Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-12-2023, 12:03   #776
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Piersante ...

Quote:
SE tu ti fermi in folle non hai MAI un volume costante perché la pressione che aumenta muoverá il pistone.
ma se spegni in prima e tiri la frizione, oppure quando riparti tiri la frizione, e accendi , comunque i pistoni sono liberi, e se c'è una sovrapressione questa farà comunque muovere indietro il pistone ...

scusami, non è polemica, ma non capisco proprio la tua tesi delle sovratemperature -> sovrapressioni-> solo con certi tempi ...

Inoltre io ho provato a spegnere con il tasto centrale o con la levetta rossa, oppure a replicare quello che a me succede , ovvero mi si spegne per poco gas, il che equivale a dire metto la prima , e mollo la frizione e si spegne di schianto ...
ma in tutti i casi a volte parte bene anche per 3 o 4 volte , a volte si impunta da subito, a volte si impunta e poi per 3 o 4 volte non parte neanche a mazzate, a volte impunta una volta e poi al secondo tentativo riparte ...

Anche l'ipotesi di "al primo impuntamento se si blocca ferma tutto e aspetta 10 minuti" ...
è quasi sempre irrealizzabile ,
per alcuni è un problema di lavoro che devono partire subito senza aspettare i comodi della moto (e li capisco ..)
mentre a me quando succede è quasi sempre ai semafori , mi scatta il verde, do poco gas, mi si spegne e non riparte, e dopo 4 secondi ho 12 automobilisti con la clava pronti a farmi lo scalpo se non mi tolgo di mezzo ..

al momento sto pensando a come raddoppiare tutto il cablaggio dei fili di potenza , sono 3 in tutto ...
batteria relais
relais motorino
negativo batteria telaio

ma è tutto molto invasivo ... (sopratutto a moto in garanzia)
in pratica la modifica che la stessa bmw montava come "patch" sulle k1200 1300 gt

Pubblicità

Vecchio 14-12-2023, 12:23   #777
Piersante
Pivello Mukkista

ubicazione: Nordest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Piersante ...

ma se spegni in prima e tiri la frizione, oppure quando riparti tiri la frizione, e accendi , comunque i pistoni sono liberi, e se c'è una sovrapressione questa farà comunque muovere indietro il pistone ...
Certo che i pistoni diventano liberi, ma la pressione che trova l'avviamento sarà in ogni caso maggiore di quando il motore è freddo o tiepido, caxxo! L'aria è sempre quella di prima, le valvole sono sempre chiuse.
Un minuto prima il pistone ha aspirato l'ultima aria a pressione 1 e temp 25° e si è mosso a comprimerla a 10 atmosfere, ci sono poniamo 2 cm di spazio fino al cielo della camera di scoppio, che rimane a VOLUME COSTANTE se sei in 1a.
Un minuto dopo quell'aria è a 400° e la pressione è a 15 atmosfere in base alle leggi della fisica dei gas.
Arrivi tu, tiri la frizione, il pistone scende di 5 cm, la temperatura cala un po' e la pressione si assesta a... ? non lo so, poniamo che ora la temperatura diventi 200° la pressione dimezzerà certo, ma sarà certamente moolto più alta di quella che avrebbe trovato l'avviamento a freddo, cioè 1 o poco +. Quindi per fare i, poniamo, 2/3 cm che servono a innescare il decompressore farà MOLTA + fatica, che alla lunga o alla corta paga con gli impuntamenti. Dipende dai giochi tra cilindro e pistone, che determinano il "tempo di sfiatamento" e sono un'impronta digitale di ogni singolo accoppiamento cilindro-pistone (+ fasce + olio)

Motori + "precisi" meccanicamente mantengono più a lungo la pressione nel cilindro e permettono il manifestarsi del fenomeno subdolo, ma se noi teniamo il pistone libero quando spegniamo probabilmente il fenomeno potrebbe attenuarsi di molto, o anche sparire.

