Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2025, 19:28   #1
juriaboni
Pivello Mukkista

ubicazione: Frosinone
predefinito

Riesumo questa discussione.
Siccome potrei avvicinarmi al momento dell'acquisto, se dovessi trovare l'occasione su RT pre 2017, ci sarebbe modo di prevenire la rottura dello statore?
Mi pare che si potesse cambiare regolatore di tensione preventivamente?
juriaboni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2025, 19:21   #2
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

si confermo che la soluzione sarebbe mettere un regolatore di tensione
migliore. non so per RT ma io ci sono passato per la F800 e c'era un sito con regolatori e relativa cavetteria e staffa

mi hanno proposto una RT 1250 del 2019 con circa 50000km e sto leggendo un po'. Mi spaventa lo spostamento moto da fermo. Vengo da R 1250 GS
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2025, 18:47   #3
salser
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da juriaboni Visualizza il messaggio
Riesumo questa discussione.
Siccome potrei avvicinarmi al momento dell'acquisto, se dovessi trovare l'occasione su RT pre 2017, ci sarebbe modo di prevenire la rottura dello statore?
Mi pare che si potesse cambiare regolatore di tensione preventivamente?
io sulla gs 2015 LC ho cambiato preventivamente il regolatore di tensione suzuki 847 mettendolo in una posizione leggermente piu' bassa per essere piu' arieggiato e fino ad adesso nessun problema con lo statore... se ti puo' essere utile.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 02:03   #4
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salser Visualizza il messaggio
io sulla gs 2015 LC ho cambiato preventivamente il regolatore di tensione suzuki 847 mettendolo in una posizione leggermente piu' bassa per essere piu' arieggiato e fino ad adesso nessun problema con lo statore... se ti puo' essere utile.
A me il regolatore di tensione ha preso fuoco perché come un perfetto idiota, ho collegato la batteria invertendo la polarità.
Chiaramente me ne sono accorto subito, ho girato la batteria e sul momento non è successo nulla.
Dopo un quarto d'ora, mentre rimontavo tutto e quindi ero nei paraggi, il regolatore è andato in fiamme. Ho salvato la moto per puro miracolo staccando di corsa la batteria.

Comunque mi hanno sostituito il regolatore sempre con quello originale, ma lo statore era già stato sostituito, avevo superato abbondantemente i 110.000 Km.

Non so quanti Km hai percorso tu, comunque lo statore non da grande preavviso, da quando il sistema comincia ad erogare poca corrente al tracollo, il passo solitamente è breve.
Presumo possa essere proprio il regolatore di tensione e mascherare i primi problemi allo statore.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione