Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2023, 11:05   #1
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

@wgian1956
è il mio intendimento vendere la moto. Non posso accettare tutto quello che accade.
Finalmente una persona che la pensa come me!
E' oscendo, posso ammetterlo da qualche cineseria di poche migliaia di euro

@Piersante
non ho capito come fermarmi.
Metto in 1^ e la faccio spegnere senza dare gas non utilizzando i pulsanti rosso a dx o bero centrale?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 11:19   #2
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
@wgian1956
@Piersante
non ho capito come fermarmi.
Metto in 1^ e la faccio spegnere senza dare gas non utilizzando i pulsanti rosso a dx o bero centrale?
Nooo. Ti fermi, metti in folle e spegni il quadro col pulsante centrale, spegni il quadro cioè. Questa è la procedura prevista. Il pulsante di emergenza rosso sul manubrio DEVE essere usato solo in casi di emergenza.

Quindi sempre spegnere il quadro e assicurarsi che la moto sia in folle. Niente altro. Si tratta di impedire che si inneschi una sovratemperatura (che genera sovrapressione) nell'arco del minuto successivo allo spegnimento. Passato quel minuto, minuto e mezzo è fatta. Dopo tutto torna gestibile.

Hai la batteria nuova, ripeto, non ti costa nulla. Io ci sto provando da alcuni giorni e per ora tutto bene.
Vecchio 14-12-2023, 12:03   #3
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Piersante ...

Quote:
SE tu ti fermi in folle non hai MAI un volume costante perché la pressione che aumenta muoverá il pistone.
ma se spegni in prima e tiri la frizione, oppure quando riparti tiri la frizione, e accendi , comunque i pistoni sono liberi, e se c'è una sovrapressione questa farà comunque muovere indietro il pistone ...

scusami, non è polemica, ma non capisco proprio la tua tesi delle sovratemperature -> sovrapressioni-> solo con certi tempi ...

Inoltre io ho provato a spegnere con il tasto centrale o con la levetta rossa, oppure a replicare quello che a me succede , ovvero mi si spegne per poco gas, il che equivale a dire metto la prima , e mollo la frizione e si spegne di schianto ...
ma in tutti i casi a volte parte bene anche per 3 o 4 volte , a volte si impunta da subito, a volte si impunta e poi per 3 o 4 volte non parte neanche a mazzate, a volte impunta una volta e poi al secondo tentativo riparte ...

Anche l'ipotesi di "al primo impuntamento se si blocca ferma tutto e aspetta 10 minuti" ...
è quasi sempre irrealizzabile ,
per alcuni è un problema di lavoro che devono partire subito senza aspettare i comodi della moto (e li capisco ..)
mentre a me quando succede è quasi sempre ai semafori , mi scatta il verde, do poco gas, mi si spegne e non riparte, e dopo 4 secondi ho 12 automobilisti con la clava pronti a farmi lo scalpo se non mi tolgo di mezzo ..

al momento sto pensando a come raddoppiare tutto il cablaggio dei fili di potenza , sono 3 in tutto ...
batteria relais
relais motorino
negativo batteria telaio

ma è tutto molto invasivo ... (sopratutto a moto in garanzia)
in pratica la modifica che la stessa bmw montava come "patch" sulle k1200 1300 gt
Vecchio 14-12-2023, 12:23   #4
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Piersante ...

ma se spegni in prima e tiri la frizione, oppure quando riparti tiri la frizione, e accendi , comunque i pistoni sono liberi, e se c'è una sovrapressione questa farà comunque muovere indietro il pistone ...
Certo che i pistoni diventano liberi, ma la pressione che trova l'avviamento sarà in ogni caso maggiore di quando il motore è freddo o tiepido, caxxo! L'aria è sempre quella di prima, le valvole sono sempre chiuse.
Un minuto prima il pistone ha aspirato l'ultima aria a pressione 1 e temp 25° e si è mosso a comprimerla a 10 atmosfere, ci sono poniamo 2 cm di spazio fino al cielo della camera di scoppio, che rimane a VOLUME COSTANTE se sei in 1a.
Un minuto dopo quell'aria è a 400° e la pressione è a 15 atmosfere in base alle leggi della fisica dei gas.
Arrivi tu, tiri la frizione, il pistone scende di 5 cm, la temperatura cala un po' e la pressione si assesta a... ? non lo so, poniamo che ora la temperatura diventi 200° la pressione dimezzerà certo, ma sarà certamente moolto più alta di quella che avrebbe trovato l'avviamento a freddo, cioè 1 o poco +. Quindi per fare i, poniamo, 2/3 cm che servono a innescare il decompressore farà MOLTA + fatica, che alla lunga o alla corta paga con gli impuntamenti. Dipende dai giochi tra cilindro e pistone, che determinano il "tempo di sfiatamento" e sono un'impronta digitale di ogni singolo accoppiamento cilindro-pistone (+ fasce + olio)

Motori + "precisi" meccanicamente mantengono più a lungo la pressione nel cilindro e permettono il manifestarsi del fenomeno subdolo, ma se noi teniamo il pistone libero quando spegniamo probabilmente il fenomeno potrebbe attenuarsi di molto, o anche sparire.

Ultima modifica di Piersante; 14-12-2023 a 12:26
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione