Facendo una analisi industriale sulle case citate in apertura, non sarei cosi’ drastico sul loro futuro. O perlomeno sulla posizione dei loro azionisti.
Un motivo è quello già nominato e cioè che se c’è una evoluzione nelle batterie, loro sono prontissimi a goderne i benefici da un giorno all’altro.
Questo certamente è un vantaggio competitivo nei confronti delle case tradizionali che non si sono ancora preparate con piattaforme elettriche e questo non significa che Energica e Zero soppiantano honda, ma potrebbe voler dire che il proprietario di Energica e Zero, hanno un valore in mano da rivendere a chi vogliono, eventualmente honda.
Nel frattempo cosa fanno, nel frattempo vendono i loro prodotti ad una nicchia di clienti interessati. E se ci sono clienti interessati oggi alle prestazioni disponibili oggi, questi clienti non potranno che aumentare.
Non è necessario che la moto sia in grado di attraversare l’africa, basta che la moto faccia cio’ che si aspetta chi la compra. Chi compra una energica oggi ha altre aspettative. Piu’ o meno come ch compra una Ford anni 30 che piscia olio ogni volta che la guardi. Chi la compra in genere è un facoltoso che non ha il problema di affidabilità perché deve essere in ufficio alle 7 pena licenziamento. E non è nemmeno quel tipo di facoltoso che la compra per farci la dakar. O magari si ma dato che ha 20 mezzi in garage ragiona comunque diversamente da chi ne ha uno e ci deve fare tutto.
Quanta gente dipinge con colori ad olio?
Non giudicherei il futuro di un produttore di colori ad olio, basandomi sul fatto che i cellulari sanno fare le foto.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|