Quote:
Originariamente inviata da sailmore
@Kinobi
Puoi spiegare meglio questa cosa del problema da sgonfio?
Non ho capito...
|
E' molto lungo.
Io credo un Airbag deva essere valutato nel caso peggiore. Per cui reputo il Dainese usato
esterno una ciofeca, benchè sulla carta sia tra i migliori.
I loro dati, lo posizionano nella fascia alta se il gilet si gonfia,
e rimane gonfio. Altrimenti è un pezzo di tessuto.
Esempio: rotoli in curva, e dopo 15 metri di scivolata centri il Guard Rail. Sulla carta il Dainese è tra i migliori, per me se arrivi al Guard Rail con il Dainese esterno, sei morto. Se invece ti spiattelli su un'auto al volo è il migliore.
Inn&Motion and Alpinestar dovrebbero farti arrivare dopo la scivolata, con i salsicciotti ancora gonfi (perchè messo sotto, ammesso non hai preso la giacca troppo grande che invece potrebbe alzarsi e far grattare l'aribag). E se non lo sono, hai comunque un pezzo di plastica che ti rallenta (paraschiena integrato).
Poi... se tu testi un Airbag gonfio, hai una camera d'aria di 5/8 cm che fa da ammortizzatore. Guarda lo spessore del polistirolo del casco, e trai le tue conclusioni.
Per cui, tutti i "claims" dei vari Airbag vanno valutato su come sono provati. Ovvio che se provi l'Alpinestars da gonfio con quella corrazza, va meglio di un Ixon sgonfio.
Per cui, i dati che dichiarano devono essere paragonabili.
Io semplicemente non ho trovato un sistema per paragonarli.
Poi...la forma del sacchetto dice tanto e poco. Chiaramente Alpinestar protegge le spalle, Motoairbag anche il cogice e dovrebbe evitare l'iperestensione del collo (come Ixon). Palesemente Alpinstars e Dainese non proteggono la parte bassa delle costole e dell'addome. Ma se arrostisci e non lo usi, è inutile l'airbag in garage.
Insomma, io credo che le dichiarazioni dei vari Airbag non siano confrontabili tra di loro. E cercavo di farlo capire a @Franchetti.
Magari mi sbaglio...
I manuali li scrivono i team di marketing. Spesso fatti da persone ignoranti ma che sanno come far abboccare i clienti. Sono li per quello.