Ultima modifica di Piersante; 14-12-2023 a 12:26
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 12:26   #778
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

@Piersante
dopo almeno una decina di moto questa è la prima volta che sento che il tasto rosso deve essere usato solo in caso di emergenza.
D'accordo proverò a spegnere, dopo aver messo in folle, come sempre dal tasto centrale.
Certamente la nuova batteria sarà più performante essendo nuova nei primi tempi, poi.....
Il meccanico nella breve telefonata mi diceva che hanno montato una batteria diversa, non litio, a quanto pare fatta in germania. Domani verificherò e cercherò di capire tutto meglio oltre a richiedere report di tutto quanto fatto.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 12:35   #779
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Veramente se leggi il libretto vedrai che si chiama "Interruttore Arresto d'Emergenza in moto"
Ed è pensato esattamente per questo scopo, quando devi spegnere la moto per imprevisti e non puoi mollare le mani dal manubrio.
Usarlo sempre è un tic, uno stile o come vuoi chiamarlo, che diventa automatico e poi non ci pensi più.
Ma stai tranquillo che SE tu potessi dimostrare al concessionario che quanto stoppi col pulsantino rosso la moto poi a volte non riparte... lui ti direbbe con un sorriso:" da quando in qua le BMW si fermano col pulsante d'emergenza?"
Vecchio 14-12-2023, 14:21   #780
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Forse le BMW sono moto assai diverse dalle altre, boh?

Oppure inserisco la 1^ e metto giù il cavalletto laterale e la faccio spegnere

Ultima modifica di raffa63; 14-12-2023 a 14:25
Vecchio 14-12-2023, 14:51   #781
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Guarda, non so + da che parte mettertela giù.
Fai come ti viene, spegnila come ti viene.. ma quando ti allontani dalla moto spenta questa deve essere in folle. In modo che eventuali pressioni da calore che si dovessero formare possano “sfogarsi” scaricandosi sul pistone libero, muovendolo. Se lo trovano fermo la pressione e il calore aumentano e si crea l’evento infausto.

Quanto all’arresto di emergenza, beh.
Se sei nell’ottica di duellare in punta di diritto del consumatore con dei tedeschi, io eviterei come la peste di dirgli che spegni la moto con una procedura NON conforme a quanto esposto nelle linee guida.
Quando si spegne in emergenza (e molli immediatamente dopo la frizione) il pistone di blocca dov’è. La probabilitá statistica che si trovi vicino al punto di massima compressione é elevata.
Se invece molli la frizione dopo due attimi invece che uno o lasci in folle direttamente, lui, spinto dal volano, sbatterá contro il cuscino d’aria che forma e rallenta. Si fermerá + lontano dal punto di max compressione, riducendo la probabilitá di raggiungere le alte temperature… estamos?
Vecchio 14-12-2023, 15:30   #782
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
omprimerla a 10 atmosfere, ci sono poniamo 2 cm di spazio fino al cielo della camera di scoppio, che rimane a VOLUME COSTANTE se sei in 1a.
Un minuto dopo quell'aria è a 400° e la pressione è a 15 atmosfere in base alle leggi della fisica dei gas.
Arrivi tu, tiri la frizione, il pistone scende di 5 cm,
E perchè dici di solo 5 cm ? la butti a indovinare ?
secondo me se davvero c'erano 15 atmosfere quando tiri la frizione o metti in folle e il motore è libero, con 15 atmosfere ti assicuro che il motore scende del tutto al pmi e ripristina pressione bassa

Quote:
la temperatura cala un po' e la pressione si assesta a... ? non lo so, poniamo che ora la temperatura diventi 200° la pressione dimezzerà
Ci sono troppi "forse" e "penso" ...
è troppo teoria per poter essere credibile .. servono dei numeri.. delle misurazioni .. (non so come ...)

Inoltre proprio per verificare questa possibilità di incidenza delle alte temperature , io ho provato a FREDDO a fare piu avvi , e nel mio caso ti assicuro che a freddo ho avuto talvolta degli impuntamenti e blocchi ...
in questi casi cosa centrano le alte temperature del motore ?

Ecco perchè ti esortavo a fare la prova sula tua, domattina a freddo fai diverse prove di avvio , almeno 4 o 5 , che sono un numero "sufficiente" per dire "parte sempre" senza arrivare a 10 tentativi per i quali di sicuro dopo troppe volte ovviamente la batteria viene stressata troppo, e quindi un impuntamento sarebbe giustificabile per questo motivo...

