|
08-12-2023, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Quote:
|
Sali in moto e tiri la frizione. Il pistone si svincola e le precedenti
|
ma quando pigi sul pulsante start, o sei in folle o sei in prima a frizione tirata ...
quindi il pistone è sempre svincolato e il motorino di avviamento fà il suo lavoro sul motore...
se sei in folle e senza frizione tirata, il motore trascina anche il primario del cambio , che ha le marce non innestate... ma se smetti di pigiare sull'accensione, il motore è comunque libero di mettersi nella posizione che vuole, quindi se deve calare i pistoni per sovrapressioni, è libero di farlo...
non vedo proprio nessuna differenza tra prima o in folle .. 
il fatto che dopo 1/2 ora la batteria si riprenda è normale di una batteria che ha faticato ed è calata , dopo un po, risale la tensione e un avvio riesce ...certo 4 0 5 no ..
|
08-12-2023, 15:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nordest
|
Riavvolgi il film.
Quando parti per forza il pistone si svincola.
Ma la temperatura/pressione che trova da svincolato é nettamente superiore a quella che aveva nel fotogramma precedente.
È un po’ l’esperimento della pompa della bicicletta.
Prendi la pompa in mano e tappala col dito, poi pompa fino a metterla alla pressione massima.
Sentirai l’aria scaldarsi dove é compressa. Ora, senza mollare il dito fai un po’ di su’ e giu e aumenta la pressione. Ti scotterai.
Stessa cosa. Fino a che le valvole non si alzano o la temperatura non cala, ogni successiva compressione dentro il cilindro provocherá un aumento netto dei valori precedenti.
|
08-12-2023, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
|
si, ma se fosse solo un problema di temperature e di pressioni, si verificherebbe sempre ..
invece tante volta non accade, allora quando non accade ci sono forse temperature diverse ? e pressioni diverse ? 
E a chi non siccede mai ? perchè ?
Se fosse un problema di "dimensionamento" generale, succederebbe a tutti, invece ad alcuni "talvolta" non funzia ? perchè ?
La pressione interna da vincere ovvio c'è , è la compressione di un motore, magari pure aumentata dalla temperatura, ma questa c'è anche quando riesce a partire,
Dammi retta, costa solo 2 minuti, scendi alla moto e a FREDDO prova a partire 5 o 6 volte e dimmi se parte sempre a cannone o se delle volte si impunta,
oltre ovvio si, sfiacchiamo la batteria ...
|
08-12-2023, 22:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Guarda che succede SEMPRE che le shiftcam a caldo trovino una pressione maggiore degli altri boxer, ed é la ragione per cui sulle shiftcam le batterie durano la metá.
È che smaltiscono peggio il calore a moto spenta e che probabilmente hanno minori tolleranze meccaniche e conservano la pressione piú a lungo.
Quelle che la conservano piú a lungo sono probabilmente quelle piú soggette al fenomeno, che dura un breve lasso di tempo e magari se lasci in folle succede meno.
Non é non voglio fare il tuo test, é che l’ho giá fatto. Non porta da nessuna parte.
È continuare a cercare le chiavi sotto al lampione perché sembra di vederci meglio, anche se le hai perse dall’altro lato del piazzale dove c’è buio
|
09-12-2023, 15:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Siracusa
|
Sono dell'idea di chiedere alla concessionaria, visto che nulla si muove e non sono riusciti a risolvere il problema lasciandomi appiedato per oltre un mese, la sostituzione della moto con una nuova ed io in contropartita verserei una differenza 2000 euro..
Fino a questo momento, in tre anni, mi hanno arrecato solo problemi, stress e quant'altro.
|
|
|
09-12-2023, 16:19
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Un nuovo 1250 con 2.000 euro di differenza rispetto al tuo di 3 anni fa ?
Fallo subito ! Ti liberi dalle preoccupazioni
|
|
|
09-12-2023, 21:04
|
|
|
Mukkista in erba
|
@Slim
questa sarebbe la mia proposta, anzi sarei magnanimo, la mia è come nuova meno di 5000km.
Loro non sono stati in grado di risolvere il problema, la normativa sulla garanzia parla chiaro, a me hanno solo arrecato noie, perdite di tempo, vai e vieni dalla concessionaria, appiedato etc...
In termini economici a loro non costerebbe molto.....
Se in molti avessimo denunciato il problema avremmo più forza, molti lo hanno accettato facendolo rientrare nella normalità.
|
|
|
09-12-2023, 21:12
|
|
|
Mukkista doc
|
mah .. forse ci sono casistiche diverse (sicuramente ..)

a me dopo fatta la benzina o dopo preso il caffè è sempre ripartita bene .. 
a me succede soprattutto quando mi si spegne al semaforo perchè per delicatezza dò poco gas e mi si spenge,
li se provo subito a ripartire, a volte si impunta, e li l'emergenza di accendere subito e ripartire immediatamente c'è eccome ,
...con quelli dietro che ti suonano ..
|
09-12-2023, 21:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da raffa63
@Slim
questa sarebbe la mia proposta, anzi sarei magnanimo, la mia è come nuova meno di 5000km...
|
Attenzione che la garanzia legale dira 2 anno, gli altri due sono di garanzia "convenzionale" concessa dal produttore alle sue condizioni, che non sono necessariamente (quasi mai) uguali a quelle della garanzia legale.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di managdalum; 12-12-2023 a 01:11
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
10-12-2023, 00:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
batteria
Quote:
@Slim
..... Se in molti avessimo denunciato il problema avremmo più forza, molti lo hanno accettato facendolo rientrare nella normalità.
|
capisco la tua frustrazione perché almeno in parte l'ho provata.
Nello specifico però devo dire che SECONDO ME sei tu a non voler accettare il fatto che "loro" (nè la concessionaria né bmw Italia) sanno risolvere il problema in modo DEFINITIVO.
Percentualmente sul venduto, i 1250 che ne soffrono sono pochissimi ecco perché non ti ascoltano. Ora è pure fuori produzione (riferito al GS) e figurati se vanno a spendere tempo e risorse per un problema che non porta un tornaconto. Certo puoi continuare ad insistere per ottenere "qualcosa", ma non la soluzione del problema su quella moto.
In ogni caso ti segnalo che io sono uno di quelli che ha presentato un reclamo ufficiale ed inviato diverse Pec sia alla concessionaria che a bmw, quindi parli con chi sta (stava) dalla tua parte fino a non molto tempo fa e "far sentire in colpa" gli altri perché non si alleano alla tua crociata non è certo carino.
Cambiala !  in alternativa è anche possibile che dopo una trentina di migliaia di km le parti siano ben rodate e SEMPRE perfettamente funzionanti.
Ultima modifica di Slim_; 10-12-2023 a 00:24
|
|
|
10-12-2023, 09:57
|
|
|
Mukkista in erba
|
@Slim
non è mia intensione od altro far sentire in colpa nessuno. Ho però letto che diversi hanno accettato il fatto di dover sempre mantenere sottocarica la batteria.
Io non lo accetto e non accetto il fatto che concessionaria e bmw non sappiano o non impegnano risorse per risolvere il problema. So solamente che ho dato moneta funzionante e non si troveranno dinanzi a mancata accettazione o malfunzionamento o rifiuto.
La mia denuncia di mancanza di conformità è stata già fatta prima dei due anni, vedasi sostituzione batteria, poi visto che il problema persisteva ho proceduto con PEC.
Comunque ognuno di noi affronta i problemi in modo diverso.
La mia sarà anche una deformazione professionale che spesso delle volte mi ha portato a risultati legali di tutto rispetto.
|
|
|
10-12-2023, 10:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tienici aggiornati
|
|
|
10-12-2023, 11:53
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Raffa63 ti auguro ogni fortuna ma sará difficile che BMW riconosca un “errore progettuale” che darebbe la stura a infinite cause.
Tra l’altro ci potrebbero essere soluzioni quasi banali, se ragioniamo in punta di efficacia e non di “giustizia”.
Il fatto che una moto sia costosa non significa che sia perfetta. Avete presente il seghettamento nelle rt 1150 aria-olio? Le moto + costose della loro epoca non potevano andare al trotto tra i 2300 e i 2700 giri. Diventavano ruvide, sembravano scarburate.
In tanti hanno provato a rimediare senza successo.
Era una moto strepitosa con un grande difetto, non rimediabile.
Ecco, la r 1250 rt é una gran moto con un difetto, che io penso rimediabile con qualche alzata d’ingegno, tipo mettere una ventolina cinese davanti alle testate che generi 60 secondi di flusso d’aria quando si spegne.
|
11-12-2023, 11:39
|
|
|
Mukkista in erba
|
Mi ha appena chiamato BMW dicendomi che attendono ancora notizie dalla concessionaria.
Ho rappresentato ancora una volta il comportamento riprovevole della conessionaria che non si è mai degnata di chiamarmi tranne per ritirare la moto.
|
|
|
11-12-2023, 12:27
|
|
|
Mukkista doc
|
A proposito delle batterie litio di cui si era parlato qualche tempo fa, mi è capitata sotto mano una foto che avevo fatto alla mia batteria appena presa la moto.
E' una Paragon, con marchio ///M BMW, in cui la CCA è dichiarata secondo standard EN e SAE ... e ovviamente non è paragonabile con i numeri improbabili riportati sulle batterie che comunemente troviamo in vendita (skyrich, BC, MM, ...).
Interessante anche l'evidenza del BMS interno, con revisioni sia HW che SW riportate in etichetta.
@yuza dovrebbero essere dati affidabili, che ne pensi?
Dovrebbe funzionare decentemente anche a temperature intorno allo zero, per avviare un 4 in linea. Per un bicilindrico gli ampere sono un po' pochini.
Ultima modifica di rsturial; 11-12-2023 a 12:33
|
|
|
11-12-2023, 14:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
batteria
Errato inserimento
|
|
|
13-12-2023, 20:34
|
|
|
Mukkista in erba
|
Mi ha chiamato la concessionaria dicendo che la moto è pronta. In questi giorni è scattato il service quindi ho detto di procedere. Ho chiesto notizie su quanto fatto sulla moto e mi hanno passato il meccanico.
A quanto pare hanno fatto delle verifiche su indicazione del servizio tecnico BMW ed hanno sostituito la batteria (2^). Mi diceva che hanno riscontrato un assorbimento del 7% per lo immobilizer. Bah!
Siamo rimasti che venerdì andrò a ritirare e capirò meglio, chiederò una report su quanto fatto.
|
|
|
13-12-2023, 21:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da rsturial
A proposito delle batterie litio di cui si era parlato qualche tempo fa, mi è capitata sotto mano una foto che avevo fatto alla mia batteria appena presa la moto.
E' una Paragon, con marchio ///M BMW, in cui la CCA è dichiarata secondo standard EN e SAE ... e ovviamente non è paragonabile con i numeri improbabili riportati sulle batterie che comunemente troviamo in vendita (skyrich, BC, MM, ...).
Interessante anche l'evidenza del BMS interno, con revisioni sia HW che SW riportate in etichetta.
@yuza dovrebbero essere dati affidabili, che ne pensi?
Dovrebbe funzionare decentemente anche a temperature intorno allo zero, per avviare un 4 in linea. Per un bicilindrico gli ampere sono un po' pochini.

|
No, non esiste (ancora) uno standard EN (SAE non saprei) per la performance delle batterie al litio per SLI.
Se hanno applicato la norma per le piombo la prova a -18°C gli avrà dato 10 A se va bene...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
|
13-12-2023, 22:00
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ottimo Raffa63, ora hai la batteria nuova.
Quando ti fermi prova a lasciarla sempre in folle. Non ti costa niente se non farci caso le prime volte, poi diventa automatico. Evita il piú possibile di fermarti usando lo stop sul manubrio lasciandola come sta.
Ho la pazza idea che questo influisca. Io lo sto facendo.
Sopra ogni altra cosa, se dovesse capitare di nuovo non insistere assolutamente. Al primo accenno di mancamento molla la presa e aspetta 8/10 minuti.
Quello che stende la batteria sul serio non é tanto il primo impuntamento (se il tempo di quasi-corto é breve) quanto la raffica di quasi-corti ravvicinata.
Tipo, primo mancamento. Bestemmi, aspetti un minuto, riprovi insistendo. Ribestemmi, aspetti 3 minuti, riprovi insistendo.
Questa cosa mette KO qualsiasi batteria impeccabile.
|
14-12-2023, 08:37
|
|
|
Mukkista in erba
|
@Piersante
io quando mi fermo metto sempre in folle, tranne rarissime volte quando c'è un pò di pendenza.
Arresto il motore col tasto rosso a dx mai col pulsante centrale del blocca sterzo.
Il dover aspettare in caso di impuntamento un lasso di tempo, questo non lo accetto. La moto la uso anche per lavoro e gli impegni ed appuntamenti non possono mica aspettare i comodi della moto!
|
|
|
14-12-2023, 09:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
|
Quote:
Originariamente inviata da Piersante
Tipo, primo mancamento. Bestemmi, aspetti un minuto, riprovi insistendo. Ribestemmi, aspetti 3 minuti, riprovi insistendo.
Questa cosa mette KO qualsiasi batteria impeccabile.
|
La mia non l ha mai fatto.( sgratt sgratt)..ma se dovesse succedere più di una volta il giorno dopo sarebbe in vendita dal conce... non esiste che una moto di questo prezzo ti possa lasciare fermo al benzinaio o magari in due carichi al semaforo....
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
|
|
14-12-2023, 10:22
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
@Piersante
Arresto il motore col tasto rosso a dx mai col pulsante centrale del blocca sterzo.
|
Ecco, prova a non farlo più. Dammi fiducia  non ti costa nulla e potrebbe risolvere.
Seguimi sul ragionamento.
Perché la 2a legge di Gay Lussac abbia vigore é necessario essere in presenza di uno spazio chiuso a volume costante.
SE tu ti fermi in folle non hai MAI un volume costante perché la pressione che aumenta muoverá il pistone.
SE invece fermi col pulsantino rosso e lasci in marcia avrai SEMPRE un volume costante dato che il pistone si stoppa nel punto in cui si trova. Nel caso si trovi vicino al punto di massima compressione il volume sará pochissimo, il gas si riscalderà molto prima e si manterrá una sovrapressione.
Cosa accade quando dopo uno o due minuti provi a riaccendere?
Che il motorino trova questa sovrapressione che gli impedisce di muovere il pistone quel poco necessario a far azionare il decompressore. Certo, quando prima di accendere tiri la frizione il pistone si sgancia, ma la situazione non sarà più quella di default, l'aria da comprimere non sarà a temp e pressione ambientale... avrà centinaia di gradi e la pressione sarà più alta del previsto.
Tutto parte da una camera chiusa a volume costante.
Niente volume costante = niente camera chiusa
Ultima modifica di Piersante; 14-12-2023 a 11:06
|
|
|
14-12-2023, 10:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da kloontz
No, non esiste (ancora) uno standard EN (SAE non saprei) per la performance delle batterie al litio per SLI.
Se hanno applicato la norma per le piombo la prova a -18°C gli avrà dato 10 A se va bene...
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
|
Però è strano, Paragon è una azienda che produce anche batterie di trazione automotive e altro, un po' più strutturata delle tante che vendono le batterie litio "tutte uguali" (sia fuori che nel comportamento).
Se hanno messo le sigle magiche, sotto il marchio BMW, ci sarebbe da aspettarsi che abbiano fatto i test secondo gli standard delle batterie piombo, a cui le sigle fanno riferimento.
I pochi ampere ci CCA dichiarati, rispetto a quello che si trova sulle etichette delle batterie litio, depongono a loro favore.
Tra l'altro, ricordo di aver letto qualche testimonianza, qui sul forum, di chi ha questa batteria e non ha avuto problemi nell'utilizzo della moto a temperature intorno allo zero e poco sotto.
Quando (e se) la temperaturà in box andrà sotto i 10 gradi proverò una accensione.
E' un mondo ancora da scoprire.
|
|
|
14-12-2023, 11:05
|
|
|
Mukkista in erba
|
@wgian1956
è il mio intendimento vendere la moto. Non posso accettare tutto quello che accade.
Finalmente una persona che la pensa come me!
E' oscendo, posso ammetterlo da qualche cineseria di poche migliaia di euro
@Piersante
non ho capito come fermarmi.
Metto in 1^ e la faccio spegnere senza dare gas non utilizzando i pulsanti rosso a dx o bero centrale?
|
|
|
14-12-2023, 11:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
@wgian1956
@Piersante
non ho capito come fermarmi.
Metto in 1^ e la faccio spegnere senza dare gas non utilizzando i pulsanti rosso a dx o bero centrale?
|
Nooo. Ti fermi, metti in folle e spegni il quadro col pulsante centrale, spegni il quadro cioè. Questa è la procedura prevista. Il pulsante di emergenza rosso sul manubrio DEVE essere usato solo in casi di emergenza.
Quindi sempre spegnere il quadro e assicurarsi che la moto sia in folle. Niente altro. Si tratta di impedire che si inneschi una sovratemperatura (che genera sovrapressione) nell'arco del minuto successivo allo spegnimento. Passato quel minuto, minuto e mezzo è fatta. Dopo tutto torna gestibile.
Hai la batteria nuova, ripeto, non ti costa nulla. Io ci sto provando da alcuni giorni e per ora tutto bene.
|