@gonfia hai menzionato due aspetti molto importanti per me, la posizione di guida e l'assorbimento delle sospensioni, cose che mi hanno sempre tenuto più vicino alla ADV che alla RT.
Sono più basso di te, 1e80 x 82 kg, e sulla STD che ho ora ho montato sella alta comfort (ne ho anche una ancora più alta della Touratech) e poggia piedi regolabili più bassi. Così mi trovo molto bene con le gambe e quando ho provato la ADV lo scorso anno (sella regolata alta) mi sono sentito subito a casa, cosa non successa con la RT1250.
Anche con le sospensioni mi sono trovato benissimo con la ADV che assorbe tutto e che in dynamic riesce comunque ad essere gustosa tra le curve.
Capisci il perchè della mia grande indecisione, le voci a vantaggio della RT sono le valigie laterali simmetriche che contengono il casco, la protezione alle intemperie e le dotazioni extra.
Quindi da una parte c'è la GS che si adatta perfettamente alla mia altezza e che non mi fa bestemmiare sulle buche, dall'altra la RT con un comfort "climatico" superiore, e una migliore dotazione tecnologica (cupolino elettrico, radar, radio...).
Dovrei fare come te, vendere la STD e prendere la ADV + la RT

Ma la "mia" GS STD mi piace troppo e col cavolo che la vendo