Tu prova diverse mattine e dimmi se parte sempre bene...
io proverò a lasciare sempre a folle ... vediamo...
Vecchio 14-12-2023, 15:33   #783
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
@Piersante

Il meccanico nella breve telefonata mi diceva che hanno montato una batteria diversa, non litio, a quanto pare fatta in germania. Domani verificherò e cercherò di capire tutto meglio oltre a richiedere report di tutto quanto fatto.
Quindi fino ad ora hai avuto batterie litio come quella della foto che ho messo sopra?
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 15:44   #784
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Però è strano, Paragon è una azienda che produce anche batterie di trazione automotive e altro, un po' più strutturata delle tante che vendono le batterie litio "tutte uguali" (sia fuori che nel comportamento).

Se hanno messo le sigle magiche, sotto il marchio BMW, ci sarebbe da aspettarsi che abbiano fatto i test secondo gli standard delle batterie piombo, a cui le sigle fanno riferimento.

I pochi ampere ci CCA dichiarati, rispetto a quello che si trova sulle etichette delle batterie litio, depongono a loro favore.
Non so che dire, anche se non sto discutendo la serietà dell'azienda.
Avranno sicuramente fatto delle prove.

@yuza

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di kloontz; 14-12-2023 a 16:12
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 15:47   #785
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
E perchè dici di solo 5 cm ? la butti a indovinare ?
secondo me se davvero c'erano 15 atmosfere quando tiri la frizione o metti in folle e il motore è libero, con 15 atmosfere ti assicuro che il motore scende del tutto al pmi e ripristina pressione bassa

Ci sono troppi "forse" e "penso" ...
è troppo teoria per poter essere credibile .. servono dei numeri.. delle misurazioni .. (non so come ...)
..
È evidente che tu ti sei perso tutti i calcoli che ho fatto nei post precedenti. Rileggiti tutto e hai le risposte, ma leggi.
La corsa del pistone é di 7 cm e qualcosa. Quindi quando é nel PMI ha 7 cm e qualcosa di luce sopra. Se il volume é poco, se i cm di luce sono pochi, si riscalda immediatamente.
Se i cm sono 7, il max possibile, allora si riscalda 7 volte + lentamente.
Guy Lussac dice che se aumenti la temperatura di 400° la pressione aumenta del 50%. Quando lo spazio di luce é poco i 400° gradi sono immediati, meno di un minuto, quando lo spazio é molto magari non ci arrivi neanche, perché é sopraggiunto nel frattempo il raffreddamento generale a riportare tutto a calori normali.
Io faccio il mio test, tu fai il tuo e poi vediamo, ma per favore rileggi bene tutto il 3d.
Io dico “forse” perché i calcoli sono grossolani e sto ancora componendo la griglia interpretativa del fenomeno.
Vecchio 14-12-2023, 15:55   #786
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
@Piersante
dopo almeno una decina di moto questa è la prima volta che sento che il tasto rosso deve essere usato solo in caso di emergenza.....
in pratica dici candidamente che NON hai mai letto un libretto di istruzioni
Già il fatto che SU TUTTE le moto te lo ritrovi rosso dovrebbe far "accendere una lampadina" sulla medesima scelta di colore da parte di tutti i costruttori.
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 16:11   #787
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Ma veramente in tutti i corsi di guida sicura si insegna che la moto si spegne con l'interruttore rosso...
Poi vabbè certo che è l'interruttore di emergenza e gli emergency stop devices devono essere rossi (nei macchinari devono avere anche un background giallo).

Vecchio 14-12-2023, 16:27   #788
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Che poi non è come la spegni, ma come la lasci spenta.
Se il pistone è libero di muoversi dopo lo spegnimento il calore si disperderà + rapidamente.
Quindi spegnerla con l'arresto d'emergenza non è un problema, lasciarla in marcia dopo spenta (magari avendo mollato la frizione contestualmente allo spegnimento) e andarsene forse si.
Vecchio 14-12-2023, 16:31   #789
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Scusate, ma qualcuno ha provato a mettere la quarta e spingere q.b. dopo che si è impuntata?

Vecchio 14-12-2023, 16:49   #790
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Io, la prima volta che mi è successo + di 2 anni fa.
Messa in marcia alta, frizione e spinta, quando ho mollato la frizione ha inchiodato, il pistone non si è mosso.
Vecchio 14-12-2023, 17:08   #791
raffa63
Mukkista in erba

predefinito

Per fugare ogni pensiero.
Io le moto le ho sempre spente in folle "N" ed utilizzando il tasto rosso, tranne quelle datate dove non esisteva e c'era solamente la chiave, alcune a semplice chiodo Morini 125H.
Una millesima volta avrò inserito la 1^ a more spento solo perchè in leggera pendenza.

@Slim
sarò stato sempre fortunato avendo spento col tasto rosso.
Ho posseduto un 1150gs ed un K1200, mai nessun problema.
Ora questo R1250R tutto da toccare con i guanti gialli.
Dopo bem 12 moto mie personali ed alcune ben superiori a questa mucca ho il problema, per non parlare di quelle di mio figlio.

Posso solo dire: acquisto sbagliato!
Vecchio 14-12-2023, 17:22   #792
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Per fugare ogni pensiero.
Io le moto le ho sempre spente in folle "N" ed utilizzando il tasto rosso
Ok, non ho motivo di non crederti. Nel mio caso, se mi avessero chiesto come spengo la moto una settimana, fa ti giuro che non avrei saputo essere preciso. È una cosa che faccio automaticamente senza pensarci. Ho dovuto far mente locale e ho così scoperto che quasi sempre la lascio in marcia. È un tic che ho preso dopo che in un paio di occasioni delle auto mi hanno urtato in manovra la moto parcheggiata. Penso sempre a cosa accadrebbe in una piazzola in montagna se un'auto spingesse la moto in folle... brrrr.
In ogni caso ho assunto quella postura di stop.
Adesso l'ho cambiata e mi metto in osservazione.
Se il fenomeno si attenua ho pronto un ulteriore step, sempre nell'ottica di fornire il raffreddamento passivo perso dalle shiftcam rispetto ai boxer precedenti.
Vecchio 14-12-2023, 17:27   #793
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
.... in tutti i corsi di guida sicura si insegna che la moto si spegne con l'interruttore rosso...
in caso di emergenza.
Vecchio 14-12-2023, 17:57   #794
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
..... qualcuno ha provato a mettere la quarta e spingere q.b. dopo che si è impuntata? ...
. io ! in piano è inutile tentare un avviamento a spinta (come immagino noi tutti sappiamo) ma credo che tu ti riferissi al fatto di "provare a smuovere i pistoni dalla loro posizione".
Io non ce l'ho fatta, sembrava che ci fosse un freno posteriore inserito.
Vecchio 14-12-2023, 18:47   #795
Piersante
Pivello Mukkista

predefinito

Infatti, quando é impuntata non c’è modo di smuoverla a spinta, figurarsi col motorino.
Gnafá proprio.
Vecchio 14-12-2023, 19:16   #796
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

OK

Vecchio 14-12-2023, 19:17   #797
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
in caso di emergenza.
Lo riferirò al mio istruttore federale di guida sicura.

Vecchio 14-12-2023, 19:53   #798
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
in caso di emergenza.
E se si spegne la moto non tutti i giorni ma ogni tanto, con quell'interruttore, che succede? Non per polemica, ma perchè sul libretto della moto c'è scritto di usarlo in situazione di emergenza ma non specificano se il suo utilizzo compromette qualche componente della moto e per questo va usato solo in caso di emergenza, ne si raccomandano di farlo solo in casi di emergenza, dicono solo che spegnere la moto quando si è in movimento con l'interruttore di emergenza comporta rischio di caduta, azione che nessuno credo metta in pratica consciamente, se non appunto per una emergenza.

Ogni tanto lo uso quando, qualche volta mi capita, entro in garage e non trovo subito la folle al volo ma non voglio tenere il motore acceso mentre la cerco, e voglio avere il cruscotto acceso per vedere la "N" della folle, poi spengo tutto.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 20:17   #799
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Non succede assolutamente nulla, spegne il motore come dal blocchetto, ma lasciando tutta l'elettronica accesa.
Io lo uso sempre quando entro (scendo) nel box a motore spento, ma devo tenere l'elettronica accesa per non avere le sospensioni inchiodate.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2023, 20:32   #800
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Anch'io in alcune situazioni particolari, quando mi servono le sospensioni libere ma il motore spento, lo uso.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi