|
19-11-2025, 08:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Monto lampade LED con attacco H7 da ormai 5 anni. A dire il vero ho sostituito TUTTE le lampade a filamento originariamente presenti con lampadine LED, quindi oltre abbaglianti e anabbaglianti, anche posizione, indicazione di direzione e posteriori.
Lo so, non sono omologate, ma come lo sono un'infinità di cose che "appendiamo" alla moto, manco fosse un albero di natale, e queste sono il meno...
Detto ciò, con tali lampadine LED, Aci giro dal 2020, su entrambe le moto (anche sul K100 16V) ho già passato 3 revisioni su entrambe le moto, e quando sono stato fermato, non mi hanno mai fatto nessun problema, pur essendo evidente che il fascio luminoso e la temperatura colore non fosse propriamente di un'alogena.
Detto ciò, le LED oltre a permetterti un confort di guida notturno senza paragoni rispetto all'alogeno, hanno durata praticamente infinita. Sulle RT poi, che il vano di alloggiamento è paragonabile a quello di un'automobile, non hai nessun problema di surriscaldamento e ricircolo d'aria, fattore essenziale per allungare la vita ad una lampada LED.
Cosa molto importante è la corretta regolazione dell'assetto dei fari, quella la devi fare bene testando i vari assetti di marcia e sospensioni, diversamente veramente rischi di dare molto fastidio a chi ti precede....
Io all'epoca acquistai queste che sono tutt'ora in vendita...
Lampadine H7 LED 60W 12000LM... https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?...p_mob_ap_share
Ciao
Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Buda; 19-11-2025 a 08:23
|
|
|
20-11-2025, 19:39
|
|
|
Mukkista
ubicazione: ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
Monto lampade LED con attacco H7 da ormai 5 anni. A dire il vero ho sostituito TUTTE le lampade a filamento originariamente presenti con lampadine LED, quindi oltre abbaglianti e anabbaglianti, anche posizione, indicazione di direzione e posteriori.
Lo so, non sono omologate, ma come lo sono un'infinità di cose che "appendiamo" alla moto, manco fosse un albero di natale, e queste sono il meno...
Detto ciò, con tali lampadine LED, Aci giro dal 2020, su entrambe le moto (anche sul K100 16V) ho già passato 3 revisioni su entrambe le moto, e quando sono stato fermato, non mi hanno mai fatto nessun problema, pur essendo evidente che il fascio luminoso e la temperatura colore non fosse propriamente di un'alogena.
Detto ciò, le LED oltre a permetterti un confort di guida notturno senza paragoni rispetto all'alogeno, hanno durata praticamente infinita. Sulle RT poi, che il vano di alloggiamento è paragonabile a quello di un'automobile, non hai nessun problema di surriscaldamento e ricircolo d'aria, fattore essenziale per allungare la vita ad una lampada LED.
Cosa molto importante è la corretta regolazione dell'assetto dei fari, quella la devi fare bene testando i vari assetti di marcia e sospensioni, diversamente veramente rischi di dare molto fastidio a chi ti precede....
Io all'epoca acquistai queste che sono tutt'ora in vendita...
Lampadine H7 LED 60W 12000LM... https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?...p_mob_ap_share
Ciao
|
Sul discorso omologazioni è vero che in Italia ci permettono qualsiasi cosa, ma rimane sempre un rischio.......non tanto nell' essere multati (impossibile/improbabile), ma piuttosto in caso di incidente.
Per chi poi viaggia anche fuori dall' Italia è bene non andarsi a cercare rogne con le forze dell' ordine.
Il problema di molte lampade a Led è il fascio di luce che prende direzioni anche verso l' alto accecando chi incroci e la sola registrazione in altezza non è sufficiente.
Non conosco le lampade che hai montato (vedi tuo link), ma di sicuro la loro presentazione è alquanto RIDICOLA.
Considerando che l' alogena h7 è 55 watt, gli 80 watt si riferiscono certamente alla coppia (40+40) e fin qui ci potrebbe pure stare.
La cosa strana sono i 16 mila lumen (8000+8000) che sono una esagerazione cioè 200 lm per ogni watt........considerando il loro prezzo di vendita.....17 euro......la coppia.
|
|
|
20-11-2025, 21:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto Buda.
Regolate basse, nessun fastidio per chi ti incrocia.
Sicuramente ti vedono meglio.
Per le H7, purtroppo, sono le peggiori alogene prodotte. Tanto vale montare quelle a basso costo che si bruciano uguale.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 20-11-2025 a 22:09
|
|
|
21-11-2025, 00:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Quote:
Originariamente inviata da hornet
.......non tanto nell' essere multati (impossibile/improbabile), ma piuttosto in caso di incidente.
|
Ok, si potrebbero attaccare a tutto, ma la vedo molto improbabile....
Quote:
Per chi poi viaggia anche fuori dall' Italia è bene non andarsi a cercare rogne con le forze dell' ordine.
|
Incrociato diverse pattuglie di giorno e di notte in Francia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia (Anche Svizzera, ma non essendo EU non fa testo), mai avuto contestazioni
Quote:
Il problema di molte lampade a Led è il fascio di luce che prende direzioni anche verso l' alto accecando chi incroci e la sola registrazione in altezza non è sufficiente.
|
In questo, molto dipende dalla qualità della lampada e del taglio di luce che offre. Quelle messe nel link le sto usando da ormai 5 anni e le ho fatte prendere a molti altri, tutti estremamente soddisfatti per qualità, durata e costo... senza errori di CANBUS.
|
|
21-11-2025, 18:47
|
|
|
Mukkista
|
Il fatto di incrociare pattuglie e non avere contestazioni (secondo te farebbero inversione e ti inseguirebbero?) dice ben poco. Diverso sarebbe se invece ti fermassero per un controllo e soprassedessero (o non si accorgerebbero) che la tua moto monta una lampada a led.
Discorso valido sia in Italia che estero.
La critica su molte lampade a led viene appunto dal taglio di luce che "non c'è" e quindi in parte dai fastidio anche se regoli il faro anche più basso del normale.
Non puoi dire di non dare fastidio a chi incroci stando seduto sulla tua moto......falla provare ad altra persona e incrocia la tua moto per poter giudicar; possibilmente di notte, così hai pupille dilatate e il difetto se presente è chiaramente riscontrabile.
|
|
|
21-11-2025, 20:49
|
|
|
Mukkista
|
Per chi è più curioso e vuole capire meglio dal minuto 28 circa (e anche verso fine video dove c'è una piccola comparativa con lampade a led non omologate) si capisce meglio il discorso abbagliamento.
https://youtu.be/EL8csxovbUg?si=-qXcHBmw4a3pTL5x
|
|
|
28-11-2025, 08:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
La critica su molte lampade a led viene appunto dal taglio di luce che "non c'è" e quindi in parte dai fastidio anche se regoli il faro anche più basso del normale.
|
Basta prendere quelle con il puntino giallo emissivo piccolo, sono precise come le alogenee, stesso taglio luce, nessun problema di abbagliamento MAI.
Semmai, devo dire, l'abbagliamento viene da alcune macchine di ultima generazione con LED nativi che ti cavano gli occhi (poco in realtà se sei in moto che hai il viso alto, molto peggio in auto).
Oppure, appunto, da H7 LED dozzinali con spot giallo di emissine grande.
|
|
29-11-2025, 18:52
|
|
|
Mukkista
|
Fate un pò di esempi di quali lampade a led parlate però.....
Queste consigliate poco sopra da Buda sarebbero secondo voi col puntino piccolo? A me pare che l' area emittente luce sia sempre più o meno la stessa indipendentemente se occupata da più "celle" piccole o di una unica rettangolare grande.
https://www.amazon.it/dp/B07KWPPY91?..._ap_share&th=1
Secondo me una variabile non indifferente è la parte terminale delle alogene intesa come l' estremità del "vetro" che è diciamo oscurato/rivestito da una colorazione argento/nera non permeabile dalla luce.
Se prendi una qualsiasi alogena e la osservi dalla "punta" non hai modo di vedere il filamento; infatti se la accendi "nuda" al di fuori di una parabola (auto o moto che sia) non ti accecherà finchè non ti sposti latelalmente di un certo angolo.
Queste Led non penso riescano a replicare questo "cono di ombra" che si crea invece nelle alogene.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|