Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2007, 13:35   #1
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito HO RITROVATO IL PIACERE DI GUIDARE!! (l'importanza delle gomme)

Lo so,qualcuno penserà:"che palle,l'ennesimo 3ad sulle gomme", ma ho pensato di scriverlo ugualmente perchè da quello che ho letto ultimamente mi sembra che la mia recente esperienza vada un pò controtendenza.

E poi è più filosofico che tecnico.

La settimana scorsa,dopo 7000km percorsi, ho (finalmente!) tirato giù le TOURANCE EXP che avevo montato ad agosto appena uscite per provarle in occasione del viaggio che ho fatto durante le ferie,e ho rimesso le ANAKEE con all'attivo 5000 km che avevo su "di serie" sull' ADV 1200: l'avessi fatto prima!!!

Mi sono reso conto che in questi ultimi 7000 km mi sono perso gran parte di quella componente della vita,fondamentale per noi motociclisti,che è il piacere di guidare la propria moto in scioltezza,dandole completa fiducia e ricevendo in cambio sensazioni di sicurezza,controllo e...felicità!

Contrariamente a molti giudizi positivi espressi qui da tanti di voi che le hanno provate, a me le EXP non sono mai piaciute, neppure da nuove,perchè mentre nella guida tranquilla vanno benissimo (confortevoli,poco rumorose,maneggevoli,e chi più ne ha più ne metta...),nella guida allegra l'anteriore mi ha SEMPRE dato la nettissima sensazione di "far cadere la moto all'interno curva" e soprattutto, in più occasioni,di perdere aderenza e scivolare!
Col passare dei km l'anteriore ha perso il profilo tondeggiante e ha assunto una forma appuntita,a pera,che ha accentuato il problema, ma anche nei primi km non c'era molta differenza.

Ho rimesso le vecchie Anakee e sono tornato ad essere un motociclista felice:
seppure con già 5000 km e il posteriore leggermente scalinato hanno cambiato il comportamento della mia moto, e ora guido più sciolto, rilassato,piegando di più senza il minimo timore avendo ritrovato la fiducia e la sicurezza che avevo perso...

Morale:non penso che le TOURANCE EXP siano in generale delle brutte gomme,può darsi che dipenda dal mio stile di guida,o che abbia provato un treno difettoso,o ancora semplicemente dai miei gusti personali, ma nelle mie mani (e sotto la mia moto) si sono rivelate un'esperienza negativa che non vorrei ripetere,in quanto per alcuni mesi mi hanno privato di una parte del piacere di guidare la mia moto e, di conseguenza,di godermi appieno il mio tempo libero,che secondo me è uno dei beni più preziosi.
Potessi tornare indietro non dico che non le monterei,perchè è giusto provare i nuovi prodotti,ma le sostituirei molto prima una volta verificato il mancato "feeling",e in futuro farò così..."meglio cambiare, nè?!"

Per quest'inverno comunque...ANAKEE!!