua ben pompato ed un peso adeguato ad una guida cruiser sportiva. L'appeal lo avrebbe istantaneamente, e si comincerebbe a svecchiare l'immagine del marchio.
|
La Diavel e' stata fatta per il mercato USA....  ..in europa niet
L'enduro per diversificare l'hanno fatta e tutti a buttare su merda...a cominciare dall'estetica ( e io per primo), poi vedendo il 1300 adv me l'hanno fatta piacere    
Ma prima o poi mi piacera' anche l'ADV 1300, come il tormentone estivo che fa cacare ma poi lo cantano tutti...Sanny compreso!!
ltre idee per rilanciare una casa??...  Credo non sia semplice, e molti che gridano contro i vari manager ( o contro i politici etc ) lo fanno sempre da una tastiera da dove e' facile dirigere, organizzare, calcolare prezzi di vendita etc etc  
|
|
|
12-01-2026, 12:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Germania
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
La Diavel e' stata fatta per il mercato USA....  ..in europa niet
|
Ma fatemi capire...la Ducati di Diavel ne vende??
Io di Rocket III ne ho viste forse 3. di Diavel mai nemmeno una, tranne che nei film.
A me sembrano piú moto da avere in listino per bellezza, commercialmente dubito che abbiano un peso. Magari mi sbaglio.
|
|
|
12-01-2026, 15:43
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano Nord
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
|
Negli States, il forum è attivo, e ben popolato:
https://www.diavel-forum.com/
anche in Germania, ne han vendute un po'. Anche qui, il forum è molto attivo:
https://diavelforum.de/
Ovviamente non hanno i numeri dei GS, o delle Honda X-ADV, ma il loro segmento lo popolano
|
12-01-2026, 17:12
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da DOZ
|
Ok, magari saranno nelle e intorno le grandi cittá, dove girano piú soldi e moda. O non ci ho fatto caso io.
|
|
|
12-01-2026, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer
Io di Rocket III ne ho viste forse 3. di Diavel mai nemmeno una, tranne che nei film.
Magari mi sbaglio.
|
si, direi che ti sbagli.
https://www.ducati.com/it/it/news/du...ati-di-vendita
la Diavel ha superato i 20000 esemplari dal 2011, con il suo margine elevatissimo contribuisce ottimamente ai risultati economici di Ducati.
Vendite soprattutto in USA.
|
13-01-2026, 11:23
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Grazie, non si finisce mai di imparare.
Inoltre sono andato a controllare: la Diavel nei film non é mai apparsa, tipico effetto mandela!
|
|
|
13-01-2026, 13:43
|
|
|
Mukkista doc
|
io comunque vedrei proprio bene una HD cattivissima e concorrente della Diavel.
Ok non hanno il V4 ma il motore liquid cooled è validissimo e basta pomparlo nella cilindrata. Ma andrei anche a cercare leggerezza e guidabiità, per quanto possibile. Insomma una vera concorrente della Diavel che con la forza del brand HD potrebbe interessare a tanti in Europa.
Poi insisterei senz'altro sulla Pan America che ha una sua personalità e va consolidata sul mercato.
Sulle customs e cruiser sanno perfettamente loro cosa fare ma anche lì dovrebbero, secondo me, puntare davvero con impegno sulla riduzione dei pesi.
E basta scemenze tipo il singolo disco anteriore su moto da 300kg.
Infine il grande passo sarebbe sviluppare anche una motorizzazione non V2.
L'hanno fatto tutte le altre aziende nel mondo che avevano una motorizzazione iconica (Ducati, BMW, Norton, Triumph, Guzzi) perchè non dovrebbero farlo anche loro?
Ultima modifica di carlo46; 13-01-2026 a 13:49
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|